Manutenzione A4000

Classic, anche retrogaming

Manutenzione A4000

Messaggioda Fogg_80 » dom lug 12, 2009 5:46 pm

Tenuto conto delle cose scoperte, mio malgrado, in questi giorni cosa mi consigliate per manutenere l'A4000 funzionante che ho in modo da allungargli il piu' possibile la vita?
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: Manutenzione A4000

Messaggioda divina » dom lug 12, 2009 5:51 pm

Fogg_80 ha scritto:Tenuto conto delle cose scoperte, mio malgrado, in questi giorni cosa mi consigliate per manutenere l'A4000 funzionante che ho in modo da allungargli il piu' possibile la vita?


bella domanda :felice:
io direi in primis, luogo non umido ed accenderlo almeno una volta ogni due settimane/mese (però mi paiono considerazioni persolali un po' ovvie/banali).
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Manutenzione A4000

Messaggioda Amiga Supremo » dom lug 12, 2009 6:29 pm

Il modo migliore per preservarlo, è quello di non lasciarlo inutilizzato per lunghi periodi e se ciò deve per forza accadere, non far scaricare mai la batteria tampone (io di solito metto un ponticello per poterla disinserire dalla MB, lasciandola al suo posto. In questo modo l'unico decadimentio risulta l'auto scarica).
divina ha dato degli OTTIMI suggerimenti, ai quali io aggiungerei anche di tenere la macchina chiusa nel proprio case e lontana dalla polvere e da eccessive fonti di calore.
Inoltre, una volta trovata la configurazione più soddisfaciente per il proprio setup, direi di lasciare la macchina così com'è, evitando di smontarla continuamente per provare altro diverso HW o altre configurazioni.
Se proprio si deve (o si vuole) io consiglio sempre di usare un muletto.
Molto importante è anche l'assenza di sbalzi sull'alimentazione.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Manutenzione A4000

Messaggioda afxgroup » lun lug 13, 2009 3:23 pm

io penso che metterla vicino al fuoco che ti consigliavo nell'altro messaggio non è male.. starebbe calda calda.. :fuck: :tie:
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
Avatar utente
afxgroup

Admin
 
Messaggi: 3647
Iscritto il: ven giu 11, 2004 9:49 am
Località: Taranto

Re: Manutenzione A4000

Messaggioda Fogg_80 » lun lug 13, 2009 3:34 pm

afxgroup ha scritto:io penso che metterla vicino al fuoco che ti consigliavo nell'altro messaggio non è male.. starebbe calda calda.. :fuck: :tie:


Viste le temperature previste nei prossimi giorni a Foggia (intorno ai 42°) mi basterebbe metterla alla finestra.
A quanto ammonta la donazione per gnash affinche' tu la smetta di fare questi commenti? Penso che 0,01 € siano sufficienti!!! :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :scherza: :scherza:
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: Manutenzione A4000

Messaggioda Fogg_80 » mer lug 15, 2009 10:04 pm

http://www.amiga.org/gallery/images/291 ... 1_3713.jpg

ricordavo d'averlo visto ed infine l'ho trovato! L'utente da9000 ha sostituito i normali condensatori elettrolitici con questi al tantalio, ho raccolto un po' di informazioni ed ho scoperto che questi costano un pochino ma non ho idea quanto e che comunque adesso ci sono quelli al niobio che costano meno ed hanno gli stessi vantaggi e cioe' non hanno liquido corrosivo.
@Amiga Supremo
sai quanto potrebbero costare all'incirca e se si trovano facilmente "tagli" che possano sostituire quelli dell'A4000. Mi pare una buona manutenzione straordinaria per ovviare ai noti problemi.
Sono certo che sarai d'aiuto come sempre :felice: :felice: :felice:
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: Manutenzione A4000

Messaggioda Amiga Supremo » gio lug 16, 2009 9:00 pm

I condensatori non sono certamente merce rara (non lo sono nemmeno i famigerati low esr, figuriamoci quelli al tantalio).
Di solito si trovano comunemente nei negozi di componenti elettronici (neanche tanto forniti) e il loro costo al dettaglio, normalmente va da 0.40€ a 2.5€ (chiaramente l'entità dipende dal venditore e dalla propria "onestà", trattandosi di pezzi che all'ingrosso costano MOLTO meno), comunque in questo momento non ho a portata di mano ne' uno schema, ne' una mainboard A4000, quindi non posso essere più preciso, perchè a memoria non ricordo la capacità precisa dei condensatori che ti servono (se hai bisogno però, poi posso controllare).
Comunque vanno bene anche i tradizionali elettrolitici (in formato smd costano pure meno), senza nemmeno scomodare i low esr (che poi al giorno d'oggi...).
In versione HT (alta temperatura, ALMENO 85°C) andrebbero pure meglio.
In questo caso, verifica sempre che il formato sia compatibile con le piazzole e i componenti originali
La rete poi è piena di prezzi e link ai vari venditori.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Manutenzione A4000

Messaggioda Fogg_80 » gio lug 16, 2009 10:14 pm

Sulla maggior parte di quelli di A4000 c'e' scritto 47 16V e 22 16A, essendo ignorante in materia ho linkato la foto per farti vedere che e' possibile e quindi mi interessa la tua opinione dal punto di vista tecnico, in pratica tu faresti una modifica del genere al tuo 4000? Scusami ma sono un tipo molto curioso e mi piace il sapere in tutte le sue forme.

Dimenticavo, puoi indicarmi un sito di "pillole" di elettronica?
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: Manutenzione A4000

Messaggioda Amiga Supremo » gio lug 16, 2009 10:35 pm

Più tardi verificherò gli schemi e sul muletto A4000, che è montato a giorno. Comunque da quello che scrivi, si dovrebbe trattare di condensatori con capacità 47μF (μF=microfarad) e 22μF, con tensione di lavoro 16V.
In casi del genere, io propenderei per il rimpiazzo dei componenti, con altri uguali (o per lo meno simili o equivalenti, nel senso di diretti sostituti).
Al limite, stessa tecnologia (elettrolitici come gli originali), ma migliori LOW ESR HT.
Chiaramente mi riferisco al caso in cui la miglioria tecnologica che si vorrebbe introdurre, in realtà è superflua (nel senso che effettivamente, all'atto pratico, va bene ne' più ne' meno di quanto andrebbe e va bene, anche quella originale, che si vuole sostituire), altrimenti la situazione si ribalta agli antipodi.
E' un po' come quando si mette mano ad un vecchio ricevitore valvolare e si svuotano i componenti originali NON più efficienti, in modo da utilizzarne nuovamente l'involucro, che riempito con componenti dei giorni d'oggi, torna a fare il proprio dovere, anche dal punto di vista estetico e non soltanto funzionale. :ammicca:

Purtroppo per quanto riguarda un sito con l'ABC dell'elettronica, non saprei cosa dirti.
In rete si trova un po' di tutto, ma se devo essere sincero, non ne ho mai trovato nessuno veramente completo ed esaustivo (forse perchè sono cresciuto con la carta stampata o forse perchè quando l'ho cercato per qualche amico/conoscente, ero gia almeno un gradino sopra le basi e quindi mi sembravano abbastanza scontati).
Sorry. :triste:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm


Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti