Mi sa che ho spolpato il drive del floppy disk...

Classic, anche retrogaming

Messaggioda Amiga Supremo » dom mar 02, 2008 11:11 pm

A questo punto mi viene da pensare che il problema potrebbe essere la scheda madre e non i FDD... :riflette:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda renton » lun mar 03, 2008 12:03 am

Ho tolto la testina superiore e ho visto che era sporca di residui neri di disco, l'ho pulita per bene e l'ho rimessa su (allineandola con i segni che avevo precedentemente fatto a pennarello....). Ho notato che il wb 3.1 che stavo installando aveva la superficie magnetica tutta graffiata, magari l'avrà graffiata lui.... fatto sta che ora (mi ritocco le palle) va tutto ok.
Volevo però sapere una cosa, muovendo anche millimetricamente la testina c'è il rischio che il disco no sia mai più perfetto oppure non è così grave come spostare il motorino del floppy? Nel senso che magari per la testina il floppy avrà un minimo di tolleranza e si "ricallibra" un pochino da solo?
renton

Veterano
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 27, 2008 12:22 am

Messaggioda Amiga Supremo » lun mar 03, 2008 12:23 am

Hai fatto bene a pulire le testine! :annu:
Di solito è la prima operazione da compiere (pensavo tu l'avessi gia fatto).
Le testine devono essere ben posizionate, quindi meno si spostano o smontano/rimontano e meglio è. :ammicca:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda renton » lun mar 03, 2008 12:33 am

Volevo chiedere anche un'altra cosa: ma è normale che nell'x-copy veda la lampadina con la "v" accesa anche nel df1 nonostante non l'abbia collegato?
renton

Veterano
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 27, 2008 12:22 am

Messaggioda Amiga Supremo » lun mar 03, 2008 12:40 am

Scusa ma non ho capito a quale led ti riferisci... e poi come fa ad accendersi se l'unità è scollegata?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda renton » lun mar 03, 2008 2:01 am

Ma io non parlavo di led fisici.. Parlavo della schermata del software x copy per copiare i floppy
renton

Veterano
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 27, 2008 12:22 am

Messaggioda NubeCheCorre » lun mar 03, 2008 3:05 am

Vado a memoria perche' saranno passati si e no 15 anni da quando usavo l' xcopy.. mi sembra di si poi dovevi essere tu ad impostare tramite le lampadine la sorgente e la destinazione..

Andando anche a memoria ricordo che era possibile liberare risorse facendo un kill sys.. era un bottone se non ricordo male.. ti portava il programma in bianco e nero liberando un bel po' di ram..

Era l' ultima versione che permetteva questo pero'...
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Messaggioda renton » lun mar 03, 2008 10:27 am

è successo di nuovo, dopo circa un ora che stavo copiando floppy e formattando ha iniziato di nuovo a dare errori di lettura, ho pulito di nuovo le testine e tutto è tornato normale.Ma è normale una cosa del genere?Può essere che sia colpa dei floppy che sarà 10anni che sono fermi e sono rovinati/impolverati?Non mi sembra una cosa normale essere sempre a pulire le testine...
renton

Veterano
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 27, 2008 12:22 am

Messaggioda NubeCheCorre » lun mar 03, 2008 10:48 am

Guarda siccome niente e' eterno e' facile anzi facilissimo che dopo 10 di inattivita' la meccanica sia andata a " belle donne ", o che cmq le testine siano partite.. secondo me ti conviene cambiare il lettore floppy.. non puoi mica fare sta vita.. :ammicca:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Messaggioda renton » lun mar 03, 2008 11:15 am

Ma dove lo posso trovare?
renton

Veterano
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 27, 2008 12:22 am

Messaggioda MacGyverPPC » lun mar 03, 2008 9:01 pm

E anche vero che se i floppy sono vecchi e hanno raccolto polvere fumo e umidità,tornando a girare dopo 10 anni lascino qualcosa alla testina!
Basta vedere cosa succede vicino alle porte di casa,dove passano gli spifferi e notare cosa fanno le polveri sottili! :no:
Peccato non ci sia un modo per pulire i dischetti,senza rischio di rovinarli...
Comunque se hai dischi originali e desideri copie da qualcuno le puoi fare senza problemi legali. basta avere sempre l'originale anche se non va! :ammicca:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda renton » mar mar 04, 2008 1:30 am

NubeCheCorre ha scritto:Guarda siccome niente e' eterno e' facile anzi facilissimo che dopo 10 di inattivita' la meccanica sia andata a " belle donne ", o che cmq le testine siano partite.. secondo me ti conviene cambiare il lettore floppy.. non puoi mica fare sta vita.. :ammicca:


Mi è successo anche ora, aperto il floppy e pulito le testine(si deposita come uno strato nero....) e funziona tutto ok di nuovo!
Saranno proprio i vecchi floppy marci...
renton

Veterano
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 27, 2008 12:22 am

Messaggioda Raffaele » mar mar 04, 2008 11:17 am

renton ha scritto:Guarda siccome niente e' eterno e' facile anzi facilissimo che dopo 10Mi è successo anche ora, aperto il floppy e pulito le testine(si deposita come uno strato nero....) e funziona tutto ok di nuovo!
Saranno proprio i vecchi floppy marci...


A questo punto senza aprire ogni volta la meccanica del floppy, vai in un negozio specializzato e compra il floppy PULISCI-TESTINE...

Perché evidentemente qualcuno dei vecchi floppy si perde la PASTA MAGNETICA dal supporto...

Poi controlla ad uno ad uno i floppy aprendo la linguetta...

Se ci sono evidenti segni che la pasta magnetica si sta staccando dal supporto plastico, fai una copia di quel disco e se non è originale buttalo...

Se è un originale conservalo PER MOTIVI DI COPYRIGHT ma non metterlo più nel lettore...


Controlla un floppy SENZA graffi, aprendo la linguetta metallica e facendo gentilmente ruotare l'intera superfice sotto i tuoi occhi o in controluce mettendo il tappo di una penna bic (dalla parte della coda allungata del tappo bic) nell'apposito incavo del supporto centrale metallico del floppy, e ruotando piano, piano..

Così potrai vedere l'intera superfice del disco...

Fai questa operazione sul lato A e sul lato B

Cerca di memorizzare eventuali graffi...

Poi metti quel floppy nel lettore...

Leggi, scrivi, fai quello che vuoi...

Dopo tiralo fuori e ripeti il controllo della superfice...

Se noti che i graffi sono aumentati, vuol dire che la testina STA "ARANDO" la superfice dei dischetti... :wow:

In questo caso rifatti ai tutorial in rete (Ce ne sono tanti) in lingua italiana o inglese, su come RI - TARARE la testina, per evitare ulteriori danni...

Già il fatto che hai tolto le testine dal loro supporto e le hai scambiate nei floppy non è stata una buona mossa...

Meno male che le hai rimesse a posto, poi, ma adesso ogni volta, penso che si vadano a STARARE facilmente...

Era meglio se non le muovevi...

Una volta che hai trovato la posizione giusta per le testine, controlla eventuali trucchi per BLOCCARLE in quella posizione...

Su C64 mi ricordo che un trucco era bloccare la vite di regolazione della testina del DATASSETTE con della ceralacca...

ATTENZIONE: Non farlo su una meccanica floppy a meno che non lo suggeriscano i tutorial come soluzione fattibile...

Se la ceralacca cola sull'elettronica mentre stai fissando la vite di regolazione, o proprio sulla superfice della testina è un disastro...

Se invece la ceralacca non resiste alle sollecitazioni del braccetto della testina, ti troverai un lettore floppy pieno di polvere di ceralacca che si stacca piano, piano.

In bocca al lupo!
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Messaggioda renton » mar mar 04, 2008 2:03 pm

Ma con i floppy abbastanza nuovo va una meraviglia..
Però a volte succede che inserisco un floppy e di colpo comincia a dare errori di lettura... le testine superiori l'unica volta che le ho tolte da questo fdd le ho pulite e rimesse nella stessa posizione(ho segnato con un pennarello com'erano messe)ma le ho strette bene, dubito che si possano spostare...
renton

Veterano
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 27, 2008 12:22 am

Messaggioda renton » mar mar 04, 2008 8:55 pm

Oggi comunque ho comprato 70 floppy disk e credo che non farò più leggere i vecchi floppy al lettore, quello che mi serve lo trasferisco da pc e riscrivo tutto su floppy nuovi... tra 5 o 6 ore avrò finito di trasferire tutto ciò che mi piace/serve...

A proposito... esiste un tool per vedere se le testine sono tarate bene?
Ultima modifica di renton il mar mar 04, 2008 9:03 pm, modificato 2 volte in totale.
renton

Veterano
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 27, 2008 12:22 am

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron