Mi sa che ho spolpato il drive del floppy disk...

Classic, anche retrogaming

Mi sa che ho spolpato il drive del floppy disk...

Messaggioda renton » sab mar 01, 2008 7:55 pm

Ho provato a sostituire le testine di lettura da un drive all'altro ma adesso il risultato è che non legge più niente da nessuno dei 2 drive floppy, c'è qualche cosa da tarare???
renton

Veterano
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 27, 2008 12:22 am

Messaggioda renton » sab mar 01, 2008 8:51 pm

No si può sostituire con uno per pc??? Ditemi di si!
renton

Veterano
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 27, 2008 12:22 am

Messaggioda Amiga Supremo » sab mar 01, 2008 8:57 pm

A quali FDD e AMIGA ti stai riferendo precisamente?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda renton » sab mar 01, 2008 9:02 pm

Al lettore floppy disk per amiga, ho scambiato le 2 testine da uno all'altro (avevo 2 amiga) ma poi rimontandoli nessuno dei 2 leggeva più niente.
C'è da fare qualche operazione di taratura?
Posso utilizzare un foppy drive per pc su amiga?
renton

Veterano
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 27, 2008 12:22 am

Messaggioda renton » sab mar 01, 2008 9:02 pm

Ho provato a collegarlo, ma sul wb mi legge df0:??? e df1:??? C'è da fare qualche modifica?
Aiutatemi vi prego!
renton

Veterano
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 27, 2008 12:22 am

Messaggioda Amiga Supremo » sab mar 01, 2008 9:08 pm

Stai parlando di un FDD da 880KB o da 1.76MB?
Attaccato a quale AMIGA?
Interno o esterno?
In rete si trovano anche dei progetti per utilizzare dei FDD per PC su AMIGA.
L'idea di espiantare le testine come ti è venuta??
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda NubeCheCorre » sab mar 01, 2008 9:10 pm

Il floppy del pc lo puoi collegare e ricordo che per fare cio' dovevi prima aprirlo e cambiare uno o due jumper in modo da fargli leggere i floppy disk amiga a bassa ed alta densita'.. dovresti cercare in rete la guida di Paolo Canali .. aveva scritto un articolo in proposito..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Messaggioda renton » sab mar 01, 2008 9:11 pm

Sto parlando di attaccare un normale fdd da 1,44Mb su una amiga 1200.
L'idea (malsana) mi è venuto perchè un fdd a volte leggeva tutto e a volte non leggeva proptio niente(dfo:???), l'altro leggeva con errori, così ho pensato che fosse un problema di meccanica e ho pensato di scambiare le testine.....
ora non legge più niente
Posso fare qualcosa?
Ci posso attaccare un floppy del pc da 1,44? Devo farci qualche modifica?
renton

Veterano
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 27, 2008 12:22 am

Messaggioda renton » sab mar 01, 2008 9:22 pm

NubeCheCorre ha scritto:Il floppy del pc lo puoi collegare e ricordo che per fare cio' dovevi prima aprirlo e cambiare uno o due jumper in modo da fargli leggere i floppy disk amiga a bassa ed alta densita'.. dovresti cercare in rete la guida di Paolo Canali .. aveva scritto un articolo in proposito..


Sto cercando ma è dura! Se avete anche un minimo suggerimento sarebbe preziosissimo! Ma sarebbero compatibili tutti i lettori floppy per pc?
renton

Veterano
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 27, 2008 12:22 am

Messaggioda Amiga Supremo » sab mar 01, 2008 9:24 pm

renton ha scritto:Posso utilizzare un foppy drive per pc su amiga?

Come ti ha gia anticipato Nube, dai un'occhiata qui: http://tecnico.dreamhosters.com/ksearch ... display=25 e qui: http://www.iltecnicorisponde.info/argo_19.htm ( http://www.iltecnicorisponde.info/ ) oppure prova ad andare su AMINET ( http://www.aminet.de/ ) e fai una ricerca nella directory hard/hack, li ci dovrebbero essere un po' di progetti interessanti per fare quello che chiedi.
Ultima modifica di Amiga Supremo il sab mar 01, 2008 9:42 pm, modificato 1 volta in totale.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda NubeCheCorre » sab mar 01, 2008 9:41 pm

Cerca come ti ha detto Amiga Supremo su Aminet altrimenti cerca bene qui e vedrai che trovi quello che cerchi :ammicca:

http://www.iltecnicorisponde.info/
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Messaggioda MacGyverPPC » sab mar 01, 2008 10:41 pm

:no: Mai smontare un drive floppy se non si conosce la meccanica e la posizione delle testine(che è precisa al millimetro).
Se il Floppy non viene letto,prima bisogna accertarsi con altri Floppy che il drive scriva e legga correttamente.
Se non funziona il Drive,allora si può cominciare a provare una taratura sulla testina allentando una delle viti che sostiene la testina(di norma la vite laccata a SX guardando la testina puntata verso il basso)
La sostituzione è un'impresa impossibile nel fai da te!

Per i drive PC,vedo che il consiglio lo hai già avuto... dovresti trovare tutti i marchi compatibili con Amiga e tutti i settaggi Jumper(compresi di foto esaurienti) per un'ottima compatibilità! :ammicca: Buona fortuna! :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda Amiga Supremo » sab mar 01, 2008 10:52 pm

MacGyverPPC ha scritto:La sostituzione è un'impresa impossibile nel fai da te!

NIENTE è impossibile! :ammicca:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda renton » sab mar 01, 2008 10:53 pm

nessuno ha un fdd da vendermi? :triste:
renton

Veterano
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 27, 2008 12:22 am

Messaggioda MacGyverPPC » sab mar 01, 2008 11:01 pm

Amiga Supremo ha scritto:
MacGyverPPC ha scritto:La sostituzione è un'impresa impossibile nel fai da te!

NIENTE è impossibile! :ammicca:


Mi riferivo a Renton che magari è un po noob per smontare certi gioielli!
Io da due floppy identici ne facevo uno funzionante,già sul vecchio A500 :ride:
Sarà che sono attento e che mi piacciono le cose meccaniche e elettroniche da quando avevo 3 anni... ma con i Floppy Amiga e le Testine del Data tape del C=64,ho fatto una bella esperienza positiva... per non parlare d'altro! :ride:
Ma non è che siamo parenti alla lontana?? :mah: :ahah: :ahah: :scherza:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Prossimo

Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron