problema cursore

Classic, anche retrogaming

problema cursore

Messaggioda Sfigatto » dom lug 13, 2008 12:21 pm

Scusate se rompo ma ho bisogno di qualche consiglio, visto che ho un problema che mi perplime.
Ho un A1200 in configurazione base e senza dischi, usa un alimentatore di un A500, rom 3.0, collegato solo floppy, tastiera interna,led di stato, cavo scart al tv ed un semplice mouse amiga (niente adattatori seriali o cose strane).Quale é il problema? il cursore del mouse si presenta come una colonna di spazzatura su schermo; il problema si accentua se muovo il mouse in maniera sopra-sotto e se clicco il punto sembra "sfasato" rispetto alla colonna di cui sopra...ho provato a cambiare mouse (ne ho 3, di cui uno very old mentre gli altri due sono nuovi di pacca -mai avuto problemi con questi e l'A500) ma nulla da fare il problema rimane.Ho esaminato la scheda ma non scorgo tracce di ossido, ho provato a tenere scoperchiata l'amiga e toccare con le dita diversi chip per vedere se qualcuno si surriscalda mentre é accesa ma niente.La revisione della scheda é questa: http://www.amiga-hardware.com/download_ ... kgreen.jpg

Qualche anima pia avrebbe qualche suggerimento da darmi?

Saluti,
Sfigatto
miauuu
Morphos 3.3 (registered) on Powermac G4 1,60 Ghz gigabit ethernet
Avatar utente
Sfigatto

Veterano
 
Messaggi: 148
Iscritto il: lun lug 11, 2005 11:02 pm
Località: Ducato di Milano

Messaggioda MacGyverPPC » dom lug 13, 2008 1:17 pm

Se non sbaglio... vedi dei pixel disordinati al posto della freccia del mouse... non ho capito però,se ciò accade dopo che hai caricato il Workbench o ti fa difetto fin da subito!
Se si tratta del Workbench,prova a andare nelle preference e caricare un puntatore,o al massimo provi a disegnarne uno.... fatta una delle due opzioni,salvi e vedi se rimane stabile.
potrebbe essere anche una versione di Workbench che non ci azzecca con il Kickstart... ricordo che il vecchio Workbench(avevo fatto una prova) per A500 sul 1200,mi dava effetti strani con la freccia del mouse. :ammicca:
Di più non saprei... :riflette:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda Sfigatto » dom lug 13, 2008 3:25 pm

MacGyverPPC ha scritto:Se non sbaglio... vedi dei pixel disordinati al posto della freccia del mouse... non ho capito però,se ciò accade dopo che hai caricato il Workbench o ti fa difetto fin da subito!
Se si tratta del Workbench,prova a andare nelle preference e caricare un puntatore,o al massimo provi a disegnarne uno.... fatta una delle due opzioni,salvi e vedi se rimane stabile.
potrebbe essere anche una versione di Workbench che non ci azzecca con il Kickstart... ricordo che il vecchio Workbench(avevo fatto una prova) per A500 sul 1200,mi dava effetti strani con la freccia del mouse. :ammicca:
Di più non saprei... :riflette:


Il difetto me lo fa anche nel boot menù,é per questo che penso ad un problema hardware...per quanto riguarda il workbench ho usato un set di dischi del 3.0.
Dunque, vedo una colonna piena di pixel messi a casaccio che originano dal puntatore del mouse (ma sono tanti) come se l'amiga volesse disegnare una intera colonna di cursori...solo un cursore é disegnato, diciamo, in maniera abbastanza completa... il resto sembra spazzatura, tipo quella che si vede su windows quando crasha qualche finestra e disegna cose strane ( cerco di rendere il concetto).Non capisco se é problema grafico, della porta mouse o di che altro...

Saluti,
Sfigatto
miauuu
Morphos 3.3 (registered) on Powermac G4 1,60 Ghz gigabit ethernet
Avatar utente
Sfigatto

Veterano
 
Messaggi: 148
Iscritto il: lun lug 11, 2005 11:02 pm
Località: Ducato di Milano

Messaggioda MacGyverPPC » dom lug 13, 2008 3:41 pm

99 su 100,il/i mouse in questo caso non c'entrano... di sicuro c'è qualcosa che non va nella MotherBoard... e presumo nella parte grafica.
Unico consiglio che posso darti,è quello di pulire e muovere un po i chip,con un prodotto per contatti.
Probabilmente si tratta solo di ossido... ma se non migliora dopo la pulizia,mi sa che qualcosa è andato storto irrimediabilmente, in qualche chip!
Mi auguro che basti solo una ripulita,di solito gli amiga di lunga data,fanno strani scherzetti! :ammicca:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda damned » dom lug 13, 2008 7:10 pm

hai un pm...
Avatar utente
damned

Maestro
 
Messaggi: 627
Iscritto il: lun set 20, 2004 12:01 am
Località: Reggio Emilia

Messaggioda Sfigatto » dom lug 13, 2008 10:05 pm

Dunque ho provato a:

- bootare con la config base ma il difetto permane.
- installato kickstart 3.1 ma il difetto permane.
- affogato la scheda nel pulitore di contatti ma il difetto permane.
- bootare con solo la acceleratrice* + config base ed il difetto...sembra peggiorare**, rotfl.

Non mi rimane altro che fare alcune misure con il tester per fugare un paio di dubbi.


Saluti,
Sfigatto***


* si tratta di una blizzard 1230 mkIV con 64mb di ram, ossia questa: http://amiga.resource.cx/photos/blizzard1230mk4.jpg

** la colonna di pixel spazzatura diventa più evidente.

*** "nomen omen"
miauuu
Morphos 3.3 (registered) on Powermac G4 1,60 Ghz gigabit ethernet
Avatar utente
Sfigatto

Veterano
 
Messaggi: 148
Iscritto il: lun lug 11, 2005 11:02 pm
Località: Ducato di Milano

Messaggioda Sfigatto » dom lug 13, 2008 10:05 pm

damned ha scritto:hai un pm...


Visto, un attimo che ti rispondo...


Saluti,
Sfigatto
miauuu
Morphos 3.3 (registered) on Powermac G4 1,60 Ghz gigabit ethernet
Avatar utente
Sfigatto

Veterano
 
Messaggi: 148
Iscritto il: lun lug 11, 2005 11:02 pm
Località: Ducato di Milano

Messaggioda MacGyverPPC » dom lug 13, 2008 11:05 pm

Ah... ma il difetto appare con la scheda accelleratrice?
Credevo con il 1200 liscio...
non so che dire... strano :riflette:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda Sfigatto » lun lug 14, 2008 2:00 am

MacGyverPPC ha scritto:Ah... ma il difetto appare con la scheda accelleratrice?
Credevo con il 1200 liscio...
non so che dire... strano :riflette:


Compare _sempre_, però con l'acceleratrice* presente diventa più evidente.
Domani farò qualche misura più approfondita a lavoro a vi saprò dire.


Saluti,
Sfigatto

*l'acceleratrice faceva parte del mio precedente setup ed ha sempre funzionato senza problemi.
miauuu
Morphos 3.3 (registered) on Powermac G4 1,60 Ghz gigabit ethernet
Avatar utente
Sfigatto

Veterano
 
Messaggi: 148
Iscritto il: lun lug 11, 2005 11:02 pm
Località: Ducato di Milano

Messaggioda damned » mar lug 15, 2008 12:34 am

come detto se ci metti una scheda grafica scompare..non c'è altra soluzione..il mio Amiga era unico! :scherza:
Avatar utente
damned

Maestro
 
Messaggi: 627
Iscritto il: lun set 20, 2004 12:01 am
Località: Reggio Emilia

Messaggioda Sfigatto » mar lug 15, 2008 10:54 pm

damned ha scritto:come detto se ci metti una scheda grafica scompare..non c'è altra soluzione..il mio Amiga era unico! :scherza:


Se intendi questa: http://www.amiga-hardware.com/showhardw ... HARDID=462 a parte l'ovvio problema che non la ho, é collegabile solo alle Blizzard PPC e la mia non lo è :ride:
Proverò a collegare la mediator con la fida 3dfx...

Saluti,
Sfigatto
miauuu
Morphos 3.3 (registered) on Powermac G4 1,60 Ghz gigabit ethernet
Avatar utente
Sfigatto

Veterano
 
Messaggi: 148
Iscritto il: lun lug 11, 2005 11:02 pm
Località: Ducato di Milano


Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti