Controller BSC Tandem IDE+CD...problemino!

Classic, anche retrogaming

Controller BSC Tandem IDE+CD...problemino!

Messaggioda Dandolo » dom feb 10, 2013 4:57 pm

Un caloroso saluto a tutti gli amighisti dall'ultimo arrivato :ride: !
Noto che molti utenti di qui si ritrovano anche in altri forum specifici, mi fa piacere, vuol dire che c'è ancora uno "zoccolo duro" amighista su cui contare!
Vengo al dunque chiedendo, se possibile, un pò di assistenza a chi ha più esperienza di me nel campo dell'installazione HW amiga. Ho recentemente ottenuto un controller BSC Tandem IDE+CD da installare nel mio amiga 2000 Rev.4.3 con Kick 1.3 (http://amiga.resource.cx/exp/tandem); a questo accrocchio vorrei far riconoscere un lettore CF dotato di connettore per alimentazione esterna, in modo da poter usare le CF da 2 Gb in mio possesso e scambiare dati tra la due "cugine" A2000 e A1200 in maniera più efficiente dei floppy (che si stanno smagnetizzando progressivamente). Il problema è che non riesco a far vedere nè il controller nè il lettore all'amiga 2000, pur avendo scaricaro i driver e seguito il manuale: secondo quest'ultimo sarebbe sufficiente copiare il file "AT" nell'expansion drawer del workbench e riavviare per vedere la CF già formattata (FAT95, naturalmente). In realtà non vede proprio nulla ed il lettore CF ha sempre il led rosso acceso fisso. Non è che il controller non supporta per l'IDE il kick 1.3? Ho provato a disinstallare tutte le schede aggiuntive per eliminare possibile conflitti ma niente ... posso installare il controller in uno zorro "bridge"? Attendo il vostro prezioso aiuto.
Ciaooo :happyboing:
Dandolo

Niubbo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom feb 10, 2013 4:41 pm

Re: Controller BSC Tandem IDE+CD...problemino!

Messaggioda Mck » lun feb 11, 2013 2:08 pm

Io sono riuscito, su un A4000, senza problemi ad utilizzare questa scheda con un HD formattato amiga.
Da specifiche la scheda funziona anche con KS 1.3 l'una cosa non avvia nessun disco in automatico.
La mia configurazione di prova sul 4000 prevedeva l'avvio dall'ide presente sulla piastra del 4000 e dopo l'avvio del WB potevo accedere al disco sulla tandem.
Ora non ricordo ma è sufficiente mettere un file in un cassetto del WB.
Hai provato utilizzando il floppy?
I MIEI AMIGA
4000T OS 3.9 PPC/68060+CyberVisio 64/3D
4000D in Tower OS 3.9 PPC/68060+usb Deneb+Toccata+Mediator
4000D OS 3.9 68060 ram 32m+V-lab+Sch.video EGS
3000T OS 3.9 PPC/68060+Usb Deneb+mediator+Voodoo 5
3000 OS 3.1 68040+emul. pc 286
2000 processore 68030+genlock+emulatore pc 8080
1200 Tower OS 3.9 PPC/68060+Mediator
1200 OS 3.1 68060+Rete pcmcia
1000 esp. Ram 4M
600 esp. ram+HD
500 Plus esp. ram
500 esp. ram
CDTV
CD32
CLONI AMIGA
Sam440ep-Flex OS 4.1
EFIKA MorphOS 2.6
Avatar utente
Mck

Eroe
 
Messaggi: 827
Iscritto il: ven nov 26, 2010 1:11 pm

Re: Controller BSC Tandem IDE+CD...problemino!

Messaggioda Dandolo » lun feb 11, 2013 3:41 pm

Si ho provato con tutte le immagini dei dischetti da amigaresource (trasformandoli in veri dischetti, ovvio) ma non succede nulla!Ho provato a cambiare anche il cavo IDE ma l'unica differenza è che adesso il led del lettore CF non è più acceso.
Proprio non capisco ... ho copiato anche il driver oktagon.device, poi tutti i driver tandem del dischetto in SYS/Devs, oltre a copiare il file nel drawer expansion, nulla. HDinsttools non vede neanche il controller... non so più che fare! il controller me lo hanno dato per funzionante, forse ho preso una "sola"?
Dandolo

Niubbo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom feb 10, 2013 4:41 pm

Re: Controller BSC Tandem IDE+CD...problemino!

Messaggioda Dandolo » mer feb 13, 2013 2:39 pm

Nessuno ha qualche idea?forse devo lavorare dal lato software con installazione manuale dei driver e mount list? Mi date una mano?son proprio niubbo!ma la scheda infosys non la vede?boh. :-(
Dandolo

Niubbo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom feb 10, 2013 4:41 pm

Re: Controller BSC Tandem IDE+CD...problemino!

Messaggioda cpiace64 » mer feb 13, 2013 9:03 pm

hai provato senza acceleratrice?
500 CF 128 MB 1 MEGA DI CHIP E 8MEGA DI FASTRAM
600 CF 4GIGA 2MEGA CHIPRAM + aca620
1000 base
2000 base
3000 guasto
4000 Desktop
CD32
1200 HD-CF 4GIGA 68060-50 32MEGA FASTRAM CD-ROM
CDTV 2 MEGA CHIPRAM -4 MEGA FAST RAM + 4gb hard-disk scsi
SAM440EP
gba1000 quasi completato
Avatar utente
cpiace64

Eroe
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven ago 01, 2008 4:11 pm
Località: Piacenza

Re: Controller BSC Tandem IDE+CD...problemino!

Messaggioda Dandolo » gio feb 14, 2013 3:41 pm

Si, disattivandola via SW e poi staccandola proprio , niente da fare.
Ho provato modificando la mountlist inserendo tandem.device, tandem_pcmcia.device, tandem_come.device, oktagon.device: ho copiato i parametri per il mount di CF0 dalla A1200 e sostituito il filesystem per la CF con messyfilesystem (da Aminet, compatibile FAT95) dato che workbench 1.3 va in crash con FAT95, insomma tutti i device possibili ma niente: neppure l'ombra di vita, non si illumina neanche il led con la CF inserita (ne ho provate 3: 2 da 2 Gb ed una da 4 Gb, formattate FAT95 che anche l'A1200 vede, tuttavia non sono riuscito a partizionarle con CardPrep, perchè il SW mi dice che la CF è protetta da scrittura !!!!). :kaput:
Tu sei riuscito ad installare 'sto tandem sul tuo A2000 liscio con kick 1.3?Comincio a sospettare che non sia compatibile con kick <= 2.04. Mannaggia ho comprato 'na sola con tanto di lettore CF in slot per niente!! Grrr... :skull:
Dandolo

Niubbo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom feb 10, 2013 4:41 pm

Re: Controller BSC Tandem IDE+CD...problemino!

Messaggioda cpiace64 » gio feb 14, 2013 4:12 pm

purtroppo ho pochissimo tempo, magari domattina faccio un tentativo

tu sbagli tutto, devi trattarla come un hard-disk amiga e non come un supporto dos-fat95 per trasferire i file.

la scheda deve essere partizionata e formattata amiga tramite hdtoolbox, avendo il kick 1.3 e non essendoci il giusto device, dovrai usare il floppy allegato per partizionare e formattare e successivamente avviare il 2000, in pratica avvierai da floppy, ma poi gli assign faranno lavorare il 2000 come se fosse partito da hard-disk o compact-flash
500 CF 128 MB 1 MEGA DI CHIP E 8MEGA DI FASTRAM
600 CF 4GIGA 2MEGA CHIPRAM + aca620
1000 base
2000 base
3000 guasto
4000 Desktop
CD32
1200 HD-CF 4GIGA 68060-50 32MEGA FASTRAM CD-ROM
CDTV 2 MEGA CHIPRAM -4 MEGA FAST RAM + 4gb hard-disk scsi
SAM440EP
gba1000 quasi completato
Avatar utente
cpiace64

Eroe
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven ago 01, 2008 4:11 pm
Località: Piacenza

Re: Controller BSC Tandem IDE+CD...problemino!

Messaggioda Dandolo » gio feb 14, 2013 5:25 pm

Ah ok, ma quindi non potrò usarla in condivisione con l'amiga 1200 stile pcmcia?Beh anche come Hard Disk supplementare andrebbe bene, purtroppo però ho provato ad usare HdToolBox con la CF in questione su amiga 1200 e partizionarla ma mi dice che non può farlo perchè la CF è protetta!Come è possibile, la CF non ha protezione come le SD! La CF è della Sandisk da 4 Gb ed è già formattata FAT95, l'amiga 1200 la vede; ho provato anche delle altre sottomarche di CF da 2 Gb ma il problema si ripete, non si riescono a preparare neanche con il programma CardPrep dell'amiga 1200. Non è che sono troppo recenti e non completamente compatibili?Però sarebbe strano, dato che che da "info" mi dice che sono leggibili e scrivibili (e difatti con l'A1200 riesco a farlo e condividere file con il PC).
Dandolo

Niubbo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom feb 10, 2013 4:41 pm

Re: Controller BSC Tandem IDE+CD...problemino!

Messaggioda cpiace64 » gio feb 14, 2013 5:36 pm

nella pcmcia non si puo' formattare amiga, solo sul canale ide si puo'
500 CF 128 MB 1 MEGA DI CHIP E 8MEGA DI FASTRAM
600 CF 4GIGA 2MEGA CHIPRAM + aca620
1000 base
2000 base
3000 guasto
4000 Desktop
CD32
1200 HD-CF 4GIGA 68060-50 32MEGA FASTRAM CD-ROM
CDTV 2 MEGA CHIPRAM -4 MEGA FAST RAM + 4gb hard-disk scsi
SAM440EP
gba1000 quasi completato
Avatar utente
cpiace64

Eroe
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven ago 01, 2008 4:11 pm
Località: Piacenza

Re: Controller BSC Tandem IDE+CD...problemino!

Messaggioda Dandolo » gio feb 14, 2013 6:05 pm

cpiace64 ha scritto:nella pcmcia non si puo' formattare amiga, solo sul canale ide si puo'


Mannaggia sei una miniera d'informazioni! Avrei potuto continuare a rovellarmi per giorni, non lo sapevo. Quindi non posso che tentare di attivare questa benedetta CF dal canale IDE (ammesso che non sia un problema di scheda Tandem) e poi formattarla con HdToolBox diretttamente dal workbench 1.3.2. Per il momento non riesco ancora ad attivare la Tandem però ... ma non ci rinuncio, è diventata una battaglia personale! Prima ho provato a copiare il contenuto del file CF0 dentro devs/dosdrivers del mio a1200 nella mountlist del A2000 sostituendogli il filesystem con MessyFileSystem (perchè FAT95 fa crash in a2000) e sostiuendo il device con oktagon.device, tuttavia dopo aver montato CF0: e tentato di accedervi il sistema mi dice "can't find CF0:". Se provo ad usare HdtoolBox dopo aver montato il tutto, il sistema dice: This Program requires a BSC controller ... è un cane che si morde la coda! Forse non sono corretti i parametri di mountlist (HighCyl, BufMemType, etc.) ma per me sono sanscrito antico, non so nemmeno dove andare a pigliare questi dati per le CF che ho (2 Gb e 4 Gb).
Dandolo

Niubbo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom feb 10, 2013 4:41 pm

Re: Controller BSC Tandem IDE+CD...problemino!

Messaggioda Dandolo » ven feb 15, 2013 11:24 pm

cpiace64 ha scritto:purtroppo ho pochissimo tempo, magari domattina faccio un tentativo

tu sbagli tutto, devi trattarla come un hard-disk amiga e non come un supporto dos-fat95 per trasferire i file.

la scheda deve essere partizionata e formattata amiga tramite hdtoolbox, avendo il kick 1.3 e non essendoci il giusto device, dovrai usare il floppy allegato per partizionare e formattare e successivamente avviare il 2000, in pratica avvierai da floppy, ma poi gli assign faranno lavorare il 2000 come se fosse partito da hard-disk o compact-flash


Io faccio già il boot da HD SCSI 43 Mb GVP e le modifiche le ho fatte alla mountlist presente in sys:devs. Potresti per favore inviarmi una copia ADF del floppy d'installazione? Forse l'inghippo sta nel fatto che sto provando con driver scaricati da amiga.resource.cx e non vanno bene ... se non riesco nemmeno con floppy d'installazione allora mi viene da sospettare (nell'ordine):1) CF non compatibili (ma perchè A1200 le legge allora?) 2) lettore CF card e 3) Problema HW Tandem (ma chi me l'ha venduta sosteneva di averla tolta da HW funzionante e riposta in busta antistatica), mah ...
Dandolo

Niubbo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom feb 10, 2013 4:41 pm

Re: Controller BSC Tandem IDE+CD...problemino!

Messaggioda Dandolo » lun feb 18, 2013 4:27 pm

Ho il sospetto che il problema stia nel file AT, mi spiego meglio: questo file, mi è stato detto altrove, dovrebbe creare in memoria oktagon.device, il device che attiva il tandem, il quale è presente normalmente in rom nelle schede BSC autobooting (ma non nel tandem, appunto). In realtà io non questo device non lo vedo da nessuna parte, quindi (secondo me) è logico che la scheda non venga inizializzata nè vista da sistema. Mi chiedo se non sia un problema di attivazione del file AT (che è visibile anche in workbench nel drawer expansion): è come se, nella startup-sequence, il comando BindDrivers non riuscisse a "pescarlo" ed attivarlo. Qualcuno mi dà una dritta? Ho controllato e ricontrollato tutta la catena HW ma mi sembra tutto ok.
Se attivo, clickando sull'icona, il file AT da workbench non succede nulla ... se piglio chi ha scritto il manuale all'epoca lo pelo vivo, secondo lui basta copiare questo file in "Expansion" ed il gioco è fatto" ...! :sbam:
Dandolo

Niubbo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom feb 10, 2013 4:41 pm


Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron