Perchè desidero il MAME 37.b2 di AMidog su Sam 460 e X1000

Software e hardware per OS4.x

Re: Perchè desidero il MAME 37.b2 di AMidog su Sam 460 e X10

Messaggioda tlosm » mar giu 18, 2013 11:15 pm

Anche tu hai ragione ma averle e' sempre meglio di non averle ;)
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Re: Perchè desidero il MAME 37.b2 di AMidog su Sam 460 e X10

Messaggioda samo79 » mer giu 19, 2013 3:36 am

tlosm ha scritto:Mi chiedo come farà per le rom 3D forse implementerà le warp3d o le mesa ... Bho ...


MiniGL per ora ed in futuro Mesa3D ..

Cmq non capisco tutto questo astio anti-SDL, io le trovo molto comode e chi le sa usare è in grado anche di dargli ottime performance, vedi HunoPPC :felice: :felice:
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Re: Perchè desidero il MAME 37.b2 di AMidog su Sam 460 e X10

Messaggioda tlosm » mer giu 19, 2013 7:18 am

Usare le sdl e' solo per velocizzare il porting , poi hunoppc nei porting non usa sdl per l'emulazione (tranne su alcuni ) ma solo per la grafica dei giochi , che essendo comunque titoli semplici non richiedono tanta potenza di calcolo quindi la cpu la puoi sfruttare su sdl...
Per quanto riguarda il gngeo invece essendo un emulatore specifico nel core emula solo un sistema e quindi vale quello che ho scritto prima,tieni presente che finalburn emulatore neogeo io lo usavo e giocavo a piena velocità su un pentium 166 mmx e TNT 16 mega quindi ti fa bene intendere quanta poca potenza computazionale sia necessaria per emulare un NeoGeo.
Amiga Os ha di suo un sistema Rtg che ora viene chiamato Amigfx per semplificare , un software sdl cosa fa , chiama sdl che usa attualmente solo la cpu per il rendering (almeno su Sam460 e X1000) il quale si aggancia a amigfx che usa solo in parte le accelerazioni della scheda video poichè come ben sappiamo non tutte le peculiarità di accellerazione anche 2D sono attualmente sfruttate nativamente ... quindi la Cpu si fa carico di 2 passaggi di elaborazione grafica oltre al suo carico di lavoro di elaborazione o emulazione ... poi se sulle x1000 e 460 aggiungi ache un altro passaggio per le wapz se le sdl sfruttano il GL ti ritrovi un software che va a 1/8 della velocità reale rispetto alla potenza della macchina....
Risultato hai il Gngeo che funziona bene senza nessuno scaling poichè sei su 2 passaggi di elaborazione grafica (come scrivevo prima) appena aumenti lo scaling a 2x i passaggi grafici diventano 4 se aumenti a 3x i passaggi diventano 8...(immagina se a questo aggiungi anche Wazp) Risultato hai il Gngeo su Sam 460 x3 di scaling con Radeon HD 6670 che è 1/3 più lento rispetto alla controparte su un Pentium 166mmx con una vecchia Tnt 16mb...

Cmq se anche ian sta decidendo di usare le amigfx una ragione c'è 8)
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Re: Perchè desidero il MAME 37.b2 di AMidog su Sam 460 e X10

Messaggioda TheKaneB » mer giu 19, 2013 4:05 pm

hunoppc nei porting non usa sdl per l'emulazione (tranne su alcuni ) ma solo per la grafica dei giochi


Avendoci programmato, con le librerie SDL, mi preme fare una precisazione.

Le librerie SDL contengono una "svaccata" (termine tecnico) di funzioni utili e comode per scrivere giochi 2D. Gestiscono grafica, input, network, multithreading, font, audio, mixing, ecc...

"usare sdl per l'emulazione" non significa niente. Tu puoi creare un emulatore "a moduli" e ad esempio scrivere le funzioni che emulano la scheda grafica di una console e poi mandare l'output (i pixel) alle funzioni SDL per il disegno finale. SDL, di suo, non contiene nessuna funzione di emulazione di alcun tipo.

Viene molto usata nei porting e negli emulatori perchè SDL esiste per decine di OS, quindi se un gioco sfrutta le funzioni di SDL puoi riconvertirlo con poco sforzo per tanti OS, invece di usare le funzioni specifiche di quell'OS (che richiederebbe un lavoro molto lungo di conversione).
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Re: Perchè desidero il MAME 37.b2 di AMidog su Sam 460 e X10

Messaggioda NubeCheCorre » mer giu 19, 2013 5:52 pm

esatto ed aggiungo che hunoppc per migliorare le prestazioni si é anche creato un suo wrapper per gestire meglio le temporizzazioni come l'input tastiera, video ed audio.. Da quanto ho capito, il problema della lentezza delle SDL deriva principalmente dal timing, non so perché tecnicamente ma in pratica c'e' come una sorta di latenza che fa rallentare il tutto..
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Re: Perchè desidero il MAME 37.b2 di AMidog su Sam 460 e X10

Messaggioda tlosm » mer giu 19, 2013 6:27 pm

TheKaneB ha scritto:
hunoppc nei porting non usa sdl per l'emulazione (tranne su alcuni ) ma solo per la grafica dei giochi


Avendoci programmato, con le librerie SDL, mi preme fare una precisazione.

Le librerie SDL contengono una "svaccata" (termine tecnico) di funzioni utili e comode per scrivere giochi 2D. Gestiscono grafica, input, network, multithreading, font, audio, mixing, ecc...

"usare sdl per l'emulazione" non significa niente. Tu puoi creare un emulatore "a moduli" e ad esempio scrivere le funzioni che emulano la scheda grafica di una console e poi mandare l'output (i pixel) alle funzioni SDL per il disegno finale. SDL, di suo, non contiene nessuna funzione di emulazione di alcun tipo.

Viene molto usata nei porting e negli emulatori perchè SDL esiste per decine di OS, quindi se un gioco sfrutta le funzioni di SDL puoi riconvertirlo con poco sforzo per tanti OS, invece di usare le funzioni specifiche di quell'OS (che richiederebbe un lavoro molto lungo di conversione).


Per l'emulazione intendevo per gli emulatori ... non che emulavano loro un qualcosa ...
Quello che ho scritto intendevo :(forse se faccio un disegno si comprende meglio)

CPU--->SDL--->AMIGFX---OUTPUT

CPU--->SDL-->WAZP(CPU)-->AMIGFX--->OUTPUT

non c'è
CPU-->SDL-->OUTPUT su Amiga OS... ecco il perchè della latenza di cui parlava Nubechecorre...

Cosa ha fatto HUNO LiBboostGfx (Boost per modo di dire)
(sdl moddate o meglio tagliate)

CPU-->Sdlboostgfx-->WARP3D--->OUTPUT
su WAZP libboostGFX non bost na mazz. perchè usano la CPU e non le funzioni di rendering della GFX board

QUindi hai CPU-->Sdlboostgfx-->WAZP(CPU)--AMIGFX--->OUTPUT


spero di essermi spiegato meglio questa volta.

Dimenticavo cosa succede su MAME 0,149
CPU--->SDL-->WAZP(CPU)-->AMIGFX--->OUTPUT (grafica)
CPU--->CPU EMULATA <-------->CHIPSETEMULATO<--->CPU--->CPUEMULATA<---(LOOP)--
CPU--->CHIPSET EMULATO(VARIO)-->LOWLEVEL(INPUT)---(LOOP)
CPU-->GPUEMULATA-->SDL---(LOOP)


Perchè MAME0.37 va meglio con amigfx e non se usasse sdl, perchè si salta un passaggio ovvero le sdl e la cpu è meno carica e quindi è più performante l'emulazione

ah nube fammi sapere come ti gira Acquaria sulla 460 ... perchè sulla 440 e M9 mi andava da favola mentre sulla 460 piango in cinese e neanche runna bene

(per AMIGFX si intende CGX, P96 o le Nuove Os4)
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Re: Perchè desidero il MAME 37.b2 di AMidog su Sam 460 e X10

Messaggioda TheKaneB » mer giu 19, 2013 8:27 pm

Se su AmigaOS 4.1 la lib SDL risulta lenta non è per un problema intrinseco della lib, ma perchè non è stato implementato correttamente il supporto all'accelerazione nativa della grafica. Ecco quindi che i programmatori si ritrovano a scrivere dei workaround, ma secondo me farebbero meglio a impegnare queste risorse per migliorare il porting di SDL, così da beneficiarne tutti!

OT: Purtroppo su Amiga c'è poca cultura dell'Open Source, cultura più radicata nei sistemi Unix-like forse per via del loro storico uso in ambito universitario.
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Re: Perchè desidero il MAME 37.b2 di AMidog su Sam 460 e X10

Messaggioda tlosm » mer giu 19, 2013 8:54 pm

spero che dopo il mio ultimo post non dovrò più spiegare perchè non voglio software Sdl senza Warp3d/minigl/Gallium/GL/OqualsiasiAccelerazionHD3d-2dCompleta :)
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