compact flash, sata e Amiga NG

Software e hardware per OS4.x

compact flash, sata e Amiga NG

Messaggioda satiropan » sab lug 26, 2014 7:00 pm

ciao a tutti, è un po' che non frequentavo.
cioè, siccome il mio A1G3SE funziona regolare, non avevo motivo di fare domande.
però ora sto cercando di risolvere il problema dello scambio di files.
l'USB non funziona, ne quello onboard ne con la scheda NEC PCI, quindi ho acquistato un adattatore SATA-CF.
gli ho messo una CF da 16GB, e sia U-Boot che che il programma di formattazione la vedono (scusate, lo uso così poco che non mi ricordo più come si chiami!, multimedia qualcosa?)
a me interessa formattare la scheda in FAT32, lo posso fare col PC, ma poi come faccio per farla vedere all'Amiga e scambiare files? si riesce a fargliela vedere come se fosse un HD?
siccome sono un po' tardo, vi prego di essere comprensivi e rispondermi con istruzioni dettagliate:)
grazie
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
Avatar utente
satiropan

Maestro
 
Messaggi: 496
Iscritto il: gio lug 12, 2012 1:07 pm

Re: compact flash, sata e Amiga NG

Messaggioda ghillo » ven ago 08, 2014 9:47 pm

Non vorrei dire una cretinata ma se colleghi un HD esterno o qualche altro dispositivo formattato con FAT ,AmigaOS è già in grado di vederlo ,basta capirlo da quando inserisci una pen drive che normalmente sono formattate per essere utilizzate sotto Windows , poi con gli ultimi aggiornamenti di AmigaOS le cose dovrebbero essere migliorate.
Scusa ma come mai non riesci ad utilizzare l'USB ne quella OnBoard e neppure su PCI ? Hai l'AmigaOne guasto oppure non viene caricato un modulo del Kickstart per la gestione dell'USB , prova ad eseguire dei test.
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: compact flash, sata e Amiga NG

Messaggioda satiropan » mar ago 19, 2014 10:59 am

ghillo ha scritto:Non vorrei dire una cretinata ma se colleghi un HD esterno o qualche altro dispositivo formattato con FAT ,AmigaOS è già in grado di vederlo ,basta capirlo da quando inserisci una pen drive che normalmente sono formattate per essere utilizzate sotto Windows , poi con gli ultimi aggiornamenti di AmigaOS le cose dovrebbero essere migliorate.
Scusa ma come mai non riesci ad utilizzare l'USB ne quella OnBoard e neppure su PCI ? Hai l'AmigaOne guasto oppure non viene caricato un modulo del Kickstart per la gestione dell'USB , prova ad eseguire dei test.

dunque, cf formattata fat32, inserita nell'adattatore sata e connessa alla porta 1 della mia sil 3114 (porta 0 - hd, porta 1 - cf, porta 2 - dvd, porta 3 - vuota), la cf viene vista da u-boot, ma nessuna traccia di lei sul workbench.
se la formatto con ffs, l'amiga la vede benissimo la utilizza senza problemi.
ho anche provato a installare fat95 da aminet, ma non so come preparare la mounting list, quindi per ora sono fermo.
l'usb on board, difetto tipico delle a1g3se, non funziona bene, o per nulla.
prima usavo una scheda pci nec con 4 porte, ma da un po' non mi va più (la scheda è buona perchè su pc funge)
comunque ho anche rimosso il chip di rete onboard, il 3com, perchè devo fargli fare il reballing, quindi potrebbe essere questa la causa del mancato funzionamento della usb pci.
devo ritentare con fat95
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
Avatar utente
satiropan

Maestro
 
Messaggi: 496
Iscritto il: gio lug 12, 2012 1:07 pm

Re: compact flash, sata e Amiga NG

Messaggioda Varthall » mar ago 19, 2014 3:25 pm

Prima di usare fat32 ti consiglierei di provare con il CrossDOS di sistema. La CF viene vista sotto Media Toolbox?
Varthall
Avatar utente
Varthall

Maestro
 
Messaggi: 599
Iscritto il: lun lug 11, 2005 4:38 pm

Re: compact flash, sata e Amiga NG

Messaggioda satiropan » mar ago 19, 2014 4:13 pm

Varthall ha scritto:Prima di usare fat32 ti consiglierei di provare con il CrossDOS di sistema. La CF viene vista sotto Media Toolbox?

si,viene vista.
quindi, se è come con gli amiga classici, dal cassetto storage, o sotto cassetto, sposto le icone di crossdos dentro a devs/drivers (se non ricordo male)?
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
Avatar utente
satiropan

Maestro
 
Messaggi: 496
Iscritto il: gio lug 12, 2012 1:07 pm

Re: compact flash, sata e Amiga NG

Messaggioda satiropan » mar ago 19, 2014 9:16 pm

satiropan ha scritto:
Varthall ha scritto:Prima di usare fat32 ti consiglierei di provare con il CrossDOS di sistema. La CF viene vista sotto Media Toolbox?

si,viene vista.
quindi, se è come con gli amiga classici, dal cassetto storage, o sotto cassetto, sposto le icone di crossdos dentro a devs/drivers (se non ricordo male)?

qualche altra informazione.
potrei copiare i file di crossdos che sono nel cassetto storage/dosdrivers, come si faceva con gli amiga classici, nel cassetto sys/devs/dosdrivers, ma avrei dele mountlist che sono adatte a floppy
quindi dovrebbero essere modificate, ma, a parte mettere sil3114ide.device alla voce device e 2 alla voce unit, poi non saprei che parametri mettere.
stessa cosa per le mountlist che vengono con fat95, che sono mountlist per i floppy.
altra info, se apro mounter, nel cassetto system, mi vede la CF all'ID 2, che è giusto,
marca: SMI MODE,
prodotto: SMI 0000,
rev.: 2007,
dimensione: 15GB,
tipo: disco,
supporto: fisso,
stato: pronto
se però clicco su 'monta', mi appare il messaggio:
RigidDiskBlock non trovato (ma la CF è regolarmente formattata in FAT32)
che fare?
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
Avatar utente
satiropan

Maestro
 
Messaggi: 496
Iscritto il: gio lug 12, 2012 1:07 pm

Re: compact flash, sata e Amiga NG

Messaggioda Varthall » mer ago 20, 2014 2:29 am

Giusto, Media Toolbox e Mounter supportano solo unita' con RDB (=partizioni Amiga) e non quello con l'MBR dei PC. Prova con questo tool:

http://www.os4depot.net/index.php?function=showfile&file=utility/hardware/mountdos.lha

dandogli con

MountDos sil3114ide.device 2 MOUNT

Dovrebbe in automatico fare il mount del device.
Varthall
Avatar utente
Varthall

Maestro
 
Messaggi: 599
Iscritto il: lun lug 11, 2005 4:38 pm

Re: compact flash, sata e Amiga NG

Messaggioda satiropan » mer ago 20, 2014 2:31 pm

Varthall ha scritto:Giusto, Media Toolbox e Mounter supportano solo unita' con RDB (=partizioni Amiga) e non quello con l'MBR dei PC. Prova con questo tool:

http://www.os4depot.net/index.php?function=showfile&file=utility/hardware/mountdos.lha

dandogli con

MountDos sil3114ide.device 2 MOUNT

Dovrebbe in automatico fare il mount del device.

grazie, perdonami però, sono un po' tardo, come li uso questi files che ci sono nel'archivio? devo rinominare mountdos.ppc in mountdos? poi in shell do il comando mountdos sil3114ide.device 1 MOUNT ?
perchè ho provato a fare così, ma mi dice che sil3114ide.device è un unknown key
se gli do il comando mountdos ?, che dovrebbe darmi le istruzioni, mi da la stessa risposta, unknown key
ho anche provato a mettere i tooltypes giusti, device e unit, ma non cambia nulla
quando mi viene lo scoramento, mi domando perchè gli sviluppatori del'os4 non si siano concentrati nel rendere il so perfettamente comunicante con tutti gli altri, invece che farsi le pippe con la grafica accattivante...
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
Avatar utente
satiropan

Maestro
 
Messaggi: 496
Iscritto il: gio lug 12, 2012 1:07 pm

Re: compact flash, sata e Amiga NG

Messaggioda cpiace64 » mer ago 20, 2014 2:56 pm

Fabio, io ho una delle prime sam e avevo una pci to usb funzionante ma poi, dopo un update del os4,1 , non viene piu' vista, magari e' così anche nel tuo caso
500 CF 128 MB 1 MEGA DI CHIP E 8MEGA DI FASTRAM
600 CF 4GIGA 2MEGA CHIPRAM + aca620
1000 base
2000 base
3000 guasto
4000 Desktop
CD32
1200 HD-CF 4GIGA 68060-50 32MEGA FASTRAM CD-ROM
CDTV 2 MEGA CHIPRAM -4 MEGA FAST RAM + 4gb hard-disk scsi
SAM440EP
gba1000 quasi completato
Avatar utente
cpiace64

Eroe
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven ago 01, 2008 4:11 pm
Località: Piacenza

Re: compact flash, sata e Amiga NG

Messaggioda Varthall » mer ago 20, 2014 5:47 pm

@satiropan

Hai ragione, in questo caso l'eseguibile da usare e' mountdos.ppc, puoi usarlo cosi' o rinominarlo come hai fatto tu, e' lo stesso (visto che i docs menzionano l'eseguibile come "mountdos" l'autore del port poteva in effetti lasciare il nome cosi'...).

Dal codice vedo che non riconosce in automatico i parametri DEVICE e UNIT (non so se e' dovuto a cambiamenti tra OS 3.x e 4.x o e' un baco del codice). Prova con

mountdos DEVICE sil3114ide.device UNIT 2 MOUNT

e controlla se ti fa il mount di un'unita' con un nome tipo "MD20:". Non ho mai usato questo programma, non so dirti se funziona bene, ma ho trovato qualcuno che lo consigliava su amigaworld.
Varthall
Avatar utente
Varthall

Maestro
 
Messaggi: 599
Iscritto il: lun lug 11, 2005 4:38 pm

Re: compact flash, sata e Amiga NG

Messaggioda satiropan » gio ago 21, 2014 9:29 am

Varthall ha scritto:@satiropan

Hai ragione, in questo caso l'eseguibile da usare e' mountdos.ppc, puoi usarlo cosi' o rinominarlo come hai fatto tu, e' lo stesso (visto che i docs menzionano l'eseguibile come "mountdos" l'autore del port poteva in effetti lasciare il nome cosi'...).

Dal codice vedo che non riconosce in automatico i parametri DEVICE e UNIT (non so se e' dovuto a cambiamenti tra OS 3.x e 4.x o e' un baco del codice). Prova con

mountdos DEVICE sil3114ide.device UNIT 2 MOUNT

e controlla se ti fa il mount di un'unita' con un nome tipo "MD20:". Non ho mai usato questo programma, non so dirti se funziona bene, ma ho trovato qualcuno che lo consigliava su amigaworld.

grazie, proverò quando torno, ora sono di partenza :)
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
Avatar utente
satiropan

Maestro
 
Messaggi: 496
Iscritto il: gio lug 12, 2012 1:07 pm

Re: compact flash, sata e Amiga NG

Messaggioda satiropan » gio ago 21, 2014 9:32 am

cpiace64 ha scritto:Fabio, io ho una delle prime sam e avevo una pci to usb funzionante ma poi, dopo un update del os4,1 , non viene piu' vista, magari e' così anche nel tuo caso

si, anch'io ho avuto questo dubbio, però potrebbe anche essere che, avendo tolto il chip di rete 3com per il reballing (che farò are dai cinesi, 30 euro) la scheda s'è incasinata. in realtà non riesco a ricordare se è il malfunzionamento della usb pci è avvenuto prima o dopo aver dissaldato il chip :(
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
Avatar utente
satiropan

Maestro
 
Messaggi: 496
Iscritto il: gio lug 12, 2012 1:07 pm

Re: compact flash, sata e Amiga NG

Messaggioda satiropan » gio set 11, 2014 12:39 pm

Varthall ha scritto:@satiropan

Dal codice vedo che non riconosce in automatico i parametri DEVICE e UNIT (non so se e' dovuto a cambiamenti tra OS 3.x e 4.x o e' un baco del codice). Prova con

mountdos DEVICE sil3114ide.device UNIT 2 MOUNT

e controlla se ti fa il mount di un'unita' con un nome tipo "MD20:". Non ho mai usato questo programma, non so dirti se funziona bene, ma ho trovato qualcuno che lo consigliava su amigaworld.


ho provato a mettere il comando come sopra e unit 1 e 2, nel dubbio quale fosse l'unità, ma mi va sempre in guru!!!!
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
Avatar utente
satiropan

Maestro
 
Messaggi: 496
Iscritto il: gio lug 12, 2012 1:07 pm


Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron