Sostituzione Batteria Amiga 500

Classic, anche retrogaming

Sostituzione Batteria Amiga 500

Messaggioda gabriele_74 » sab gen 26, 2008 11:33 pm

Ragazzi ho un problema......
Dopo un po' di tempo ho rimesso in moto il mio buon vecchio A500 per fare qualche partita ai vecchi ma sempre spettacolari giochi del mitico Amiga
Tempo di inserire un floppy che durante il caricamento il Computer si e' eclissato andando in blocco.
Dopo vari tentativi ho visto che neanche i lboot del computer partiva piu' e che la luce dell'Amiga rimaneva in blocco sull'arancione senza passare al disco in movimento sul mio monitor
Ho smontato l'Amiga per disperazione e ho visto con mio grande rammarico che la batteria aveva fatto l'acido e che praticamente non dava segni di vita.
Scoperto l'arcano mi trovo a doverla sostituire.
Come faccio??
Qualcuno di voi esperto mi potrebbe aiutare??
Grazie mille e viva la nuova scheda SAM viva l'Amiga
gabriele_74

Amico
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar feb 14, 2006 2:47 pm
Località: viterbo

Messaggioda MacGyverPPC » dom gen 27, 2008 12:37 am

1:La batteria è come questa? (guarda foto)
2:Ha 3.6Volt?
3:Sei bravo con saldatore a stagno?
4:La batteria è sulla scheda madre o sull'espansione? (Penso su espansione... di regola lo era :felice: )

Immagine
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Sostituzione Batteria Amiga 500

Messaggioda Danyblu » dom gen 27, 2008 1:09 am

gabriele_74 ha scritto:Ragazzi ho un problema......
Dopo un po' di tempo ho rimesso in moto il mio buon vecchio A500 per fare qualche partita ai vecchi ma sempre spettacolari giochi del mitico Amiga
Tempo di inserire un floppy che durante il caricamento il Computer si e' eclissato andando in blocco.
Dopo vari tentativi ho visto che neanche i lboot del computer partiva piu' e che la luce dell'Amiga rimaneva in blocco sull'arancione senza passare al disco in movimento sul mio monitor
Ho smontato l'Amiga per disperazione e ho visto con mio grande rammarico che la batteria aveva fatto l'acido e che praticamente non dava segni di vita.
Scoperto l'arcano mi trovo a doverla sostituire.
Come faccio??
Qualcuno di voi esperto mi potrebbe aiutare??
Grazie mille e viva la nuova scheda SAM viva l'Amiga


Ciao!! :felice: io esperto non sono pero' ti posso raccontare come avevo fatto io, spendi 2,50 Euro ti pigli un succhia stagno , altri 5 e ci aggiungi un saldatore per stagno di quelli semplici semplici (e cinesi).
Scaldi con il saldatore la zona dove è saldata e con in succhia stagno lo rimuovi appena diventa liquido ,fai questo procedimento con tutti e due i piedini . A questo punto rimuovi la batteria e prova a vedere se a qualche fiera oppure online o eventuali negozi di componenti te ne trovano una (quasi sicuramente si :ammicca: ).
A gia dimenticavo, prima di ripiazzare la bateria nuova pulisci con uno spray apposito la zona erosa dal acido e controlla che non si sia lesionata qualche pista. Se risulta tutto ok puoi procedere con il reinserimento e saldatura della batteria.
Tutto qui! :scherza:

ps:Se vuoi risparmiare anche con lo stagno, prendi i micro pallini di stagno che abbiamo succhiato in precedenza , mettilo in cocomitanza della saldatura da effettuare appogiaci la punta calda del saldatore e vedrai che ti rimazzà attaccato a posto giusto . ^:^
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio
http://www.a-n-i-m-a.com
Immagine l'Era della competizione serrata si riavvicina...

La creatività è contagiosa, trasmettila!!!! :semo:
http://www.hobbyeu.it

Commodore Vic20 + Esp da 16Kb.... RULEZ! ^_^
Avatar utente
Danyblu

Eroe
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: gio gen 05, 2006 11:03 pm
Località: Valsesia,Logroño o Agropoli

Messaggioda Amiga Supremo » dom gen 27, 2008 1:30 am

Per sostituire la batteria basta un semplice saldatore e una pompetta succhia stagno; l'operazione è molto semplice perchè le piazzole sono abbastanza grandi (ricordati in ogni caso di non indugiare troppo con la punta del saldatore, per non cuocere le piste).
Devi usare una batteria ricaricabile Ni-Cd con terminali a saldare da 3.6V ed una capacità di almeno 60 mA/h.
Se usi una batteria Ni-MHD in teoria dovresti modificare il circuito di ricarica sulla MB, mentre se vuoi mettere una batteria a bottone (non ricaricabile), devi interrompere il circuito di ricarica ovviamente.

La cosa difficile è bonificare il pcb, perchè l'azione dell'acido è lenta ma inesorabile, in quanto una volta penetrato nelllo stampato continua imperterrito a corrodere le piste, se non viene lavata per bene la zona.

Io di solito utilizzo una soluzione satura di bicarbonato di sodio (lasciandola agire per almeno 48 h) dopo aver trattato l'intera zona con trielina pura, aiutandomi con uno spazzolino

In sintesi (discorso a parte per la bonifica dall'acido), l'importante è disporre di una batteria adeguata ed avere almeno le nozioni di base dell'elettronica.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda AmigaCori » mar gen 29, 2008 12:29 am

Amiga Supremo ha scritto:La cosa difficile è bonificare il pcb, perchè l'azione dell'acido è lenta ma inesorabile, in quanto una volta penetrato nelllo stampato continua imperterrito a corrodere le piste, se non viene lavata per bene la zona.

Io di solito utilizzo una soluzione satura di bicarbonato di sodio (lasciandola agire per almeno 48 h) dopo aver trattato l'intera zona con trielina pura, aiutandomi con uno spazzolino

In sintesi (discorso a parte per la bonifica dall'acido), l'importante è disporre di una batteria adeguata ed avere almeno le nozioni di base dell'elettronica.


:ride: grazie del consiglio!, sempre buono a sapersi!....la trielina dove la trovo?

Grazie :felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Messaggioda MacGyverPPC » mar gen 29, 2008 12:58 am

dove la trovo?
Forse in un fai da te,ferramenta o colorificio! :riflette:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda Amiga Supremo » mar gen 29, 2008 1:07 am

Con le normative in vigore da qualche anno (2005), il tricloroetilene è diventato un po' difficile da trovare.
Oggi spesso in commercio si trovano dei succedanei (tipo l'AVIO), che però si distinguono dalla trielina sostanzialmente per il fatto di essere infiammabili e di essere meno volatili (lasciano pure dei residui).
Io ne feci scorta diversi anni or sono e penso che ancora per qualche lustro riuscirò a tirare avanti. :felice:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda Sfigatto » mar gen 29, 2008 11:57 am

Nei supermercati puoi trovare solventi più o meno buoni a base di percloroetilene, a volte miscelati con varie percentuali di nafta ( giusto ieri sera ne ho comprata una bottiglia per pulire un'A1200)
A volte però è più utile un pulitore di contatti della philips (si chiama proprio "pulitore di contatti philips" :ride: ) lo trovi nei negozi di elettronica, è una bomboletta dotata di una comoda cannula per dosare la spruzzata (a differenza della trielina & affini trovo che abbia anche un buon profumo).Vedi te cosa preferisci usare...


Saluti,
Sfigatto
miauuu
Morphos 3.3 (registered) on Powermac G4 1,60 Ghz gigabit ethernet
Avatar utente
Sfigatto

Veterano
 
Messaggi: 148
Iscritto il: lun lug 11, 2005 11:02 pm
Località: Ducato di Milano


Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron