secondo joystick

Classic, anche retrogaming

Re: secondo joystick

Messaggioda will » lun set 06, 2010 12:33 am

L'ultima volta ho ordinato da Vesalia le due rom del kick 3.1 del mio A1200. Per errore arrivarono due rom uguali, ma in pochissimi giorni mi inviarono la rom mancante. Il tutto senza spendere un euro in piu' e con una rom in piu' che mi e' rimasta come ricambio.
- PowerMac MDD G4 1.25 DP 2 GB RAM e QS G4 733 - MOS 3.9
- A2000/68030 GVP RetinaZ2-Vlab-, X-Surf 3cc - AOS 3.9

Contatto Diretto: http://intervisteweb.blogspot.it
Writer: EAR, EAL, AF, CG, CG&P, BitPlane
Avatar utente
will

Eroe
 
Messaggi: 842
Iscritto il: mer set 06, 2006 7:27 pm
Località: Ravenna

Re: secondo joystick

Messaggioda samo79 » lun set 06, 2010 12:40 am

divina ha scritto:
cip060 ha scritto:ai ai divina che cerca uno switch!! :ride: :ride:
togli il mouse e metti un secondo joystick :ride:


non posso togliere il mouse a computer acceso (Amiga4000) :felice:


L'ho sempre fatto su Amiga 500, mai avuto alcun problema ... a volte quando facevamo i tornei facevamo l'attacca stacca ogni 5 minuti, vai tranquillo su Amiga :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: secondo joystick

Messaggioda divina » lun set 06, 2010 12:42 am

@all
ok grazie a tutti :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: secondo joystick

Messaggioda Amiga Supremo » lun set 06, 2010 8:30 pm

...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: secondo joystick

Messaggioda guruman » mar set 07, 2010 12:03 am

divina ha scritto:
cip060 ha scritto:si che si puo sempre fatto mai avuto problemi


a me non pare una buona idea ... Amiga Supremo, cosa ne pensi ?

Non e' una buona idea, come mostra il pezzo di Paolo Canali linkato da Amiga Supremo. Premesso che anch'io da ragazzino facevo il cambio a caldo, ma solo quando mio papa' che aveva studiato un po' di elettronica da ragazzino non mi vedeva, e non e' successo nulla, non importa che i Joystick possano essere formati da soli passivi. La chiusura o l'apertura di un interruttore (e l'inserimento/disinserimento di una presa a 9 pin e' come chiudere/aprire piu' di un interruttore in un colpo solo) causa correnti e tensioni impulsive, cioe' che per brevissimi tempi possono raggiungere valori assoluti molto alti. Questo perche' ci possono essere condensatori o induttanze (anche non saldati, anche solo i "parassiti" delle varie piste/connessioni) non completamente scarichi e privi di energia.
Puo' andar bene per anni, e poi un joystick rimasto qualche ora sopra una TV o la cassa di uno stereo ti fa morire un Amiga 4000: io eviterei di correre il rischio, e infatti da anni ho smesso di praticare l'hot swap del joy/mouse sul mio 1200. Poi e' vero che ci sono delle resistenze appositamente messe per proteggere gli integrati piu' delicati dalle scariche ESD, come spiegato bene da Canali, ma io preferisco comunque evitare sollecitazioni a componenti che hanno gia' raggiunto e superato la durata garantita, e che dunque possono aver iniziato a deteriorarsi.

Saluti,
Andrea
Avatar utente
guruman

Eroe
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sab giu 28, 2003 4:58 pm

Re: secondo joystick

Messaggioda AmigaCori » mar set 07, 2010 10:32 am

@guruman
Mi sembra che AmigaSupremo sappia cio' che dica in merito all'HW dei vari computer e mi sembra che di solito argomenti tecnicamente su cose tecniche.
Lui l'avvertimento l'ha dato...poi SE uno vuol sentire sente, altrimenti amen. :skull:

@divina
La presa joy dell'Amiga ha un pin che ha +5v con Imax 100mA, non e' usato dal joy quel pin quindi dovrebbe essere sicuro staccare a caldo MA se il circuito a monte ha dei condensatori (sono dei cosi che accumulano energia) potresti avere dei cortocircuiti e/o extra tensioni attaccando o staccando dei pezzi di circuito (il joy) anche senza usare qul pin sotto tensione.

Detto cio' mi resta il dubbio sullo switch nell'uso a caldo, se non e' progettato per operare a caldo potresti avere lo stesso rotture dell'HW. :sperduto:

PS.
Anche io con lo stacco a caldo non mai avuto problemi ma sull'A2000, da quando ho preso coscienza del problema, lo evito.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: secondo joystick

Messaggioda cip060 » mar set 07, 2010 10:43 am

certo l'elettronica non e' un opinione ma io resto della mia idea stacco a iosa se mi serve figurati se faccio un reboot ogni volta che devo collegare un joystick
ma scusate i pin della presa joy sono tutti singoli e ogni singolo filo gestisce una funzione cosa potrebbe mai succedere alla fine sono soltanto fili PASSANTI singolarmente UNO AD UNO che si attivano soltanto facendo il movimento del joystick il classico click del microswitch e'come staccare la spina di casa 3 fili positivo negativo e massa
e'l'apparecchio collegato alla presa che ha l'interruttore acceso e spento mi risulta
domanda
Qualcuno stacca il contatore dell'ENEL ogni volta che deve attacare e staccare una spina di casa?? :ride: :ride:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: secondo joystick

Messaggioda ncc-1700 » mar set 07, 2010 10:54 am

guruman ha scritto:
[SNIP....]

Puo' andar bene per anni, e poi un joystick rimasto qualche ora sopra una TV o la cassa di uno stereo ti fa morire un Amiga 4000: io eviterei di correre il rischio, e infatti da anni ho smesso di praticare l'hot swap del joy/mouse sul mio 1200. Poi e' vero che ci sono delle resistenze appositamente messe per proteggere gli integrati piu' delicati dalle scariche ESD, come spiegato bene da Canali, ma io preferisco comunque evitare sollecitazioni a componenti che hanno gia' raggiunto e superato la durata garantita, e che dunque possono aver iniziato a deteriorarsi.

Saluti,
Andrea


Scusa la mia ignoranza, non ho capito il discorso della TV o delle casse di uno stereo. Io ho proprio il mio 1200 su un tavolo sotto cui vi si trova una maestosa cassa di uno stereo, dovrei aver timore di ciò?
Spiega ti prego, che bello scambiare informazioni di questo tipo, si impara sempre tanto.....

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
Avatar utente
ncc-1700

Eroe
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mer mar 03, 2004 3:45 pm
Località: Varese

Re: secondo joystick

Messaggioda AmigaCori » mar set 07, 2010 7:35 pm

cip060 ha scritto:Qualcuno stacca il contatore dell'ENEL ogni volta che deve attacare e staccare una spina di casa?? :ride: :ride:


Si se quell'apparecchio e' un carico elevato e fortemente reattivo.

Infatti proprio in base a quello IMHO la circuiteria dell'Amiga si potrebbe rovinare.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: secondo joystick

Messaggioda Amiga Supremo » mar set 07, 2010 7:42 pm

Per il noto fenomeno dell'induzione magnetica, un conduttore immerso in un campo magnetico variabile, viene percorso da una corrente.
Partendo da li, per arrivare alle correnti parassite (vedi anche la forza di Lorentz), il passo è breve.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: secondo joystick

Messaggioda Amiga Supremo » mar set 07, 2010 7:43 pm

@ AmigaCori e guruman

Effettivamente è così. :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: secondo joystick

Messaggioda cip060 » mar set 07, 2010 8:07 pm

Tutti fisici NUCLEARI mi raccomando bla bla bla bla bla bla
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: secondo joystick

Messaggioda divina » mar set 07, 2010 8:26 pm

@AmigaCori @Amiga Supremo @guruman

tutto molto chiaro, avete confermato tutte le mie perplessità in merito, grazie :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: secondo joystick

Messaggioda Amiga Supremo » mar set 07, 2010 8:38 pm

[ot]
@ cip060
A parte che si tratta delle primissime basi della fisica, spero che tu sia conscio del fatto, che senza tutti quei BLA, BLA, BLA, come li chiami tu (e qui io mi riferisco precisamente alle applicazioni del fenomeno naturale dell'induzione magnetica), saremmo costretti ancora oggi ad utilizzare le candele, o le lampade a gas o a petrolio, per illuminare le nostre case...
[/ot]
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: secondo joystick

Messaggioda guruman » mar set 07, 2010 8:40 pm

ncc-1700 ha scritto:Scusa la mia ignoranza, non ho capito il discorso della TV o delle casse di uno stereo. Io ho proprio il mio 1200 su un tavolo sotto cui vi si trova una maestosa cassa di uno stereo, dovrei aver timore di ciò?
Spiega ti prego, che bello scambiare informazioni di questo tipo, si impara sempre tanto.....

Come ha accennato Amiga Supremo, le casse di uno stereo, di una TV e anche il tubo catodico, creano campi magnetici. Se ci lasci una cassetta audio, una videocassetta, una carta magnetica sopra, questa tende a smagnetizzarsi, cioe' a perdere i dati: penso che anche tu sappia che per precauzione non si fa. Analogamente, delle induttanze, e qualsiasi loop conduttivo chiuso lo e', si "caricano" se poste nei pressi di un campo magnetico. Questo puo' comportare che un qualsiasi circuito elettrico/elettronico si trovi a una tensione diversa dalla massa/terra, e quando viene a contatto (ad esempio per inserzione) con qualcosa che si trova a una tensione diversa, causa un evento ESD o scarica elettrostatica in Italiano. Come le scosse che prendi quando indossi un magione sintetico e suole di gomma toccando un automobile o una ringhiera.
Il 1200 non corre rischi se e' connesso alla presa a muro, perche' continua a scaricarsi. E se e' sconnesso si scarica nel momento in cui inserisci la presa, perche' l'alimentatore ha apposite protezioni. Se va male, di solito salta un fusibile... Il joystick puo' essere leggermente carico, ma le protezioni sulle porte joy sono delle semplici resistenze, quindi e' potenzialmente pericoloso.

Vabbe' rileggendo vedo che ho scritto un po' alla carlona, ma il senso si dovrebbe capire.

Saluti,
Andrea
Avatar utente
guruman

Eroe
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sab giu 28, 2003 4:58 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti