Workbench Amiga

Classic, anche retrogaming

Re: Workbench Amiga

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom gen 27, 2013 2:11 pm

maverich ha scritto:Veramente interessanti, amiga sapeva offriva delle grandi potenzialità alla portata di tutti!
E per quanto riguarda i floppy con le utility sembrano veramente indispensabili!


Ti invio due archivi che contengono 10 Compilation, Il disco X-Copy, parte in automatico, ma al suo interno ci sono altri copiatori, ho modificato la startup perchè non era adatta al kick 1.3. Negli archivi ci trovi anche il Disco Utility in due versioni ADF e DMS (più piccolo di misura perchè immagine compressa). A proposito di compressione, noterai in parecchie compilation in particolare "Compilation 02", che il puntatore del mouse lampeggia, questo significa che nel floppy potrebbe esserci tutto materiale compresso (Exe, Librerie, testi, fonts etc..) anche se i file sembrano normali, questi sono compattati e vengono scompattati automaticamente da una utility messa in cima alla startup, che rimane in memoria e permette di scompattare tutto ciò che si esegue, questa strategia su AMiGA permetteva di triplicare la capienza dei Floppy, naturalmente se prendi i file e li porti in un ambiente normale senza i decompattatori i file non saranno riconosciuti. Appena possibile farò un filmato che mostra come compattare e scompattere i files con un semplice click da Opus e dimostrare come mai nella "Compilation 02" ci siano tanti giochi e relative documentazione.
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Re: Workbench Amiga

Messaggioda maverich » dom gen 27, 2013 8:24 pm

Amiga ha scritto:
maverich ha scritto:Veramente interessanti, amiga sapeva offriva delle grandi potenzialità alla portata di tutti!
E per quanto riguarda i floppy con le utility sembrano veramente indispensabili!


Ti invio due archivi che contengono 10 Compilation, Il disco X-Copy, parte in automatico, ma al suo interno ci sono altri copiatori, ho modificato la startup perchè non era adatta al kick 1.3. Negli archivi ci trovi anche il Disco Utility in due versioni ADF e DMS (più piccolo di misura perchè immagine compressa). A proposito di compressione, noterai in parecchie compilation in particolare "Compilation 02", che il puntatore del mouse lampeggia, questo significa che nel floppy potrebbe esserci tutto materiale compresso (Exe, Librerie, testi, fonts etc..) anche se i file sembrano normali, questi sono compattati e vengono scompattati automaticamente da una utility messa in cima alla startup, che rimane in memoria e permette di scompattare tutto ciò che si esegue, questa strategia su AMiGA permetteva di triplicare la capienza dei Floppy, naturalmente se prendi i file e li porti in un ambiente normale senza i decompattatori i file non saranno riconosciuti. Appena possibile farò un filmato che mostra come compattare e scompattere i files con un semplice click da Opus e dimostrare come mai nella "Compilation 02" ci siano tanti giochi e relative documentazione.

Ok grazie! Proveremo a copiarli e se la procedura va a buon fine sarà un piacere farli girare durante le aperture del Museo!

Interessante anche la compressione dei file salvati, tecnica oggi ampiamente usata ma che in quegli anni era agli albori!

Ripropongo anche la domanda di ieri:
maverich ha scritto:
Jambalah ha scritto:Da quello che leggo qui, è possibile usarla solo con un Commodore 128 in modalità 80 colonne o con un Commodore PC:

http://project64.c64.org/hw/1084s%20Monitor.txt

paragrafi 1 (a fine paragrafo) e 3.2

Si, grazie ancora per l'aiuto.
Siamo d'accordo quindi sull'usare la porta da 6 Pin e sulla numerazione che parte da sinistra in basso e va verso destra.

Mck ha scritto:Io ho trovato, in base al modello, che alcuni accettano il sincronismo verticale e orizzontale separati altri il sincronismo composito.
Su uno schema elettrico ho notato che poi i 2 pin dei sincronismi sono collegati assieme e pertanto è indifferente entrare con sincronismi separati o quello composito.
Alcuni monitor, della stessa serie, hanno come ingresso il connettore DB9 (quello dei vecchi mouse).
Indica magari la sigla precisa del monitor per controllare meglio.

Eheh Mck hai trovato un altro problema!

Il manuale del nostro monitor Commodore 1084S
http://www.bombjack.org/commodore/commo ... Aug%29.pdf
indica che le sincronie devono essere trasferite su due pin diversi.
Infatti attribuisce al Pin 2 la sincronia orizzontale e al Pin 6 la sincronia verticale.

L'uscita video Rgb dell'Amiga 2000 accetta entrambe le soluzioni infatti:
- Il Pin 10 invia la sincronia composita.
- Il Pin 11 quella orizzontale e il Pin 12 quella verticale.
(fonte: http://www.ntrautanen.fi/computers/hard ... ga_rgb.htm)

A questo punto mi sembra ovvio che le sincronie debbano viaggiare su due collegamenti diversi, imponendo quindi questa configurazione:

Lato Amiga 2000 Lato Monitor C1084S Dati
3 4 Red
4 1 Green
5 5 Blue
11 2 Sincronia orizzontale
12 6 Sincronia verticale
16 3 Terra

Siete d'accordo?
maverich

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Re: Workbench Amiga

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom gen 27, 2013 9:01 pm

maverich ha scritto:Interessante anche la compressione dei file salvati, tecnica oggi ampiamente usata ma che in quegli anni era agli albori!


No compressione salvataggi, ma compressione di tutti i file, che appena ulizzati si scompattano in memoria senza che il sistema rallenti in alcun modo. Non era agli albori era già utilizzatissimo su AMiGA, ancora oggi su Windows questa cosa non è molto usata, se non dal Sistema Operativo. Allego ancora un filmato dove tutti i floppy del workbench 3.0 (6 Floppy) sono stivati in uno solo da 880KB, compreso di utility, Filemanager Opus4 e localizzazione.
Allego ancora una chicca che forse non conosci neppure l'esistenza, si tratta dei famosi e ormai rari CD-Audio DK-Karaoke (CD + Graph, Parlo di CD Originali) usati su CD32, ma anche con altri Amiga aventi un lettore CD e un piccolo programmino per emulare il Boot del CD32, per rendere l'idea di come si sentivano allego anche un video, dove emulo il DK-Karaoke con CD32, eseguo le sue tracce in MP3 con un Player che mostra il testo originale..

Magic Workbench 3.0

DK-Karaoke con CD32

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Re: Workbench Amiga

Messaggioda maverich » dom gen 27, 2013 9:59 pm

Amiga ha scritto:
maverich ha scritto:Interessante anche la compressione dei file salvati, tecnica oggi ampiamente usata ma che in quegli anni era agli albori!


No compressione salvataggi, ma compressione di tutti i file, che appena ulizzati si scompattano in memoria senza che il sistema rallenti in alcun modo.

Per "file salvati" intendevo tutti quei file che stanno sul floppy!

Non era agli albori era già utilizzatissimo su AMiGA,

Il primo algoritmo di compressione è stato ideato nel 1985, l'Amiga 1000 è stato lanciato nel 1985.
ancora oggi su Windows questa cosa non è molto usata, se non dal Sistema Operativo.

Più o meno consapevolmente l'utente informatico o di altre piattaforme multimediali fa un ampissimo uso di compressioni. Pensiamo al formato audio più utilizzato, l'mp3, è un formato compresso. I formati di salvataggio delle immagini (jpeg, gif, png), escluso il poco usato bmp, sono tutti compressi. Ometto la compressione video perchè ci sarebbe da parlarne veramente tanto, comunque se alla compressione di immagini e suoni aggiungiamo i formati generici rar e zip ci rendiamo conto che la compressione è, per evidente convenienza, ampiamente utilizzata. :boing:
Allego ancora un filmato dove tutti i floppy del workbench 3.0 (6 Floppy) sono stivati in uno solo da 880KB, compreso di utility, Filemanager Opus4 e localizzazione.
Allego ancora una chicca che forse non conosci neppure l'esistenza, si tratta dei famosi e ormai rari CD-Audio DK-Karaoke (CD + Graph, Parlo di CD Originali) usati su CD32, ma anche con altri Amiga aventi un lettore CD e un piccolo programmino per emulare il Boot del CD32, per rendere l'idea di come si sentivano allego anche un video, dove emulo il DK-Karaoke con CD32, eseguo le sue tracce in MP3 con un Player che mostra il testo originale..

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Molto interessante anche il karaoke, conoscevo vagamente il CD32 ma non ero al corrente della possibilità di usarlo come "cantatù"! :ride:
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Re: Workbench Amiga

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom gen 27, 2013 10:21 pm

maverich ha scritto:Molto interessante anche il karaoke, conoscevo vagamente il CD32 ma non ero al corrente della possibilità di usarlo come "cantatù"! :ride:


Lo avevo detto io che AMiGA non sapeva fare solo il Caffè, ma ora si stanno attrezzando i suoi figli AMIGA OS4, AROS e MorphOS. Visto che stiamo parlando di Scenza e non di Fantascenza, guardati pure questi miei video:

Gestione Icone AmigaOS, Tipo, Funzioni E Modifica

A4000: DOOM - DOOM 2 - DOOM 2 Plutonia - DOOM 2 TNT (Ivilution)
(meglio che su un Potente PC dell'epoca)

Scompattare Con Un Click Utilizzando DirWork e DIrectoryOpu4

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Re: Workbench Amiga

Messaggioda Mck » lun gen 28, 2013 10:00 am

Ok connetti i sincronismi separati per ottenere un segnale più pulito.
Fai attenzione alla numerazione dei 2 connettori DB23 e DIM6. Devi sincerarti da che lato sono rappresentati i connettori (lato saldature o lato connessione) altrimenti avresti i segnali invertiti.
Per aiutarti guarda bene i connettori lato saldature alcune volte sono incisi i numeri dei piedini nella plastica. Se così fosse segui la numerazione incisa.
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Re: Workbench Amiga

Messaggioda maverich » lun gen 28, 2013 10:42 pm

Amiga ha scritto:
maverich ha scritto:Molto interessante anche il karaoke, conoscevo vagamente il CD32 ma non ero al corrente della possibilità di usarlo come "cantatù"! :ride:


Lo avevo detto io che AMiGA non sapeva fare solo il Caffè, ma ora si stanno attrezzando i suoi figli AMIGA OS4, AROS e MorphOS. Visto che stiamo parlando di Scenza e non di Fantascenza, guardati pure questi miei video:

Gestione Icone AmigaOS, Tipo, Funzioni E Modifica

A4000: DOOM - DOOM 2 - DOOM 2 Plutonia - DOOM 2 TNT (Ivilution)
(meglio che su un Potente PC dell'epoca)

Scompattare Con Un Click Utilizzando DirWork e DIrectoryOpu4

File2Disk: DMS to Disk

Come sempre molto interessanti. Le capacità multimediali di Amiga erano notevoli, peccato che si sia bruciata in un periodo tanto delicato per l'informatica come furono i primi anni '90, quando il dominio di Windows esplose. Se Commodore fosse riuscita a mantenere un minimo di mercato oggi avrebbe probabilmente un ruolo molto simile a Apple! :happyboing:
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Re: Workbench Amiga

Messaggioda maverich » lun gen 28, 2013 10:45 pm

Mck ha scritto:Ok connetti i sincronismi separati per ottenere un segnale più pulito.
Fai attenzione alla numerazione dei 2 connettori DB23 e DIM6. Devi sincerarti da che lato sono rappresentati i connettori (lato saldature o lato connessione) altrimenti avresti i segnali invertiti.
Per aiutarti guarda bene i connettori lato saldature alcune volte sono incisi i numeri dei piedini nella plastica. Se così fosse segui la numerazione incisa.

Si ci avevo pensato al lato dei connettori... E' un problema che capita spesso, se non c'è la numerazione andremo un pò a logica...
Comunque, ti ringrazio per il supporto in queste questioni elettroniche, su cui sono meno preparato! :ride:
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Re: Workbench Amiga

Messaggioda andres » lun gen 28, 2013 11:07 pm

maverich ha scritto:Come sempre molto interessanti. Le capacità multimediali di Amiga erano notevoli, peccato che si sia bruciata in un periodo tanto delicato per l'informatica come furono i primi anni '90, quando il dominio di Windows esplose. Se Commodore fosse riuscita a mantenere un minimo di mercato oggi avrebbe probabilmente un ruolo molto simile a Apple! :happyboing:

Quando uscì Amiga era 7-8 anni, per certi aspetti dell'OS anche 10 anni avanti PC e Mac, che al confronto parevano residuati bellici.
Commodore riuscì a sprecare un vantaggio tecnologico impensabile, che nessun player ha mai avuto nel mondo informatico e nessuno avrà mai più.
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Re: Workbench Amiga

Messaggioda NubeCheCorre » mer gen 30, 2013 9:19 pm

vero.. triste a dirsi ma vero... chissà la prossima vera rivoluzione informatica come accadrà, ma soprattutto quando e ad opera di chi..
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Re: Workbench Amiga

Messaggioda samo79 » mer gen 30, 2013 9:39 pm

NubeCheCorre ha scritto:vero.. triste a dirsi ma vero... chissà la prossima vera rivoluzione informatica come accadrà, ma soprattutto quando e ad opera di chi..


Se mai accadrà ...
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Re: Workbench Amiga

Messaggioda maverich » sab feb 02, 2013 8:16 pm

samo79 ha scritto:
NubeCheCorre ha scritto:vero.. triste a dirsi ma vero... chissà la prossima vera rivoluzione informatica come accadrà, ma soprattutto quando e ad opera di chi..


Se mai accadrà ...

Prima o poi accadrà, non temere. Dirti ad opera di chi è impossibile (forse un grande ritorno di Ibm?) ma probabilmente riguarderà la durata delle batterie per i dispositivi portatili e l'introduzione di nuovi materiali per i componenti, come il grafene.
Sicuramente la recessione economica non aiuta la velocità dello sviluppo informatico!
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Re: Workbench Amiga

Messaggioda andres » sab feb 02, 2013 8:31 pm

Non può più accadere una cosa simile ad Amiga.
Quella era un'informatica pioneristica, se pur con la presenza di grandi aziende.
Oggi tutto è moooolto più livellato. Non c'è spazio per una genialità tanto all'avanguardia.
E' impensabile che un competitor riesca a sviluppare un sistema che vanti tecnologie quasi 10 anni avanti gli altri.
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Re: Workbench Amiga

Messaggioda NubeCheCorre » sab feb 02, 2013 10:43 pm

bisogna lavorare sul sistema operativo
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Re: Workbench Amiga

Messaggioda Classic Amiga Man » sab feb 16, 2013 1:35 pm

Oh che bella sorpresa :felice:



Grazie!
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