ADSL con OS4

Software e hardware per OS4.x

Messaggioda Amiga Supremo » dom ott 28, 2007 1:13 pm

@ MacGyverPPC

Potresti dire precicamente, di quale apparecchio FastWeb sei ancora in possesso?
Magari con dei dati più precisi, si riesce a trovare qualcosa di più in rete. :ammicca:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda MacGyverPPC » dom ott 28, 2007 1:20 pm

Amiga Supremo ha scritto:@ MacGyverPPC

Potresti dire precicamente, di quale apparecchio FastWeb sei ancora in possesso?
Magari con dei dati più precisi, si riesce a trovare qualcosa di più in rete. :ammicca:


Lo stacco subito e cerco le caratteristiche...
ma non possiamo beccarci in chat su amigaita? io mi collego tra poco,su entrambe i canali irc :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda Amiga Supremo » dom ott 28, 2007 1:23 pm

Ti ringrazio per l'invito, però fino ad oggi non ho mai usato una chat in vita mia e non vorrei interrompere questa lunga tradizione. :ahah:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda MacGyverPPC » dom ott 28, 2007 1:32 pm

OK niente chat :ahah:

Allora... tra le mani ho il router" pirelli AGE-RA" dietro ci sono i codici a barre e una sigla così "AGE-R A B 3 2 0"
code 8D5502

Widestream AGE tm

Boh! chissà se basta? :riflette:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda Amiga Supremo » dom ott 28, 2007 1:56 pm

Mmmm... non ho trovato nulla che riguardasse espressamente il pirelli AGE-RA
Però forse qui c'è qualcosa di interessante: http://help.virgilio.it/guide/index.jsp ... iglio=5166
In pratica tutto si ridurrebbe a:
-1) Resettare il router ai valori di default, per mezzo dell'apposito pulsantino;
-2) Accedere al pannello di controllo del router, collegandolo ad un computer (inserendo nome e password dal proprio BROWSER);
-3) Configurare il router con i parametri della propria linea (vedere contratto di fornitura del proprio ISP);
-4) Salvare le impostazioni del router;
-5) Configurare il computer per la connessione internet ADSL;
-6) Navigare VELOCI e FELICI! :ammicca:
:felice: :felice: :felice:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda MacGyverPPC » dom ott 28, 2007 3:05 pm

Cavolo :wow: Grazie 1000!
Appena posso provo a collegarlo in giornata! lo apro lo resetto e provo a configurarlo! Se funziona...quando arriverà OS4 per SAM farò uno sforzo x venirti a trovare e ti faccio mettere anche mano,perchè visto l'esperienza che hai,magari mi insegni alcune cose che non capisco già nel OS3.9 :ammicca:
Grazie ancora... poi ti faccio sapere!
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda pvanni » dom ott 28, 2007 4:59 pm

Per Fastweb credo dipenda dal
tipo di connessione, se
è ADSL dovrebbe trattarsi di un normale router
quindi utilizzabile con qualsiasi ADSL,
se invece si tratta di fibra dovrebbe essere un HAG
che è una cosa diversa (spero di non sbagliarmi).
Tra modem e router io consiglio senza dubbi
un router perchè con una minima differenza
di prezzo rispetto a un modem è decisamente
più sicuro e versatile.
Da qualche mese uso anch'io un Netgear e devo dire di trovarmi
veramente bene, prima avevo un Digicom che sconsiglio vivamente.
Avatar utente
pvanni

Eroe
 
Messaggi: 914
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:29 pm
Località: Lecco

Messaggioda MacGyverPPC » dom ott 28, 2007 5:14 pm

pvanni ha scritto:Per Fastweb credo dipenda dal
tipo di connessione, se
è ADSL dovrebbe trattarsi di un normale router
quindi utilizzabile con qualsiasi ADSL,
se invece si tratta di fibra dovrebbe essere un HAG
che è una cosa diversa (spero di non sbagliarmi).
Tra modem e router io consiglio senza dubbi
un router perchè con una minima differenza
di prezzo rispetto a un modem è decisamente
più sicuro e versatile.
Da qualche mese uso anch'io un Netgear e devo dire di trovarmi
veramente bene, prima avevo un Digicom che sconsiglio vivamente.


Io ho l'HAG di Fastweb ma la connessione ce l'ho con Alice adsl.
Ho provato a collegarlo e fargli il reset con il tastino e fare l'auto configurazione... ma non combina nulla!
Probabilmente xchè Fastweb all'epoca aveva modificato il doppino di telecom... e quando ho tolto Fastweb la modifica al doppino è stata ripristinata! credo che sia un router che con alice non ha nulla a che fare :no:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda Amiga Supremo » dom ott 28, 2007 7:11 pm

MacGyverPPC ha scritto:Io ho l'HAG di Fastweb ma la connessione ce l'ho con Alice adsl.
Ho provato a collegarlo e fargli il reset con il tastino e fare l'auto configurazione... ma non combina nulla!
Probabilmente xchè Fastweb all'epoca aveva modificato il doppino di telecom... e quando ho tolto Fastweb la modifica al doppino è stata ripristinata! credo che sia un router che con alice non ha nulla a che fare :no:

Sei sicuro al 100% che il tuo HAG sia per collegamento in FIBRA OTTICA e non DSL?
A prescindere dal collegamento alla rete telefonica, se lo colleghi al PC, riesci ad accedere al pannello di controllo via BROWSER e poi ad entrare nelle configurazioni?
Soltanto dopo averlo configurato (sempre che si tratti realmente di un HAG DSL), funzionerà. :ammicca:
Cosa intendi per "autoconfigurazione"?

Non per farmi i fatti tuoi, ma quale contratto ALICE hai attivato?
ADSL o ADSL2+?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda MacGyverPPC » dom ott 28, 2007 7:47 pm

Allora sono negato per fare la configurazione! non ci capisco nulla...pensavo che resettando entrasse automaticamente aprendo il Browser.
Comunque quando collego la rete telefonica,il led ADSL sembra dare l'ok della presenza di segnale.Quindi...presumo che se trovo come configurarlo ,funziona.

ADSL normale e uso un modem Trust usb.
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda Amiga Supremo » dom ott 28, 2007 10:57 pm

Dunque,
ammesso che si possa operare come sui Pirelli AGE-uB, puoi verificare la connessione ADSL come riportato ai link che ti ho lasciato.

Sinteticamente puoi monitorare lo stato della connessione e l´allineamento del segnale ADSL, operando nel seguente modo:

-1) Collega il ROUTER al PC per mezzo del proprio cavo ETHERNET.

Utilizza cavi UTP cat. 5 Dritti per collegare la porta LAN alla scheda di rete di un computer.
Oppure, utilizza caviUTP cat. 5 Incrociati per collegare la porta LAN ad un HUB o ad uno Switch.

2) Connetti il cavo telefonico al ROUTER.
3) Connetti l'alimentatore al router e accendilo.
4) Accedi all'interfaccia del pannello del router via HTTP, dal BROWSER INTERNET al seguente indirizzo web http://192.168.2.1.

5) Il router richiede l´autenticazione; inserisci:

Nome Utente: admin
Password: microbusiness*

* Se non è possibile accedere evidentemente è stata modificata la password.

6) Seleziona la voce General configuration.

Da questa schermata puoi avere informazioni sulla rete Wan (Wide Area Network=INTERNET) e Lan (Local Area Network=RETE LOCALE), tra cui l´IP di connessione (Wan/IP Address) e la configurazione della rete Lan.

Allo stesso modo puoi avere informazioni sulla linea ADSL.

7) Seleziona la voce ADSL.

Se il modem è correttamente allineato la voce ADSL Line State riporterà SHOWTIME e la voce ADSL Modulation riporta G.dmt.

Prova e vedi un po' cosa salta fuori. :ammicca:
Se riesci a farlo, poi puoi configurarlo per funzionare sulla tua linea. :felice:

P.S. Qui: http://www.adunanza.net/forum/showthread.php?t=3913 si legge che:
L'hag di Fastweb non è configurabile, quindi sembrerebbe che non sia possibile accedere all'interfaccia del pannello di controllo. :triste:
E in ogni caso, che gli indirizzi IP di accesso dei ROUTER Pirelli AGE-uB non funzionano con gli AGE-RA. :uffa:

Tutti gli Hag di FastWeb inoltre hanno il mac address che viene configurato in centrale e sui sistemi, soltanto da remoto.

In fine, che l'HAG non è un router e di conseguenza non ha porte da aprire ne firewall da configurare!!
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda MacGyverPPC » lun ott 29, 2007 1:51 am

Ci rinuncio.... ho riprovato ma non concludo niente! :no:
mi dispiace averti fatto perdere tempo! :triste:
Appena posso prendo il netgear e mi studio le configurazioni da riportare su SAM quando sarà il momento. se trovo una lan su pcmci ci farò un pensiero anche x il 1200 :ammicca:
Grazie e scusa ancora :riflette:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda NubeCheCorre » lun ott 29, 2007 11:02 am

Come tu hai l' hag di Fastweb e la connessione con telecom ??.. cmq se puo' aiutarti sulla mia micro per fargli vedere l' hag di fastweb ho dovuto aggiungere un affare che mi ha venduto m3x perche' alcuni computer non digeriscono l' hag di Fastweb e magari per il 1200 e' lo stesso.. e' una adattatore ethernet 10/100. Dopodiche' lo ha visto al volo senza problemi..

Spero possa aiutarti :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Messaggioda MacGyverPPC » lun ott 29, 2007 2:29 pm

NubeCheCorre ha scritto:Come tu hai l' hag di Fastweb e la connessione con telecom ??.. cmq se puo' aiutarti sulla mia micro per fargli vedere l' hag di fastweb ho dovuto aggiungere un affare che mi ha venduto m3x perche' alcuni computer non digeriscono l' hag di Fastweb e magari per il 1200 e' lo stesso.. e' una adattatore ethernet 10/100. Dopodiche' lo ha visto al volo senza problemi..

Spero possa aiutarti :felice:


Ma anche tu hai tolto Fastweb e usi l'HAG con Alice? :riflette: :mah:
Io per fare le prove ho combinato qualke pasticcio al notebook... risultato?
non ci ho capito un tubo e la connessione abituale mi da i numeri,compreso il boot di XP che mi mostra finestre diverse per la password utente,e nel Chiudi sessione :triste:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda Amiga Supremo » lun ott 29, 2007 10:29 pm

MacGyverPPC ha scritto:Ci rinuncio.... ho riprovato ma non concludo niente! :no:

Probabilmente perchè l'HAG non è riconfigurabile, se non da remoto. :riflette: :uffa:
Solo per curiosità, collegandolo ad un computer via ethernet, riuscivi ad accedere al suo pannello di controllo via HTTP, dal BROWSER?

MacGyverPPC ha scritto:mi dispiace averti fatto perdere tempo! :triste:

Figurati, nessun problema! :ammicca:

MacGyverPPC ha scritto:Appena posso prendo il netgear e mi studio le configurazioni da riportare su SAM quando sarà il momento.

Con un router ETHERNET, configurare la connessione ad internet richiede soltanto di collegarlo ed impostarlo con i parametri del tuo provider. :felice:
Visto che anche tu hai una connessione ADSL tipologia Alice di Telecom Italia, di seguito trovi le impostazioni di massima:

VPI 8
VCI 35
Protocollo usato PPPoE (PPP over Ethernet)
Encapsulation LLC
Indirizzo IP Assegnato dal server
Hostname Assegnato dal server

Dominio
DNS Primario Assegnato dal server
DNS Secondario Assegnato dal server

Parametri di posta
Indirizzo di posta [email protected]
POP3 in.aliceposta.it
Porta POP3 110
SMTP out.aliceposta.it
Porta SMTP 25

Newsgroup
News (NNTP) server news.tin.it
Porta NNTP 119
Autenticazione nessuna

MacGyverPPC ha scritto:se trovo una lan su pcmci ci farò un pensiero anche x il 1200 :ammicca:

Io possiedo due NETAX 1200 e te le consiglierei anche, però hanno un prezzo decisamente inabbordabile.
Siccome però di A1200 e A600 ne ho qualcuno, per poterli mettere tutti in rete, ho optato anche per altre soluzioni più economiche. :eheh:
In particolare ho acquistato per pochi €uro delle schede di rete PCMCIA 3COM. :ammicca:
Queste schede funzionano tranquillamente anche su A 600 e A 1200, grazie all'apposito driver, UTILIZZANDO LA PATCH 3c589.lha ( ftp://de.aminet.net/pub/aminet/hard/drivr/3c589.lha );
Questo però, non è purtroppo altrettanto vero sotto LINUX 68K e/o NetBSD AMIGA, in quanto non sono stati rilasciati i driver necessari per la loro gestione.
Ad ogni modo, anche altre schede LAN PCMCIA, si trovano a prezzi decisamente contenuti; per essere certo che effettivamente siano AMIGA compatible, puoi dare un'occhiata qui: http://www.g-mb.de/pcmcia_e.html ). :felice:

MacGyverPPC ha scritto:Grazie e scusa ancora :riflette:

Non dirlo più neanche per scherzo, siamo qui anche per per aiutarci, no? :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti