Amithlon Guide

Classic, anche retrogaming

Amithlon Guide

Messaggioda sabbate » lun dic 26, 2016 8:13 am

Come da titolo guida all'installazione di amithlon

http://amithlon.snkbitten.com/
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
Avatar utente
sabbate

Eroe
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:11 pm
Località: Verona

Re: Amithlon Guide

Messaggioda Kyle » lun dic 26, 2016 10:18 am

Bene, ottimo a sapersi :felice:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: Amithlon Guide

Messaggioda sabbate » lun dic 26, 2016 2:43 pm

bene ciao

auguroni
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
Avatar utente
sabbate

Eroe
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:11 pm
Località: Verona

Re: Amithlon Guide

Messaggioda MacGyverPPC » gio feb 16, 2017 12:34 am

Ma sarebbe compatibile sul mio AMD64 con radeon r5? Poi vorrei sapere se è in grado di fare multiboot tra winzozz 10 senza dover cancellare o rischiare di cancellare winzozz. :riflette: :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Amithlon Guide

Messaggioda sabbate » gio feb 16, 2017 10:55 am

io ho un athlon 64 x2 e una radeon x1150 e funziona penso che dovresti provare a fare il boot ma con una r5 mi sa che e' dura, poi per il dual boot dovresti installare grub.
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
Avatar utente
sabbate

Eroe
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:11 pm
Località: Verona

Re: Amithlon Guide

Messaggioda sabbate » gio feb 16, 2017 3:24 pm

oppure potresti dedicargli un hd, tanto parte da cd e quindi senza di esso ti avvia win.
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
Avatar utente
sabbate

Eroe
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:11 pm
Località: Verona

Re: Amithlon Guide

Messaggioda MacGyverPPC » lun mar 13, 2017 12:44 am

sabbate ha scritto:io ho un athlon 64 x2 e una radeon x1150 e funziona penso che dovresti provare a fare il boot ma con una r5 mi sa che e' dura, poi per il dual boot dovresti installare grub.

Grazie,non ricordavo come si chiamasse... grub. :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Amithlon Guide

Messaggioda sabbate » mar giu 06, 2017 8:20 pm

Con il dual xeon a 32 bit in mio possesso le prestazioni di amithlon sono da capogiro, contemporaneamente posso fare moltissime cose anche gravose per la cpu difatti quando lo spingo troppo sembra di sentire un reattore accendersi, non mi accadeva su i computer che ho provato prima di questo e dire che non e' recentissimo, prima dovevo aspettare che finisse ogni processo non so faccio un esempio la copia di un'intera partizione su un'altra, cmq e' un hp xw6000 e costa una miseria su ebay, volevo soltanto segnalarvelo.
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
Avatar utente
sabbate

Eroe
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:11 pm
Località: Verona

Re: Amithlon Guide

Messaggioda MazinKaesar » mer giu 07, 2017 11:10 am

Ma in pratica è un UAE senza AGA?
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
MazinKaesar

Supporter!!
 
Messaggi: 4031
Iscritto il: sab set 18, 2004 8:43 pm
Località: Modena

Re: Amithlon Guide

Messaggioda sabbate » mer giu 07, 2017 7:27 pm

si non emula i chip custom, per paula c'e' una patch, per i programmi che la sfruttano, se hai un computer abbastanza potente puoi lanciare e-uae per 68k e giocare ai vecchi classici, su aminet oltre al suddetto c'e' anche un'interfaccia grafica che configura tutto, servono le rom.

ciao
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
Avatar utente
sabbate

Eroe
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:11 pm
Località: Verona

Re: Amithlon Guide

Messaggioda MazinKaesar » lun ott 23, 2017 12:04 am

Resuscito un attimo il thread: Amithlon è basato su Linux? Ricordo che ne era anche una versione basata su QNX...
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
MazinKaesar

Supporter!!
 
Messaggi: 4031
Iscritto il: sab set 18, 2004 8:43 pm
Località: Modena

Re: Amithlon Guide

Messaggioda schiumacal » lun ott 23, 2017 10:57 am

Mi correggerà sabbate se sbaglio qualcosa, ma queste sono le info in mio possesso quasi sicure al 100%...

Amithlon è un qualcosa totalmente differente da UAE.

Uae è un emulatore che si installa su un altro sistema operativo, quindi per dirla in parole spicce... per lavorare su Amiga bisogna prima far partire il computer con l'OS proprietario come ad esempio potrebbe essere: Linux, oppure Windows, oppure anche MS/DOS se si possiede un vecchio sistema...

Amitholn invece, era stato inizialmente pensato per permettere l'utilizzo di AmigaOS direttamente su un PC con CPU x86, senza emulare il sistema Amiga su un altro OS, ma creando una sorta di convertitore di istruzioni 68K direttamente per un sistema X86... e questo lo si creò proprio perchè come per i primissimi modelli di MAC che iniziarono a funzionare su sistemi X86 emulando direttamente molte istruzioni PPC e 68K, anche di Amiga si voleva fare il salto di qualità portando pian piano tutto il sistema Amiga su sistemi X86.

Per essere più precisi, Amithlon emula un Amiga, ma lo emula mooolto più in profondità, perchè per permettere il funzionamento di AmigaOS su un PC x86 con Amithlon, sono stati modificati e resi utilizzabili i kernel Linux totalmente riadattati all'uso di AmigaOS su un PC x86.

Amithlon parte direttamente da CPU X86 senza utilizzare come base di appoggio un altro OS, ma utilizzando un Kernel Linux opportunamente modificato e che permette l'avvio di AmigaOS direttamente da PC.

Di conseguenza siccome un PC X86 non ha al suo interno chip dedicati alla grafica e alla musica come un Amiga Classic, anche Amithlon non può emulare Chip Aga oppure l'audio interno di Amiga, ma invece funziona alla grandissima sfruttando la scheda grafica e la scheda audio di un PC come se fossero schede di espansione direttamente montate su un Amiga reale...

Quindi con amithlon puoi sfruttare tranquillamente i driver Picasso per quanto riguarda la parte video e i driver AHI per quanto riguarda la parte audio...

Con Amithlon hai in tutto e per tutto un Amiga Classic reale con scheda video e audio espanse, ma funzionante su un normale PC X86.

E' un peccato che poi tutto si sia fermato... perchè il progetto Amithlon era un'ottima base di partenza per portare Amiga su PC X86 proprio come oggi lo sono i Mac.
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: Amithlon Guide

Messaggioda Seiya » lun ott 23, 2017 11:56 am

schiumacal ha scritto:Amithlon è un qualcosa totalmente differente da UAE.


be, non proprio.
Amithlon è basato su UAE per l'emulazione della CPU/FPU ed emula il vecchio chipset, ma non mi ricordo fino a dove si spinge UAE.

Amitholn invece, era stato inizialmente pensato per permettere l'utilizzo di AmigaOS direttamente su un PC con CPU x86, senza emulare il sistema Amiga su un altro OS, ma creando una sorta di convertitore di istruzioni 68K direttamente per un sistema X86... e questo lo si creò proprio perchè come per i primissimi modelli di MAC che iniziarono a funzionare su sistemi X86 emulando direttamente molte istruzioni PPC e 68K, anche di Amiga si voleva fare il salto di qualità portando pian piano tutto il sistema Amiga su sistemi X86.


Amithlon si avvia da un micro kernel linux che poi avvia uae per emulare la cpu e un rtg di base per avviare il workbench in 640x480 a 8-Bit che serve solo ad installarlo su HD.
Una volta fatto bisogna installare i driver che sono nel file Amithlon-Update (la gestione dell'hardware viene però tutta gestita dal kernel linux.
La scheda audio non viene emulata, ma usa direttamente quella hardware attraverso i driver, la scheda video usa una reale e anche la rete è gestita attraverso un real chip di rete.
Per usare però questo hardware deve essere compatibile con quello previsto dal kernel linux.
Tu potresti avere una scheda di rete PCI e non funziona perchè nel kernel linux non è prevista o non è compatibile.
Le schede video sono gestite diversamente perchè il kernel prevede la compatibilità con alcune schede video dandogli la piena accelerazione 2D mentre per altre solo la modalità VESA.
Il micro kernel è compatibile con alcune schede e altre no.


Di conseguenza siccome un PC X86 non ha al suo interno chip dedicati alla grafica e alla musica come un Amiga Classic, anche Amithlon non può emulare Chip Aga oppure l'audio interno di Amiga, ma invece funziona alla grandissima sfruttando la scheda grafica e la scheda audio di un PC come se fossero schede di espansione direttamente montate su un Amiga reale...


più o meno.
come detto sopra dipende dal supporto di queste schede nel kernel.
Amithlon assomiglia di più ad un Amiga con Mediator dato che sfrutta bene le schede PCI (anche se è necessaria una libreria: OpenPci.library.
Senza questa libreria, ad esempio, molte non funzionano anche se sono pienamente supportate).
Questo l'avevo scoperto dopo e mi chiedevo perchè una mia scheda compatibile al 100% si rifiutava di funzionare.


Quindi con amithlon puoi sfruttare tranquillamente i driver Picasso per quanto riguarda la parte video e i driver AHI per quanto riguarda la parte audio...


Esatto.
A parte che senza AHI non senti nulla. Quindi giochi che non sono compatibili con questo driver avrai il silenzio assoluto.
Picasso96 è installato con l'installer del 3.9 BB1.



E' un peccato che poi tutto si sia fermato... perchè il progetto Amithlon era un'ottima base di partenza per portare Amiga su PC X86 proprio come oggi lo sono i Mac.


E' il kernel linux usato da Amithlon che supporta solo vecchie piattaforme hardware e già allora c'erano problemi se usavi 2 GB di memoria o un processore dual-core.
La mia piattaforma più potente per Amithon era un Athlon64 3500+ con 1 GB di RAM.
Sapevo anche che c'erano problemi anche con le DDR2.
Il nuovo kernel 4 risolve molti problemi, ma rimane ancora molto incompatibile.
Il problema era anche che il maintener del kernel non voleva darlo a chi era capace di renderlo più moderne e nel tempo tutto questo ha portato alla morte del progetto.
Oggi ci sarebbe gente capace di farlo girare sull'hardware attuale.
Anche WinUAE fa tutto Toni Wilen e ci sono in giro persone che potrebbe anche renderlo molto migliore, ma se prendi il sorgente lui non ti aiuta, non ti dice nulla. sono affari tuoi.
Amithlon era in mano ad 1 persona sola, WinUAE 1 persona sola e questo poi comporta che dipendi da loro e basta.
WinUAE ti va bene così, ma con Amithlon era necessario che il sorgente passasse di mano in mano in modo che oggi potevi continuare ad usarlo.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Amithlon Guide

Messaggioda schiumacal » lun ott 23, 2017 12:44 pm

Ottimo... non sapevo che Amithlon si basasse su UAE, si impare sempre qualcosa di nuovo nella vita :ammicca:
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: Amithlon Guide

Messaggioda Seiya » mar ott 24, 2017 12:35 am

ma solo per l'emulazione della CPU e FPU principalmente. Tutto il resto è gestito da hardware reale.
In pratica grazie a UAE hai un 68040 Jit che serve per caricare AmigaOS. Da qui in poi Scheda video, di rete e audio e qualsiasi altra cosa è tutto nell'hardware e relativi hardware.

A grandi linee è così.
UAE che emula la cpu e tutto il resto gestito da un micro kernel linux che serve a dare una lista di compatibilità di hardware supportato.

Ci sono delle schede video che non permettono nemmeno l'avvio di Amithlon..
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Prossimo

Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron