ADSL con OS4

Software e hardware per OS4.x

ADSL con OS4

Messaggioda ghillo » ven ott 26, 2007 11:06 pm

Mi sono finalmente deciso ,e quindi mi sto informando su contratti per fare la connesione ADSL sul mio AmigaOne.
Vorrei un consiglio su quale modem acquistare, se deve avere anche le caratteristiche da router e/o da Firewall ,oppure se qualsiasi modello puo' andar bene oviamente con connessione Ethernet e non USB.
La configurazione è particolare ?Ci sono accorgimenti particolari da seguire?
Insomma vorrei un consiglio
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Messaggioda NubeCheCorre » ven ott 26, 2007 11:58 pm

L' unico consiglio che posso darti e' che se ti abboni a Fastweb non hai bisogno di comprarti un router perche' te lo danno gia' loro.. Invece per gli altri gestori e' meglio che te ne compri uno magari un po' buono.. io prima di abbonarmi a Fastweb usavo anche sulla micro il NetGear e mi son sempre trovato benissimo.. ( me lo aveva venduto Enrico )
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Messaggioda Amiga Supremo » sab ott 27, 2007 12:38 am

Anch'io utilizzo NetGear e non ho mai avuto problemi. :ammicca:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda ikir » sab ott 27, 2007 7:55 am

NetGear!
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda MacGyverPPC » sab ott 27, 2007 12:05 pm

Net Gear? Delucidatemi per favore... ne avrò bisogno per SAM :annu:
Grazie
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda ghillo » sab ott 27, 2007 6:00 pm

E' un modello che si trova comunemente in giro o è meglio che mi rivolga ad un rivenditore Amiga.
Fa anche da router allora , e poi la configurazione è semplice tramite il wizard di OS4 .
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Messaggioda Amiga Supremo » sab ott 27, 2007 9:36 pm

I prodotti NetGear ( http://www.netgear.it/ ) si trovano in un qualsiasi negozio di informatica e anche in diversi centri commerciali; però se tu preferisci acquistarlo da un qualche Rivenditore Amiga, puoi farlo benissimo. :ammicca:
Il mio è un Firewall Router Modem ADSL DG834 e non mi ha mai dato problemi.
Beninteso, anche altri prodotti funzionano e quindi possono essere utilizzati, anche con AMIGA.
Infatti io uso anche dei router di altre marche, come per esempio ATLANTIS, PIRELLI, ROPER e FAST RATE, però il NetGear è il più completo e quello che mantiene l'allineamento con la connessione, in tutte le condizioni, anche con valori di margine di rumore in downstream molto scadenti.
Per la configurazione con AOS4 (tra l'altro utilizzo il router pure per gli AMIGA Classic :felice: ), io non ho trovato niente di difficile, ad ogni modo se ci fossero problemi, basta che fai un fischio qui su IKSNET. :felice:
Sicuramente qualche ESPERTO per risolvere, salterà fuori. :ammicca:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda MacGyverPPC » dom ott 28, 2007 12:49 am

Ok cosi vado sul sicuro! :ammicca:
GRAZIE GRAZIE GRAZIE :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda Kyle » dom ott 28, 2007 10:11 am

Io uso un D-Link DSL-G604T e con OS4 inizialmente ho avuto qualche problema, nel senso che con il Wizard per l'installazione non riuscivo a venirne a capo. Poi con i giusti suggerimenti ricevuti qui su Iksnet ho configurato la rete manualmente (niente di difficile, credimi) e adesso navigo che è una bellezza sulla mia Micro :annu: ...
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Messaggioda MacGyverPPC » dom ott 28, 2007 11:28 am

D-Link posso farci un pensierino,qui vicino a me c'è un centro commerciale che ne ha,ma devo vedere se c'è il modello giusto :ammicca:

A proposito di router! Fastweb mi ha lasciato il suo,quando ho disdetto il contratto! Non è che potrei usarlo lo stesso, con Alice? Magari si può recuperare se c'è modo di configurarlo? E' marchiato Pirelli e ha un'entrata adsl,2 uscite LAN e una per il telefono :riflette:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda ghillo » dom ott 28, 2007 12:09 pm

Altra domandina forse scema, ma un modem ADSL deve sempre essere acceso e collegato, oppure lo si può utilizzare come un normale modem analogico?
Non ho molto tempo per internet e quindi credo di utilizzarlo circa 2-3 ore a settimana al massimo.
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Messaggioda MacGyverPPC » dom ott 28, 2007 12:16 pm

ghillo ha scritto:Altra domandina forse scema, ma un modem ADSL deve sempre essere acceso e collegato, oppure lo si può utilizzare come un normale modem analogico?
Non ho molto tempo per internet e quindi credo di utilizzarlo circa 2-3 ore a settimana al massimo.


Puoi farci quello che vuoi! Dipende dal contratto che fai... se fai un contratto con tariffa fissa, allora puoi restare in rete 24 h su 24! Conveniente se devi lasciare il computer a scaricare maree di dati :annu:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda Amiga Supremo » dom ott 28, 2007 12:36 pm

MacGyverPPC ha scritto:A proposito di router! Fastweb mi ha lasciato il suo,quando ho disdetto il contratto! Non è che potrei usarlo lo stesso, con Alice? Magari si può recuperare se c'è modo di configurarlo? E' marchiato Pirelli e ha un'entrata adsl,2 uscite LAN e una per il telefono :riflette:

Ho fatto una rapida ricerca in rete e qui: http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=56066
si legge che:
Le FAQ ( http://www.fastweb.it/web/famiglia/fastweb_light/FAQ/ ) Fastweb alla voce Modem recitano:

Posso usare il modem FASTWEB con altri operatori?
Si. Il modem FASTWEB può essere usato anche per fruire del servizio ADSL di altri operatori. Non è comunque possibile usufruire contemporaneamente di due servizi ADSL differenti sulla stessa linea telefonica.


Anche se però sul sito di FASTWEB, qui: http://www.fastweb.it/offerta/famiglia/ ... tivazione/
si legge:
Possiedo già un modem DSL, posso utilizzarlo per collegarmi alla rete ADSL FASTWEB?
No, FASTWEB fornisce in comodato d'uso gratuito li proprio HAG, necessario per collegare il computer a internet.


Ad ogni modo penso che resettando il router ai valori di fabbrica, sia possibile utilizzarlo per qualsiasi connessione.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda Amiga Supremo » dom ott 28, 2007 12:39 pm

ghillo ha scritto:Altra domandina forse scema, ma un modem ADSL deve sempre essere acceso e collegato, oppure lo si può utilizzare come un normale modem analogico?
Non ho molto tempo per internet e quindi credo di utilizzarlo circa 2-3 ore a settimana al massimo.

Quando non lo usi, io ti consiglio di spegnerlo.
E' vero che il consumo di questi apparecchi è abbastanza contenuto (<20W), tuttavia nell'uso prolungato, soprattutto quando non serve (corrente sprecata...), incide anche quello in bolletta e sull'ambiente.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda MacGyverPPC » dom ott 28, 2007 1:03 pm

Amiga Supremo ha scritto:
MacGyverPPC ha scritto:A proposito di router! Fastweb mi ha lasciato il suo,quando ho disdetto il contratto! Non è che potrei usarlo lo stesso, con Alice? Magari si può recuperare se c'è modo di configurarlo? E' marchiato Pirelli e ha un'entrata adsl,2 uscite LAN e una per il telefono :riflette:

Ho fatto una rapida ricerca in rete e qui: http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=56066
si legge che:
Le FAQ ( http://www.fastweb.it/web/famiglia/fastweb_light/FAQ/ ) Fastweb alla voce Modem recitano:

Posso usare il modem FASTWEB con altri operatori?
Si. Il modem FASTWEB può essere usato anche per fruire del servizio ADSL di altri operatori. Non è comunque possibile usufruire contemporaneamente di due servizi ADSL differenti sulla stessa linea telefonica.


Anche se però sul sito di FASTWEB, qui: http://www.fastweb.it/offerta/famiglia/ ... tivazione/
si legge:
Possiedo già un modem DSL, posso utilizzarlo per collegarmi alla rete ADSL FASTWEB?
No, FASTWEB fornisce in comodato d'uso gratuito li proprio HAG, necessario per collegare il computer a internet.


Ad ogni modo penso che resettando il router ai valori di fabbrica, sia possibile utilizzarlo per qualsiasi connessione.


Ottimo! :wow:
Appena possibile mi faccio vivo per scoprire come resettarlo... non vedo l'ora di sperimentarlo con la SAM e possibile OS4 :ride:
Dovrei quasi ringraziare Fastweb per aver lasciato l'HUB a casa mia :scherza:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti