kickstart 1.3 e workbench 1.3 ROM

Classic, anche retrogaming

Re: kickstart 1.3 e workbench 1.3 ROM

Messaggioda alexthevamp » gio giu 24, 2010 12:24 am

AmigaCori ha scritto:
alexthevamp ha scritto:
cmq vedo,sinceramente, che nessuno ha una soluzione al mio problema!
possibile che non e' mai capitato a qualcuno di perdere il WB o che il dischetto si rovina e doverlo ricostruire etc etc?? mah!! :triste:


Il WB e' l'OS di Amiga500, nella guida linkata da AmigaSupremo c'e' scritto come fare, pero' hai bisogno di avere un Amiga funzionante, il tuo non ha l'OS (il WB) quindi non puoi seguire la guida perche' NON puoi passare un ADF->floppy Amiga880k solamente col pc. :felice:

La cosa piu' semplice nel tuo caso e' di trovare un WB1.3 gia' su floppy :felice:


Infatti e' un bel problema reperire i floppy originali del WB 1.3 altrimenti sarei andato in un negozio e li avrei comprati all'istante :happyboing: ti pare?
aldila' di questo io ho un amico che ha il WB 1.2 originale e' lo stesso??
cosa cambia,che voi sappiate da 1.2 a 1.3 a livello pratico?
alexthevamp

Niubbo
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom giu 20, 2010 11:34 am

Re: kickstart 1.3 e workbench 1.3 ROM

Messaggioda Seiya » gio giu 24, 2010 11:35 am

non dovrebbe cambiare niente..
l'1.3 è un po più aggiornato, ma se devi solo giocare non dovresti avere problemi.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: kickstart 1.3 e workbench 1.3 ROM

Messaggioda afxgroup » gio giu 24, 2010 12:25 pm

ma se deve solo giocare a che serve il workbench??
Non puo' usare i floppy dei giochi e via??
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
Avatar utente
afxgroup

Admin
 
Messaggi: 3647
Iscritto il: ven giu 11, 2004 9:49 am
Località: Taranto

Re: kickstart 1.3 e workbench 1.3 ROM

Messaggioda AmigaCori » gio giu 24, 2010 1:02 pm

alexthevamp ha scritto:
Infatti e' un bel problema reperire i floppy originali del WB 1.3 altrimenti sarei andato in un negozio e li avrei comprati all'istante :happyboing: ti pare?
aldila' di questo io ho un amico che ha il WB 1.2 originale e' lo stesso??
cosa cambia,che voi sappiate da 1.2 a 1.3 a livello pratico?


Beh anche se vecchio, il WB ha ancora i suoi diritti d'autore, presumo che sia AmigaInc. ad averlo...boh, non ricordo...

Comunque sia sue eBay si trova chi vende il workbench originale:
http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid= ... Categories

Oppure puoi chiedere qui' nella sezione "Mercatino" :felice:

Pero' ti ricordo che per giocare NON ti serve nessun Workbench, basta che metti il floppy e via perche' l'OS di base, negli AmigaClassic e' gia' precaricato nelle ROM, dei chip presenti all'interno del tuo Amiga che essendo ROM non possono essere cancellate anche dopo infiniti anni d'inattivita' :felice:

Se invece vuoi usare altri programmi, idem, NON ti serve il Workbench perche' i floppy sono auto-avvianti, basta qualche comando nella startup-sequence e poi s'appoggiano alle ROM.

Se vuoi smanettare con l'OS e non vuoi acquistare il WB1.3, allora anche il WB 1.2 del tuo amico andra' bene perche' sono in pratica identici, tanto sono OS del 1984 e poco cambia tra il 1.3 e l'1.2: ci farai poco nulla, anzi nulla. :scherza:

La ROM del tuo A500 dovrebbe essere la 1.3 ma e' retrocompatibile con il WB 1.2, diversamente non puoi usare il WB>1.3.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: kickstart 1.3 e workbench 1.3 ROM

Messaggioda AmigaCori » gio giu 24, 2010 1:05 pm

afxgroup ha scritto:ma se deve solo giocare a che serve il workbench??
Non puo' usare i floppy dei giochi e via??


Ma anche per i programmi...se carichi il WB e poi un programma fai solo peggio perche' ti trovi con la RAM in meno mangiata dal WB :riflette: , quindi per usare programmi e/o giochi non serve a nulla il WB :felice:

L'OS di base l'A500 ce l'ha nelle ROM, non come i vecchi PC senza HD dove dovevi per forza caricare il DOS da floppy... :ahah:

PS.
Care vecchie ROM...dove non avevi problemi di corruzione di dati/librerie ecc...non sarebbe carino riaverle sotto forma di memoria flash?, quindi aggiornabili?

Pensate che bello: poter avere di nuovo un KickStart!!!! :ultralol:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: kickstart 1.3 e workbench 1.3 ROM

Messaggioda alexthevamp » gio giu 24, 2010 1:31 pm

intanto rignrazio tutti per le spiegazioni e gli aiuti.
siete stati molto gentili e lo apprezzo molto. (a buon rendere) :ammicca:
detto questo e' ovvio che non devo solo giocarci,anche se in verita' lo ho ripristinato principalmente perche' volevo fare una partita a ROCKET RANGER e un altro gioco che non ricordo piu il nome ma mi piaceva un sacco...si chiamava: SHIP BOARD..o qualcosa di simile. dovevi guidare navi e portare carichi in giro per il mondo per fare soldi e comprare navi sempre piu grosse...magari ricordassi il nome...con l'amiga e non con winuae,per riprovare le emozioni di un tempo quando l'amiga per me era tutto,
solo appasionati come voi possono capire cosa si prova a digitare su un computer
che e' un pezzo di storia,ma anche della nostra storia personale.
Vorrei riimparare ad usarlo e farci tutto come ci facevo un tempo.
sopratutto vorrei riuscire a collegarlo senza l' A520 direttamente con la scart,ho trovato 2 progetti che mi sembravano validi e ho costruito il cavo come da schemi ma con uno schermata bianca con l'altro schermata nera,deduco che quei progetti non vanno bene per l'A500 ma solo per altri modelli (1200 per esempio).
e poi vorrei poterci mettere un HD,devo solo trovare il modo....
un tempo ero un mago con l'amiga,20 anni fa' tutti i miei amici e conoscenti chiedevano a me come,cosa,quando,perche',....ora purtroppo di amiga non ricordo piu niente... :svitato: ed eccomi qua' ad assillarvi con i miei problemucci :ultralol:
spero di non arrecare troppo disturbo e spero un giorno di potervi contraccambiare.
Una cosa e' certa,leggendo qua e la mi sono reso conto che mi e' tornata la voglia e probabilmente molto presto saro' dotato di un Amiga 1200 (se lo trovo)....
alexthevamp

Niubbo
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom giu 20, 2010 11:34 am

Re: kickstart 1.3 e workbench 1.3 ROM

Messaggioda cip060 » gio giu 24, 2010 1:53 pm

la connessione con cavo RGB scart e' la stessa su tutti gli amiga!!!non ci sono differenze!!
esistono vari schemi in giro ma non tutti funzionano allo stesso modo appena mi contatti lasciami l'email che ti mando lo schema che ho usato io che funziona perfettamente!
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: kickstart 1.3 e workbench 1.3 ROM

Messaggioda Amiga Supremo » gio giu 24, 2010 8:42 pm

AmigaCori ha scritto:PS.
Care vecchie ROM...dove non avevi problemi di corruzione di dati/librerie ecc...

Prenditi un vecchio PC IBM.
Se lo fai partire senza OS, passa al BASIC.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: kickstart 1.3 e workbench 1.3 ROM

Messaggioda Mabo81 » mar set 12, 2023 7:34 pm

Codice: Seleziona tutto
@Amiga SupremoDunque:
EX-1_3D.ADF 901.1 KB è il floppy disk EXTRAS per il Workbench 1.3 in formato ADF.
EX-1_3D.DMS 369.2 KB è il floppy disk EXTRAS per il Workbench 1.3 in formato DMS.
EX-1_3D.LHA 348.4 KB è il floppy disk EXTRAS per il Workbench 1.3 in formato archivio compresso LHA.

KI-1_3.LHA 156.2 KB è l'immagine della ROM KICKSTART 1.3 (in pratica tu questo file, che serve per gli emulatori, te lo ritrovi già installato nel tuo AMIGA, sottoforma di circuito integrato su zoccolo  ).

WB-1_3D.ADF 901.1 KB è il floppy disk Workbench 1.3 in formato ADF.
WB-1_3D.DMS 363.7 KB è il floppy disk Workbench 1.3 in formato DMS.
WB-1_3D.LHA 372 KB è il floppy disk Workbench 1.3 in formato archivio compresso LHA.

A te servono Workbench ed Extras, quindi usa quelli, nel formato che preferisci (ADF o DMS). 

O se vuoi, puoi usare anche l'archivio compresso, da poi estrarre sul tuo AMIGA e in seguito mettere su floppy disk formattato 880K AMIGA.


Interessante :)
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Precedente

Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

cron