Ritorno....

Classic, anche retrogaming

Ritorno....

Messaggioda andcar » dom gen 12, 2014 11:38 pm

Come periodicamente mi capita sto pensando di rimettere su un sistema classic. Ho un 1200 liscio (nuovo di pacca...di 15 anni fa! :scherza: ) al quale vorrei aggiungere una scheda accelleratrice. (Ne ho avute tante in passato... ma adesso nisba!) Voglio un sistema "tranquillo", nessuna pretesa di un Amiga classico che possa fare il computer "moderno" ,per farmi capire più un oggetto da retrocomputer ma un pò meglio del liscio... :happyboing:
Stavo pensando di indirizzarmi su una delle nuove ACA senza cercare roba pluridecennale a prezzi folli (tipo le schede Phase5). Però mentre sulle vecchie schede c'era "letteratura" non so molto di queste nuove. Come vanno? Che ne pensate di una "Accelerator Card ACA-1232 and 68EC030 processor without MMU" (L'MMU per il sistema che ho in mente non credo mi serva a molto e risparmio qualche €). Per andare sul pratico ad esempio su una tale scheda suona un mp3?
Andrea
Avatar utente
andcar

Veterano
 
Messaggi: 305
Iscritto il: lun set 29, 2003 12:09 am
Località: Roma

Re: Ritorno....

Messaggioda cip060 » dom gen 12, 2014 11:51 pm

Che le aca vanno bene se trovi la scheda madre del 1200 aggiornata con il time fixing altrimenti sono dolori!!
stiamo bestemmiando in questi giorni io ed un mio amico che ha preso un 1200 2 mesi fa e preso l'aca 1232 a 25/28 ma non gli va nulla tutto bloccato ma la scheda funiona e' la revisione della scheda madre del 1200 che ha bisogno del time fixing!
certo si tratta di saldare e togliere qualche resistenza e fare qualche ponticello ma che cavolo!!
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Ritorno....

Messaggioda andcar » lun gen 13, 2014 2:36 am

humm,.... un problema che non mi aspettavo? Perche sulle vecchie schede acceleratrici non c'era questo problema? C'è qualcuno di Roma con una ACA da fare la prova?? :sbam:

La cosa che più mi da più "noia" (mi fa incaxxare come una bestia!) è che sul sito di amigakit non c'è un accenno al problema.... Da quello che ho letto in giro sembrerebbe che proprio le schede più nuove abbiamo il problema....(io ne ho 2 amiga 1200 di Amiga Tec. e una Scheda madre commodore....)
Avatar utente
andcar

Veterano
 
Messaggi: 305
Iscritto il: lun set 29, 2003 12:09 am
Località: Roma

Re: Ritorno....

Messaggioda luciodra » lun gen 13, 2014 8:50 am

Io avevo una Aca 1232 a Roma ma ho venduto ad un ragazzo di Grosseto solo perché a giorni riavrò il mio 4000 riparato e voglio proseguire con quello. Quel che ti dice Cip è corretto: verifica quale revisione è la tua scheda. La mia è una 1D4 e funzionava perfettamente.
Le considerazioni sul nuovo/usato sono le stesse che ho fatto io al tempo e secondo me sono corrette anche per stimolare chi continua a produrre hardware Amiga a continuare. E poi la memoria saldata sulla Aca1232, di ben 128mb, è velocissima, e la sola mancanza della fpu si fa sentire in alcune versioni dei software.
Comunque in generale è una scheda che consiglio.
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: Ritorno....

Messaggioda andcar » lun gen 13, 2014 2:45 pm

Controllo sulla MB di Amiga. Mi sembra che la mia revisione fosse... più recente. Sbaglio o la 1D4 era C=? Non sono in grado ne vorrei mettere mano al saldatore sulla scheda madre.... :sbam:
Avatar utente
andcar

Veterano
 
Messaggi: 305
Iscritto il: lun set 29, 2003 12:09 am
Località: Roma

Re: Ritorno....

Messaggioda luciodra » lun gen 13, 2014 3:38 pm

andcar ha scritto:Controllo sulla MB di Amiga. Mi sembra che la mia revisione fosse... più recente. Sbaglio o la 1D4 era C=? Non sono in grado ne vorrei mettere mano al saldatore sulla scheda madre.... :sbam:


Da quel che ricordo, Escom prese le scorte residue di motherboard (ed altro) per riassemblare dei "nuovi" 1200. Quindi non puoi dare per scontato nulla, ma devi riuscire a leggere la revisione stampata sulla motherboard per capire di quale si tratta.
Comunque...

http://amigakit.leamancomputing.com/catalog/product_info.php?cPath=53&products_id=1020
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: Ritorno....

Messaggioda andcar » mar gen 14, 2014 5:40 pm

... forse sono fortunato :happyboing: direi che le mie due schede sono 1D4 (allego foto). Quindi se il tutto dipende dalla rev della scheda e visto che il collega Luciodra aveva anche lui una 1D4 e l'ACA dovrei poter procedere all'acquisto...Che dite risparmio e prendo quella senza MMU Accelerator Card ACA-1232 68EC030 che direi su Amiga non serva praticamente a nulla..... :mah:

Immagine
Immagine
Avatar utente
andcar

Veterano
 
Messaggi: 305
Iscritto il: lun set 29, 2003 12:09 am
Località: Roma


Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti