A4000 e Zorro III AIUTO

Classic, anche retrogaming

Re: A4000 e Zorro III AIUTO

Messaggioda MacGyverPPC » sab ott 17, 2009 1:10 pm

:wow: :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: A4000 e Zorro III AIUTO

Messaggioda Fogg_80 » lun ott 26, 2009 9:26 pm

Aggiornamento:
anche il terzo A4000 e' ok, mi ha fatto un po' penare perche' non voleva proprio saperne, poi nel pomeriggio dopo aver di nuovo interpellato il sig. Gianguido ho controllato le rom ed in effetti una era stata rimontata male (aveva un piedino fuori dallo zoccolo) dopodiche tutto ha funzionato e ho richiamato il sig. Gianguido per tranquillizzarlo.
Ora sappiamo che A4000 funziona anche con il buster rotto, la funzione di quest'ultimo e' controllare il bus Zorro III.
Adesso devo rimetterli su tutti, un bel lavoraccio.
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: A4000 e Zorro III AIUTO

Messaggioda divina » lun ott 26, 2009 10:06 pm

mitico :felice: e buon lavoro :felice:
ricordati che ho un debito :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: A4000 e Zorro III AIUTO

Messaggioda Fogg_80 » lun ott 26, 2009 11:59 pm

Visto che mi accingo al rimontaggio vorrei chiedervi se e' il caso di interporre tra la piastra madre ed il supporto della stessa quella "plastica" che si trova negli A4000 originali e che non so cosa sia presumo un isolante, ho notato inoltre che su una delle schede riparatemi si nota come una lacca trasparente, e' qualcosa che serve a preservare l'ossidazione?Quindi chiedo principalmente al nostro esperto di hardware un po' di lumi e di consigli. Grazie
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: A4000 e Zorro III AIUTO

Messaggioda Amiga Supremo » mar ott 27, 2009 12:09 am

Io l'isolante tra la motherboard e il case metallico la metterei.
In alcuni casi ho visto schede madri bruciate a causa di cortocircuiti sul case metallico, dovute a polvere lanugginosa, al cui intermo erano presenti delle parti elettroconduttive*
Per quanto riguarda quella che indichi come una specie di lacca trasparente, credo tu ti riferisca al solder resist, che è una particolare vernice acrilo-epossidica, che serve per proteggere i conduttori sui circuiti stampati.

*Tra l'altro, sugli A4000 si è optato per un isolante in mylar.
Su altre macchine invecie, anche per avere un ulteriore schermatura EME/RF (FCC docet...) venivano usati schermi in alluminio passivato su cartoncino; ebbene, in questi casi, non era raro che qualche reoforo di un qualche componente riuscisse a perforare il supporto in cartone, per poi andare inesorabilmente in corto circuito sul foglio di alluminio.
Ciò avveniva, in quanto per via dell'umidità, il cartone tendeva ad arricciarci e così facendo andava a sbattere contro il pcb (la carta/cartoncino, con l'umidità poi, perde di consistenza e quindi diventa più facilmente perforabile).
Per via di un discorso simile, tutti i possessori di C=64, VIC=20, C=16, ecc., farebbero meglio a verificare l'integrità dello schermo fustellato delle proprie macchine, primadi accenderle!
Quante sono morte e /o muoiono (soprattutto dopo essere state per un lungo periodo, riposte in luoghi umidi, come per esempio le cantine o le soffitte), proprio a causa di ciò. :triste:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: A4000 e Zorro III AIUTO

Messaggioda Fogg_80 » mar ott 27, 2009 12:22 am

Amiga Supremo ha scritto:Io l'isolante tra la motherboard e il case metallico la metterei.
In alcuni casi ho visto schede madri bruciate a causa di cortocircuiti sul case metallico, dovute a polvere lanugginosa, al cui intermo erano presenti delle parti elettroconduttive*
Per quanto riguarda quella che indichi come una specie di lacca trasparente, credo tu ti riferisca al solder resist, che è una particolare vernice acrilo-epossidica, che serve per proteggere i conduttori sui circuiti stampati.


Visto che non ho piu' la "plastica" originale dell'A4000, cosa posso usare? Le buste antistatiche potrebbero andar bene oppure cosa dovrei usare?

Quindi questa vernice serve nel processo di saldatura o potrebbe servire anche a proteggere la scheda madre da fuoriuscite dei condensatori ecc. ?
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: A4000 e Zorro III AIUTO

Messaggioda Amiga Supremo » mar ott 27, 2009 12:33 am

Le buste antistatiche vanno bene, ma è meglio irrigidirle, in modo che restino ben distese, magari inserendo al loro interno un foglio di cartoncino leggero.

Il solder resist, serve principalmente per proteggere le piste dai corto circuiti, durante la saldatura, però è utile anche per proteggere lo stampato in generale.
Tieni presente però che la fuoriuscita di acido da batterie e condensatori elettrolitici è deleteria all'inverosimile, in quanto una volta attivata la reazione chimica che da luogo alla corrosione, la stessa va avanti anche se rimangono pochi cristalli sul pcb.
Tra l'altro la corrosione penetra sempre di più in profondità; il processo è lento, inarrestabile e distruttivo, se non si interviene tempestivamente bonificando la zona interessata dall'aggressione chimica e i suoi dintorni.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: A4000 e Zorro III AIUTO

Messaggioda cip060 » mer ott 28, 2009 8:10 pm

e'gia puoi dirlo forte il MITICO gianguido!!!io sono anche molto fortunato abito a circa
40 km da casa sua!!!! 30 minuti sono davanti alla sua casetta :ride: :ride:
mi ricordero per sempre quando portai il 1200 con una pista bruciata!!!ero molto scettico ma il mio amico che lo conosce da tempo mi fa non ti preoccupare E'UN GRANDE
infatti appena mi ha chiamato per andarlo a ritirare non ho avuto nemmeno il tempo di appoggiare la cornetta del telefono sono partito di corsa e sono subito andato a ritirarlo!!!!(era una delle solite giornate di nebbia Padana)
appena ho visto la riparazione be ragazzi tanto di cappello era ricostruita alla perfezione sembrava proprio come una scheda stampata NUOVA
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Precedente

Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti

cron