Cosa posso far giare su OS.41

Software e hardware per OS4.x

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda Seiya » dom ago 30, 2020 1:44 am

white ha scritto:@Seiya

Due applicazioni usano la stessa risorsa audio.


credo che sia per colpa della doppia emulazione. Questa cosa mi incuriosisce. Quando avevo Amitlhon ho provato E-UAE, ma non mi ricordo se l'audio c'era oppure no. E forse la doppia emulazione crea forse una gestione dell'audio così pesante che rallenta anche il video.
Però per ora sono ipotesi perchè qui è il campo di Toni che dovrebbe dare qualche delucidazione.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » dom ago 30, 2020 2:55 pm

@Seiya
Si inizialmente pensavo anche io fosse così.
Perchè il tutto fa' pensare che E-UAE sia un applicazione "pesante" da far girare mentre è un applicazione come un altra.
In realtà riguarda tutta la parte dedicata all'audio, ogni applicazione che ha accesso diciamo ad AHI soffre dello stesso problema.
Ma se questo ostacolo si potrebbe superare ecco che tutto andrebbe fluidamente.
Adesso capisco che non ha senso vedere video ascoltare brani ecc. tutto contemporaneamente non ha senso farlo.
E' solo un ulteriore modo di configurare il 4.1FE ma si può tralasciare.
Mentre invece si potrebbe lavorare sulla fonte audio devo approfondire questo argomento.
Ad esempio in AmiAMP basta selezionare "mpega" al posto del decoder interno e puoi vedere un video e ascoltare musica senza problemi.
Ecco l'ideale sarebbe questo ma credo che al momento non si possa fare.
Sempre che qualcuno non mi aiuti prima (spero) :-)

Per quanto riguarda la condivisione dei file (certo sono una persona che non bada a queste cose).
Il problema a differenza del 3.xx è che il 4.1FE ha un live-update che richiede la pass ecc.
Quindi ognuno deve avere la sua copia per forza di cose.

Ovvio che come dicevi tu serve anche un computer abbastanza veloce altrementi si può fare ben poco.

Qui come puoi vedere tutto funziona ad esempio, ma ho dovuto escludere l'audio dal player video per riprodurre il video del X5000 ed imitarlo.
Resto in attesa di qualche consiglio utile da parte di qualche anima buona :-)
https://www.youtube.com/watch?v=YkpAB6upH5s
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda Seiya » dom ago 30, 2020 10:43 pm

a me invece piacerebbe sapere come si fa con WinUAE quando gira OS4.1FE accedere al lato 68k con vecchie applicazioni. Si può fare?
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » lun ago 31, 2020 12:47 pm

@Seiya
Il concetto del 68k quando si usa il il 4.1FE bisogna un po' abbandonarlo
Comunque sia molte applicazioni sono compatibili almeno nel caso di winuae non ti posso ovviamente parlare di una macchina reale visto che non l'ho mai avuta.
Io posso parlare solo di winuae.

Bisogna partire dal presupposto che prima il sistema deve essere preparato
molte volte su EAB qualcuno dice che vuole usare il 4.1FE ma poi in realtà non hanno una copia registrata e si fermano ad esempio perchè non possono installare gli aggiornamenti oppure l'update1 ecc.
E normale o si decide di emulare il sistema bene quindi acquistando una copia oppure è meglio lasciare perdere computer permettendo.

Ci sono poi specifiche ben precise almeno come linee guida in questo caso testate da me purtroppo non ho modo di confrontarle con altre persone difatti quando qualcuno decide di emulare il 4.1FE mi piace dare una mano proprio per questo in maniera da trovare qualcuno con cui condividere le esperienze.
Ti posso assicurare che tutto quello che funziona, funziona realmente non mi metto a fare cose prive di fondamento.

Allargando il discorso su winuae ho cercato di ottenere una configurazione unica che sia sempre compatibile con tutto.
Non ha senso almeno per me usare 10 configurazioni diverse per ogni cosa che uso
Ne ho una che funziona con tutto.

Ma questo non perchè debba dimostrare qualcosa poco mi interessa.
Ma perchè il sistema deva essere costruito pezzo per pezzo per farlo funzionare.
Se configurato bene il sistema funziona, certo bisogna avere pazienza.
Ma questo vale per tutti i sistemi operativi.
Poi lato applicazioni è inutile avere 300 applicazioni che poi fanno la stessa cosa.

Proprio la mancanza di utenti che usano il 4.1FE purtroppo rende per me la mia esperienza abbastanza isolata anche se su amigans ed altri forum trovo persone disponibili altrementi i test sulle applicazioni sarebbero maggiori e la lista sarebbe molto più estesa. (è già lo è molto estesa).
Dicevo in qualche post qui su amiganews che manca il software ovviamente mi riferivo a software moderno.
Ad esempio sul 4.1FE ti puo vedere gli streaming su twichtv ad esempio, certo bisogna sempre rientrare nell'argomento trattato cioè amiga, altrementi su PC c'è tutto mica bisogna usare amiga.

Tornando ai programmi 68k la risposta è si molte applicazioni sono compatibili, qui puoi vedere Photogenics per 68k come gira sul 4.1FE mentre ascolto la radio.
https://www.youtube.com/watch?v=E2aMM-WEXsY
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda ghillo » lun ago 31, 2020 1:18 pm

Io ho il 4.1 F E su Amiga One e le applicazioni 68k funziona in modo trasparente e' di per sè l'os che da la compatibilità, se sono applicazioni che sfruttano RTG e AHI non ci sono problemi.
In caso di software particolarmente legato all'hw e chip set originale Amiga c'è integrato nel sistema runiuae dove è possibile avviare direttamente gli adf con un doppio click sull'icona e parte in automatico uae e il programma che nella maggior numero Delle volte sono giochi.
Non ho provato con software come scala che è molto legato al vecchio hw , ci sono riuscito con Amiga vision , tramite la preferenza screens di OS 4 che fa da promozione video , unica pecca è che sono software che andrebbero aggiornati visto che non supportato formati audio e video recenti
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » lun ago 31, 2020 1:28 pm

Ciao ghillo,
ne approfitto per chiederti una cosa sull'audio l'opzione utilizzo CPU nelle preferenze avanzate di AHI per far si che la CPU dedichi maggiore priorità al suono su cosa bisogna spostarla a 0% oppure a 100%
io uso il driver sb128 qual'è la tua impostazione dei canali e frequenza audio?
Grazie!

Grazie per le informazioni che hai dato sopra mi aiutano molto per fare le mie prove
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda Seiya » lun ago 31, 2020 2:05 pm

ho provato mplayer con qualche video, ma si sente l'audio e lo schermo nero. mentre con la versione shareware di dvplayer si vedono tutti benissimo in fullscreen perchè in finestra sono in bianco e nero e altre limitazioni.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » lun ago 31, 2020 2:27 pm

@Seiya
con mplayer non-altivec puoi fare questa prova
apri una shell trascinaci dentro l'icona di mplayer-nonaltivec e poi trascina dentro anche il video
poi dai questo comando nel mezzo
-vo sdl
in pratica:
mplayer-nonaltivec -vo sdl nomevideo

qui mplayer
http://os4depot.net/share/video/play/mplayer-mickjt.lha

in seguito puoi scaricare mplayer gui
parliamo sempre della 4.1FE non della versione classic con gli update 1-6
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda Seiya » lun ago 31, 2020 5:58 pm

ah ok, ho capito. Poi ci provo.

ps:
purtroppo non va. quando faccio
"mplayer -vo sdl nome video" si sente solo l'audio. mi dice che non riesce a inizializzare il video
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » lun ago 31, 2020 8:38 pm

@Seiya
mi spiace ma dovrebbe funzionare ho fatto da beta-tester al programma il player è stato ottimizzato anche per winuae per renderlo più veloce qui funziona anche su internet con youtube è il programma era semplicemente mplayer-ssl generico non si chiamava ancora mickjt-player.
Qui avevo un i5 2400
https://www.youtube.com/watch?v=QOzP7N1gNI4

non ho presente adesso la tua configurazione del 4.1FE perchè funziona anche con un semplice amd A8 notebook.
I video si dovrebbero vedere anche su computer di fascia bassa senza problemi.

Riconosce molti formati adesso non so' se magari stai provando proprio quello che non riconosce e quindi senti solo l'audio :-)
prova ad esempio un video .mp4
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda Seiya » mar set 01, 2020 12:05 am

stavo provando degli mpeg 1, ma ho provato anche degli mp4. E' strano perchè con dvplayer si vedono bene.

edit:
era un erra configurazione di mplayer. era configurato per il p96_pip, mentre funziona con cgx_wpa. L'audio non va.

@ghillo
non avevo mica visto di aver installato RuninUAE. Funziona perfettamente
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » mar set 01, 2020 8:46 am

@Seiya

Hai fatto una prova giusto per vedere la configurazione non è definitiva
per l'audio prova in questo modo.

mplayer-nonaltivec -vo sdl -ao sdl nomevideo

Se non funziona usa "mplayer gui" ti viene più facile configurarlo che poi è il suo naturale front-end.

Hai configurato l'audio con ahi-prefs e usato mixer per la configurazione audio?
Anche se prima sentivi l'audio non vuol dire che sia configurato bene
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda ghillo » mar set 01, 2020 12:55 pm

Per l'audio io uso quello di serie sul mio A 1 XE , per l'impostazione del parametro cpu in ahi non l'ho capito neanche io , appena riesco ti dico come è impostato di default una volta installato os4.

@seiya
Strano che in finestra con dvplayer si vedono i filmati in bianco e nero , anche io ho la versione data di serie con il sistema operativo che non è registrata ,ma le limitazioni sono solo sui formati video che riesce a leggere, solo mpeg e mp3 per la musica, si vedono anche i DVD ma per vedere quelli originali protetti basta sostituire il plugin con quello che si trova su os4 depot.
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » mar set 01, 2020 1:35 pm

@ghillo
Grazie
Ho migliorato ulteriormente la sincronizzazione audio delle applicazioni, non è perfetto ma è migliorato di molto
la CPU la mette al 90% di default
https://www.youtube.com/watch?v=XFHDjO2JhOs


@Seiya
ti ho messo un video per vedere come configurare mplayer-GUI
scegli AHI device API level cosi funziona sicuro
e poi SDL come "codec" video
se guardi il video fai prima è molto semplice
in mixer scegli sb128
https://www.youtube.com/watch?v=LqFbRA6f48o

quando lanci mplayerGUI la prima volta ti chiede semplicemente dove hai mickJTplayer schegli il tuo percorso e seleziona la versione non-altivec poi fai salva lo rilanci scegli i "codec" da usare e fai salva prefs.

se vuoi ti metto il mio video che uso per i test su mediafire così vedi se effettivamente hai problemi e provi con quello
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda Seiya » mar set 01, 2020 10:21 pm

mixer mi dice che non ho nessuna scheda audio inserita.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti