PNG e MultiView

Software e hardware per OS4.x

PNG e MultiView

Messaggioda bhop » lun nov 05, 2007 2:34 pm

Senza alcun apparente motivo mi ritrovo all'avvio del workbench il messaggio : impossibile caricare immagine sys:prefs/presets/default/common/patterns/smallerw.png
e provando ad aprire la stessa immagine con multiview me la apre come un file di testo.
Invece utilizzando un visualizzatore esterno d'immagine questa viene aperta come immagine.
Forse ho inavvertitamente modificato qualcosa ma dove ?
forse in deficons ?
bhop

Veterano
 
Messaggi: 188
Iscritto il: sab ott 01, 2005 6:13 pm

Messaggioda NubeCheCorre » lun nov 05, 2007 2:44 pm

Magari si e' solo " rovinata " l' immagine.. prova ad aprirla con un programma di grafica ed a risalvarla con altro nome.. poi nelle prefs di wbpattern cambia il file da caricare in quello che hai appena salvato ( miraccomando salvalo con lo stesso formato png cosi' vedi se e' un problema dei datatype in deficons ) salva riavvia e guarda se funziona..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Messaggioda bhop » lun nov 05, 2007 3:16 pm

ho fatto come hai detto ed in effetti ora la rivedo .
Ma 1) avevo ripreso la stessa immagine dal JulyUpdate salvandola con un nuovo nome ed il problema rimane . 2) Aprendo le preferenze in wbpattern non mi elence i file da caricare tranne ovviamente quello caricato e risalvato con il prog di grafica.
quindi il problema così lo ho aggirato nel caso specifico ma sembra ci sia qualcosa che non va
bhop

Veterano
 
Messaggi: 188
Iscritto il: sab ott 01, 2005 6:13 pm

Messaggioda clros » lun nov 05, 2007 3:40 pm

Prova a lanciare multiview, spostati col requester ASL nella dir dove hai l'immagine.
Il requester ASL mostra il suo nome?

Se così non è, ultimamente hai fatto qualcosa comn i datatype?La startup-sequence?
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Messaggioda bhop » lun nov 05, 2007 4:02 pm

no il requester non mostra il nome dell'immagine .
Il prob è appunto che non ho toccato nulla almeno apparentemente a quanto sembra .
bhop

Veterano
 
Messaggi: 188
Iscritto il: sab ott 01, 2005 6:13 pm

Messaggioda clros » lun nov 05, 2007 5:57 pm

bhop ha scritto:no il requester non mostra il nome dell'immagine .
Il prob è appunto che non ho toccato nulla almeno apparentemente a quanto sembra .


Sembrerebbe che l'immagine non venga riconosciuta come tale dal sistema dei datatype.

1) prova a vedere se altre immagnini PNG vengono riconosciute (= riesci a visualizzarle con multiview).Se così non fosse allora

a) (controllo stupido):
Prova a vedere se in SYS:Devs/datatypes e in SYS:classes/datatypes c'è il datatype del formato PNG (qui da me la versione è 52.1)

b) Prova a controllare se nella startup-sequence c'è la riga:
C:AddDataTypes REFRESH QUIET (ma, se manca questa, NESSUN tipo di immagina verrà più riconosciuto...)
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Messaggioda bhop » mar nov 06, 2007 4:13 pm

già controllato ed è tutto a posto :no:
bhop

Veterano
 
Messaggi: 188
Iscritto il: sab ott 01, 2005 6:13 pm

Messaggioda bhop » mer nov 07, 2007 4:39 pm

sempre piu' mistero :wow:
ho provato a reinstallare deficon pref, deficon , l'immagine presa dal cd final update ed il risultato è sempre lo stesso dal requester di wbpattern l'immagine non viene vista , da multiview viene aperta come un file di testo.poi ho provato con multiview un'altra immagine sul cd e viene aperta normalmente .....:riflette: Ora posto che fosse l'immagine corrotta come mai prima veniva vista regolarmente ? e come mai con un prog di grafica viene aperta ? Se fosse un prob di multiview (def-icon)questo non dovrebbe riuscire a leggere anche altre immagini png !
A meno che il prob non sia nel salvataggio dei theme che viene fatto nella installazione : tipo file xml (qua forse dico cavolate perchè non ci capisco molto) e se poi viene fatto un cambiamento nei parametri singolarmente (tipo screen-prefs etc.) qualcosa sballa ??!!
bhop

Veterano
 
Messaggi: 188
Iscritto il: sab ott 01, 2005 6:13 pm


Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti