(EUAE) Occupazione memoria con hard disk virtuale montato.

Classic, anche retrogaming

(EUAE) Occupazione memoria con hard disk virtuale montato.

Messaggioda BigAmyDream » gio ott 16, 2008 10:01 pm

Ho provato a far partire una configurazione EUAE con 1 MB di RAM (Chip) e 68000.
Possiedo un Amiga Forever 2008 Premium Edition, dal quale ho tratto sia i kickstart che l'hdf contenente il Workbench 2.1 (usato il kickstart 2.05)

Be', alla fine del boot, quando ho visto la memoria rimasta, mi sono parecchio preoccupato. Possibile che consumi tanta memoria l'utilizzo di un hard disk?
Da 1 MB, al termine del boot del wb 2.1 su hd, me ne sono rimasti solo circa 285 Kb.

E' dovuto solo all'EUAE ovvero a un suo bug oppure succedeva sugli Amiga 500 e 600 con HD?

Chiedo lumi a tal proposito perché quando ebbi l'Amiga, dal 1987 al 1992 non potei mai permettermi un HD per Amiga. All'epoca costavano una barcata di denaro. :riflette:
Dopo 16 anni, le mie conoscenze amighiste, seppur ormai sbiadite dal tempo, sono ferme alla versione 1.3 del Wb. (Per inciso la versione del Kickstart del mio Amiga che ebbi, era la 1.2)
Amiga the eternal dream... But it gets real!
BigAmyDream

Amico
 
Messaggi: 48
Iscritto il: dom set 21, 2008 2:04 pm

Re: (EUAE) Occupazione memoria con hard disk virtuale montat

Messaggioda Raffaele » ven ott 17, 2008 6:34 pm

BigAmyDream ha scritto:Ho provato a far partire una configurazione EUAE con 1 MB di RAM (Chip) e 68000.
Possiedo un Amiga Forever 2008 Premium Edition, dal quale ho tratto sia i kickstart che l'hdf contenente il Workbench 2.1 (usato il kickstart 2.05)

Be', alla fine del boot, quando ho visto la memoria rimasta, mi sono parecchio preoccupato. Possibile che consumi tanta memoria l'utilizzo di un hard disk?


E' possibile, non è possibile, è impossibile...

Da 1 MB, al termine del boot del wb 2.1 su hd, me ne sono rimasti solo circa 285 Kb.


E tu che cosa hai caricato all'avvio di Amiga furbone?

Anche Amiga come il PC o Linux fa partire delle cosine sue all'avvio...

Non ci hai mai fatto caso?

Verifica cosa caricano i file Startup-Sequence e User-Startup

E per l'amor di Zia Sam al tuo Amiga emulato mettigli 1 mega di chip ma almeno 512 K di fast...

Tanto i giochi ci girano uguale...

E' dovuto solo all'EUAE ovvero a un suo bug oppure succedeva sugli Amiga 500 e 600 con HD?


E' dovuto a qualcosa che hai fatto tu. Io sul mio A500 con 1,5 Mega di memoria e HD da 20 Megabyte, avevo occupato si e no 80 K di memoria, e la maggior parte perché avevo dato dei BUFFER al Filesystem.
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Messaggioda BigAmyDream » ven ott 17, 2008 10:09 pm

Ahem, avevo usato il file .hdf con il workbench versione 2.10 già installato pari pari dal cd di AmigaForever senza alcuna modifica per motivi di tempo.

Volevo appunto vedere come andavano le cose con un Amiga così scarso in termini di memoria. Mi sembrava assai strana la cosa che mi successe. :riflette:
Dunque con il supporto all'hd dovrebbero essere "consumati" circa 80 Kb. Ci guarderò nella directory s (ovvero il volume s:) per vedere quali servizi vengono caricati ed eventualmente "commentarli".

Quanto davi di Buffer per gli dfx: e l'hd0:? All'epoca e con il minimig circa 30 Kb per il df0:

Faccio questi esperimenti perché spero che prima o poi quando il minimig avrà il supporto agli hardifle, per allora potrò fare un sistema col kickstart 2.05 e wb 2.1 ottimizzato.

Grazie per le delucidazioni :felice:
Amiga the eternal dream... But it gets real!
BigAmyDream

Amico
 
Messaggi: 48
Iscritto il: dom set 21, 2008 2:04 pm

Messaggioda Raffaele » sab ott 18, 2008 2:49 pm

BigAmyDream ha scritto:Dunque con il supporto all'hd dovrebbero essere "consumati" circa 80 Kb. Ci guarderò nella directory s (ovvero il volume s:) per vedere quali servizi vengono caricati ed eventualmente "commentarli".

Quanto davi di Buffer per gli dfx: e l'hd0:? All'epoca e con il minimig circa 30 Kb per il df0:


O che dai un buffer alla formattazione dell'HD con HDToolbox (o altro tool di partizionamento analogo) o che dai un buffer di lettura con il comando DOS AddBuffers, sappi che ogni unità di buffer corrisponde a 512 Byte, se ben ricordo.

Se fai AddBuffers 30 equivale a (30 x 512)/2 (diviso due per avere la cifra in kilobyte) = 15Kilobyte di memoria circa...

Io davo un addbuffers 30 o 25 ad ogni unità HD, e un Addbuffers 15 ad ogni unità floppy, per un totale di 60KB circai KB se ne andavano in commodity in background, e altre faccende di sistema...

15 x 3 partizioni = 45K + 7,5 Kb per 2 floppy = 15 KB = 45 (HD) + 15 (Floppy) = 60 KB

(le cifre sono aleatorie perché dopo tanto tempo non mi ricordo più)

CrossDOS se non mi serviva lo disattivavo prima della partenza.

Comunque verifica...

Se con un mega solo di RAM la startup di sistema incomincia a chiamare AHI, grafica a 24 bit, programmi che girano in background, sfondi per le finestre del desktop, CrossDOS device per leggere i floppy PC, icone pompate, ARexx, e commodity varie, allora viene tolta memoria su memoria...

Ma anche così non dovrebbe rubarti più di 256/max 512 K...

Quindi dovresti trovarti liberi almeno 512 K di memoria...

Per averne liberi solo 285, qualcosa non va... Tipo come se tu avessi caricato tipo Miami in background, ma anche così dovrebbe apparire l'icona del programma in uso droppata sul desktop del Workbench, che sarebbe un indizio oltremodo chiaro che c'è un programma che gira...
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Messaggioda BigAmyDream » dom ott 26, 2008 5:35 pm

La storia non finisce qui... :riflette:
Grazie a quella presunta anomalia, ho scoperto una stranezza della gestione della configurazione della chip memory da parte dell'EUAE (per Linux).
Se configuri con un tot di MB, l'emulatore sottrae sempre 0,5 MB.
In poche parole, se davo 1 MB di chip ram, in realtà l'emulatore me ne dava solo 0,5 MB.
Dunque quella presunta abnorme occupazione di memoria era dovuta alla perdita di mezzo MB.
Tale circostanza si verifica solo in casi particolare (particolari impostazioni nel .uaerc) e passa generalmente inosservata.

Per il resto sono riuscito a configurare e preparare un sistema AOS 2.1 per Amiga 500, che quando il supporto per l'hdf per il Minimig sarà pronto lo porterò lì.
Amiga the eternal dream... But it gets real!
BigAmyDream

Amico
 
Messaggi: 48
Iscritto il: dom set 21, 2008 2:04 pm

Messaggioda MacGyverPPC » dom ott 26, 2008 5:42 pm

EUAE per SAM OS4.1:
Qualcuno mi insegna a configurarlo compreso le immagini HD? La kick3.1 rom la riconosce,ma non mi apre lo schermo :riflette: Sembra che non trova la gfx. :alieno: :sperduto:
Grazie a chi ha pazienza di darmi dritte in "italiano"... i Doc in English,proprio non li digerisco :ride:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda BigAmyDream » dom ott 26, 2008 6:02 pm

Non ho il SAM e nemmeno il 4.1, ma ho l'EUAE per Linux, immagino che la configurazione del file .uaerc sia simile per tutte le versioni di EUAE, che tra l'altro è un porting di WinUAE.

Comunque se non visualizza lo schermo del wb, credo che non trovi il floppy o l'hdf.

Per configurare l'hdf, dovresti editare il file .uaerc e scrivere una riga del tipo:
hardfile2=rw,[percorso file hdf].hdf,32,1,2,512,0,
filesystem2=rw,DH1:[percorso directory],0

E salvarlo.
Dovrebbe farti apparire finalmente la schermata.

Questo è al momento ciò che mi ricordo. :riflette:
Amiga the eternal dream... But it gets real!
BigAmyDream

Amico
 
Messaggi: 48
Iscritto il: dom set 21, 2008 2:04 pm

Messaggioda Raffaele » dom ott 26, 2008 6:29 pm

BigAmyDream ha scritto:Se configuri con un tot di MB, l'emulatore sottrae sempre 0,5 MB.
In poche parole, se davo 1 MB di chip ram, in realtà l'emulatore me ne dava solo 0,5 MB.


IMHO è da segnalare a chi cura il porting di E-UAE per Linux...

Comunque lo stesso non si spiega perché da 512 KB scendi a 220K (o era a meno di 200 KB?)...

[EDIT]
Ho riletto i primo post... erano 285KB
[EDIT END]

Cioé che fine fanno 300KB?

Dovresti avere liberi almeno 420, 410 KB...
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Messaggioda NubeCheCorre » dom ott 26, 2008 8:37 pm

Non so su linux, ma su amiga (ed e' scritto anche nel readme file ), per dare 1 mega di ram, dovevi mettere come valore, 2 in quanto la memoria viene assegnata a multipli di 512..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo


Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti