Natami Collaborazione

Classic, anche retrogaming

Natami Collaborazione

Messaggioda scusscus » mer mar 19, 2008 10:09 am

Leggendo alcuni post su AW.net si apprende che bbrv aiuteranno nella realizzazione di natami contribuendo per realizzare un 68060 a basso costo.

link: http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... r=0#433993

vedi post numero 118
:annu:
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
Avatar utente
scusscus

Eroe
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom apr 18, 2004 5:54 pm
Località: Alpe Adria

Messaggioda MacGyverPPC » mer mar 19, 2008 1:40 pm

Ottimo direi! :felice:
Non vedo l'ora di vedere cosa potrà combinare NatAmi con i processori PPC! :riflette: :wow: :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda ikir » mer mar 19, 2008 2:35 pm

Gran bella news, forse Genesi può discutere una soluzione con Freescale... anche se siamo sempre bocconcini piccoli per le grandi realtà informatiche.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda scusscus » gio mar 20, 2008 9:33 am

Si. Speriamo. :annu:

Per chi volesse saperne di più sulla cpu coldfire, può leggersi questo pdf:
http://www.freescale.com/files/ftf_2007 ... df?fsrch=1
:ammicca:

Ho trovato anche qualche indicazione sui prezzi e caratteristiche:

Freescale Semiconductor rilascia una nuova serie di prodotti ColdFire®

Nuove famiglie di processori embedded a 32 bit ottimizzano le applicazioni di controllo industriali e collegate in rete

AUSTIN, Texas - 17 maggio 2004 - Freescale Semiconductor, Inc., una consociata di proprietà di Motorola, Inc. (NYSE:MOT), ha presentato quattro nuove famiglie ColdFire - MCF547x, MCF548x, MCF523x e MCF527x - composte da più di 20 processori. Queste famiglie di microprocessori embedded a 32 bit sono progettate per offrire un alto livello di connettività, controllo e sicurezza attraverso alcuni dei processori più flessibili attualmente disponibili.

Le nuove famiglie sono progettate per ridurre i requisiti di memoria, il consumo energetico, la dimensione delle schede di sistema e i costi in vari tipi di applicazioni industriali. Con il rilascio di questi dispositivi, Freescale fornisce ai clienti processori ad alte prestazioni che rendono possibili vari livelli di integrazione, adattabili e facili da integrare con memorie, moduli di sistema e periferiche.

Gli esempi applicativi spaziano dall'automazione di fabbrica su larga scala alle strumentazioni medicali di alta precisione. Indipendentemente dal settore in cui vengono impiegati, robotica, sicurezza, scanner e terminali per punti vendita al dettaglio o altre tipologie commerciali, questi dispositivi ColdFire consentono un livello coerente di protezione, connettività e controllo.

"Quali innovatori nei sistemi di controllo basati su microprocessore, continuiamo a fare affidamento su tecnologie sofisticate come base per la realizzazione dei nostri touch-panel, tastiere e di altri sistemi di automazione," ha dichiarato Fred Bargetzi, vicepresidente del settore tecnologico di Crestron. "I controller embedded ColdFire di Freescale hanno avuto il ruolo di processori principali per funzioni fondamentali quali il rendering grafico, l'interfaccia di rete e la visualizzazione multifinestra. Nel corso di quest'anno incorporeremo uno dei nuovi dispositivi ColdFire nella nostra linea in espansione di touch-panel Isys®".

Nuove famiglie di processori per lo sviluppo di applicazioni di rete
Le nuove famiglie ColdFire di Freescale contengono nuove funzionalità rispetto ai dispositivi ColdFire precedenti, tra cui una eTPU (enhanced Time Processing Unit).

Le famiglie di microprocessori MCF547x e MCF548x, le prime dotate del core V4e ColdFire, costituiscono attualmente alcuni tra i prodotti ColdFire standard a più alta integrazione. Questi dispositivi offrono un'ampia scelta di connettività con efficaci opzioni di crittografia offrendo al contempo ai clienti costi competitivi per le soluzioni di sistema.

I dispositivi di queste famiglie basate su V4e sono in grado di garantire fino a 410 MIPS a 266 MHz. Il modello MCF548x soddisfa le esigenze industriali di temperatura ed è uno dei primi processori dual-CAN (Controller Area Network), dual-Ethernet attualmente disponibile.

Flessibilità attraverso periferiche innovative
La famiglia MCF523x, basata sul core V2 ColdFire, è progettata appositamente per applicazioni embedded per il controllo dei motori ed industriali che richiedono connettività. Oltre alla eTPU, questa famiglia è dotata di un coprocessore di controllo in tempo reale dedicato all'esecuzione di complesse operazioni di temporizzazione ad alta velocità e di input/output, liberando la CPU (Central Processing Unit) per altre attività.

La famiglia MCF523x rappresenta anche un naturale percorso di migrazione e aggiornamento per i clienti di Freescale MC68332 che richiedono maggiori prestazioni e/o supporto di rete.

Altre caratteristiche su chip comprendono interfacce CAN ed Ethernet integrate unitamente a funzioni di accelerazione della crittografia per processori a costi contenuti utilizzati in complesse applicazioni di controllo in tempo reale in rete e stand-alone. Il core ColdFire in queste famiglie comprende una eMAC (enhanced Multiply-Accumulate Unit) che fornisce elevate prestazioni con 144 MIPS (Dhrystone 2.1) a 150 MHz.

Connessione e protezione
La famiglia MCF527x si basa sulla varietà di periferiche del processore MCF5272 per fornire una potente combinazione di connessione, protezione e scelta di periferiche. Questa famiglia è stata progettata per applicazioni in cui viene prestata particolare attenzione ai costi e che richiedono una significativa elaborazione del controllo per funzioni di gestione dei file, connettività, buffering dei dati, interfaccia utente ed elaborazione dei segnali in vari mercati chiave quali sicurezza, imaging, reti e videogiochi.

Per gli attuali utenti di MCF5272, questi dispositivi costituiscono un aggiornamento che non richiede ulteriori investimenti, con maggiori prestazioni, una seconda MAC Ethernet 10/100 Mbps e crittografia hardware per garantire comunicazioni sicure alle applicazioni.

Per supportare queste famiglie ColdFire, Freescale ha sviluppato l'MC34710, un circuito integrato (IC) complementare e a basso costo per la gestione dell'alimentazione. L'MCF34710 offre flessibilità integrata grazie alla tensione regolabile dall'utente, che consente di ridurre la dispersione di corrente rimuovendo o riducendo le tensioni sotto il controllo della MCU. Questo aspetto contribuisce a ridurre i tempi di progettazione, i costi di approvvigionamento e i rischi.

Un impegno a supportare gli sviluppatori
Freescale Semiconductor è pronta per aiutare i clienti a ottenere prodotti da commercializzare più facilmente e velocemente tramite supporto e servizi diretti per lo sviluppo, e ad aiutare nella migrazione dai dispositivi 68k attraverso convertitori e strumenti gratuiti.

Attraverso collaborazioni con fornitori di strumenti di livello mondiale, tra cui Metrowerks, ARC, Green Hills, Wind River e altre realtà indipendenti, i clienti hanno accesso a un ampio supporto di sistemi operativi (tra cui Metrowerks per Linux®), oltre a schede per valutazione e ad altri strumenti di sviluppo hardware e software.

Caratteristiche della famiglia in breve

MCF547x e MCF548x
- Prime famiglie ColdFire di microprocessori basati sul core V4e ColdFire ad alte prestazioni dotato di MMU, FPU ed eMAC
- MCF548x: uno dei primi processori dual-Ethernet e dual-CAN attualmente disponibile con crittografia accelerata via hardware
- Microprocessore altamente integrato che offre USB 2.0 High Speed con PHY integrato
- Famiglie pin-to-pin compatibili che offrono scalabilità e flessibilità per progetti embedded per esigenze in evoluzione
- Crittografia accelerata via hardware opzionale per supportare SSI, SSH o IPSec

MCF523x
- Primo dispositivo ColdFire che offre la complessa eTPU (enhanced Time Processing Unit)
- Core V2 ColdFire con eMAC (enhanced Multiply Accumulate Unit)
- Controller Ethernet 10/100 integrato con interfacce dual-CAN 2.0B opzionali
- Crittografia accelerata via hardware opzionale per supportare SSI, SSH o IPSec

MCF527x
- Core V2 ColdFire con eMAC
- Basato sulla diffusa combinazione di periferiche disponibili sul microprocessore ColdFire MCF5272, con migliori prestazioni, un secondo controller Ethernet 10/100 Mbps e un controller di memoria DDR a 16 bit
- Crittografia accelerata via hardware opzionale per supportare SSI, SSH o IPSec

Informazioni sulle famiglie ColdFire
Ad oggi Freescale ha fornito oltre 500 milioni di prodotti 68K e ColdFire. Basata su 68K, l'architettura RISC a lunghezza variabile di ColdFire è costituita da core ad alte prestazioni con densità di codice ai massimi livelli dell'industria e un ricco set di periferiche di connessione.

Prezzi
Prezzi di vendita suggeriti per 10.000 unità:
Gamma di dispositivi MCF548x da $20 a $27 (USD).
Gamma di dispositivi MCF547x da $17 a $23 (USD).
Gamma di dispositivi MCF523x da $10 a $15 (USD).
Gamma di dispositivi MCF527x da $7 a $12 (USD).
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
Avatar utente
scusscus

Eroe
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom apr 18, 2004 5:54 pm
Località: Alpe Adria

Messaggioda Raffaele » ven mar 21, 2008 5:42 pm

Peccato...

Se se la collaborazione la faceva partire ACube, diventava la ditta di riferimento per TUTTO l'hardware Amiga: AmigaONE, Classic, SAM440, remake, emulators, ecc... :no:
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Messaggioda scusscus » sab mar 22, 2008 9:51 am

L'importante è che qualcuno vi si dedichi... :ammicca:

Il proc. scelto sembra essere questo:
http://www.freescale.com/webapp/sps/sit ... LC00M93426
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
Avatar utente
scusscus

Eroe
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom apr 18, 2004 5:54 pm
Località: Alpe Adria

Messaggioda MacGyverPPC » sab mar 22, 2008 10:40 am

scusscus ha scritto:L'importante è che qualcuno vi si dedichi... :ammicca:

Sicuramente! :annu:
Ma non capisco: Il proc. scelto sembra essere questo:
http://www.freescale.com/webapp/sps/sit ... LC00M93426
Cioè? :riflette:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda scusscus » dom mar 23, 2008 11:30 am

MacGyverPPC ha scritto:Ma non capisco: Il proc. scelto sembra essere questo:
http://www.freescale.com/webapp/sps/sit ... LC00M93426
Cioè? :riflette:

E' l'evoluzione della famiglia 68k; oltre ad essere compatibile con la maggior parte del codice del 68k aggiunge nuove funzionalità di gestione di rete, pci, usb, etc...
Dovrebbe essere simile ad un 68040 migliorato... :riflette:


P.S.: Auguri di Buona Pasqua a tutti! :annu: :eheh:
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
Avatar utente
scusscus

Eroe
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom apr 18, 2004 5:54 pm
Località: Alpe Adria

Messaggioda clros » dom mar 23, 2008 1:45 pm

Scusate, mi sono perso qualsosa...il problema non è lo stesso di sempre?AmigaOS NON funzionava su ColdFire...adesso è cambiato qualcosa?
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Messaggioda ShInKurO » dom mar 23, 2008 3:04 pm

clros ha scritto:adesso è cambiato qualcosa?


No. Sono le solite campagne per catturare l'utenza meno esperta...
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Messaggioda scusscus » dom mar 23, 2008 7:02 pm

clros ha scritto:Scusate, mi sono perso qualsosa...il problema non è lo stesso di sempre?AmigaOS NON funzionava su ColdFire...adesso è cambiato qualcosa?

Stando alle parole di chi ci lavora sopra, il kickstart può essere alterato per permetterne un regolare funzionamento... :eheh2:
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
Avatar utente
scusscus

Eroe
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom apr 18, 2004 5:54 pm
Località: Alpe Adria

Messaggioda scusscus » dom mar 23, 2008 7:03 pm

ShInKurO ha scritto:No. Sono le solite campagne per catturare l'utenza meno esperta...

Non credo. Staremo a vedere che cosa succederà. Intanto il processo forse raggiungerà una conclusione o meno.
In ogni caso, utenza esperta o meno chi ci rimette siamo tutti noi...
W l'Amiga! :ahah: :ahah: :triste: :triste:
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
Avatar utente
scusscus

Eroe
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom apr 18, 2004 5:54 pm
Località: Alpe Adria

Messaggioda scusscus » dom mar 23, 2008 7:07 pm

Raffaele ha scritto:Peccato...

Se se la collaborazione la faceva partire ACube, diventava la ditta di riferimento per TUTTO l'hardware Amiga: AmigaONE, Classic, SAM440, remake, emulators, ecc... :no:

L'elenco di chi collabora non è completo. C'e' spazio anche per Acube... sempre che lo vogliano... :riflette:
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
Avatar utente
scusscus

Eroe
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom apr 18, 2004 5:54 pm
Località: Alpe Adria

Messaggioda clros » dom mar 23, 2008 8:33 pm

scusscus ha scritto:
clros ha scritto:Scusate, mi sono perso qualsosa...il problema non è lo stesso di sempre?AmigaOS NON funzionava su ColdFire...adesso è cambiato qualcosa?

Stando alle parole di chi ci lavora sopra, il kickstart può essere alterato per permetterne un regolare funzionamento... :eheh2:

Ma...e il WB?
E TUTTI gli altri programmi (giochi compresi)?
Come fai a modificarli ammesso che si possa fare (ho forti dubbi anche sul kickstart)
E in cosa consisterebbe la modifica?
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Messaggioda MacGyverPPC » lun mar 24, 2008 12:07 am

clros ha scritto:
scusscus ha scritto:
clros ha scritto:Scusate, mi sono perso qualsosa...il problema non è lo stesso di sempre?AmigaOS NON funzionava su ColdFire...adesso è cambiato qualcosa?

Stando alle parole di chi ci lavora sopra, il kickstart può essere alterato per permetterne un regolare funzionamento... :eheh2:

Ma...e il WB?
E TUTTI gli altri programmi (giochi compresi)?
Come fai a modificarli ammesso che si possa fare (ho forti dubbi anche sul kickstart)
E in cosa consisterebbe la modifica?

Forse chi ha pratica nelle varie immagini del Kickstart,smanettandoci un po,riesce a tirare fuori un Kickstart compatibile con tutti i programmi che ne chiedono uno specifico?! Boh :mah: Sono supposizioni,ma penso che nulla sia impossibile! :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Prossimo

Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti

cron