OWB Odiessy e degrado ram

Software e hardware per OS4.x

OWB Odiessy e degrado ram

Messaggioda NubeCheCorre » mar dic 29, 2015 1:17 am

Volevo sapere se anche a voi capita di avere un degrado della ram quando si usa Odissey, mi spiego meglio:

Lanciate Odissey ed aprite una pagina, nel mio caso è successo su amigans.net. Dopodichè lasciatelo lì aperto per svariate ore e guardate quanta ram viene riportata nella title bar del workbench. Dopo qualche ora almeno 3, guardate quanta ne segna...

A me è successo oggi che avevo aperto OWB dopodichè sono andato nella pagina di HunoPPC per scaricare la nuova versione di FinalBurn, faccio partire il download, chiudo la tab con la pagina del FinalBurn e lo lascio aperto su amigans.net mentre scaricare alcuni files... Esco di casa per lavoro e torno questa sera. Saranno passate 4 ore. Al mio ritorno la FastRam disponibile era di 89mega....

Mi fate questo test?
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: OWB Odiessy e degrado ram

Messaggioda Kyle » mar dic 29, 2015 1:22 am

Cioè senza fare nulla, semplicemente lasciare owb aperto su una pagina web per qualche ora?
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: OWB Odiessy e degrado ram

Messaggioda tlosm » mar dic 29, 2015 10:02 am

A me è successo oggi che avevo aperto OWB dopodichè sono andato nella pagina di HunoPPC per scaricare la nuova versione di FinalBurn, faccio partire il download, chiudo la tab con la pagina del FinalBurn e lo lascio aperto su amigans.net mentre scaricare alcuni files... Esco di casa per lavoro e torno questa sera. Saranno passate 4 ore. Al mio ritorno la FastRam disponibile era di 89mega....


... benvenuto nel mondo ci vuole una migliore gestione della ram negli Os amigalike ;-)
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: OWB Odiessy e degrado ram

Messaggioda pvanni » mar dic 29, 2015 10:45 am

Se un'applicazione continua ad allocare memoria senza rilasciare quella che non utilizza
nessun sistema operativo può fare qualcosa, pensa se il sistema togliesse la ram all'applicazione
per darla ad un'altra, nel caso che la prima ritornasse ad utilizzarla il crash sarebbe sicuro.

Tra l'altro è stato detto più volte che in OS4 la ram libera visualizzata non è quella reale,
quando un'applicazione rilascia della ram questa non viene considerata nella visualizzazione
della ram libera, viene effettivamente liberata solo quando non ce nè altra libera.
Avatar utente
pvanni

Eroe
 
Messaggi: 914
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:29 pm
Località: Lecco

Re: OWB Odiessy e degrado ram

Messaggioda tlosm » mar dic 29, 2015 11:21 am

caso che la prima ritornasse ad utilizzarla il crash sarebbe sicuro.

Certo che si ... ma una migliore gestione della memoria e nella protezione di essa ti farebbe uccidere il task e libererebbe la ram allocata erroneamente
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: OWB Odiessy e degrado ram

Messaggioda pvanni » mar dic 29, 2015 1:49 pm

Spesso il SO non ha modo di sapere se la ram è stata allocata erroneamente oppure no,
quindi non c'è soluzione in nessun SO.
L'unica cosa che può fare il SO è liberare la memoria inutilizzata solo quando il programma
termina e per questo serve il resource tracking.
Un conto è accedere a ram non propria e qui la memoria protetta può risolvere i problemi,
un'altro è allocare memoria che non serve e qui l'unica soluzione è mettere mano al programma
che sbaglia.
Avatar utente
pvanni

Eroe
 
Messaggi: 914
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:29 pm
Località: Lecco

Re: OWB Odiessy e degrado ram

Messaggioda Raffaele » mar dic 29, 2015 4:38 pm

Il degrado della RAM in OWB è un fatto noto.

E' dovuto ad un bug presente nel codice originale di Webkit, il motore che gestisce le pagine internet.

In pratica si trova nel motore Javascript e alloca memoria a catena, senza poi liberarla.

In sistemi come Windows, Linux o OSX, per loro fortuna il bug non si nota perché hanno la memoria virtuale, quindi se si occupa troppa memoria si genera un file temporaneo sull'hard disk, sempre più grande che poi viene cancellato al riavvio del browser, mentre la ram rimane sempre libera.

In AmigaOS e MorphOS invece si nota eccome.

Fabien Coeurjoly non ha ancora trovato la soluzione perché il codice originale di webkit da controllare è enorme, mentre agli sviluppatori originali di risolvere questo bug non gline frega niente perché non contemplano di risolvere un problema che capita solo a noi che non abbiamo la virtual memory.

Però in MorphOS Coeurjoly ha implementato una feature che flusha la memoria RAM delle pagine con Javascript che non si sono ancora mangiate la RAM o che vivaddio si sono chiuse correttamente. Si attiva premendo il tasto F12.

Questa feature, che però è solo un palliativo, non è presente in OWB versione AmigaOS e neppure in quella AROS.

A me questa cosa dà un fastidio tremendo, però per risolverla si dovrebbero mettere al lavoro diversi programmatori Amiga, spulciando riga per riga il codice di Webkit, per vedere dove è il problema, o monitorare ognuno una porzione di codice Javascript in esecuzione per scoprire quale è il bug che causa il problema.
Fab da solo non ce la può fare. :sperduto:

Nel frattempo vi consiglio di mettere un indicatore di RAM sulla barra dei Menu e di chiudere OWB quando la RAM occupata supera l'87%/89% come faccio io.
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: OWB Odiessy e degrado ram

Messaggioda tlosm » mar dic 29, 2015 5:23 pm

@vanni
un'altro è allocare memoria che non serve e qui l'unica soluzione è mettere mano al programma

su questo non si discute ... ma secondo me ritorno a dire a parte sistemare i bug di webkit che sinceramente sul G5 e Osx non ho, credo che avere finalmente una memoria protetta alla Lnx, Osx , Win sarebbe una gran cosa.

@Raffaele
i che non abbiamo la virtual memory.

Noi si ... anche se non l'ho mai vista usare ... anzi , non ho mai superato 1.5gb di ram usati in tutta la mia storia amigosa su 2 GB fissi... solo sul classic usavo la swap che era la ram su zorro ma era di una lentezza schifosamente paurosa
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: OWB Odiessy e degrado ram

Messaggioda NubeCheCorre » mar dic 29, 2015 9:16 pm

si ok il problema è solo di OWB ed effettivamente la memoria visualizzata nella titlebar non rispecchia effettivamente la memoria libera. Questa cosa l'avevo già chiesta tempo fa ai Friedens ma sinceramente mi da un poco fastidio, mi piacerebbe che la ram indicata nella titlebar sia effettivamente quella disponibile.. Comunque considerate che per correttezza non mi sono limitato a riportare la ram indicata nella title bar ma ho lanciato SysMon Utility che riportava lo stesso quantitativo...

Almeno ora so che non dipende da noi ma da un bug di WebKit... strano che però affligga solo noi visto che anche noi abbiamo la memoria virtuale..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: OWB Odiessy e degrado ram

Messaggioda Tuxedo » mer dic 30, 2015 8:35 am

ma la memoria virtuale di AmigaOS funziona? A me ha sempre dato problemi e/o andava uno schifo...

Inviato dal mio Xperia SP utilizzando Tapatalk
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: OWB Odiessy e degrado ram

Messaggioda tlosm » mer dic 30, 2015 12:17 pm

ma la memoria virtuale di AmigaOS funziona? A me ha sempre dato problemi e/o andava uno schifo...


Funziona ... ma va da schifo :-) come qualsiasi memoria virtuale :-P :-P
Quante volte vi è capitato su win o altri che un task impazzisce e succhia tutta la ram e swappa con un mega file e tutto diventa lentissimo e schifosamente schifoso e l'unica soluzione è uccidere il task e liberare la ram?
Bene è questo che manca su AmigaOS e figli ed è dal 1996 che ne discutevamo nell' AGI di ba ... 80 elementi una volta ... oggi 1 (io).
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: OWB Odiessy e degrado ram

Messaggioda pvanni » mer dic 30, 2015 3:21 pm

Vedo che state confondendo la memoria virtuale con l'utilizzo della swap,
spesso vanno assieme ma non necessariamente.
Avatar utente
pvanni

Eroe
 
Messaggi: 914
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:29 pm
Località: Lecco


Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti