Problema strano Blizzard ppc

Classic, anche retrogaming

Problema strano Blizzard ppc

Messaggioda cip060 » ven gen 25, 2013 4:40 pm

Sto testando una blizzard ppc
la scheda ha qualche problema tecnico si sono bruciate delle resistenze che alimentano la ventolina e non gira ma la faccio girare alimentando con 2 fili volanti
e' tutta la mattina che gira e funziona senza nessun blocco sia lo 040 che il ppc con vari test ma quando vado a far partire il classico programma which amiga che mi da i dati della macchina mi da dati tutti corretti per quanto riguarda ram 68 k mediator e cavolate varie ma sulle specifiche del ppc mi da questi dati
603/a 349 MHZ!!!!!!! versione 2.1 ????? :rock: :rock:
cosa puo' essere ?da aggiornare la ppc library sulla flash ?
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Problema strano Blizzard ppc

Messaggioda NubeCheCorre » ven gen 25, 2013 9:03 pm

allora fai così, su aminet o da qualche altra parte (mi sembra di ricordare l'esistenza di un sito di supporto amatoriale che addirittura censiva le schede) ci dovrebbero essere i dischi di Phase5.. In uno di quelli c'e' un piccolo programma che fa il check della CPU dicendoti il clock effettivo....
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Problema strano Blizzard ppc

Messaggioda cip060 » ven gen 25, 2013 9:30 pm

Be pero' cavolowhich amiga e' il tool di riferimento
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Problema strano Blizzard ppc

Messaggioda NubeCheCorre » ven gen 25, 2013 10:37 pm

vabbé tu prova con altri tools..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Problema strano Blizzard ppc

Messaggioda heyvid » sab gen 26, 2013 11:13 am

ci sono delle resistenze con le quali puoi impostare i moltiplicatori ed il clock del ppc verifica la posizione con le tabelle che trovi nei siti in internet così puoi calcolare in maniera certa il clock del ppc, probabilmente era stata overcloccata.

p.s. devi vedere anche le frequenze dei quarzi della scheda per fare il conteggio corretto.

Guarda qui sul sito del nostro Giorgio Signori, ci sono tutte le impostazioni.

http://xoomer.virgilio.it/giorsign/overclock.html


p.s. non preoccuparti per la ventola del ppc è meglio alimentarla esternamente così non vai ad aggiungere ulteriore carico all'alimentazione dal connettore della scheda di espansione del 1200.
ciao
Vidale Enrico
Avatar utente
heyvid

Maestro
 
Messaggi: 573
Iscritto il: mar feb 08, 2005 4:01 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: Problema strano Blizzard ppc

Messaggioda cip060 » sab gen 26, 2013 11:17 am

no no so da dove arriva all'epoca non esisteva nemmeno l'overclok!!e la parte di cui parlate sezione overclock e resistenze da giorgio signori la conosco bene
le resistenze bruciate sono appena prima del connettore interno della ventolina che ovviamente non gira perche' sono interrotte poco prima del connettore infatti con il tester toccando primadelle resistenze bruciate da corrente! forse fanno altro ?
la scheda fnziona comunque
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Problema strano Blizzard ppc

Messaggioda heyvid » sab gen 26, 2013 11:28 am

cip060 ha scritto:no no so da dove arriva all'epoca non esisteva nemmeno l'overclok!!e la parte di cui parlate sezione overclock e resistenze da giorgio signori la conosco bene
le resistenze bruciate sono appena prima del connettore interno della ventolina che ovviamente non gira perche' sono interrotte poco prima del connettore infatti con il tester toccando primadelle resistenze bruciate da corrente! forse fanno altro ?
la scheda fnziona comunque



si, ho capito che le resistenze non son quelle ma tu verifica per scurezza, mai dire mai, mi ricordo se non erro che addirittura alcune schede uscivano overcloccate da DCE e poi davano la colpa agli utenti :inca:

ciao
Vidale Enrico
Avatar utente
heyvid

Maestro
 
Messaggi: 573
Iscritto il: mar feb 08, 2005 4:01 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: Problema strano Blizzard ppc

Messaggioda cip060 » sab gen 26, 2013 12:01 pm

Allora le resistenze del ppc sono sotto al quarzo ma intravedo
dalle figure del sito sono 4 pero'
sulla scheda sono 6
in ogni caso sono tutte saldate verso su! le prime 4 e la 5 e verso giu ??
non esiste questa combinazione peor sugli esempi dei moltiplicatori
l'altra quella senza ppc ha invece su su giu su giu che dovrebbe essere 6X presumo visto che era la 240
quarzi sono da 50 tutti e 2
il ppc e' un PPC603evFB160r quindi presumo sia il 160 che potrei portarlo almeno a 210
Ho provato sysspeed con il modulo della blizzard ppc!!ma i test funzionano con il 68k
e mi da sulle info del mio sistema ppc 603 p a 349 mhz come whichamiga!
se faccio il test del ppc pero' mi da nessun resultato!!!
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa


Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti