Andamento mercato OS4

Software e hardware per OS4.x

Re: Andamento mercato OS4

Messaggioda AMIGOSO » mar ott 25, 2016 8:48 pm

E se anche Amiga approdasse a Intel ?
Ultima modifica di AMIGOSO il mar ott 25, 2016 9:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
AMIGOSO

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: dom set 28, 2008 10:24 pm

Re: Andamento mercato OS4

Messaggioda Dolcetto » mar ott 25, 2016 9:25 pm

AMIGOSO ha scritto:E se anhe anche Amiga approdasse a Intel ?


La verità, non sarebbe male, secondo me... supporto garantito per gli anni a venire, senza temere che l'architettura PowerPc si spenga da un giorno all'altro, hardware economico (400€ sistema completo e l'utenza l'attiri eccome!) e, credo, anche maggiore facilità di programmazione. Adesso, al di là del fatto che a partire dalle schede acceleratrici per gli Amiga Classic l'intero OS si è sviluppato su piattaforma PowerPc, direi che ha senso cambiare rotta, non fosse per il fatto che il PPC mi sembra in dirittura d'arrivo... :\
MacBook Pro (Retina, 13-inch, Mid 2014)
macOS 10.12
Avatar utente
Dolcetto

Esperto
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mar mag 31, 2016 9:35 am

Re: Andamento mercato OS4

Messaggioda AMIGOSO » mar ott 25, 2016 9:49 pm

Credo proprio sia la strada giusta da seguire, se ci credessero anche gli sviluppatori di AmigaOS si aprirebbero strade che al momento neanche ci si sogna.
Avatar utente
AMIGOSO

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: dom set 28, 2008 10:24 pm

Re: Andamento mercato OS4

Messaggioda RoC » mar ott 25, 2016 10:12 pm

Dolcetto ha scritto:
AMIGOSO ha scritto:E se anhe anche Amiga approdasse a Intel ?


La verità, non sarebbe male, secondo me... supporto garantito per gli anni a venire, senza temere che l'architettura PowerPc si spenga da un giorno all'altro, hardware economico (400€ sistema completo e l'utenza l'attiri eccome!) e, credo, anche maggiore facilità di programmazione. Adesso, al di là del fatto che a partire dalle schede acceleratrici per gli Amiga Classic l'intero OS si è sviluppato su piattaforma PowerPc, direi che ha senso cambiare rotta, non fosse per il fatto che il PPC mi sembra in dirittura d'arrivo... :\


Opinioni ragionevoli e ben argomentate, ma sui lidi amighisti si insiste sul concetto della "biodiversità".

Pur comprendendo le argomentazioni dei pro-Intel, per ora i RISC sono ancora disponibili sul mercato, sebbene costino di più e mediamente siano più lenti dei loro omologhi Intel. Ancora più importante: Trevor è sostenitore di questa architettura, percui non prevedo cambiamenti nel breve-medio periodo. In futuro, si vedrà..
Avatar utente
RoC

Veterano
 
Messaggi: 335
Iscritto il: mer gen 05, 2011 11:00 pm
Località: Trieste

Re: Andamento mercato OS4

Messaggioda Dolcetto » mer ott 26, 2016 2:57 pm

Roc, e gli ARM? Sono sempre RISC, ma il loro supporto sembrerebbe più sicuro, nel lungo periodo. Senza contare che quanto a potenza mi par di capire abbiano le loro possibilità...
MacBook Pro (Retina, 13-inch, Mid 2014)
macOS 10.12
Avatar utente
Dolcetto

Esperto
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mar mag 31, 2016 9:35 am

Re: Andamento mercato OS4

Messaggioda RoC » mer ott 26, 2016 4:06 pm

Dolcetto ha scritto:Roc, e gli ARM? Sono sempre RISC, ma il loro supporto sembrerebbe più sicuro, nel lungo periodo. Senza contare che quanto a potenza mi par di capire abbiano le loro possibilità...


Se dovessi scomettere su di un possibile successore, punterei su ARM anch'io per tutti i motivi che hai elencato: disponibilità, potenza, costi e supporto. Al momento questo è fanta-Amiga, dato che, per nostra fortuna, ci sono tre nuovi sistemi per AOS già disponibili o in fase avanzata di sviluppo, oltre ai noti SAM e PEG.

Nel caso di un cambiamento di architettura, Hyperion dovrebbe affrontare, con le loro limitate risorse e relative tempistiche, la conversione del sistema operativo ad ARM. Infine temo che le applicazioni già rilasciate su AOS/RISC necessitino di un altro porting per AOS/ARM..

Dati gli investimenti e la relativa mancanza di risorse, per i prossimi anni ritengo improbabile un cambio di rotta radicale, ma ci sarà sempre un dopo..
Avatar utente
RoC

Veterano
 
Messaggi: 335
Iscritto il: mer gen 05, 2011 11:00 pm
Località: Trieste

Re: Andamento mercato OS4

Messaggioda Dolcetto » mer ott 26, 2016 4:14 pm

Sono assolutamente d'accordo con te ma allora, almeno per me, non rimane che sperare in Tabor... personalmente la piattaforma suscita il mio entusiasmo e, in qualche modo, vorrei contribuire (anche se mi sa che non sono abbastanza qualificato), ma se una macchina costa 2300€, allora si va decisamente fuori dal mio orizzonte... :no:
MacBook Pro (Retina, 13-inch, Mid 2014)
macOS 10.12
Avatar utente
Dolcetto

Esperto
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mar mag 31, 2016 9:35 am

Re: Andamento mercato OS4

Messaggioda AMIGOSO » mer ott 26, 2016 7:39 pm

I prezzi sono effettivamente fuori mercato, chi se la sente di spendere 2300euro per un computer di nicchia ? A me sembra una vera follia ma questa è una mia opinione strettamente personale, non è con questa politica che si invoglia l'utente a fare l'acquisto, poi non so voi come la pensate, quanti ne venderanno ? Quale sarà la sua diffusione ? Questo è importante per il successo di un prodotto se si vuole lanciarlo sul mercato e in fatto di competitività di prezzi non mi sembra che siano sulla buona strada.
Avatar utente
AMIGOSO

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: dom set 28, 2008 10:24 pm

Re: Andamento mercato OS4

Messaggioda RoC » mer ott 26, 2016 9:51 pm

AMIGOSO ha scritto:I prezzi sono effettivamente fuori mercato, chi se la sente di spendere 2300euro per un computer di nicchia ? A me sembra una vera follia ma questa è una mia opinione strettamente personale, non è con questa politica che si invoglia l'utente a fare l'acquisto, poi non so voi come la pensate, quanti ne venderanno ? Quale sarà la sua diffusione ? Questo è importante per il successo di un prodotto se si vuole lanciarlo sul mercato e in fatto di competitività di prezzi non mi sembra che siano sulla buona strada.


Concordo con te: il x5000, e pure il x1000, sono decisamente costosi. Va anche detto che sono i sistemi più performarti dove far girare AOS. Il prezzo è il risultato dell'elevato costo di sviluppo, che può essere ammortizzato su di una piccola nicchia di acquirenti. Qui nel forum ce ne sono di fortunati utenti di queste macchine, cercando potrai trovare i loro interventi.

Per chi volesse spendere meno ed usare AOS, ci sono le varie SAM 440, 460 e AmigaOne 500, la Pegasus-II, l'AmigaOneXE e, per chi la trovasse, la MicroA1. Per esempio, recentemente Ikir ha messo in vendita qui sul forum una SAM 460 CR in configurazione da parata con SSD, case figo, tastiera Logitech e quant'altro a 680 euro.

Infine c'è la versione classic, per coloro che possiedono gli Amiga con espansione PPC, quali Blizzard o Cyberstorm.

Personalmente ho optato per una PEG-II, acquistata sui 300 euro cui poi ho aggiunto il case, cavi, tastiera, mouse ed il sistema operativo: in totale 450 euro circa. Oggi con il sistema operativo FE, avrei speso pure meno..
Avatar utente
RoC

Veterano
 
Messaggi: 335
Iscritto il: mer gen 05, 2011 11:00 pm
Località: Trieste

Re: Andamento mercato OS4

Messaggioda AMIGOSO » gio ott 27, 2016 2:07 pm

Cos'è la PEG-II ? Se non erro non doveva girarci Morphos ? Scusa ma riguarda ho le idee confuse e non ricordo certe sigle
Avatar utente
AMIGOSO

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: dom set 28, 2008 10:24 pm

Re: Andamento mercato OS4

Messaggioda Norrin_Radd » gio ott 27, 2016 3:36 pm

@Amigoso:

Pegasos II

E nata per farci girare MorphOS. Il porting di AmigaOS è successivo.
"La vita è fatta di cose reali e di cose supposte: se le reali le mettiamo da una parte, le supposte dove le mettiamo?"
Totò (Totò, Peppino e la dolce vita, 1961)
Avatar utente
Norrin_Radd

Maestro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: lun ago 07, 2006 4:53 pm
Località: Zenn-La

Re: Andamento mercato OS4

Messaggioda AMIGOSO » gio ott 27, 2016 5:48 pm

Su PEG II ci gira perfettamente anche OS4.1 ? Dove si acquista e quanto costa ?
Avatar utente
AMIGOSO

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: dom set 28, 2008 10:24 pm

Re: Andamento mercato OS4

Messaggioda cip060 » gio ott 27, 2016 6:26 pm

Si acquistava volevi dire purtroppo e trovarne di usati e' merce molto rara
os4.1 sulla peg 2 gira da favola meglio delle sam purtroppo (per le sam)
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Andamento mercato OS4

Messaggioda RoC » ven ott 28, 2016 9:08 pm

cip060 ha scritto:Si acquistava volevi dire purtroppo e trovarne di usati e' merce molto rara
os4.1 sulla peg 2 gira da favola meglio delle sam purtroppo (per le sam)


Esattamente!

Amigoso e Dolcetto: IMHO è meglio puntare sulla Tabor, perchè si tratterà di hardware nuovo ed in garanzia.

Rispondendo ad Amigoso riguardo a MorphOS, sebbene la PEG-II sia potenzialmente capace del multi-boot AOS/MOS, per quest'ultimo ho optato per un sistema dedicato (Mac Mini). Tra parentesi, il costo della registrazione MOS è calato da 111.11 a 79 euro, a meno di non tenerlo "unregistered" e convivere con il reboot ogni ora.
Avatar utente
RoC

Veterano
 
Messaggi: 335
Iscritto il: mer gen 05, 2011 11:00 pm
Località: Trieste

Re: Andamento mercato OS4

Messaggioda AMIGOSO » sab ott 29, 2016 12:24 am

La Tabor quando uscirà in Italia ? Quanto costerà ? Ma soprattutto sarà un sistema completo o solo scheda madre ? Da chi sarà prodotta ?
Immagine
Avatar utente
AMIGOSO

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: dom set 28, 2008 10:24 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron