Final su A1G3SE, un'avventura

Software e hardware per OS4.x

Final su A1G3SE, un'avventura

Messaggioda satiropan » dom mar 01, 2015 9:35 am

dopo varie elucubrazioni ho deciso di acquistare l'FE sia per Classic che per schede Eyetech.
presi entrambi da Vesalia, il prezzo più basso che ho trovato in rete, particolari a richiesta.
il mio set up, A1g3se e scheda sil3114 con:
porta 0 HD con su il 4.1.6,
porta 1 vuota,
porta 2 masterizzatore DVD,
porta 3 vuota.
perchè il DVD sulla porta 2 invece che 1? perchè se no NON mi fa il boot reale da CD, ma si carica il kickstart dall'HD e poi fa il boot da CD, se invece il DVD è su porta 2, carica il kickstart da CD e poi boota...MISTERO AMIGA :no:
SO nuovo, HD nuovo, stacco il vecchio e collego un Maxtor da 160GB alla porta 0, inserisco il cd, setto uboot per la partenza da CDROM su Sil 4 porte e accendo.
nulla, nessun boot, cioè, uboot dice che trova un HD ma poi non trova l'SLB, cioè in pratica non vede il CD (può darsi che abbia a che vedere col tempo che uboot ha a disposizione per cercar il cd, credo si possa settare più lungo, ma per ora troppo sbattimento).
OK, rimetto il vecchi HD, e il nuovo lo collego alla porta 1, riavvio, questa volta mi parte il CD del'FE.
procedo coll'installazione fino a Media Toolbox per preparare l'HD Maxtor, viene visto, lo partiziono, tutto OK.
riavvio da CD, ma le partizioni nel nuovo HD, al momento della formattazione, non vengono viste, provo a mettere l'HD nuovo sulla porta 3, stesso problema.
faccio il boot da HD vecchio, mi ripartiziono l'HD nuovo, riavvio da CD, niente, le partizioni sul nuovo non vengono comunque viste.
allora decido di formattare la partizione del nuovo HD col 4.1.6
rimetto il vecchio HD al suo posto e il nuovo in porta 1, booto dal vecchio, ripartiziono e formatto il nuovo, ri-booto da CD, e finalmente questa volta le partizioni dell'HD nuovo vengono viste
faccio l'installazione sulla partizione dell'HD nuovo, tutto OK
stacco il vecchio HD e collego il nuovo alla porta 0, ri-booto e finalmente la FE splende sul monitor.
per sicurezza installo tutti i programmi extra (però il bonus dei 20 anni non viene installato, o almeno, la spunta resta nella sua casella)
procedo a settaggi vari, spostamento e ridimensionamento finestre senza contenuti, settaggio scheda di rete, risoluzione schermo, arrivo al settaggio di AHI.
sorpresa, la scheda audio CS4281 che su 4.1.6 viene vista e funziona bene, qui non viene riconosciuta.
ora, o mi copio il driver ahi del 4.1.6, sperando che funzioni comunque, oppure provo qualche altra scheda audio, anche se la SB live! e la Muse 5.1 ormai le ho date via...mi restano solo 2 SB 128 che sul 4.1.6 facevano un audio schifoso...
l'avventura continua.
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
Avatar utente
satiropan

Maestro
 
Messaggi: 496
Iscritto il: gio lug 12, 2012 1:07 pm

Re: Final su A1G3SE, un'avventura

Messaggioda Amiga Supremo » dom mar 01, 2015 12:56 pm

Mi auguro di non avere gli stessi problemi sugli altri miei AMIGA NG.
Al momento AmigaOS 4.1 F.E. ce l'ho soltanto su questa macchina e si è installato tutto al primo colpo, senza il benchè minimo problema.
Se non ricordo male, il "BONUS DEI 20 ANNI" è piuttosto lungo da installare; bisogna aspettare un po'.
Riguardo al problema dell'audio assente, hai provato a vedere se AmiUpdate ti trova qualcosa?
Buon divertimento.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Final su A1G3SE, un'avventura

Messaggioda satiropan » dom mar 01, 2015 4:33 pm

allora, per l'audio ho preso il file cs4281.audio versione 5.17 dal cd del 4.1.1 e funziona (quello dall'FE è ver.5.6)
segnalerò al forum hyperion
per quanto riguarda la sil 3114, ho messo l'hd col 4.1.6 sula porta 1, per prelevare files e programmi, ma non me lo vede, cioè, Media Toolbox mi vede tutte le partizioni di tutti i dischi colewgati, ma il workbench no, solo il disco di boot.
tutte le mie partizioni, vecchie e nuove, sono con SFS/02
MISTERO AMIGA :no:
indagherò
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
Avatar utente
satiropan

Maestro
 
Messaggi: 496
Iscritto il: gio lug 12, 2012 1:07 pm

Re: Final su A1G3SE, un'avventura

Messaggioda cip060 » dom mar 01, 2015 5:00 pm

Non e'tanto un mistero avevi scritto un papiro sulle condizioni precarie del tuo amiga one all'epoca fllo sistemare come dio comanda e poi te lo potrai godere cose e'solo una tortura
la rete l'audio saldature resistenze ne ha passate troppe quella motherboard :annu:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Final su A1G3SE, un'avventura

Messaggioda satiropan » dom mar 01, 2015 6:18 pm

cip060 ha scritto:Non e'tanto un mistero avevi scritto un papiro sulle condizioni precarie del tuo amiga one all'epoca fllo sistemare come dio comanda e poi te lo potrai godere cose e'solo una tortura
la rete l'audio saldature resistenze ne ha passate troppe quella motherboard :annu:

ma no, non è tanto a pezzi, in fin dei conti gli manca solo il chip di rete, che non ho ancora rimesso su, e l'usb non va, ma è normale con questa scheda.... :ride:
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
Avatar utente
satiropan

Maestro
 
Messaggi: 496
Iscritto il: gio lug 12, 2012 1:07 pm

Re: Final su A1G3SE, un'avventura

Messaggioda pvanni » dom mar 01, 2015 6:42 pm

Accertati che le due partizioni del workbench abbiano nomi diversi,
altrimenti avrai problemi, potrebbe essere quello il motivo per il quale
non vedi la partizione del disco 4.1.6
Avatar utente
pvanni

Eroe
 
Messaggi: 914
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:29 pm
Località: Lecco

Re: Final su A1G3SE, un'avventura

Messaggioda satiropan » dom mar 01, 2015 10:06 pm

pvanni ha scritto:Accertati che le due partizioni del workbench abbiano nomi diversi,
altrimenti avrai problemi, potrebbe essere quello il motivo per il quale
non vedi la partizione del disco 4.1.6


eheh, sono amighista dal 1988, non cado in errori così grossolani :) sul vecchio le partizioni sono DH0, DH1, etc, sul nuovo MDH0.
sembra un problema di scheda Sil3114, magari dovrei provarla su un PC e vedere se fa lo stesso, oppure potrebbe essere un'incompatibilità con particolari dischi....boh
un bug che ho trovato, nelle preferenze di uboot, se vado ad impostare il primo e il secondo device di boot, nella lista che si apre mancano le voci 'hard disk da sil 4 porte' e ' cd da sil 4 porte', quindi questi settaggi posso solo farli nel menu di uboot, all'accensione
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
Avatar utente
satiropan

Maestro
 
Messaggi: 496
Iscritto il: gio lug 12, 2012 1:07 pm

Re: Final su A1G3SE, un'avventura

Messaggioda satiropan » dom mar 01, 2015 10:16 pm

domanda al webmaster, non sarebbe il caso di modificare il titolo del thd 'Amiga OS Classic (1.x-3.x)' in 'Amiga OS Classic (1.x-3.x-4.x)'? e quello di Amiga OS 4.x in AmigaNG? tanto gli Amiga NG vanno solo col 4.x
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
Avatar utente
satiropan

Maestro
 
Messaggi: 496
Iscritto il: gio lug 12, 2012 1:07 pm

Re: Final su A1G3SE, un'avventura

Messaggioda pvanni » lun mar 02, 2015 10:39 am

Se di un disco ti fa vedere tutte le partizioni tranne una non penso possa essere
un'incompatibilità con un controller, ma solamente qualche impostazione
Avatar utente
pvanni

Eroe
 
Messaggi: 914
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:29 pm
Località: Lecco

Re: Final su A1G3SE, un'avventura

Messaggioda satiropan » mar mar 17, 2015 2:30 pm

pvanni ha scritto:Se di un disco ti fa vedere tutte le partizioni tranne una non penso possa essere
un'incompatibilità con un controller, ma solamente qualche impostazione

è un mistero, hd con FE su porta 0, hd con 4.1.6 su porta 1 (o 3), dvd su porta 2, l'icona del secondo hd non appare, non lo vede neppure mounter...
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
Avatar utente
satiropan

Maestro
 
Messaggi: 496
Iscritto il: gio lug 12, 2012 1:07 pm

Re: Final su A1G3SE, un'avventura

Messaggioda MacGyverPPC » mer mar 18, 2015 2:54 am

satiropan ha scritto:
pvanni ha scritto:Se di un disco ti fa vedere tutte le partizioni tranne una non penso possa essere
un'incompatibilità con un controller, ma solamente qualche impostazione

è un mistero, hd con FE su porta 0, hd con 4.1.6 su porta 1 (o 3), dvd su porta 2, l'icona del secondo hd non appare, non lo vede neppure mounter...

Lo stesso scherzo che ha fatto a me su SAM440 cercando di installare sul nuovo HD-SSD e cercando di far andare insieme i due HD con OS4 per copiarmi i dati dal sistema abituale... tanto che ci avevo rinunciato. Secondo me è proprio un fatto di nominazione del disco che corrompe il riconoscimento distinto dei due harddrive con lo stesso OS. :riflette:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Final su A1G3SE, un'avventura

Messaggioda satiropan » gio mar 19, 2015 6:09 am

MacGyverPPC ha scritto:
satiropan ha scritto:
pvanni ha scritto:Se di un disco ti fa vedere tutte le partizioni tranne una non penso possa essere
un'incompatibilità con un controller, ma solamente qualche impostazione

è un mistero, hd con FE su porta 0, hd con 4.1.6 su porta 1 (o 3), dvd su porta 2, l'icona del secondo hd non appare, non lo vede neppure mounter...

Lo stesso scherzo che ha fatto a me su SAM440 cercando di installare sul nuovo HD-SSD e cercando di far andare insieme i due HD con OS4 per copiarmi i dati dal sistema abituale... tanto che ci avevo rinunciato. Secondo me è proprio un fatto di nominazione del disco che corrompe il riconoscimento distinto dei due harddrive con lo stesso OS. :riflette:

capito, ma se il disco vecchio è dh0 e il nuovo mdh0, direi che sono diversi, o non abbastanza? :sbam:
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
Avatar utente
satiropan

Maestro
 
Messaggi: 496
Iscritto il: gio lug 12, 2012 1:07 pm

Re: Final su A1G3SE, un'avventura

Messaggioda MacGyverPPC » ven mar 20, 2015 12:05 am

satiropan ha scritto:capito, ma se il disco vecchio è dh0 e il nuovo mdh0, direi che sono diversi, o non abbastanza? :sbam:

Lo so... ma a me sembra che vada in confusione proprio a riconoscere l'OS uguale installato su entrambe i dischi... pure io ho cercato di cambiare nome alle partizioni... ma sembra che si fissi a riconoscerne uno e confondere l'utente.
Spero che qualcuno ci spieghi e chiarisca sta specie i bug di OS4... perchè mi piacerebbe avere HDSSD come primario e vedere come rulla sulla piccola 440, visto i risultati sia in boot che in lettura e player video.
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Final su A1G3SE, un'avventura

Messaggioda satiropan » dom mar 22, 2015 12:54 pm

MacGyverPPC ha scritto:
satiropan ha scritto:capito, ma se il disco vecchio è dh0 e il nuovo mdh0, direi che sono diversi, o non abbastanza? :sbam:

Lo so... ma a me sembra che vada in confusione proprio a riconoscere l'OS uguale installato su entrambe i dischi... pure io ho cercato di cambiare nome alle partizioni... ma sembra che si fissi a riconoscerne uno e confondere l'utente.
Spero che qualcuno ci spieghi e chiarisca sta specie i bug di OS4... perchè mi piacerebbe avere HDSSD come primario e vedere come rulla sulla piccola 440, visto i risultati sia in boot che in lettura e player video.

dunque, nei miei esperimenti sono andato avanti
ho provato a ricollegare al bus 0 l'hd vecchio col 4.1.6,e così mounter mi vede l'altro hd,quello con l'FE, collegato al bus 1 o 3, e me lo monta sul WB (cioè dopo aver cliccato su mounter e aver scelto il secondo hd, le sue icone compaiono sul WB).
il contrario no (mounter non vede nulla, neppure il dvd)
apro media toolbox in entrambe le installazioni e vedo i due hd senza problemi, ma noto che nella prima pagina, dopo aver cliccato su sii3114ide.device, l'hd vecchio mi da la scelta 'salva su disco' mentre per quello nuovo no.
questa è l'unica differenza.
giusto per testare, purnon avendo cambiato nulla nell'hd vecchio, clicco su 'salva su disco'.
riavvio
bello! adesso anche l'installazione del 4.1.6 non vede più l'hd nuovo!!!
ora proverò a fare dei cambiamenti inoffensivi alle varie partizioni dei due hd e vediamo se 'salva su disco' torna selezionabile, e se i dischi tornano visibili a mounter, lascierò tutto così....
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
Avatar utente
satiropan

Maestro
 
Messaggi: 496
Iscritto il: gio lug 12, 2012 1:07 pm

Re: Final su A1G3SE, un'avventura

Messaggioda MacGyverPPC » dom mar 22, 2015 7:13 pm

Bisognerebbe provare a chiedere se possibile, che facciano un programma dedicato che renda visibili i vari device e che renda possibile montarli in modo più semplice e che si capisca se vada tutto ok, così che OS4 riconosca la differenza da se stesso quando si aggiunge un disco con OS4 e usarlo come disco di traslochi come fosse un disco di bakup. Che venga visto come fosse una partizione insomma.
Per me è proprio OS4 che soffre di problemi ,dato che già da CD dovrebbe aprire un OS4 in grado di vedere tutto ciò , insieme alla configurazione della scheda madre, infatti dei programmi dedicati secondo me farebbero comodo... come quello che si aveva sulla beta di OS4 che permetteva da OS4 di impostare la Sam senza andare a farlo al Boot tramite riga di comando...
Mi sa che mi spiego male... spero che si capisca cosa intendo. :semo: :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti