Stampante in rete con AmigaOS 4.1

Software e hardware per OS4.x

Stampante in rete con AmigaOS 4.1

Messaggioda ghillo » lun gen 11, 2021 11:31 pm

Ciao a tutti, voglio mettere in rete la mia stampante HP tramite USB collegata al Router Teletu, ho impostato il router come specificato dal supporto tecnico , ma poi come posso vederla in rete con OS4.1 FE up2 .
In questa maniera vorrei usare la stampante con qualsiasi dispositivo che ho in casa senza dover spostare computer ogni volta che devo stampare con il PC e poterla usare anche per stampare documenti che magari scarico io ,mia Moglie o mia Figlia con un cellulare Android.
Non sono riuscito con il cellulare e con Windows non ho ancora provato ma non sono pratico .
Potete aiutarmi per il da farsi. Grazie
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Stampante in rete con AmigaOS 4.1

Messaggioda clros » mar gen 12, 2021 11:06 am

Ciao,
Se ho capito bene, hai collegato la stampante, con cavo USB, al dispostivo di rete della TeleTù, è corretto?

In tal caso, immagino che tu abbia dato un indirizzo IP alla Stampante (qualcosa tipo 192.168.x.y), giusto?
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: Stampante in rete con AmigaOS 4.1

Messaggioda Seiya » mar gen 12, 2021 1:57 pm

se la stampante ha i driver android puoi stampare e scannerizzare direttamente dal cellulare. La mia stampante HP io la gesticoi dallo smparthpone. Essendo di di rete la posso gestire dai computer. SU OS4 basta mettere il suo indirizzo ip nelle preferenze della stampante e ogni volta che clicca "stampa" funziona regolarmente.
So che su amigaOS in generale mi ricordo che per stampare bisogna avere dei software tipo Postscript, perchè la stampa diretta come su PC non funziona oppure richiede troppi smanettamenti.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Stampante in rete con AmigaOS 4.1

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar gen 12, 2021 5:29 pm

Seiya la Stampante di Rete è diversa nessun problema, qui la questione è una Stampante USB collegata al Router e condivisa in Rete in WiFi.
Puroppo su molti Router il Printer Server non funziona, se provi a fareuna ricerca sul Web avrai conferma delle tante lamentele, la procedura per collegare una Stampante sulla Porta USB del Router solitamente ha questa procedura:

- Collegare la Stampante alla porta USB del Router.

- Accedere al Router e Abilitare la Condivisione Stampante nei SERVIZI USB oppure da Dettagli, voce che dovrebbe trovarsi nei pressi dell'icona della stampante riconosciuta.

- Sulla barra indirizzi di una Cartella qualsiasi o da Start digitare l'indirizzo del Modem esempio 192.168.1.1, lo slash è al contrario altrimenti parte il Browser.

- Dopo questa operazione nella cartella comparirà l'icona della Stampante che si dovrà Connettere tramite il tasto destro del Mouse

- Appena Connesso saranno richiesti i Driver e se ritrovati si potranno utilizzare quelli installati sul PC


Esistono anche delle procedure manuali ma anche queste non sempre funzionano, allego una mia vecchia procedura, magari su qualche Router funziona ancora:

- Da Start digitare -> Aggiungi stampante
- Aggiungi stampante Locale
- Crea una Nuova Porta
- Tipo di Porta -> Standard TCP/IP Port
- Nome Host o Indirizzo IP
- Personalizza -> Impostazioni
- Protocollo Spuntare -> LPR
- Nome Coda -> Nome Stampante
- Spunta su -> Conteggio byte LPR Abilitato
- Avanti -> Ricerca Stampante e installazione nuovi Driver o confermati quelli già installati sul PC.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Stampante in rete con AmigaOS 4.1

Messaggioda Seiya » mar gen 12, 2021 9:20 pm

una domanda nasce spontanea: la stampante in oggetto è wi-fi?
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Stampante in rete con AmigaOS 4.1

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar gen 12, 2021 10:29 pm

Seiya ha scritto:una domanda nasce spontanea: la stampante in oggetto è wi-fi?

No una normale Stampante USB collegata alla porta USB del Router
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Stampante in rete con AmigaOS 4.1

Messaggioda ghillo » mar gen 12, 2021 11:00 pm

Intanto grazie ragazzi per le vostre risposte, si è una normale stampante HP C3180 multifunzione con scanner collegata tramite porta USB al Router di TeleTu.
Oviamente funziona sotto OS4.1 tramite il suo driver Hp_photosmart che si trova su OS4Depot, ho configurato il router come nelle istruzioni di TeleTu per poter usare la stampante connessa all'USB con tutti i dispositivi che si connettono al Router premetto che ho provato anche col cellulare perchè è utile poter stampare direttamente dal cellulare ma senza riuscirci piu' che altro perchè non sono molto pratico di Android e sicuramente il problema sono io ,se potete darmi una dritta anche in merito ad Android ne sarei felice.
Tornando ad Amiga OS 4.1 FE up2 per stampare nelle preferences di stampa come dispositivo porta utilizzo l'Usbprinter.device e tutto funziona ma come posso dirottare la stampa sulla rete per colloquiare con il router ,posso provare ad utilizzare Eth3com.device come dispositivo nelle preferenze ma poi non ho la possibilità di specificare l'indirizzo IP del router , forse ci vuole un driver apposito per andare in rete o dare delle impostazioni in RoadShow?
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Stampante in rete con AmigaOS 4.1

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar gen 12, 2021 11:33 pm

Come detto è un problema dei Router che non funzionano come dovrebbero da quanto affermato in rete, riguardo Android anche io non sono molto esperto ma credo occorra un Servizio di Stampa come "Google Cloud Print" al momento disponibile fino a Dicembre.

Riguarda OS4.1 lo uso solo in Emulazione dove tutto è condiviso, su una Macchina non saprei magari potresti collegare al PC in Desktop Remoto o accedere ad una stampante condivisa in Rete con il PC PC
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Stampante in rete con AmigaOS 4.1

Messaggioda AlfredOne » mer gen 13, 2021 11:32 am

ghillo ha scritto:Intanto grazie ragazzi per le vostre risposte, si è una normale stampante HP C3180 multifunzione con scanner collegata tramite porta USB al Router di TeleTu.
Oviamente funziona sotto OS4.1 tramite il suo driver Hp_photosmart che si trova su OS4Depot, ho configurato il router come nelle istruzioni di TeleTu per poter usare la stampante connessa all'USB con tutti i dispositivi che si connettono al Router premetto che ho provato anche col cellulare perchè è utile poter stampare direttamente dal cellulare ma senza riuscirci piu' che altro perchè non sono molto pratico di Android e sicuramente il problema sono io ,se potete darmi una dritta anche in merito ad Android ne sarei felice.
Tornando ad Amiga OS 4.1 FE up2 per stampare nelle preferences di stampa come dispositivo porta utilizzo l'Usbprinter.device e tutto funziona ma come posso dirottare la stampa sulla rete per colloquiare con il router ,posso provare ad utilizzare Eth3com.device come dispositivo nelle preferenze ma poi non ho la possibilità di specificare l'indirizzo IP del router , forse ci vuole un driver apposito per andare in rete o dare delle impostazioni in RoadShow?


Ciao Ghillo,
io ho provato varie soluzioni per utilizzare la mia stampante connessa in rete, ma senza successo.
Ho una Canon Pixma MX925 che supporta due protocolli: Bonjour e LPR. La differenza con te è che io non ho driver compatibili per la mia stampante.

I device disponibili per utilizzare una stampante in rete per AmigaOS sono i seguenti:
- ipp.device (http://os4depot.net/?function=showfile&file=driver/printer/ipp_dev.lha)
- lpr.device (http://os4depot.net/?function=showfile&file=utility/print/lpr_dev.lha)
- netprinter.device (https://aminet.net/package/comm/tcp/NetPrinter)

Per la mia stampante in teoria avrei potuto utilizzare il protocollo LPR, supportato sia da lpr.device che da netprinter.device.
In pratica non funziona: lpr.device va in crash appena cerco di stampare, con netprinter.device non ho segni di vita dalla stampante.

Se la tua stampante supporta il protocollo IPP (Internet Printing Protocol) prova ad installare ipp.device.
Se la tua stampante supporta il protocollo LPR, ti consiglio netprinter.device (è per AmigaOS3 ma funziona anche su AmigaOS4 ed ha anche una GUI per configurarlo molto facilmente), ed è molto più stabile di lpr.device, da quanto ho letto in vari forum.

Quindi i passi che dovresti fare per usare netprinter:
1) installa netprinter.device (scaricalo da Aminet)
2) segui le istruzioni fornite dal pacchetto netprinter per configurarlo.
3) l'unica cosa che non mi era chiara e che forse è il motivo per il quale a me non funziona, è che comunque nelle preferenze della stampante ("SYS:Prefs/Printer") , occorre selezionare un driver compatibile;quindi tu potresti usare il driver "Hp_photosmart", oppure anche "PostScript" se la tua stampante lo riconosce.

Sono curioso di sapere se a te funziona.
Commodore Plus4
Amiga500 Kickstart1.3
AmigaONE XE G4 800MHz - 2GB RAM - Radeon9200 256MB
AmigaONE X1000 - AmigaOS4.1FE - 2GB RAM - Radeon HIS4670 1GB DDR3 - Radeon R9 280X - Radeon RX550
https://project4a.eu/
Avatar utente
AlfredOne

Veterano
 
Messaggi: 132
Iscritto il: mer nov 11, 2009 1:22 am
Località: Terlizzi (BA), Italy

Re: Stampante in rete con AmigaOS 4.1

Messaggioda pvanni » mer gen 13, 2021 3:57 pm

Dipende dal router, da che protocolli di condivisione stampante utilizza,
cercando in rete ho trovato un teletu che utilizza il protocollo IPP,
nel qual caso devi prendere da OS4Depot ipp.device.
Puoi vedere se queste istruzioni hanno senso per il tuo router
https://supporto.teletu.it/assistenza-t ... stampante/

Io uso la stampante collegata a uno scatolino che fa da print server mettendo a disposizione
il protocollo LPR
Avatar utente
pvanni

Eroe
 
Messaggi: 914
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:29 pm
Località: Lecco

Re: Stampante in rete con AmigaOS 4.1

Messaggioda AMIGASYSTEM » mer gen 13, 2021 4:58 pm

Si anche io ho un piccolo Usb Print Server anche se normalmente per oraticità uso una stampante Condivisa in Rete a tutta la famiglia dal mio PC.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Stampante in rete con AmigaOS 4.1

Messaggioda AlfredOne » mer gen 13, 2021 6:09 pm

AMIGASYSTEM ha scritto:Si anche io ho un piccolo Usb Print Server anche se normalmente per oraticità uso una stampante Condivisa in Rete a tutta la famiglia dal mio PC.


Amigasystem, tu riesci a stampare da AmigaOS4.1 usando il tuo Usb Print Server?
Se si, come hai impostato i vari settings in "Printer Preferences"?
Commodore Plus4
Amiga500 Kickstart1.3
AmigaONE XE G4 800MHz - 2GB RAM - Radeon9200 256MB
AmigaONE X1000 - AmigaOS4.1FE - 2GB RAM - Radeon HIS4670 1GB DDR3 - Radeon R9 280X - Radeon RX550
https://project4a.eu/
Avatar utente
AlfredOne

Veterano
 
Messaggi: 132
Iscritto il: mer nov 11, 2009 1:22 am
Località: Terlizzi (BA), Italy

Re: Stampante in rete con AmigaOS 4.1

Messaggioda ghillo » mer gen 13, 2021 11:06 pm

Grazie ancora per le dritte , adesso faccio delle prove e poi vi so dire come è andata.
Se funziona avrei intenzione di utilizzare la stampa tramite IPP anche con i cellulari Android che ho in casa ,visto che a volte arrivano o si scaricano documenti con il telefonino specialmente mia moglie e mia figlia e poi anche con il portatile con Win7 in maniera che con il WiFi se la mia famiglia deve stampare qualcosa lo puo' fare in comodità senza spostarsi con il computer nella stanza dove ho la stampante che è sempre collegata All'A1. Riuscite ad aiutarmi visto che non sono molto pratico di Android e Win (Lo so sono un po limitato non sgridatemi) :sbam: :sbam:
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Stampante in rete con AmigaOS 4.1

Messaggioda ghillo » dom gen 17, 2021 8:36 pm

Ragazzi funziona :annu: ,ho scaricato da OS4Depot l'ipp.device ,installato configuato con un semplice setenv save e i parametri per la stampante che mi aveva indicato il router nella configurazione , nelle preferences di stampa come dispositivo ho scelto ipp.device .
Ho provato una stampa con Multiview e tutto va ,adesso devo provare con Win e Android.
Grazie per i suggerimenti
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)


Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron