AmigaOS4 non può essere portato su ISA diverse da PowerPC

Software e hardware per OS4.x

Re: AmigaOS4 non può essere portato su ISA diverse da PowerP

Messaggioda marmotta » dom ago 10, 2014 6:53 pm

tlosm ha scritto:
marmotta ha scritto:
tlosm ha scritto:Bhè marmotta l'ho so anche io che cosè un celeron. io nel 2002 avevo un Mendocino 300mhz che portai a 600 su una Abit con mega sistema di refrigeramento ;)
comunque la Tnt 16 era anzi è una bella scheda video dell'epoca che ancora mi da soddisfazioni sul vecchio peniumino che ho qui :P
Alla fine fidati che unreal pixelloso lo vedi a 320x240 già da 640x480 in software rendering va molto meglio ... pensa te a 1024x768 :)


Comunque per darti soddisfazione farò un esperimento VirtualPC sul G5 Versus un P4 2.4 con 512mb di Ram e Scheda video Svga (non accelerata) con windows vista ;)


Ma abbi un pò di pietà, le parole Windows Vista e 512mb di ram non vanno affatto d'accordo! Non hai una bella copia di windows 98?


Marmotta Windows 98/Me come Xp o 2000 schizzano su Virtual PC .
Il discorso è usare Vista che è pesante e siccome Virtual PC ha massimo 512mb di ram vedere come un P4 reale si comporterebbe a parità di configurazione di VirtualPC .
Siccome Ssandra mi da prestazioni da P4 sul Vpc allora capire li effettivamente se Sandra dice baggianate oppure è reale il suo Benchmarking .


La mia non era una battuta ma un consiglio... perchè ostinarsi ad usare Vista che per forza di cose girerà male sia su virtualpc che sul P4? Se il tuo scopo è vedere le prestazioni dell'emulazione tramite unreal allora usa l'os giusto per quell'hardware e per unreal (che è del periodo di win95/98). Per lo meno sei sicuro di valutare le prestazioni della cpu e non delle ram virtuale (ovvero del disco).

Poi se Vista ti gira in modo decente con 512mb.... mi pare alquanto strano, io una volta ho provato a installare seven (in teoria piu leggero) con 512mb e..... a mai piu! E' accanimento informatico :ahah:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: AmigaOS4 non può essere portato su ISA diverse da PowerP

Messaggioda tlosm » dom ago 10, 2014 8:19 pm

No accanimento informatico è far girare 7 su Qemu senza virtualizzazione ... questa si che è lentezza pura.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: AmigaOS4 non può essere portato su ISA diverse da PowerP

Messaggioda marmotta » dom ago 10, 2014 8:34 pm

tlosm ha scritto:No accanimento informatico è far girare 7 su Qemu senza virtualizzazione ... questa si che è lentezza pura.


Modi di farsi del male ce ne sono tanti :ultralol: :ultralol: :ultralol:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: AmigaOS4 non può essere portato su ISA diverse da PowerP

Messaggioda tlosm » dom ago 10, 2014 8:42 pm

Se vuoi farti del male entra nella mia stanza con il G5 che compila e installa roba e con 32 gradi esterni alle 20:00...

45 interni
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: AmigaOS4 non può essere portato su ISA diverse da PowerP

Messaggioda Amiga Supremo » dom ago 10, 2014 8:47 pm

cdimauro ha scritto:Benissimo, ma nella diatriba fra Amiga Inc. e Hyperion era o non era la prima che ha cercato di fare le scarpe alla seconda creando quella società civetta? Questo è il punto.

Beata innocenza... :ride:
ma di HYPERION invece, che ha accettato di fare un S.O. per 25000,00$ , quando quasi certamente sapevano che non ci sarebbero stati dentro, ne vogliamo parlare?
Rif. viewtopic.php?f=4&t=7727&start=45&hilit=25000%24
Messaggio da bak » 6 mag 2007, 16:58
bak ha scritto:Una nota economica...Amiga dichiara di aver dato a Hyperion 25000 $ per lo sviluppo di OS4...cioè 6250 $ all'anno per 4 anni (2002-2006)...cioè 17 $ al giorno (festività comprese)...cioè circa 2$ all'ora...ma fare un OS costa così poco? Allora ne ordino un paio come dico io...PEZZENTI.

Messaggio da samo79 » 6 mag 2007, 18:51
samo79 ha scritto:Mettiamola cosi, Amiga Inc. non ci aveva capito una mazza sul lavoro che Hyperion si sarebbe dovuta sobbarcare, probabilmente avrà pensato ad una semplice ricompilata del 3.9 per PPC con qualche aggiunta quà e là, presumibilmente la stessa Hyperion non avendo la minima esperienza nel campo avrà pensato la stessa cosa ...

Da qui potrebbero spiegarsi i 25000 dollari ed i ritardi astronomici di Hyperion che poi hanno generato il casino attuale....

Come vedi, un po' di torto ce l'avevano TUTTI.
Nessuno era completamente "innocente"; IMHO.

cdimauro ha scritto:Questa è la parte controversa, e ciò di cui a mio avviso Jeremy parla riguarda soltanto l'acquisizione della licenza perpetua, che andava oltre agli accordi che erano stati presi, per l'appunto.

Il senso che leggo io è diverso, comunque poco importa, perché in ogni caso NON è stato un giudice a decidere, bensì le parti si sono accordate fra loro fuori dal tribunale.
Per altro non è vero neanche che quanto pattuito andasse al di la degli accordi presi contrattualmente, vedi buyback (il fatto è che HYPERION affermava di aver ragione perché Amiga Inc era fallita, ma questo un giudice non è mai arrivato a stabilire se corrispondesse a verità o meno; in prospettiva di non riuscire a dimostrare il contrario e quindi dover perdere tutto, ecco che quindi AMIGA Inc. si è accordata con HYPERION, sempre ANCORA UNA VOLTA con la "SOLITA" clausola CAUTELATIVA del buyback, OVVIAMENTE...).

cdimauro ha scritto:Nessuno ha mai parlato di giudizio, mi pare, come pure di "condanna" (citata pure in precedenza).

Leggendo certe cose, sembrerebbe il contrario.
Per esempio qui:
http://arstechnica.com/civis/viewtopic. ... #p25517225 , dove "la fonte" riassume cosa SECONDO LUI è successo nel trafiletto "But the contract with Hyperion said that if Amino (now called Amiga, Inc.) ever went bankrupt, then Hyperion would get the rights. Amiga Inc. tried a tricky deal where they sold their assets to a shell company called KMOS, let KMOS go bankrupt, then re-acquired them, but the judge didn't like these shenanigans and awarded the rights to Amiga OS 4 in to Hyperion in perpetuity, dove riferendosi all'epilogo della contrastata vicenda giudiziaria tra le parti, lascia intendere che sia stato un giudice a dare i diritti di AmigaOS 4.x ad HYPERION (la parte in grassetto suona proprio come una condanna emessa in giudizio da una corte).

E idem qui:
Messaggio da cdimauro » 10 ago 2014, 0:13
cdimauro ha scritto:Quella parte è arrivata ben dopo. Infatti in precedenza Jeremy aveva scritto che c'erano state delle battaglie legali fra Amiga Inc. e Hyperion, che avevano visto quest'ultima come vincitrice.

Dopo quella domanda dell'utente whm1974 su Gateway, ha aggiunto quella parte in cui parla di come Hyperion abbia ottenuto la licenza perpetua su OS4, nonostante gli accordi precedenti, perché aveva già parlato delle battaglie legali e che Hyperion aveva vinto.

Le parti invece semplicemente si sono accordate in sede extragiudiziale; non c'è stato giudizio.
Se avessero proseguito fino ad arrivare in giudizio, allora sì che sarebbe stata una corte ad emettere una sentenza.
L'esito del giudizio non era certo per nessuna delle parti, per questo ragionevolmente si sono accordati in separata sede.
Quando si fa una transazione, per bene che la si faccia, c'è sempre una parte che ne guadagna di più, di concerto però non c'è nessuno che ha vinto, come nessuno che ha perso.

cdimauro ha scritto:Nulla da dire su questo, ma mi pare che tu abbia difeso l'operato di Amiga Inc. perché, in ogni caso, aveva messo i soldi e dato la possibilità di far continuare il progetto Amiga (in realtà ormai limitato al solo s.o.).

Correggimi se sbaglio.

Adesso parli di "finanza creativa", ma da quanto hai scritto in quel thread non mi sembra che emerga nulla di quanto hai poi spiegato poco sopra.

Io non ho mai difeso nessuno, oggi come allora però, sostengo che AMIGA Inc. avendo sborsato milioni di $ per comprare quello che aveva, aveva benissimo diritto di stabilire le regole del gioco e cosa e come farlo.
Agli interessati non rimaneva altro che aderire alle richieste, oppure contrattarle al rialzo, perché no? Ma prima di stipularle in forma contrattuale.
La verità però secondo me, è che la vera cosa che interessava era dalla parte di AMIGA Inc. , riuscire ad avere AmigaOS 4.X per un tozzo di pane e dalla parte di HYPERION (che tra l'altro molto probabilmente conosceva pure chi faceva parte e a quale titolo, della compagine sociale di AMIGA Inc. ...), ottenere i diritti di AmigaOS per altrettanto = buyback per entrambi; "bastava" riuscire a farlo valere. :ammicca:

Ai tempi di quel thread, il lato "finanza creativa" non era di dominio pubblico e io non ho mai né conosciuto, né frequentato di persona il Dr. Pentti Kouri :felice: , per cui non avendo la macchina del tempo, non ho potuto menzionarlo.
Fermo restando che a latere di tutto ciò, io personalmente non ho notizie di un qualsiasi eventuale interessamento della giustizia verso quelle operazioni finanziarie.
Cosa che comunque ricadrebbe sempre nel discorso delle cose che se si possono fare, poi qualcuno fa. :annu:

cdimauro ha scritto:Che è la pura verità. Il port non è mai stato completato e si sono presi i soldi. Inoltre il bounty prevedeva che dopo 12 mesi di inattività avrebbero dovuto rilasciare sorgenti.

Io non sono solito ad usare due pesi e due misure.
Semplicemente hanno fatto quello che potevano fare :eheh: ; è così, vero?
Correggimi se sbaglio.

cdimauro ha scritto:Esattamente. Io non capisco il motivo di questo rigetto nei confronti di una soluzione che potrebbe consentire di vendere più licenze di AmigaOS4 e permette di espandere la base utenti. Non mi riferisco alle aziende, che ovviamente hanno interessi nel vendere hardware PowerPC, ma agli utenti che vedono come fumo negli occhi, se non una vera e propria bestemmia, l'idea di far girare OS4 da WinUAE...

Secondo me gli utenti alla fine verranno accontentati con una soluzione ad hoc.
Per quanto riguarda HYPERION in se, non credo che terrebbe un atteggiamento di COMPLETA chiusura verso la vendita di licenze in tal senso, fermo restando che il rischio di pirateria sarebbe elevatissimo, soprattutto nel mercato della gente che vuole le cose "GRATIS"...
Ritengo però che vista la nicchia di mercato, sebbene in pratica si tratti di aziende separate, alla fine, a livello di partnership e collaborazione, viga una sorta di mutuo soccorso, questo anche per evitare una eventuale concorrenza che potrebbe affossare completamente sia loro che il mercato stesso.
Comunque di queste cose si sta discutendo in un thread ad hoc, quindi ritengo più corretto continuare di la:
viewtopic.php?f=39&t=18404
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: R: AmigaOS4 non può essere portato su ISA diverse da Pow

Messaggioda marmotta » dom ago 10, 2014 9:17 pm

tlosm ha scritto:Se vuoi farti del male entra nella mia stanza con il G5 che compila e installa roba e con 32 gradi esterni alle 20:00...

45 interni


In puro stile sadomaso :-).... Anch'io con la mia mansarda non scherzo, ma ci sto giusto il tempo di una siga... Poi scappo!

Questo è quello che si chiama un OT cazzeggio :-)

Aspetto i risultati di unreal, ma forse è meglio che li posti nel tuo 3D dedicato al ppc ;-)

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: AmigaOS4 non può essere portato su ISA diverse da PowerP

Messaggioda andres » dom ago 10, 2014 9:29 pm

Come ho accennato qualche post fa, la vicenda Amiga Inc. è talmente complicata che risulta incomprensibile a chi non l'abbia seguita con attenzione negli anni, o abbia voglia di perderci parecchio tempo.
Senza contare che molti aspetti non sono mai stati del tutto chiariti, quali le operazioni di finanza creativa per le società di Pentti Kouri (che se non sbaglio ne è stato anche presidente ad un certo punto; oltre ad essere un azionista Nokia e varie altre cose), gli strani collegamenti con la polacca Prokom, la vicenda Amiga India (dove si raccontava lavorassero diverse decine di programmatori?), la proposta milionaria di sponsorizzazione nell'hockey americano, le scatole cinesi derivate ad Amiga Inc., il fantomatico "AmigaOS 5 better than Mac OS X" e chi più ne ha più ne metta...

Io credo che all'inizio in Amiga Inc. ci fossero buone intenzioni e anche alcune persone competenti, così come una certa attenzione e apertura al rapporto con la user base (a mio avviso furono le pressioni degli utenti a convincere Amiga Inc. a realizzare AmigaOS 4 su PowerPC), nonché qualche buona idea, quale quella all'epoca niente affatto scontata di proporre soluzioni innovative in ambito mobile.
Purtroppo una serie di errori, scarsa esperienza e vari altri problemi compresa un po' di sfortuna, finirono per svuotare Amiga Inc. di qualsiasi competenza sia tecnica che di gestione aziendale nel giro di qualche anno, per poi imboccare le strade sopra descritte.
Probabilmente è mancata una dirigenza adeguata, ma anche un progetto chiaro.
Cosicché nella vicenda Amiga Inc./Hyperion, credo la ragione non stia tutta da nessuna delle due parti, anzi forse sono i torti ad essere condivisi.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: AmigaOS4 non può essere portato su ISA diverse da PowerP

Messaggioda Amiga Supremo » dom ago 10, 2014 9:43 pm

andres ha scritto:Cosicché nella vicenda Amiga Inc./Hyperion, credo la ragione non stia tutta da nessuna delle due parti, anzi forse sono i torti ad essere condivisi.

Quoto.
Immagine
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: AmigaOS4 non può essere portato su ISA diverse da PowerP

Messaggioda Raffaele » lun set 15, 2014 3:55 am

Hyperion fu incaricata da Amiga Inc. di fare una nuova versione dell'OS partendo dal 3.1 e tralasciando 3.5 e 3.9 che appartenevano ad Haage & Partner che si era tirata indietro.

NON CONOSCIAMO I TERMINI DEL CONTRATTO NELLO SPECIFICO...

Se il contratto nomina esplicitamente i PowerPC prima o poi lo verremmo a sapere perché la cosa non può essere taciuta all'infinito e tantopiù in caso di migrazione ad ARM.
Di sicuro Ben Hermans che è avvocato, in caso di bisogno sa come impugnare le clausole e si è visto nel processo Hyperion contro Amiga Inc.

Cosa ha stabilito il processo?

E'finito con un accordo fra le parti.

Perché?

Perché era stato dimostrata in sede giudiziale la bancarotta di Amiga Inc. per cui Ben Hermans avrebbe potuto continuare il processo fino alla fine e prendersi tutto.

Fleccy Moss visto il pericolo ha patteggiato con la controparte Hyperion.

Durante il procedimento il giudice ha STABILITO E MESSO AGLI ATTI che il processo si poteva fare perché il trasferimento di proprietà intellettuali di AmigaOS da Amiga Inc. a KMOS era un gioco di scatole cinesi.

[Apro una parentesi]
Fleccy Moss è stato fortunato a vivere negli USA e non in Italia perché di fronte ad un fatto del genere per l'obbligatorietà dell'azione penale che vige nel nostro ordinamento, si sarebbe proceduto d'ufficio per bancarotta fraudolenta.
[Chiudo la parentesi]

Risultato dell'accordo è che Hyperion ora possiede il Sistema Operativo con il nome AmigaOS -QUATTRO- e tutti gli update possibili e immaginabili con questo nome e un certo numero di proprietà intellettuali su cui ha adesso una sorta di "comproprietà" con Amiga Inc. che può sfruttare parallelamente alla ditta di Fleccy Moss.
In gergo tecnico si dice che Hyperion possiede delle "servitù" su alcune proprietà intellettuali e/o codice dell'OS.

MA...

Anche qui NON SAPPIAMO COSA PREVEDANO I TERMINI DELL'ACCORDO e se Amiga Inc. ha dovuto accordarsi in sede extragiudiziaria PATTEGGIANDO per cedere a Hyperion i diritti illimitati per il porting di AmigaOS -QUATTRO- su qualsiasi hardware, oppure no.

Fine!


Discussioni secondarie emerse nel thread:

Emulazione PPC su wintel X86/X64???

Esula dal nostro discorso. Rimanete in topic, per favore.

Guardate me come esempio che non mi sto interessando dell'argomento emulazione fino a quando non vedrò un PC Intel emulare con tranquillità un PowerPC a più di 500/600 MHz reali che sono il minimo per far girare decentemente un MediaPlayer, altrimenti qualsiasi discorso di emulazione PPC è solo videogiochini e retrocomputing e NON
ripeto NON UN'EMULAZIONE SERIA DI PROCESSORI PPC attuali con tutti i pro e i contro e i benefici del caso per la comunità amiga...

Per favore e per rispetto alla vostra e alla mia intelligenza non venitemi a fare esempi come ROSETTA per Apple Macintosh che emula da un misero UN TERZO fino alla METÀ del clock di un PPC.
I codici di Rosetta appartengono ad APPLE che non li cederà mai a nessuno quindi per noi e per il resto del mondo è come se non esistessero, e per quello che ne sappiamo l'emulazione di Rosetta potrebbe essere accelerata con tecniche di hacking estremo che renderebbero instabile qualsiasi architettura Intel.
Del resto lo stesso MAC OS fino a 6/7 era tenuto insieme da codice talmente sporco che definirlo spaghetti code sarebbe stato un complimento. Con OS 8 e 9 si sono dati una bella lavata, sciacquata e scutuliata (scosso via) di bug, ma il codice era talmente lento che faceva assettare pe' terra (sedere a terra) qualsiasi PPC.
Solo con OSX mettendo assieme parti di altri OS Apple è riuscita a fare qualcosa di buono.
Perciò parlatemi di emulazione PPC solo con la prossima generazione di Intel Core M, o quando avranno aggiornato PearPC ad un livello tale che sia usabile...

Tutto questo entusiasmo da regazzini per l'emulazione PPC in WinUAE mi sembra tanto come quando ci si bullava con gli utenti MS-DOS di emulare un intel 8088 su Amiga 500 alla velocità 4,7 megahertz... Strabiliante sul piano intellettuale e della capacità hardware e software, ma assolutamente inutile dal punto di vista pratico e di un uso continuato e proficuo dell'emulazione.

Tutto il resto di cui state parlando serve solo a riempire bit su bit di spazio hard disk dei server del sito, non attiene alla discussione e personalmente è solo fuffa o discutere sul sesso degli angeli, cosa che al giorno d'oggi con il poco tempo che abbiamo a disposizione per il tempo libero, mi lascia assolutamente freddo e indifferente e non so dove troviate la forza, il tempo, la voglia e la muscolatura delle dita sulla tastiera per tutto questo chiacchiericcio fra comari.
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Precedente

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron