Floppy Disk Drive su AMIGA ONE

Software e hardware per OS4.x

Floppy Disk Drive su AMIGA ONE

Messaggioda Amiga Supremo » gio ott 04, 2007 9:25 pm

Siccome sono niubbo di A1 e AOS4 :ahah: , posto qui qualche domanda, così vedo di imparare un po' di cosine. :ammicca:
Dunque...
ho provato ad utilizzare l'unità FDD del mio A1, ma semprerebbe avere un funzionamento abbastanza incerto.
Anche con PC0 montato, se inserisco un floppy formattato da windows a 1,44M, il sistema me lo riconosce (a volte nemmeno quello :triste: ) come se fosse da 720Kb... :riflette:
Se cerco di formattarlo mi appare la finestra che mi avvisa che proseguendo verranno persi tutti i dati, ma se do l'OK, la formattazione si interrompe e mi appaiono due finestrelle, una sopra all'altra; in quella sotto c'è scritto: NESSUN DISCO NELL'UNITA' e in quella in primo piano: SEEK FALLITO.
Come si fa ad usare il FDD su A1?
Cosa bisogna impostare?
Sostituendo l'unità FDD risolverei?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda NubeCheCorre » gio ott 04, 2007 10:09 pm

Bella domanda ! :ahah:

io sulla micro non ho la porta per il floppy ma nell' update di dicembre il final mi sembra di aver " visto " il device " df0 ".. hai provato a copiarlo da storage/dosdriver a Devs/Dosdriver e vedere se cosi' funziona ? lo devi copiare dentro a devs/dosdriver e poi un doppio click oppure ce lo copi e riavvii..

Ho controllato ora si chiama " FD0 "

Prova :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Messaggioda pvanni » gio ott 04, 2007 10:11 pm

se non ricordo male la cosa è un po' più complicata,
solo che ora non ricordo i dettagli, avevo fatto delle prove
dopo l'uscita della final e funzionava.

Ho acceso l'AONE per verificare, prova a leggere la
documentazione di FDTool, la trovi sul CD della final
nel drawer Documentation.

Non ho mai provato a formattare un floppy,
se ne trovo uno sacrificabile provo.
Avatar utente
pvanni

Eroe
 
Messaggi: 914
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:29 pm
Località: Lecco

Messaggioda pvanni » gio ott 04, 2007 10:39 pm

Ho provato a formattare un floppy che però era già formattato
a 1.4M e ha funzionato tutto correttamente, sia la formattazione
veloce che quella normale.

Immagine


Ho per prima cosa montato PC0 usando l'icona presente
in Storage/DOSDrivers
e poi dopo aver inserito il floppy ho dato il comando:
FDTool C
Avatar utente
pvanni

Eroe
 
Messaggi: 914
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:29 pm
Località: Lecco

Messaggioda pvanni » gio ott 04, 2007 10:44 pm

E qui il contenuto del floppy dopo averci copiato dentro
qualcosa:

Immagine
Avatar utente
pvanni

Eroe
 
Messaggi: 914
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:29 pm
Località: Lecco

Messaggioda NubeCheCorre » gio ott 04, 2007 11:04 pm

@Amiga Supremo

Ma tu vuoi usare i vecchi floppy amiga su amiga one o vuoi usare il lettore dell' a1ide.device con i floppy pc ?
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Messaggioda pvanni » gio ott 04, 2007 11:11 pm

Come mi ha fatto venire in mente Nube, i floppy formattati
Amiga non li puoi leggere.
Avatar utente
pvanni

Eroe
 
Messaggi: 914
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:29 pm
Località: Lecco

Messaggioda Amiga Supremo » ven ott 05, 2007 12:07 am

@ NubeCheCorre
@ pvanni


Sì, le impostazioni le avevo gia fatte correttamente, però nada de nada... :triste:
Chiaramente non ho utilizzato floppy AMIGA , ma PC 1,44M (vergini, formattati vuoti e gia parzialmente scritti); non cambia assolutamente nulla.
Il dispositivo a1floppy.device c'è, però... :riflette:
Per quanto riguarda il CD della FINAL RELEASE di AOS4, purtroppo non ce l'ho e per ora non posso neanche scaricarlo, perchè fino ad ora, sembrerebbe che HYPERION non mi abbia neanch'ora trasferito la licenza.
Comunque grazie!
E' bello sapere che c'è sempre qualcuno pronto ad aiutarti!! :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda Amiga Supremo » ven ott 05, 2007 12:28 am

Mmmm... dice sempre che manca il floppy nell'unità... :triste:
Mi sa che è l'unità FDD che ha qualcosa... :riflette: :uffa:
Spero che sia soltanto quello e non la MB.
Nel fine settimana provo a cambiare l'unità; basta un comune FDD per PC, non è vero?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda ShInKurO » ven ott 05, 2007 9:13 am

Amiga Supremo ha scritto:Nel fine settimana provo a cambiare l'unità; basta un comune FDD per PC, non è vero?


Facciamo un c&p da me stesso ;-D:

Richiesto da tempo da una manciata di utenti, è finalmente stato distribuito anche questo driver per l'ormai vetusto dispositivo chiamato floppy disk. E' bene notare come tale driver non permetta la lettura dei floppy da 880/1780kb scritti in precedenza su AmigaClassic, in quanto la circuiteria del VIA 696B integrato sugli AmigaOne non è in grado di leggere il formato floppy Amiga nativo, il quale è molto differente dallo standard IBM supportato dal chip VIA.
Dopo il caricamento del driver a1floppy.device da parte del sistema, un eventuale floppy disk sarà identificato sul Workbench/Shell con il nome di FD0, a patto però di aver reso attivo lo script Storage/DOSDrivers/FD0, spostandolo in Devs/DOSDrivers/. Ad onor del vero, lo script FD0 monta solamente un'unità floppy che gestisce un eventuale dischetto con il filesystem FFS. Se invece si volessero scambiare dei floppy tra l'AmigaOne ed un normale PC bisognerà rendere attivo lo script PC0, residente sempre in Storage/DOSDrivers. Tale script permetterà di gestire i floppy per mezzo di CrossDOS, impiegando il filesystem FAT12. Attraverso CrossDOS, sarà altresì possibile scambiare i floppy con un AmigaClassic - ammesso che tale AmigaClassic abbia una versione di CrossDOS insieme al canonico mfm.device istallati come di consueto -. Sarà così sufficiente richiamare l'mfm.device nello script PC0 presente su AmigaClassic per iniziare il passaggio di dati tra A1 ed AmigaClassic per mezzo di floppy.
In conclusione sarà possibile scambiare floppy da A1 ad un PC/AmigaClassic attraverso CrossDOS e purché su AmigaClassic sia presente mfm.device, mentre i nuovi dischi da 720/1440kb formattati con FFS su AmigaOne non potranno essere letti da un AmigaClassic.
Il classico click del floppy è quasi sempre presente -sembra infatti che alcuni drive Sony siano muti- come anche la possibilità di effettuare il boot da floppy. Per configurare il drive ed i suoi click è presente il comando FDTool, inoltre il nuovo CD di AmigaOS4 contiene un'esaustiva documentazione a questo proposito.
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Messaggioda ikir » ven ott 05, 2007 9:22 am

Leggi il c&p di Shinkuro :-) Facci sapere.


Purtroppo NON HO MAI usato il floppy su A1 :ahah:
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda Varthall » ven ott 05, 2007 9:24 am

Verifica che il floppy drive sia collegato correttamente: deve esser collegato al connettore all'estremita' del cavo (non a quello in mezzo), e nel verso giusto (nel verso sbagliato, il led del drive rimane acceso costantemente).
Varthall
Avatar utente
Varthall

Maestro
 
Messaggi: 599
Iscritto il: lun lug 11, 2005 4:38 pm

Messaggioda pvanni » ven ott 05, 2007 9:45 am

se il drive non è stato mai usato segui il consiglio di varthall e controlla bene
il collegamento, con i cavetti dei floppy è anche facile inserirli spostati
di 1 o 2 pin, sembrano collegati bene ma non lo sono, oppure potrebbe
anche essere collegato girato ovvero con il pin 1 al posto di quello opposto
Avatar utente
pvanni

Eroe
 
Messaggi: 914
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:29 pm
Località: Lecco

Messaggioda Amiga-One » ven ott 05, 2007 6:31 pm

Varthall ha scritto:Verifica che il floppy drive sia collegato correttamente: deve esser collegato al connettore all'estremita' del cavo (non a quello in mezzo), e nel verso giusto (nel verso sbagliato, il led del drive rimane acceso costantemente).


E collegato giusto fidati altrimenti avresti un led verde acceso fisso come un faro sul frontale del Case....... e poi noi li controlliamo due volte e li mettiamo sotto test prima di spedirli...!! :felice: :felice: :felice:

Piuttosto consiglierei ad ASupremo di verificare la corretta procedura dettata da Shinky :annu: :annu: :annu: :annu:

Al massimo verifica se il cavo é effettivamente collegato e non penzoloni....mi capita spesso di mandare PC e affini in giro e arrivano con i cavi del Floppy sconnessi a causa delle vibrazioni eo dei contraccolpi durante il trasporto .....purtroppo il flat del floppy non ha nessun gancio di fissaggio e se per caso il cavo ew legerissimamente più largo può venir via durante il trasporto...raro (non tanto poi) ma accade.


EDIT.... alle 18,34

Ciao Boys
Libero Moschella aka "Amiga-One"
Alternative Holding Group S.r.l.
Tecnologia e design alternativo per gente innovativa.

24127 Bergamo -BG- Italy

Cell: 334-1234598
Web Site: www.ati-innovations.com

Vendita e assistenza sistemi informatici e software, sviluppo grafica e siti web

Immagine
Avatar utente
Amiga-One

Maestro
 
Messaggi: 580
Iscritto il: sab giu 21, 2003 6:48 pm
Località: Bergamo

Messaggioda Amiga Supremo » ven ott 05, 2007 8:16 pm

@ TUTTI

GRAZIE! Per le dritte. :felice:
Sono sicuro di aver operato correttamente, per quanto riguarda le procedure SW (tra l'altro poi trovo riscontro nelle vostre risposte ).
Secondo me potrebbe avere ragione Amiga-One (visto poi che il mio A1 l'ha fatto proprio lui :annu:).
Comunque per evitare sorprese, lascio spento l'A1 fino a domenica, quando finalmente avrò un po' di pace e potrò finalmente dargli un'occhiata anche all'interno.
Come mi aveva consigliato IKIR, quando l'ho ricevuto, gli ho dato una bella soffiata con il compressore e magari tra il trasporto e il soffio...
Comunque l'A1 funziona alla GRANDE anche senza FDD; io lo vorrei utilizzare per trasferire dei file che ho su alcune VECCHISSIME macchine che non hanno l'HDD e per giunta, per questioni pratiche, non possono essere messe in rete, nemmeno tramite seriale o LPT.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 120 ospiti