Compact Flash per A1200 (tramite adattore PCMCIA)

Classic, anche retrogaming

Compact Flash per A1200 (tramite adattore PCMCIA)

Messaggioda Everblue » mar giu 03, 2008 7:46 am

Ciao,

Volevo comprare un Compact Flash per il mio A1200 piu grande (pensavo 4 gig). Guardavo su un sito (www.play.com) e ci sono varie tipi di CF. Mi potete dirmi se questo va bene per l uso che eho in in mente:

SanDisk 4GB Ultra II CompactFlash

Grazie !

:eheh2:



Conrad / Everblue
[ Amiga 1200 (Desktop) ]
[ Kickstart 3.1 ]
[ OS 3.9 ]
[ Blizzard 030/50 + 16MB Onboard RAM ]
[ 120 Gig 2.5" internal HDD ]
[ PCMCIA -> CF Adapter with 512MB CF ]
[ PCMCIA Network Card ]
Everblue

Amico
 
Messaggi: 27
Iscritto il: dom giu 01, 2008 9:45 pm

Messaggioda Raffaele » mar giu 03, 2008 11:30 am

Non so se si può fare...

Il 1200 indirizzava lo spazio slot PCMCIA nella memoria ordinaria...

Come RAM PCMCIA (LA PCMCIA dell'Amiga è a 16 bit) si potevano montare RAM da 1, 2, 4 MEGAbyte...

Se montavi l'espansione SOTTO Amiga 1200 dopo le RAM PCMCIA dovevano essere RIMOSSE...

Per quan to riguarda le Compact Flash, SE vengono vieste come se fossero un'interfaccia IDE con annesso Hard Disk, allora funzionano...

Se vengono viste a sé stanti, invece, non ti so dire se funzionino...

[EDIT]

Sì...

Si può fare...

Ecco qui il sito di un tizio che spiega come fare...

http://alan2.rateliff.us/a1200flash/

Ecco qui invece un negozio Amiga Ebay che vende adattatori Compact Flash compresi di driver per Amiga:

http://cgi.ebay.it/Easy-ADF-Compact-Fla ... dZViewItem

[EDIT END]
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Messaggioda Everblue » mar giu 03, 2008 1:40 pm

Allora, non mi sono spiegato bene :)

Io uso gia un adattore PCMCIA -> Compact FLASH con una cartuccia di 512MB. Volevo usare una di 4GB, il problema eh quella che ho trovato e una versione piu ricente della Compact Flash, allora mi chiedeve se funziona lo stesso con il convertitore che ho.


:eheh2:
[ Amiga 1200 (Desktop) ]
[ Kickstart 3.1 ]
[ OS 3.9 ]
[ Blizzard 030/50 + 16MB Onboard RAM ]
[ 120 Gig 2.5" internal HDD ]
[ PCMCIA -> CF Adapter with 512MB CF ]
[ PCMCIA Network Card ]
Everblue

Amico
 
Messaggi: 27
Iscritto il: dom giu 01, 2008 9:45 pm

Messaggioda Amiga Supremo » mar giu 03, 2008 11:21 pm

Ma il tuo é un adattatore IDE=>Compact Flash?
O proprio PCMCIA=>Compact Flash?

I primi di solito funzionano, basta usare una patch per il programma HDToolBox che, di fabbrica, non gestisce il partizionamento di quel tipo di periferica, che viene riconosciuta come unità di tipo ottico.
La patch è questa: http://aminet.net/package/disk/misc/HDToolBoxPatch

Se il tuo caso é questo, penso che non ci siano problemi, anche se leggendo in rete, ho appreso che molto dipende, oltre che da ADATTATORE e ADATTATORE, anche dal tipo di CF (marca/modello); "purtroppo" io non ci ho mai provato (anche perché francamente, se proprio dovessi rimpiazzare un HDD tradizionale, preferirei al limite degli HDD a stato solido, che sono fatti apposta; NON credo che sia proprio così per le CF, o almeno NON TUTTE), quindi non posso essere più preciso.

E poi, gli HDD tradizionali vanno ancora così bene! :ammicca:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda Everblue » mer giu 04, 2008 11:32 am

Amiga Supremo ha scritto:Ma il tuo é un adattatore IDE=>Compact Flash?
O proprio PCMCIA=>Compact Flash?

I primi di solito funzionano, basta usare una patch per il programma HDToolBox che, di fabbrica, non gestisce il partizionamento di quel tipo di periferica, che viene riconosciuta come unità di tipo ottico.
La patch è questa: http://aminet.net/package/disk/misc/HDToolBoxPatch

Se il tuo caso é questo, penso che non ci siano problemi, anche se leggendo in rete, ho appreso che molto dipende, oltre che da ADATTATORE e ADATTATORE, anche dal tipo di CF (marca/modello); "purtroppo" io non ci ho mai provato (anche perché francamente, se proprio dovessi rimpiazzare un HDD tradizionale, preferirei al limite degli HDD a stato solido, che sono fatti apposta; NON credo che sia proprio così per le CF, o almeno NON TUTTE), quindi non posso essere più preciso.

E poi, gli HDD tradizionali vanno ancora così bene! :ammicca:


Io ho on PCMCIA=> Compact Flash che uso con una cartuccia CF da 512MB. Ho installato due pezzi di software, il FAT95 e poi il driver CC0. Lo uso per trasferire i file dal mio MAC per metterli sul A1200 - ho circa 5 gigs di giochi WHDLOAD, e con 512mb devo fare il tragitto 5000 volte :)

Con una CF da 4gig faccio tutto in 2 volte, ma volevo essere certo che se nel caso compra una CF da 4gig (che hanno un prezzo abbastanza alto) funzionera con il mio A1200. Mi chiedevo se funzionera lo stesso e per il fatto che hanno velocita diversa....
[ Amiga 1200 (Desktop) ]
[ Kickstart 3.1 ]
[ OS 3.9 ]
[ Blizzard 030/50 + 16MB Onboard RAM ]
[ 120 Gig 2.5" internal HDD ]
[ PCMCIA -> CF Adapter with 512MB CF ]
[ PCMCIA Network Card ]
Everblue

Amico
 
Messaggi: 27
Iscritto il: dom giu 01, 2008 9:45 pm

Messaggioda Amiga Supremo » mer giu 04, 2008 9:06 pm

Con la tua configurazione penso che avresti dei problemi, non trattandosi di una card a 16 bit.
Però ti ripeto che io NON ho mai provato e quindi magari mi sbaglio.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda Everblue » mer giu 04, 2008 10:12 pm

Amiga Supremo ha scritto:Con la tua configurazione penso che avresti dei problemi, non trattandosi di una card a 16 bit.
Però ti ripeto che io NON ho mai provato e quindi magari mi sbaglio.


Eh si, ok lascio stare :)

Oggi ho aggiunto un adattore SURFSQUIRREL al mio A1200 con un CDROM SCSI. Penso che mettero i giochi su CD-ROM e li metto nel HDD in questo modo!

Una piccola domanda - I nomi dei file lungi su Amiga su un CDROM, sono sopportati da OS3.9?
[ Amiga 1200 (Desktop) ]
[ Kickstart 3.1 ]
[ OS 3.9 ]
[ Blizzard 030/50 + 16MB Onboard RAM ]
[ 120 Gig 2.5" internal HDD ]
[ PCMCIA -> CF Adapter with 512MB CF ]
[ PCMCIA Network Card ]
Everblue

Amico
 
Messaggi: 27
Iscritto il: dom giu 01, 2008 9:45 pm

Messaggioda Amiga Supremo » gio giu 05, 2008 12:20 am

Everblue ha scritto:Una piccola domanda - I nomi dei file lungi su Amiga su un CDROM, sono sopportati da OS3.9?

Vai tranquillo.
Se non mi sbaglio, da AOS 3.5 in poi, la lunghezza dei nomi dei file o delle cartelle, può arrivare anche a 105 caratteri, con tutti i simboli della tastiera, compresi quelli speciali, oppure addirittura i file possono essere privi di nome.
L'ideale però, per non avere nomi tronchi trasferendo file dal nome lungo su HDD, sarebbe quella di adottare una soluzione ad hoc.
La migliore è quella di utilizzare il filesystem Smart File System (é GRATIS e tra le altre cose che permette di fare, rende possibile utilizzare i nomi lunghi sui file).

Tieni poi presente che su AMIGA esiste pure la caratteristica, che le estensioni non sono indispensabili, perché il sistema é in grado di riconoscere direttamente il formato dei file.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm


Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti