Mi sa che ho spolpato il drive del floppy disk...

Classic, anche retrogaming

Messaggioda Amiga Supremo » mar mar 04, 2008 8:57 pm

Bravo!
Questo è lo spirito di un vero AMIGHISTA!
Superare qualsiasi difficoltà! :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda Raffaele » gio mar 06, 2008 6:49 pm

renton ha scritto:
A proposito... esiste un tool per vedere se le testine sono tarate bene?


All'epoca dell'1.3 esisteva il Dr.Ami.

Dalla confezione originale usciva un floppy particolare TARATO su banco professionale di masterizzazione floppy, a seconda di come lo leggeva, veniva regolato il trackdisk di conseguenza...

Non so se una volta tarate le testine, potevi tentare di fare una copia del floppy di taratura...

Di sicuro farne una copia BRUTA con XCopy o Nibbler, o Diskcopier non sortiva alcun effetto, perché appunto era formattato e tarato su banco....

Un'eventuale copia pirata ti dava semplicemente un floppy leggibile sì da DoctorAmi, ma che presentava la situazione delle testine come se fosse una "fotografia" di quel particolare istante del tuo drive...

Se il tuo drive era in condizioni PERFETTE, e tu eri sicuro che il tuo drive era PERFETTO, allora potevi fare una copia del disco originale di taratura.

Dopodiché in qualsiasi momento poi potevi usare la copia così ottenuta per riportare le testine del floppy alla condizione originale in cui avevi fatto la copia del disco taratura...

Spero di essermi spiegato...


Invece su aminet, gratuiti e buoni, trovi questi:

http://aminet.net/package/driver/media/DriveTest

http://aminet.net/package/disk/misc/headcleaner372

http://aminet.net/package/disk/misc/Scrub

http://aminet.net/package/driver/media/TrackDiskSync

http://aminet.net/package/docs/hard/trakdisp



Infine come curiosità, qui invece c'è la storia del rumore del click dei drive di Amiga raccontata da Andy Finkel:

http://www.amigahistory.co.uk/noclick.html
Ultima modifica di Raffaele il gio mar 06, 2008 7:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Messaggioda Raffaele » gio mar 06, 2008 6:50 pm

Scusate...

Doppio Post...
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Messaggioda renton » lun mar 10, 2008 4:20 pm

Ho avuto questa mattina un floppy ordinato da amigakit(credo si tratti di un floppy per pc adattato.
Ci son però alcuni floppy che se non chiudo il buco di sinistra non vengono letti, se lo chiudo (oppure faccio in modo che l'interruttore sul floppy sia sempre premuto con del nastro(si rovinerà a farlo stare sempre premuto?)) vengono letti a meraviglia.
Con il vecchio floppy venivano letti tutti indistintamente, per quale motivo?
renton

Veterano
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 27, 2008 12:22 am

Messaggioda MacGyverPPC » lun mar 10, 2008 8:02 pm

Il motivo è che Amiga aveva i Drive che all'epoca non leggevano e ne scrivevano oltre i 740?Kb.
I Drive si sono evoluti con il PC superando i MegaByte e aggiungendo un foro al floppy e un micro Switch al Drive,mentre la Commodore oramai era già fallita!
Per fortuna da allora...Amiga funziona con tutto o quasi,quel che c'è di più moderno... HD DVD PCMCI USB e cosi via! :felice:
P.S. Basta tappare il foro con lo Scotch e il floppy viene letto,perchè formattato a 700 e passa Kb! :ammicca:
Con il Driver PC0 (tipo il CD0) di Amiga puoi anche scrivere floppy leggibili per PC(MSDOS) e scambiare dati da Amiga a PC e Viceversa,più facilmente!
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda Raffaele » lun mar 10, 2008 8:42 pm

MacGyverPPC ha scritto:Il motivo è che Amiga aveva i Drive che all'epoca non leggevano e ne scrivevano oltre i 740?Kb.
I Drive si sono evoluti con il PC superando i MegaByte e aggiungendo un foro al floppy e un micro Switch al Drive,mentre la Commodore oramai era già fallita!
Per fortuna da allora...Amiga funziona con tutto o quasi,quel che c'è di più moderno... HD DVD PCMCI USB e cosi via! :felice:


I floppy drive di Amiga come tutti i floppy dell'epoca sono DD (doppia densità) DS (Double side = doppia faccia).

Nominalmente questo disco ha una capacità massima di 1 megabyte, ma nessun SO riesce a spremere fuori ed ad utilizzare tutti i bit che in teoria sono memorizzabili sul supporto, per vari motivi di organizzazione delle tracce su disco.

I PC ci memorizzavano 720 KB, i Macintosh 800, però usando una meccanica floppy a velocità variabile, e i floppy Amiga da un 3,5" DSDD ci tiravano fuori 880KB usando uno step delle testine assai diverso grazie a Paula, che poteva controllare con molta precisione il trackdisk.

Nel mondo PC a mano a mano che aumentava la grandezza dei programmi e per una installazione ci volevano anche 10, 15 dischi, si pensò bene di passare ai dischi 3,5"HD High Density), quelli conosciuti in tutto il mondo come dischi da 1,44 MB a causa del fatto che MS-DOS Windows hanno fatto il lavaggio del cervello agli utenti di tutto il mondo e si sono imposti come standard.

Questi dischi hanno due forellini invcece che uno.

La linguetta a sinistra del floppy blocca la discesa di un interruttore a molla che verifica se il Dischetto è in posizione di scrittura.

L'interrutore a molla della linguetta di destra (Quella senza linguetta) serve a segnalare alla testina del drive che può scrivere i dati in forma più compatta perché il floppy permette di immagazzinare più dati.

Mettendo un po' di scotch sulla linguetta da 1,44MB si fa credere alla meccanica che il floppy inserito è un vulgaris 720, e verrà trattato di conseguenza.

La meccanica del floppy non viene danneggiata in nessun modo. L'interruttore è a molla e non ha parti elettriche sul fondo, solo la parte in alto chiude il circuito corrispondente.

Ovviamente non usate scotch di bassa qualità che non appiccica nulla, e il cui ritaglio potrebbe scappare DENTRO alla meccanica raggiungendo la testina del floppy.


Nominalmente i dischi HD hanno una capacità di 2 Megabyte, ma l'MS-DOS li formatta a 1440 Kylobyte, pari a 1Megabyte e 440 Kilobyte, l'Apple Macintosh li formatta a 1,44 perché a quel punto si era adeguato allo standard PC, abbandonando le meccaniche floppy NON-STANDARD a velocità variabile, ed Amiga li formatta a 1760K, pari ad 1 Mega e 76 Kilobyte.

Purtroppo la Commodore tirchia come al solito ha inserito le meccaniche floppy HD da 1440/1760K solo sui modelli A3000 e A4000 col 68040, (quelli che compravano il 4000 con lo 030, ricevevano pure loro i floppy da 720/880 K).

Qualche fortunato si è trovato i floppy da 1760 su un lotto di A500 Plus.

Ancora la tirchieria di Commodore si è vista dal fatto che NON ha upgradato il chip PAULa, che noin riusciva a stare dietro al bit transfer rate dei floppy HD, per cui i floppy ad alta densità in Amiga girano più lenti della metà, per permettere a Paula di accedervi.

Amiga formatta i floppy PC da 720K tramite cross dos sulle normali meccaniche Amiga che equipaggiano i computer A1000, A500, A2000, A600 e A1200.

I fortunati possessori di meccaniche floppy Amiga da 1760K alta densità possono anche leggere e scrivere floppy PC ad alta densità 1,44MB.

I floppy Amiga di solito venivano manifatturati da Chinon e sono il modello che sulla piattina implementa TUTTI I SEGNALI dello standard floppy Shugart, perché Amiga tramite Paula aveva un controllo TOTALE su tutta l'elettronica del floppy.

I floppy PC invece perché il mondo PC è sempre stato un mondo ad capocchiam, hanno incominciato ad essere costruiti con una interfaccia su cui non tutti i segnali venivano implementati, perché non servivano al BIOS ed all'MS-DOS ed al loro modo primitivo di gestione del disco.

C'è però un trucco per leggere (SOLO LEGGERE) floppy Amiga sui PC.

Si devono avere montate due meccaniche floppy (FloppyA e FloppyB)

A quel punto con un trucco da hacker si possono leggere dischi Amiga da 880K SOLO DI TIPO AmigaDOS standard (NO GIOCHI, e no dischi NDOS).

C'è un programma gratutito beta per fare questo:

Disk2fdi

http://www.oldskool.org/disk2fdi

La versione completa di questo programma si ottiene solo se ci si registra come utenti sul sito oldskool o se si compra l'emulatore AmigaForever CD dell'italiana Cloanto.

L'alternativa è quella di comprare una ottima scheda PCI/Zorro floppy universale CATWEASEL che da un lato si inserisce negli slot PCi dei computer PC e dall'altro si inserisce in un normale slot Zorro Amiga! Costa 79 euro circa (89 euro???), e a quel punto leggi e scrivi qualsiasi tipo di floppy al mondo e passa la paura...


Possibili danni REALI che si possono fare ai floppy.

In alcune meccaniche floppy il meccanismo a gancio che apre la porticina metallica dl supporto (la porticina rettangolare che dà accesso alla superfice) può essere difettoso.

In questo caso premendo sul pulsante di espulsione la porticina rimne dentro appesa...

In questo caso è bene SPEGNERE il computer e SEMPRE A COMPUTER SPENTO recuperare la porticina metallica con l'aiuto di un semplice coltello da cucina SENZA FORZARE premendo gentilmente sul rettangolo della porticina rimasta incastrata, facendo attenzione a non urtare la testina di lettura, scrittura, e facendola scivolare fuori.

Ogni altro modo di estrarre la porticina ve la farà urtare con la testina di lettura scrittura, perciòIN CAMPANA E OCIO!

Se è una meccanica floppy PC conviene sostituirla immediatmente.

Se è una meccanica floppy Amiga che legge e scrive bene ma si MANGIA (appunto) i floppy, cosa dobbiamo fare?

Le meccaniche floppy Amiga funzionanti incominciano ad essere rare...

In questo caso conviene tenere a portata di mano un oggetto piatto, tipo spatolina di plastica, e premere gentilmente sulla porticina PRIMA di premere il pulsante di espulsione... Altrimenti il disco verrà SCAPOCCHIATO...

Tenete premuta gentilmente verso il basso la porticina metallica del floppy, tenendo la spatolina lungo il bordo del floppy. Non agite al CENTRO perchè rischiate di urtare la testina.

Mantenete un pollice dietro al floppy rilasciando con delicatezza facendo uscire lentamente il floppy che altrimenti SCATTEREBBE subito indietro alla pressione del tasto di espulsione.

In alternativa è bene predisporre un set di floppy che sono copie dei vostri floppy originali, già "scapocchiati" in anticipo, ossia privati della porticina, anche se questi floppy poi sono a rischio di impolverarsi...

Spero che queste informazioni vi aiutino am mantenere i dischi Amiga come nuovi, il più a lungo possibile.
Ultima modifica di Raffaele il lun mar 10, 2008 9:16 pm, modificato 3 volte in totale.
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Messaggioda MacGyverPPC » lun mar 10, 2008 8:57 pm

:wow:
le ultime non le sapevo!
Queste:
Qualche fortunato si è trovato i floppy da 1760 su un lotto di A500 Plus.

Ancora la tirchieria di Commodore si è vista dal fatto che NON ha upgradato il chip PAULa, che noin riusciva a stare dietro al bit transfer rate dei floppy HD, per cui i floppy ad alta densità in Amiga girano più lenti della metà, per permettere a Paula di accedervi.

Amiga formatta i floppy PC da 720K tramite cross dos sulle normali meccaniche Amiga che equipaggiano i computer A1000, A500, A2000, A600 e A1200.

I fortunati possessori di meccaniche floppy Amiga da 1760K alta densità possono anche leggere e scrivere floppy PC ad alta densità 1,44MB.

I floppy Amiga di solito venivano manifatturati da Chinon e sono il modello che sulla piattina implementa TUTTI I SEGNALI dello standard floppy Shugart, perché Amiga tramite Paula aveva un controllo TOTALE su tutta l'elettronica del floppy.

I floppy PC invece perché il mondo PC è sempre stato un mondo ad capocchiam, hanno incominciato ad essere costruiti con una interfaccia su cui non tutti i segnali venivano implementati, perché non servivano al BIOS ed all'MS-DOS ed al loro modo primitivo di gestione del disco.

C'è però un trucco per leggere (SOLO LEGGERE) floppy Amiga sui PC.

Si devono avere montate due meccaniche floppy (FloppyA e FloppyB)

A quel punto con un trucco da hacker si possono leggere dischi Amiga da 880K SOLO DI TIPO AmigaDOS standard (NO GIOCHI, e no dischi NDOS).

C'è un programma gratutito beta per fare questo:

Disk2fdi
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda renton » lun mar 10, 2008 10:45 pm

Grazie mille per le risposte così esaurienti!

Raffaele ha scritto:
La meccanica del floppy non viene danneggiata in nessun modo. L'interruttore è a molla e non ha parti elettriche sul fondo, solo la parte in alto chiude il circuito corrispondente.



Io ho incastrato una scheggia di legno nel fdd in corrispondenza del contatto che rileva il floppy da 1,44 o da 720 in modo che rimanga sempre abbassato e non devo stare a incerottare tutti i floppy che ho già creato, rischio di rovinare qualcosa(per il contatto dico...)
renton

Veterano
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 27, 2008 12:22 am

Messaggioda Amiga Supremo » lun mar 10, 2008 11:05 pm

renton ha scritto:Io ho incastrato una scheggia di legno nel fdd in corrispondenza del contatto che rileva il floppy da 1,44 o da 720 in modo che rimanga sempre abbassato e non devo stare a incerottare tutti i floppy che ho già creato, rischio di rovinare qualcosa(per il contatto dico...)

Fin tanto che il legnetto resta in posizione come dovrebbe, no.
Però come soluzione mi sembra ben poco ortodossa!
Non è meglio e più pratico un bel pezzo di nastro adesivo?
Ultima modifica di Amiga Supremo il mar mar 11, 2008 12:53 am, modificato 1 volta in totale.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda MacGyverPPC » mar mar 11, 2008 12:26 am

@Renton
Nastro adesivo,si ...ma sul buco de Dischetti!
Ma perche dover bloccare il drive,quando hai la fotuna di usare floppy da PC e viceversa?
Se eri qui ti fulminavo!Assasinooo! :inca: :ahah:
Piuttosto ti davo il mio,originale in cambio!
Non sai quanto sia comodo per archiviare dati Amiga leggibili anche sotto emulatori PC.... e da PC,io li usavo per il fotoritocco, scanner su PC>Floppy>Amiga>ImageFX... e che fotoritocchi!!!! Con stampante fotografica della Canon stampo direttamente con AmY!
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda renton » mar mar 11, 2008 12:43 am

Vabè, ma non l'ho murato, con un ago lo posso levare quando voglio...
renton

Veterano
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 27, 2008 12:22 am

Precedente

Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

cron