A4000 ci risiamo...

Classic, anche retrogaming

A4000 ci risiamo...

Messaggioda luciodra » mer ott 28, 2009 1:50 am

Il mio amato 4000 lo avevo visto andar via nel 1998. Mai troppo rimpianto...quante belle esperienze. Così quando ho visto che Dexter se lo vendeva per 150 euro non ho saputo resistere e me lo sono andato a prendere, tanto siamo abbastanza vicini. E rieccomi qua a cercare di rimettere in pista questa macchina sempre bellissima...se volete darmi una mano è sempre graditissima :felice:
Allora il 4000 funziona, si accende (e non è male), fà il boot (ottimo), fine. Come ? Già, primo problema il mouse ottico (mai visto prima) non funziona o meglio funzionano solo i due tasti ma non cammina. Con i comandi da shell sono riuscito a visualizzare la memoria (chip 2000 e fast 14000+rotti ma dovrebbero essere 16000, no ?). La cpu è un 68040 e ci siamo. La batteria non và (azz). Fine.
Lo abbiamo aperto e la macchina si presenta pulita, ma la batteria è ossidata. Ha anche sporcato un poco intorno, non molto. Non è umida ma polverosa (sono stato chiaro ?). Dovrebbe essere una situazione di poco conto, ma vorrei rassicurazioni, soprattutto se è possibile utilizzare qualche sostanza per fermare l'ossidazione (sempre che effettivamente ci possa essere). L'odore di batteria crepata (non so come definirla) cmq. c'è.
Sicuramente voglio toglierla e magari metterne una al Li. Ho visto che negli USA c'è un tizio che vende un kit. La posso prendere da lui o qualcuno la vende più vicino ? Stessa cosa per il mouse...
Altra cosa: il superbuster è il 9 e la MB è una rev B. Mi conviene cambiare il buster a 11 ? Per ora ho solo una Picasso II (non testata ma Simone mi assicura che funziona) che utilizza lo zorro 2 se ricordo bene, quindi non ci dovrebbero essere problemi. Cmq il buster è rimovibile non saldato. Anche qui, se sapete dove reperirlo e se ne vale la pena...
Insomma una piccola follia amighista...

Un paio di foto...

Immagine

Immagine
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: A4000 ci risiamo...

Messaggioda Capitanvideo » mer ott 28, 2009 11:56 am

Ciao, sembri me un anno fa.
Anche a me era sempre rimasto sul gozzo il mio 4000 che vendetti e quindi ne ricomrprai uno. Che aveva un sacco di problemi.
Poi ho comprato un'altra scheda madre, che non sono mai riuscito a mettere a posto perfettamente. Venduta.
L'ultima e' stata un mese fa, ho preso un 4000 intero, ma anche li problemi, c'e' sempre qualcosa che non va bene. Venduto (riemttendoci un botto)
ora ne sono uscito. Evidentemente le Mobo del 4000 sono troppo fragili, continuare per me e' accanimento terapeutico. Il prossimo Amiga che compro sarà di quelli nuovi.
( a parole, poi se capita un altro 4000 lo so come andrà a finire :ride: )

Cmq rispondo per quel poco che so, cioe' per la batteria e l'acido.
Io appena ho una mobo del 4000 la prima cosa che faccio e' togliere la batteria (se parliamo di quelle originali, ovviamente) per mezzo di un saldatore a stagno appropriato, di quelli che consumano pochissimi watt. (stando attenti a non portarsi via anche le piste)
Poi faccio una miscela di alcool puro e acqua distillata. Piu' acqua che alcool, e con un pennellino a setole morbidissime ripulisco tutto, sciacquo (con acqua distillata) e ripeto l'operazione. Poi lascio asciugare.
Il fatto che ti veda 14 mb e' un po strano, forse l'acido ha cominciato a far danni?
L'orologio funziona? Perche' se anche quello e' andato, vuol dire che sicuramente l'acido ha fatto il suo dovere, cioe' danni.
Per il resto (superbuster, mouse ecc) non so nulla, spero ti risponda qualcun altro.

CIao!
Commodore Amiga 1200 030/33mhz 128mb
Avatar utente
Capitanvideo

Maestro
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mar ott 20, 2009 4:20 pm

Re: A4000 ci risiamo...

Messaggioda luciodra » mer ott 28, 2009 12:21 pm

Innanzitutto grazie per la risposta.
Il 4000 l'ho provato poco ieri sera per via del fatto che il mouse non funzionava. Questa mattina ne ho acquistato uno da Amikit molto carino...adesso il 4000 è completamente smontato. Lo stato di conservazione generale è molto buono. Sulla batteria e subito intorno ad essa c'era ossido che ho rimosso, per quel che potevo, con un pennellino. Purtroppo anche nell'altro lato della scheda c'è la stessa situazione. Ossido su una piccola porzione di stampato. La situazione è questa: dove ho tolto l'ossido, lo stampato ha perso il colore verde, ma sembra integro...sembra. Se ha fatto danni per ora non posso saperlo con certezza. Posso dire che la memoria era di 146xx e su Amiga ci può stare, mi sembra. La cifra di 16xxx non si ha mai. Il clock funziona ? Da cli ho dato il comando time ed ho settato la data e l'ora, ma salva era "coperto" e mi faceva solo scegliere "usa". Chiaramente al riavvio tutto perso.
Per ora oltre al mouse, acquisterò la batteria al Li per Amiga e poi stop. Se funziona poi si vedrà, altrimenti venderò quel che si può su eBay. Se qualcuno sà se si può reperire in Italia o se si può trovare in qualche fornitura di elettronica, me lo faccia sapere, per pietà... :ammicca:
Grazie !
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: A4000 ci risiamo...

Messaggioda luciodra » mer ott 28, 2009 12:26 pm

Tanto per capirci la situazione è simile a questa della foto presa da eBay di un fornitore della batteria al Li.

Immagine
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: A4000 ci risiamo...

Messaggioda luciodra » mer ott 28, 2009 6:12 pm

Ho seguito, in parte il consiglio che mi hai dato, e devo dire che solo pulire delicatamente con un bastoncino per le orecchie imbevuto di alcool etilico e acqua distillata, delicatamente, ha portato via moltissimo ossido ed ora lo stampato si vede perfettamente (con una lente) ed è apparentemente integro. Ho acquistato anche la batteria al Li. Per ora mi fermo e aspetto.
Un altro problema è reperire un sistema operativo. Sul HD c'è ma è un pò incasinato ed io vorrei provare anche ad utilizzare la Picasso II se funziona...
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: A4000 ci risiamo...

Messaggioda Capitanvideo » mer ott 28, 2009 6:22 pm

Non mi sembra messo bene, te lo dico in sincerità, anche se devo aggiungere che non e' mai detto. Mi son capitate mobo in apparenza messe bene, ma con danni all'orologio e alla fast.
Si, ci sta che la fast sia un po meno in effetti.
Il fatto che il comando "Salva" sia in ghost non e' buon segno. Me lo faceva una mobo che aveva l'orologio rotto. Ma puo' darsi che con la batteria collegata funzioni.....non ricordo questa cosa.

Cmq io la batteria l'ho presa in un semplicissimo negozio di forniture elettroniche, anzi, era piu' grande di quella originale, e l'ora la teneva anche dopo mesi.
Puoi metterci tutto quello che ti pare, basta che siano ricaricabili e rispettino le caratteristiche di quella originale.
QUelle a bottone se non sono ricaricabili necessitano di diodo antiricarica altrimenti credo si sciolgano :ride:
Ciao!
Commodore Amiga 1200 030/33mhz 128mb
Avatar utente
Capitanvideo

Maestro
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mar ott 20, 2009 4:20 pm

Re: A4000 ci risiamo...

Messaggioda Capitanvideo » mer ott 28, 2009 6:32 pm

luciodra ha scritto:Ho seguito, in parte il consiglio che mi hai dato, e devo dire che solo pulire delicatamente con un bastoncino per le orecchie imbevuto di alcool etilico e acqua distillata, delicatamente, ha portato via moltissimo ossido ed ora lo stampato si vede perfettamente (con una lente) ed è apparentemente integro. Ho acquistato anche la batteria al Li. Per ora mi fermo e aspetto.
Un altro problema è reperire un sistema operativo. Sul HD c'è ma è un pò incasinato ed io vorrei provare anche ad utilizzare la Picasso II se funziona...


Dillo a me......io col WB sono sempre in guerra. Devo decidermi a crearmi dei dischetti nuovi. Solo che qui in città ormai non ne trovo quasi piu.
Ultimamente andavo tranquillo con 3.9, che col dischetto di installazione mi risconosceva tutto, anche il CDrom, ma ora che ho venduto tutto sono limitato al 1200 quasi liscio, e li il 3.9 arranca con solo 4mb di fast. Quindi 3.1 con Magicwb :eheh2:
Cmq se il WB ce l'hai sei a posto. Scaricati Picasso 96 e prova la vecchia scheda (lenta) della Village tronic (mi sembra).
Ce l'avevo anch'io una volta.
Da AMikit visto che hai fatto l'ordine, potevi comprarti un bel WB 3.1 nuovo.
Quando mi capiterà do ordinare qualcosa lo prendero' sicuramente.
CIao!
Commodore Amiga 1200 030/33mhz 128mb
Avatar utente
Capitanvideo

Maestro
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mar ott 20, 2009 4:20 pm

Re: A4000 ci risiamo...

Messaggioda luciodra » mer ott 28, 2009 6:51 pm

Ma il 3.9 non funziona col kickstart 3.0 vero ? Ma eventualmente può fare il boot direttamente da CD ?
Ultima cosa: vorrei precisare che la foto che ho messo non è della mia MB, ma è una foto per far vedere una situazione simile. Della mia MB non riesco a fare una foto decente.
Grazie.
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: A4000 ci risiamo...

Messaggioda divina » mer ott 28, 2009 7:22 pm

luciodra ha scritto:Ma il 3.9 non funziona col kickstart 3.0 vero ? Ma eventualmente può fare il boot direttamente da CD ?
Ultima cosa: vorrei precisare che la foto che ho messo non è della mia MB, ma è una foto per far vedere una situazione simile. Della mia MB non riesco a fare una foto decente.
Grazie.


è necessario il 3.1, cmq se la memoria non mi inganna potresti usare un corretto software di rekick (e le ROM 3.1 software), prova a controllare su aminet il tool più adatto allo scopo.

La Picasso2 gfx zorro2 non è malvagia, ha anche dei buoni driver, però se usi una CPU 68030, dovrai "accontentarti" di un desktop ad 8bit (es. un 800x600 a 256 colori o un 1024x768 a 256 colori) ...grosso modo... (utilizza gli ultimi Picasso96 driver)

sempre se con ricordo male non ti serve il SB11 se utilizzi componentistica Zorro2 (mentre è importante per alcune cards Zorro3)
ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: A4000 ci risiamo...

Messaggioda luciodra » mer ott 28, 2009 7:59 pm

@Divina

Grazie per le info, soprattutto per il kickstart. Non sapevo si potesse fare una cosa del genere. Cmq ho uno 040 a 25 mHz.
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: A4000 ci risiamo...

Messaggioda Capitanvideo » mer ott 28, 2009 8:04 pm

divina ha scritto:è necessario il 3.1, cmq se la memoria non mi inganna potresti usare un corretto software di rekick (e le ROM 3.1 software), prova a controllare su aminet il tool più adatto allo scopo.
sempre se con ricordo male non ti serve il SB11 se utilizzi componentistica Zorro2 (mentre è importante per alcune cards Zorro3)
ciao


Si, i rekick funzionano. Il mio ultimo 4000 aveva il 3.9 e rom 3.0, e utilizzavo il rekick.
Ti ciuccia la fast, ma sul 4000 ne hai abbastanza.
Cmq non ricordo nulla, ne che software fosse ne come si installa.

Io cmq tendo sempre a comprare le rom 3.1
In questi anni ne ho comprare veramente tante.
Commodore Amiga 1200 030/33mhz 128mb
Avatar utente
Capitanvideo

Maestro
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mar ott 20, 2009 4:20 pm

Re: A4000 ci risiamo...

Messaggioda divina » mer ott 28, 2009 8:14 pm

luciodra ha scritto:@Divina

Grazie per le info, soprattutto per il kickstart. Non sapevo si potesse fare una cosa del genere. Cmq ho uno 040 a 25 mHz.


di nulla, perderai 512kb di fast ram.
Con uno 040@25 e P2 postresti provare anche un 800x600 a 16bit, prova...
ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: A4000 ci risiamo...

Messaggioda luciodra » mer ott 28, 2009 8:17 pm

Se tutto funzionerà come spero, di sicuro valuterò l'acquisto anche delle Kickrom 3.1 ed anche di qualcos'altro :ammicca:
Cmq questa mattina avrò passato 5 ore nel ripulire e sistemare tutto. Che tuffo al cuore...
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: A4000 ci risiamo...

Messaggioda Dexther » mer ott 28, 2009 8:24 pm

Emm...
Scusami carissimo.
Ma quello che e sucesso non e che sia uscito acido , ma OSSIDO.
Ti ho pure pulito il tutto con del liquido pulisci contatti.
Ti ho anche detto che se vuoi cambiare la batteria te lo faccio pure io.
Comunque, non cè bisogno di prendere una batteria del genere e cambiarla comprando kit in america.
Un qualunque negozio di elettronica vende un sostitutivo del genere.
per le dim.
io ho due da 32 mega ibm potevi prenderle e provare.
Comunque io sono sempre a disposizione come ti ho detto, e ti ripeto che se mi fai il piacere di smontare la scheda madre la batteria te la attacco io.
Lascia perdere rimedi "ameriKani" che le cose si fanno in elettronica anche qui :D

Grazie per le info, soprattutto per il kickstart. Non sapevo si potesse fare una cosa del genere. Cmq ho uno 040 a 25 mHz.


E la prima cosa che ti ho detto appena stavi per andare via.

Ma fammi capire tutti i discorsi che abbiamo fatto e tutte le cose che ti ho detto a confermadi qua dentro non ti dovrebbero far capire che non ti ho detto panzane ?

Poi per quanto riguarda la condizione delle modbo apparte che la hai vista con una lente di ingrandimento con tanto di neon da tecnico elettronico.
Se la batteria avesse sfortunatamente attaccato tutte le resistenze smd li sopra.. non credo che funzionava a dovere.

nella WB startup cè un file che ho disabilitato (da amighista dovresti sapere che la WBstarup e una cartella fondamentale per poter disabilitare programmi in avvio )
Altra cosa del desktop incasinato ...
Grazie tante .. era per funzionare su picasso in VGA e non in PAL.
Dato che non avevo il cavo per fare quelle prove ho disabilitato lo schermo delle devs (e da li che ho tolto la possibilità di andare solo in vga)
Oltre tutto ti ho fatto gentilmente notare che esistono :
Workbench già fatti come Amiga SYS , classic WB e amikit (nelle loro corispettive parti per amiga vero)
Ti ho anche insegnato come si fà a fare il tutto sotto emulatore senza dover tirare fuori dischetti ecc ecc per poi mettere il tuo hd dentro l'amiga.
Ti ho consigliato un sacco di cose che a quanto pare , o non hai creduto o pensavi che intortassi la situazione per levarmi l'amiga dalle mani.
A sto punto se non sei soddisfatto riportami il tutto e ti rimborso.
E sopratutto la pcb non ASSOLUTAMENTE messa nella foto che hai trovato su internet.
Quello e ossido non acido poi se vuoi puoi portarlo da qualunque persona con esperienza elettronica
dato che se fai il dottore ( e io il tecnico) se non hai fiducia manco di qualcuno che ti a
aperto il tutto
fatto vedere MINUZIOSAMENTE CON LENTE ELETTRONICA un pò tutto
CHE TI VOLEVA REGALARE UNA DIM IBM DA 32 MEGA
ECC ECC
cosa altro vuoi ?
GRAZIE...
Dexther

Amico
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mar apr 29, 2008 1:43 pm

Re: A4000 ci risiamo...

Messaggioda luciodra » mer ott 28, 2009 8:41 pm

@Dexther

Ciao Simone. Non ci sono problemi. Mi piace condividere le mie esperienze amighiste qui nel forum, tutto qui, e te lo avevo anche anticipato ieri. Tu sei stato disponibilissimo e ti ringrazio, anzi lo voglio evidenziare. Purtroppo alcune cose non le ho potute provare come avrei voluto, ma mi stà bene così. La batteria andava rimossa e così ho fatto, tanto non funzionava più, come abbiamo verificato insieme. L'ho fatto con accortezza e con l'aiuto di un parente esperto. Tutto ok e con poca difficoltà, però, ossido o acido che sia (ossido secondo me), ha portato via la vernice su alcune piste. Una volta eliminato l'ossido, il rame si evidenzia e pare integro, per fortuna. Speriamo che sia tutto ok. La batteria nuova l'ho già ordinata e pazienza, tanto la spesa è minima. Così il mouse che è quello che abbiamo visto ieri insieme e che sembra carino. Senza mouse non è che posso fare un granchè... :ammicca:
Il resto è tenuto molto bene, e lo confermo.
Le memorie non le ho prese perchè sono a doppia faccia e non mi sembra che su Amiga 4000 si possono mettere (o forse faccio confusione con BlizzardPPC...).
Per il resto che posso dirti: grazie nuovamente. Poi qui si parla e si condivide...

Altra piccola cosa: non sono un Medico ma solo un "zozzo" Infermiere...ieri ero pure un pò stanco e magari qualcosa mi è sfuggita di quel che mi hai detto, ma non ti riporto proprio niente. Ieri te l'ho detto e non mi rimangio nulla.

Ciao !
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Prossimo

Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti