Floppy Disk Drive su AMIGA ONE

Software e hardware per OS4.x

Messaggioda Amiga Supremo » ven ott 05, 2007 8:17 pm

ikir ha scritto:Leggi il c&p di Shinkuro :-) Facci sapere.


Purtroppo NON HO MAI usato il floppy su A1 :ahah:

NO PROBLEM! :ammicca:
Comunque vi farò sapere.
GRAZIE!
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda Amiga Supremo » sab ott 06, 2007 7:40 pm

Finalmente questa sera sono riuscito a dedicarmi al problema del FLOPPY. :felice:
Per prima cosa ho fatto la prova del nove; sono sceso in laboratorio e ho preso un'unità FDD nuova:
-SAMSUNG SFD-321B /LE
-FBT3 P4 JMB142718 REV. T3
-DC5V 0.7A
Ne ho anche degli altri, però penso che un floppy per pc valga l'altro; E' così anche su AMIGA ONE, giusto? :riflette:
Montandolo sul A1, FUNZIONA! :happyboing:
Appena ho un po' di tempo, provo a vedere se riesco a riparare il FDD originale (NEC FD1231H), in quanto ha il frontalino color argento.
Volevo trapiantarlo sul SAMSUNG (che ce l'ha color panna...), però purtroppo non sono intercambiabili. :triste:
Comunque è bene, ciò che finisce bene! :felice: :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda Amiga-One » sab ott 06, 2007 8:14 pm

Amiga Supremo ha scritto:Finalmente questa sera sono riuscito a dedicarmi al problema del FLOPPY. :felice:
Per prima cosa ho fatto la prova del nove; sono sceso in laboratorio e ho preso un'unità FDD nuova:
-SAMSUNG SFD-321B /LE
-FBT3 P4 JMB142718 REV. T3
-DC5V 0.7A
Ne ho anche degli altri, però penso che un floppy per pc valga l'altro; E' così anche su AMIGA ONE, giusto? :riflette:
Montandolo sul A1, FUNZIONA! :happyboing:
Appena ho un po' di tempo, provo a vedere se riesco a riparare il FDD originale (NEC FD1231H), in quanto ha il frontalino color argento.
Volevo trapiantarlo sul SAMSUNG (che ce l'ha color panna...), però purtroppo non sono intercambiabili. :triste:
Comunque è bene, ciò che finisce bene! :felice: :annu:


Sono felice che tu abbia risolto la cosa....... allora era propio morto il NEC :triste:

mi sa che per adattare il frontalino dovrai lavorare di ATTAK ;-) :scherza:

Per essere sicuro che sia del tutto guasto potresti metterlo su un PC e vedere se funziona!!

EDIT ore 20.15
Libero Moschella aka "Amiga-One"
Alternative Holding Group S.r.l.
Tecnologia e design alternativo per gente innovativa.

24127 Bergamo -BG- Italy

Cell: 334-1234598
Web Site: www.ati-innovations.com

Vendita e assistenza sistemi informatici e software, sviluppo grafica e siti web

Immagine
Avatar utente
Amiga-One

Maestro
 
Messaggi: 580
Iscritto il: sab giu 21, 2003 6:48 pm
Località: Bergamo

Messaggioda Amiga-One » sab ott 06, 2007 8:19 pm

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO DLIN DLON !!!!!

In ogni caso se serve abbiamo anche floppy argento di altre marche.....ma credo che puoi trovarli anche nella tua zona ....per assurdo ti costerebbe di più la spedizione che il lettore di floppy :ahah: :ahah:


Ciao AS
Libero Moschella aka "Amiga-One"
Alternative Holding Group S.r.l.
Tecnologia e design alternativo per gente innovativa.

24127 Bergamo -BG- Italy

Cell: 334-1234598
Web Site: www.ati-innovations.com

Vendita e assistenza sistemi informatici e software, sviluppo grafica e siti web

Immagine
Avatar utente
Amiga-One

Maestro
 
Messaggi: 580
Iscritto il: sab giu 21, 2003 6:48 pm
Località: Bergamo

Messaggioda Amiga Supremo » sab ott 06, 2007 9:09 pm

Amiga-One ha scritto:Sono felice che tu abbia risolto la cosa....... allora era propio morto il NEC :triste:

mi sa che per adattare il frontalino dovrai lavorare di ATTAK ;-) :scherza:

Per essere sicuro che sia del tutto guasto potresti metterlo su un PC e vedere se funziona!!

EDIT ore 20.15

Ti ringrazio! :felice:
Ti dirò, mi dispiacerebbe rovinarlo, anche se fosse completamente irrecuperabile, perchè era una parte del mio A1.
Appena trovo un attimo di tempo, lo provo su un muletto.
Penso che ad uccidere il NEC sia stato il trasporto :triste: , FORTUNATAMENTE TUTTO IL RESTO VA CHE E' UNA BOMBA! :felice: :annu: :eheh:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda Amiga Supremo » sab ott 06, 2007 9:15 pm

Amiga-One ha scritto:COMUNICAZIONE DI SERVIZIO DLIN DLON !!!!!

In ogni caso se serve abbiamo anche floppy argento di altre marche.....ma credo che puoi trovarli anche nella tua zona ....per assurdo ti costerebbe di più la spedizione che il lettore di floppy :ahah: :ahah:


Ciao AS

Grazie per l'offerta! Credimi, se non ne trovassi nessuno dalle mie parti, ti contatterei al volo anche se le spese di spedizione fossero alle stelle. :annu:
Però fortunatamente dove lavoro, tra le altre cose produciamo macchine proprio di quel colore, quindi... :felice: :felice:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda luciodra » sab ott 06, 2007 10:45 pm

Penso che ad uccidere il NEC sia stato il trasporto :triste: , FORTUNATAMENTE TUTTO IL RESTO VA CHE E' UNA BOMBA! :felice:


Non sono convinto che il Nec sia andato. Ricordo che quando ho assemblato il mio A1, avevo acquistato un floppy che non ne voleva sapere di andare. L'ho cambiato con quello che aveva mio padre nel pc e funzionavano perfettamente tutti e due.
Provalo.
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Messaggioda Amiga Supremo » sab ott 06, 2007 11:40 pm

Sì lo proverò. :annu:
Anche perchè non mi piace avere del materiale non funzionante.
Comunque nel mio caso, l'unità floppy disk in origine funzionava, in quanto come ha precisato Amiga-One, a suo tempo è stata testata per almeno due volte. :ammicca:
Probabilmente anche a Ikir avrebbe funzionato correttamente, soltanto che lui, abituato amche ai MACINTOSH, il FDD non lo ha mai utilizzato. :ahah:
Il fatto che io attribuisca al trasporto la causa della dipartita del FDD, è semplicemente dovuta al fatto che l'A1 ha viaggiato senza nessun disco nell'unità.
In questi casi, per preservare le testine e la meccanica, di solito si usano degli appositi distanziatori in cartone o per l'appunto, in mancanza di questi, dei floppy disk.
Per fortuna Ikir aveva imballato tutto per bene! Altrimenti... :riflette:
Brrrr... mi vengono i brividi soltanto a pensarci.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda luciodra » dom ott 07, 2007 11:37 am

Amiga Supremo ha scritto:Probabilmente anche a Ikir avrebbe funzionato correttamente, soltanto che lui, abituato amche ai MACINTOSH, il FDD non lo ha mai utilizzato. :ahah:


Già...ricordo di aver fatto mille tentativi per averlo funzionante, per poi non utilizzarlo mai...
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Messaggioda Amiga Supremo » dom ott 07, 2007 12:00 pm

luciodra ha scritto:Già...ricordo di aver fatto mille tentativi per averlo funzionante, per poi non utilizzarlo mai...

OK, ma fammi capire alcune cose.
Il tuo FDD non ha mai funzionato sul tuo A1, opure , prima sì e poi no?
Ho inteso bene, tu non hai acquistato un sistema completo, ma l'hai preparato da solo?

Nel mio caso si trattava fin da principio di un sistema assemblato e venduto da Amiga-One, il quale dice di testare l'unità floppy almeno due volte prima di vendere le sue macchine.
Poi magari si è guastato subito da Ikir, ma lui non se ne è mai accorto, in quanto non ha mai tentato di usarlo.
Comunque mi piace precisare, che per me Ikir NON HA NESSUNA COLPA! :annu: Capita che le cose si guastino; secondo me la causa è da ricercarsi nella delicatezza del trasporto, anche se devo dire che l'imballo fatto da Ikir era VERAMENTE OK! :felice:

@ Amiga-One
Quando ricevo degli AMIGA dal buon Enrico, lui mette sempre un floppy nell'unità FDD, in modo che funga da salva testine :felice: e anch'io faccio altrettanto quando devo spedire dei computer :ammicca:
Solo per una semplice curiosità (anche se penso gia di sapere la risposta :eheh2: )
Di solito lo fai anche tu?

Comunque nel pomeriggio avrò un riscontro circa la morte clinica del NEC. :annu:

Vi terrò aggiornati.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda luciodra » dom ott 07, 2007 1:23 pm

Mi ero assemblato da solo un sistema con mb A1-SE fino a dovermi arrendere ai 1000 problemi che questa scheda aveva. Adesso lavoro su un Imac bellissimo ma seguo sempre le vicende Amiga giornalmente, e sono prontissimo a prendere una Sam appena funzionante (ufficialmente) con OS4.
Tornando al floppy, ne ho acquistato uno nuovo e lo attaccato alla A1SE ma senza alcun risultato, infine ho "swappato" il mio floppy con quello vecchio del pc di mio padre ed ha funzionato immediatamente, mentre quello nuovo che su A1 non funzionava, ha funzionato immediatamente su pc. Credo si tratti di un problema di compatibilità.
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Messaggioda Amiga Supremo » dom ott 07, 2007 2:09 pm

luciodra ha scritto:Mi ero assemblato da solo un sistema con mb A1-SE fino a dovermi arrendere ai 1000 problemi che questa scheda aveva. Adesso lavoro su un Imac bellissimo ma seguo sempre le vicende Amiga giornalmente, e sono prontissimo a prendere una Sam appena funzionante (ufficialmente) con OS4.

Bella impresa quella di farsi da soli il proprio A1; spero che la MB esista ancora e che non sia inutilizzata.
Comunque sono contento di sentire che lo spirito AMIGHISTA non ti ha abbandonato, neanche davanti a tutte quelle difficoltà.
BRAVO! Non mollare!! :annu:

luciodra ha scritto:Tornando al floppy, ne ho acquistato uno nuovo e lo attaccato alla A1SE ma senza alcun risultato, infine ho "swappato" il mio floppy con quello vecchio del pc di mio padre ed ha funzionato immediatamente, mentre quello nuovo che su A1 non funzionava, ha funzionato immediatamente su pc. Credo si tratti di un problema di compatibilità.

Credo anch'io che si trattasse di un problema di compatibilità.
E' per questo che tra le altre cose, ho chiesto anche se VERAMENTE un floppy valesse l'altro ed ho dettagliato le caratteristiche di quello che sto utilizzando ora; proprio per avere un riscontro da parte di qualche esperto oppure da chi ci fosse passato prima di me.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda Amiga Supremo » dom ott 07, 2007 8:45 pm

Dunque, ho provato l'unità floppy NEC su un PC muletto e il risultato è stato quello di veder fermarsi il BOOT della macchina con questo laconico messaggio a video:
Floppy disk fail (40) :riflette:
A questo punto non ci sono più dubbi. :wow:
Il NEC è defunto. :triste:
RIP. :ahah:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda Amiga Supremo » mer ott 17, 2007 8:15 pm

Questa sera ho smontato completamente il FDD NEC, per vedere se si poteva riparare.
Facendo qualche misura ho visto che mancavano le tensioni di pilotaggio del motorino, che invece erano presenti sul flat in maylar che si diparte dal controller.
A questo punto facendo una prova di continuità mi sono reso conto che in corrispondenza delle saldature sul castello dei contatti del motorino, una piazzola risultava scollegata, per via di una crepa sul conduttore.
Ho cercato di ripristinarla, ma il saldatore, anche quello per SMD, scioglie il mylar. :triste:
Ho provato allora di rifare la pista dal contatto (facile) al controller (piazzole mini, VICINISSIME ed assiepate, ma relativamente facile=possibile da farsi), utilizzando del filo WIRE WRAP; purtroppo però sempre il calore del saldatore, anche se si sta bene attenti, si propaga dai contatti a saldare fino al mylar, sciogliendolo. :uffa:
Allora ho inciso il mylar isolando il conduttore interessato da tutto il resto e l'ho ripristinato nei punti fratturati/bruciati, utilizzando della vernice elettroconduttiva a base di argento.
Alla fine ho isolato il tutto utilizzando dell'isolante spray PLASTI DIP e adesso tutto funziona che è una meraviglia :felice: e il mio A1 è più contento. :ahah:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda MacGyverPPC » mer ott 17, 2007 8:32 pm

Mi chiedevo a tal proposito: il giorno che avrò la SAM con OS4 :riflette:
sarà possibile usare floppy AMIGA su di essa? non vedendo connessioni al riguardo.... funzionerà con floppy USB? o cosa? :mah:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti