Quel qualcosa in più

Software e hardware per OS4.x

Re: Quel qualcosa in più

Messaggioda provolik » mar ago 25, 2015 4:03 pm

Okay.

Nel frattempo mi son finito di leggere le feature di quella pagina del 2006. In realtà solo alcune le vedo interessanti al giorno d'oggi e riguardano le performance: la capacità di avviarsi in pochi secondi per un uso da uTonto è piuttosto pregevole. Quando passai a Lubuntu, il mio portatile si avviava in meno di 20 secondi circa e sembrava una scheggia. Ho sentito utenti decantare questa capacità in relazione al proprio Powerbook con un HD stato solido. Quindi, farlo con HD normali è senz'altro qualche cosa di molto interessante. Stessa cosa per quanto riguarda i bassi consumi, la scalabilità e il fatto che possa girare con risorse molto limitate.

Anche la Ram Disk è molto interessante, ma non so se sia una feature ancora utile al giorno d'oggi.

Grim Reaper mi sembra invece un metodo per evitare i vecchi crash che bloccavano tutto, ma comunque al giorno d'oggi gli OS, a meno ovviamente di problemi hardware, gestiscono i crash tranquillamente.

Per le restanti funzionalità mi pare che il mio ubuntu le copra MA (e come appunto vedete è un grosso ma) dovrei provarle e vederle all'opera personalmente su un sistema che supporti AMIGA OS 4.0
ProvoliK
Avatar utente
provolik

Veterano
 
Messaggi: 107
Iscritto il: lun ago 10, 2015 2:54 pm

Re: Quel qualcosa in più

Messaggioda Kyle » mar ago 25, 2015 4:51 pm

Un altro punto di forza di AmigaOs (non so se è citato) è la possibilità di ripristino (o di replica) del sistema in pochi secondi: basta avere un cassetto di backup in cui copiare tutti i dati di una partizione di boot (o altra).
Se la partizione di boot originale si dovesse danneggiare comportando il mancato avvio del sistema basta bootare dal cd di AmigaOs, formattare la partizione incriminata e copiarvi tutti i dati dal cassetto di backup per avere nuovamente il sistema funzionante al 100%.
Io ho adottato questa tecnica più di una volta (quando avevo problemi con la SSD e quando l'ho sostituita con il nuovo HD): nel giro di pochissimo tempo ho ripristinato tutti i dati delle partizioni che avevo sulla SSD nel nuovo HD :felice:

La stessa tecnica la adotterò per clonare il mio sistema su l'hd della Cyrus, con la differenza che la partizione di boot sarà quella derivante dall'installazione di OS4.1 proprietario per X5000 :ammicca:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: Quel qualcosa in più

Messaggioda tlosm » mar ago 25, 2015 6:02 pm

Infatti kyle io ho i miei vecchi backup di software passati dalla Sam440 alla Sam 460 poi alla Xe e poi all Pegasos2 sia alla X5000 :)
nessun os riesce a fare queste cose ... OsX in parte c'è riuscito .. sottolineo "in parte"
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Quel qualcosa in più

Messaggioda Amiga Supremo » mar ago 25, 2015 8:53 pm

provolik ha scritto:Per le restanti funzionalità mi pare che il mio ubuntu le copra MA (e come appunto vedete è un grosso ma) dovrei provarle e vederle all'opera personalmente su un sistema che supporti AMIGA OS 4.0

La tua distro LINUX permette di scegliere quale finestra aperta tenere in primo piano?

Oppure di avere più schermi diversi, ciascuno con la propria applicazione aperta?

Con UBUNTO puoi trascinare lo schermo in primo piano (non una semplice finestra) fino a mostrae quello che gli si cela dietro e in questo modo visualizzare due schermi contemporaneamente (anche in modalità video, risoluzione e profondità colore diverse) e anche trascinare e spostare file e altri contenuti, da uno schermo all'altro?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Quel qualcosa in più

Messaggioda provolik » mar ago 25, 2015 9:11 pm

Premettendo che non sono un esperto del sistema, lo uso per quello che mi serve...

Amiga Supremo ha scritto:La tua distro LINUX permette di scegliere quale finestra aperta tenere in primo piano?


Direi di sì, o scegliendola oppure dicendo alla finestra stessa stai in primo piano. Tuttavia non credo che sia questa la funzionalità a cui ti riferisci, per questo motivo dicevo di dover provare di persona alcune di quelle elencate.

Amiga Supremo ha scritto:Oppure di avere più schermi diversi, ciascuno con la propria applicazione aperta?


Idem come sopra. Attualmente io ho 4 schermi ciascuno con le proprie applicazioni e posso passare da uno all'altro agevolmente tramite mouse o keystroke. Volendo ne posso avere di più, ma non so se ci sia un limite.

Amiga Supremo ha scritto:Con UBUNTO puoi trascinare lo schermo in primo piano (non una semplice finestra) fino a mostrae quello che gli si cela dietro e in questo modo visualizzare due schermi contemporaneamente (anche in modalità video, risoluzione e profondità colore diverse) e anche trascinare e spostare file e altri contenuti, da uno schermo all'altro?


Con il DE che utilizzo non credo ma con altri l'ho visto fare anche se non ricordo bene: potevano in pratica guardare più schermi contemporaneamente. Non so poi fino a che punto potessero in quella configurazione trascinare cose tra uno e l'altro. Comunque anche qui vedi punto 1.

Visto che si parla anche di X5000. Ho visto che tra le CPU possibili ci sono le P5020 e le P5040. E' plausibile che possano raggiungere i 3Ghz?
ProvoliK
Avatar utente
provolik

Veterano
 
Messaggi: 107
Iscritto il: lun ago 10, 2015 2:54 pm

Re: Quel qualcosa in più

Messaggioda Kyle » mar ago 25, 2015 9:25 pm

La P5020 è un dual core a 2 Ghz, la P5040 è un quadcore a 2.2 Ghz per core.
Non so se si possono overclockare ma sicuramente A-Eon lo sconsiglierebbe.

Si vocifera poi che con la Cyrus in futuro si potrebbe sostituire la sola cpu con una più potente, lasciando invariato il resto. Vedremo :riflette:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: Quel qualcosa in più

Messaggioda Amiga Supremo » mar ago 25, 2015 11:06 pm

@ provolik
Riguardo alle "FINESTRE IN PRIMO PIANO", mi riferisco alla possibilità di lavorare sulle finestre senza che per forza le stesse siano in primo piano.

Per gli schermi trascinabili invece a questo:
http://www.osnews.com/comments/11623 (vedi video anche qui: https://www.youtube.com/watch?v=kWmMSPJZprQ );
https://en.wikipedia.org/wiki/AmigaOS_4 (vedi immagine seguente, la cui didascalia è: Workbench screen in front, web browser screen behind).
https://en.wikipedia.org/wiki/File:Amia ... n_drag.png

Nei filmati è possibile vedere ciò che è descritto nei testi già menzionati, ovvero che le applicazioni possono aprire sia delle finestre sul WORKBENCH, sia degli schermi indipendenti.
Shermi che come ho scritto prima, possono avere modalità video, risoluzione, profondità colore, ecc., diverse, a completo e indipendente libero proprio piacimento.
Sottolineo che ogni programma può aprire anche più di uno schermo e che TUTTI gli oggetti in esso contenuti, vengono e sono gestiti dall’applicazione che ha aperto ciascuno schermo.
Detti schermi, oltre che indipendenti, possono anche essere pubblici, ovvero qualunque applicazione lanciata può aprire finestre in un schermo comune (in questo caso, ne' più, ne' meno di ciò che fanno normalmente anche gli altri SISTEMI OPERATIVI).
Per passare da uno schermo all’altro basta trascinare lo schermo visibile sul monitor, facendo apparire il prossimo che gli sta dietro, oppure agendo sui tasti AMIGA destro e M o N.
Trascinando parzialmente gli schermi, è possibile anche lasciarli tutti visibili (in parte o in toto) e passare agevolmente a ciascuno di loro, riuscendo a lavorare senza problemi nello schermo dove si trova di volta in volta posizionato il puntatore del mouse.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Quel qualcosa in più

Messaggioda Seiya » mer ago 26, 2015 9:54 am

questa era una feature di fine anni 80 per far vedere quanto fosse comodo usare una interfaccia grafica multitasking
rispetto alla shell di MS-DOS (non è che ci volesse poi tanto)
Non appena è uscito Windows 95, questa cosa è diventa vanto solo per gli Amighisti perchè era praticamente l'unica features che che veniva
spesso e volentieri detta nelle discussioni Amiga vs PC.
Chi usa Linux, OSX o Windows, questa cosa non interessa in nessun modo o comunque non interessa più. Il sistema operativo serve solo per poter eseguire agevolmente giochi e programmi.
Chi invece usa Amiga per nostalgia, per svago, forse gli può interessare.

A me, ad esempio, questa cosa non è mai interessata.
E' inutile sapere che puoi eseguire 10 programmi in multitasking, ognuno con il proprio schermo indipendente se poi girano male.
Lo potevi fare anche con un A500 tutto questo, ma poi 2 programmi in multitasking rallentava tutto, a cosa serviva?
Non serviva a niente, solo a far vedere quando il nuovo sistema fosse "friendly" rispetto alla concorrenza.

L'Amiga fu poi in pratica dopo qualche tempo pubblicizzata come macchina da gioco e questa "features" non interessava più a nessuno e per i giochi era una cosa del tutto inutile.
Oggi la si tira di nuovo in ballo per far vedere cosa Amiga nel 2015 può ancora farsi valere con una caratteristica unica, ma priva di utilità pratica.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Quel qualcosa in più

Messaggioda DanyPPC » mer ago 26, 2015 10:05 am

Aggiungo che con la scheda video (BVision/Voodoo/ecc...) questa caratteristica si perde. Almeno fino all'OS 3.9

Quando la mostravo ai PCisti faceva molta scena :felice: all'epoca.
Sulla sua utilità se ne può discutere.
Ho notato invece delle innovazioni ambiente Mac con la possibilità di spostare fuori ai lati le varie finestre, anche a tutto schermo.
A1200T OS3.9 BB2 BlizzardPPC240/060/128MB/BVision/IndivisionAGA MK2cr/BMon Switch/HD 80GB/DVD-RW/Drive 1,76Mb
A1200T OS3.1 Blizzard1260/32MB/4xEIDE99/HD 20GB/CD-Rom/CD-RW
A1200 OS3.9 BB2 Blizzard1230IV/32MB/CF16GB/PCMCIA-CF 4GB/PSX Adapter
A1200 OS3.9 BB2 Blizzard1230IV/32MB/SD32GB/PCMCIA-CF 4GB
A1200 OS3.9 BB2 ACA1233/40/128MB/CF8GB
A1200 OS3.0 2MB
A600 OS2.0 2MB/HD 512MB/Drive 1,76Mb
A600 OS2.0 1MB/Gotek Drive
MacMini G4 MorphOS3.9 1GB/HD 80GB
DanyPPC

Veterano
 
Messaggi: 285
Iscritto il: dom ago 02, 2015 11:07 am

Re: Quel qualcosa in più

Messaggioda ilbarbax » mer ago 26, 2015 1:41 pm

Seiya quello che dici è vero, ma con le macchine NG assume tutt'altra rilevanza. Decaduti i limiti da te citati, io sulla 460 uso gli schermi in modo pesante sfruttando la possibilità di passare da uno all'altro agevolmente. Quindi a mio avviso oggi ha maggior valenza che in passato. Rispetto all' Alt Tab di W$ lo trovo molto più flessibile e pratico.
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
Avatar utente
ilbarbax

Maestro
 
Messaggi: 643
Iscritto il: lun ott 05, 2009 10:23 pm
Località: Camogli GE

Re: Quel qualcosa in più

Messaggioda provolik » mer ago 26, 2015 2:06 pm

DanyPPC ha scritto:Sulla sua utilità se ne può discutere.


Invece secondo me questa è una feture piuttosto interessante a livello produttivo.

Come già specificato io utilizzo un sistema simile con ubuntu, ma non è così "dinamico" come si vede nei video. In pratica in desktop diversi piazzo applicazioni attive diverse e, passando da un desktop all'altro, passo da un'applicazione all'altra. Così, da sviluppatore PHP/HTML/JS, sul primo desktop ho il browser, sul secondol'IDE, sul terzo la console, sul quarto la comunicazione.

Se questa cosa venisse gestita in automatico come fa Amiga OS, sarebbe sicuramente meglio.

Poi lo so che alcune feature di comodità non diventano necessarie finché non si conoscono.
ProvoliK
Avatar utente
provolik

Veterano
 
Messaggi: 107
Iscritto il: lun ago 10, 2015 2:54 pm

Re: Quel qualcosa in più

Messaggioda tlosm » mer ago 26, 2015 9:38 pm

E non solo ... immagina ad avere su più schermi contemporaneamente il Render 3d e il programma per gfx 2d pre fare le texture ...
oppure un programma di fotomontaggio video e un audio maker ... oppure gli ide ;-)
oppure se sei folle avere questo ! (grab fatto sulla 460 ... figurati sulla x5000 :P )
Immagine
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Quel qualcosa in più

Messaggioda provolik » gio ago 27, 2015 10:57 am

Bene dai, vedo che "Quel qualcosa in più" inizia a saltare fuori al di là delle questioni sentimentali :annu:
ProvoliK
Avatar utente
provolik

Veterano
 
Messaggi: 107
Iscritto il: lun ago 10, 2015 2:54 pm

Re: Quel qualcosa in più

Messaggioda marmotta » sab ago 29, 2015 5:52 pm

I desktop multipli oramai li ha sia linux che osx, solo windows si ostina ad non averli se non con app di terze parti. Con linux ricordo che si potevano configurare anche affetti speciali tramite compiz come il cubo 3d o la sfera per scegliere il desktop, con osx invece uso il tasto centrale del mouse per vederli tutti contemporaneamente. Il sistema utilizzato da aos aveva una marcia in piu perche gli schermi avevano risoluzioni e numeri di colori differenti, ma era utile coi crt e con l'hardware di quei tempi, oggi non ha senso... Perche dovrei scegliere una risoluzione diversa da quella nativa, oppure meno di 16ml di colori?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Quel qualcosa in più

Messaggioda Raffaele » sab ago 29, 2015 7:22 pm

Sono 10 anni che dico che le motherboard PPC andrebbero fatte in Cina a prezzi da 299 euro, che garantirebbero a noi Amighi un prezzo all'utente finale di 399 o 499 euro che riporterebbero molti ex-Amighisti alla piattaforma...

E se la qualità della manifattura cinese è scarsa (ma si dovrebbe scegliere la più infima industria produttrice di hardware però) si dovrebbe fare un discorso di sostituzione immediata via corriere della scheda madre.

Qualcuno ha amicizia stretta con Trevor per fargli capire che X5000 è un binario morto?
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti