R3D - The Game, cerchiamo contributori in Patreon!

Classic, anche retrogaming

R3D - The Game, cerchiamo contributori in Patreon!

Messaggioda saimon69 » dom lug 23, 2017 5:55 am

R3D - The Game


Immagine

R3D team in PATREON



R3D, oltre ad essere il nome del team composto principalmente da Krzysztof Matys (Koyot1222) - grafico di notevole talento, e Pawel Nowak (Juen), programmatore - oltre che altri membri, tra cui Martin Swiech per gli effetti sonori e me stesso come uno dei musicisti - e' anche il nome di un platform push screen di stile tra Flashback e Metroid per Amiga AGA attualmente in sviluppo. Il gioco dovrebbe essere installabile su Hard disk anche se penso (non confermato) ne esistera' una versione ridotta su floppy.

RICONOSCIMENTI

Nel 2015 il team R3D ha vinto il RetroKom/LoadError di Danzica con Tanks Furry; l'anno scorso invece Bridge Strike si e' piazzato secondo e il team R3D ha vinto un premio speciale per il successo di Tanks Furry.
A Marzo 2017 Bridge Strike si e' piazzato primo nel Christmas AmigaGameJam.

LA GRAFICA

Lo stile grafico e' attualle, peculiare e reminescente delle migliori produzioni indie su PC e consoles; Krzysztof lavora anche con il team Retroguru in altre piattaforme (sua e' la grafica di Fruity per Dreamcast ad esempio) e sotto Amiga e' l'artista grafico responsabile dell'aspetto di Tanks Furry, Bridge Strike (presto finalmente in uscita) e Lumberjack Reloaded, oltre ad altri progetti attualmente in limbo come SCDR.


Immagine

Immagine

Immagine



IL CODICE

Juen e' il programmatore e - nonostante l'essere diventato padre l'anno passato ha rallentato un po' la sua attivita' - e' in grado di incarnare i progetti di Krzysztof usando principalmente Assembly; ricordo che Tanks Furry e Bridge Strike sono programmati da lui.

IL SONORO

J.M.D, ovvero il sottoscritto, ha iniziato facendo musiche con il demo team Quazar, e' quindi passato a realizzare le musiche per il videogioco Powder, uscito nel 1988, e diverse musiche per animazioni passate in concorsi tipo Bit.Movie e Pixel Art Expo, oltre ad alcuni spot pubblicitari per TV locali marchigiane.
Dopo diversi anni ritorna al lavoro realizzando le musiche per diversi retrogiochi amiga: Crazy Priest, Tanks Furry, Bridge Strike, Super robin, Dylan and the smelly aliens from mars e alcune canzoni in Amiga Racer. Ha anche realizzato la musica della sigla iniziale del podcast AmigaGuru.

Ho iniziato a lavorare alla colonna sonora di R3D sin dai tempi di Tanks Furry, un paio di anni fa, quando sono trapelate le prime schermate. Ci sono quasi due ore di musica realizzate con Milkytracker e debuggate su protracker in diversi stili, dalla Techno-industrial a due canali nelle fasi di gioco alla ambient con tre canali nelle cutscenes e quattro canali nelle musiche principali. Gia' tre musiche sono state divulgate da Krzysztof nella pagina Patreon:

Enemy Shows (cutscene)
R3D In-Game 5
R3D In-Game 7

PATREON

Lavorare ai retrogiochi e' si divertente ma per aiutare a coprire sia le spese di confezione/spedizione e tenere le spese dei supporti fisici decenti - come avvenuto per Tanks Furry e come avverra' per Lumberjack Reloaded e Bridge Strike, purtroppo il retromercato Amiga sembra non generare ancora introiti adeguati come ad esempio quello 64.

R3D stesso e' abbastanza complesso come progetto; non e' lineare come i giochi fatti finora, prevede interazioni non facili da programmare e c'e' un grosso lavoro ancora da fare per la grafica. Non so a che punto siano gli effetti sonori.

Per aiutare con tutto questo il team R3D ha aperto una pagina su Patreon.

Se non e' noto come patreon funziona, i contributori si impegnano a donare mensilmente una cifra - anche minuscola, tipo cinque euri - ricevendo in cambio agecolazioni, contenuti riservati e ringraziamenti in linea.

La pagina del team R3D su Patreon e' qui:
R3D team in PATREON

Io mi ci son messo con l'anima a fare la musica del gioco perche' trama e grafica mi hanno ispirato fortemente; sarei contentissimo di vederlo uscire!
saimon69

Veterano
 
Messaggi: 156
Iscritto il: mer dic 19, 2007 10:11 pm
Località: dalle marche a ellei iuessei

Re: R3D - The Game, cerchiamo contributori in Patreon!

Messaggioda Seiya » dom lug 23, 2017 9:36 am

esiste la formula del digital download gratuito come fanno molti sviluppatori e la versione fisica a pagamento
questo sistema fa la differenza e permette avere degli introiti per continuare a sviluppare giochi.
Chi invece punta solo alla versione a pagamento non riceve proprio niente e poi si domanda il perchè..

I RetroGuru mi sembra tu li conosca. Fate come loro e vedrete che avrete tante soddisfazioni ;)
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: R3D - The Game, cerchiamo contributori in Patreon!

Messaggioda cip060 » dom lug 23, 2017 10:51 am

Te seiya se non rompi le balle che tutta la sominuta amiga deve essere GRATIS non ti va bene ?
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: R3D - The Game, cerchiamo contributori in Patreon!

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom lug 23, 2017 12:43 pm

Seiya ha ragione, ormai su AMiGA sono rimasti solo i collezionisti del supporto che ormai tendono anche loro all'estinsione. Detto questo è probable che la versione "digital download gratuito" spinga qualcuno a provarlo e poi magari "per collezione" si prende anche la versione fisica. Nel mondo windows è non solo Il web è pieno di giochi gratuiti, QUI come in altri siti offrono gratuitamente ogni settimana un gioco commerciale e nonostante tutto poca gente lo scarica :annu:
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5511
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: R3D - The Game, cerchiamo contributori in Patreon!

Messaggioda saimon69 » dom lug 23, 2017 8:18 pm

La formula alla fine e' tipo quella usata in Tanks Furry e Bridge strike, ovvero download gratis e supoprto pagato, pero' un metroidvania non e' un giochetto come tanks furry o bridge strike, e diversamente ai molti giochi PC che son fatti con tool tipo gamemaker quelli amiga devono essere codificati da cima a fondo. E in assembler, per farli bene.
saimon69

Veterano
 
Messaggi: 156
Iscritto il: mer dic 19, 2007 10:11 pm
Località: dalle marche a ellei iuessei

Re: R3D - The Game, cerchiamo contributori in Patreon!

Messaggioda saimon69 » mar lug 25, 2017 12:09 am

Oltretutto con il contributo minimo (1$/mese) tutti i post sulla pagina vengono sbloccati e si puo' accedere a tutti i post, inclusi quelli per progetti non-amiga (Krzysztof lavora anche con il retroguru team) e ad alcuni demo esclusivi tra cui quello primordiale di R3D stesso.

Che, pur essendo per ora solo con la protagonista che si muove nel livello, fa gia' intuire il potenziale del gioco.
saimon69

Veterano
 
Messaggi: 156
Iscritto il: mer dic 19, 2007 10:11 pm
Località: dalle marche a ellei iuessei

Re: R3D - The Game, cerchiamo contributori in Patreon!

Messaggioda saimon69 » ven ago 25, 2017 2:29 am

Krzysztof Sta rielaborando la grafica del gioco in maniera che sia piu' facile da assemblare; sta anche facendo degli esperimenti con le palettes;
saimon69

Veterano
 
Messaggi: 156
Iscritto il: mer dic 19, 2007 10:11 pm
Località: dalle marche a ellei iuessei


Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti