browsers carenti

Software e hardware per OS4.x

Re: browsers carenti

Messaggioda marmotta » sab giu 01, 2013 11:46 pm

Giusto per curiosita.... ma perchè hanno portato la versione 3.x e non l'attuale 21? Nelle distro linux ppc e' disponibile la 21, una volta disponibili le QT il porting su AmigaOs non sarebbe molto piu semplice? Il codice è gia bello e pronto, il framework anche... non sono un programmatore ma penso che si tratti di fare pochi aggiustamenti per integrarlo in AmigaOs ed eventualmente eliminare alcune dipendenze indispensabili su linux.

Oppure hanno scelto la 3.xx perchè la 21 sarebbe troppo pesante?

Ancora meglio sarebbe avere una versione ad-doc come e' successo in osxppc con TenFourFox
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: browsers carenti

Messaggioda tlosm » sab giu 01, 2013 11:56 pm

Tuxedo ha scritto:Scusate ma io vorrei capire quanto effettivamente questo FireFox3.x sia al passo coi tempi...
Da quel che vedo in giro FireFox(e il browsing in generale) stà diventando sempre più complicato e pesante per cui vorrei capire come si può sperare di poter navigare davvero decentemente con i nostri hw oramai datati(visto anche che lo stesso FireFox3.x non è poi così moderno oramai) o magari aspetta aspetta ci ritroveremo con un browser inutilizzabile o quasi...

Dunque ricordo che correva l'anno 1999 quando i fratelli frieden annunciavo o al mondo amighista che avrebbero portato Mozilla su Amiga .... Beh che sarà mai C'hanno messo solo 12 anni :) ... Cenni storici a parte Firefox su ubuntu live cd della sam non è niente male, molto veloce nel caricamento pochi secondi e ottimo nel browsing... Ciò significa che timberwolf e' forse peasante , quasi Sembra ci Siano delle parti dI codice emulate in non so che Liberia stramba da loro implementata.cmq io non lo utilizzo mai.... Anzi uso netsurf 3.1.qualcosa dev c ... Che da ottime soddisfazioni ... e se continuano di questo passo potrà competere con i browser più blasonati...
spero che il progetto cofee annunciato anche nel 1999 venga alla luce entrò il 2019 e che entrò tale data avremo anche un buon flash player integrato nei browser
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: browsers carenti

Messaggioda cip060 » dom giu 02, 2013 10:34 am

La pesanezza e semplicemente dovuta che e' in accelerazione software e lo sappiamo tutti purtroppo
speriamo che finalmente ste warp 3d siano rilasciate e che timberwolf funzioni a dovere
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: browsers carenti

Messaggioda Tuxedo » dom giu 02, 2013 11:01 am

bè...il mio ragionamento era anche dovuto al fatto che utilizzare FireFOx in un PC relativamente moderno(Un Athlon64 3x a 3.2 GHz), si vede come alcune pagine siano effettivamente pesanti anche lì per cui mi sorge il dubbio che su un hw AmigaOS(decisamente più lento del PC sopra esposto), sarebbero davero poco utilizzabili certi siti...
Detto ciò certo che ottimizzano il codice(e le API dell'OS di contorno), potremmo avere un browser che si comporterebbe bennio nel browsing di siti relativamente leggeri ma non so per quelli pesanti...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: browsers carenti

Messaggioda Kyle » dom giu 02, 2013 11:42 am

Ragazzi mancano le risorse umane purtroppo: anche a volere fare un portino serio i programmatori amiga si contano sulle dita di una mano. Per un porting veloce e completo ci vorrebbe un lavoro di squadra di una ventina di persone minimo. La realtà è questa per ora
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: browsers carenti

Messaggioda cip060 » dom giu 02, 2013 12:10 pm

Lo sappiamo tutti purtroppo non ci sono programmatori che si impiantino per sviluppare su amiga
un buon programmatore anche su pc in generale sarebbe di aiuto be diciamo piu' di uno
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: browsers carenti

Messaggioda samo79 » dom giu 02, 2013 1:55 pm

Tuxedo ha scritto:Scusate ma io vorrei capire quanto effettivamente questo FireFox3.x sia al passo coi tempi...
Da quel che vedo in giro FireFox(e il browsing in generale) stà diventando sempre più complicato e pesante per cui vorrei capire come si può sperare di poter navigare davvero decentemente con i nostri hw oramai datati(visto anche che lo stesso FireFox3.x non è poi così moderno oramai) o magari aspetta aspetta ci ritroveremo con un browser inutilizzabile o quasi...


Non è cosi, in realtà non ci sarebbe praticamente alcun bisogno di avere browser aggiornati mensilmente, Firefox 4 per navigare basta e avanza per anni, a parte la tecnologia HTML5 il resto ha ben poco di rivoluzionario o utile

Per il resto non mi preoccuperei, le nuove versioni al contrario di quanto avviene in altri settori tendono ad essere più veloci, non più lente .. infatti per dire Firefox 20 è ben più rapido della versione 4

Cmq il "problema browser" è tutto interno a come vanno le cose nel mondo Amiga, non ci sarebbero tutti sti problemi tecnici ... per Timberwolf dobbiamo aspettare i comodi dei Friedens, solo in minima parte le attese sono causare da lacune dell'OS, Odyssey invece non parte perchè kas1e ha le rogne sue e Fab non vuol dare i sorgenti della parte video .. insomma tutto in standby per paturnie personali varie che nulla hanno a che vedere con reali problemi tecnici
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: browsers carenti

Messaggioda pvanni » lun giu 03, 2013 9:42 am

Veramente l'ultima volta che ne hanno parlato stavano lavorando alla versione 19, inoltre
Tomas ha avuto dei seri problemi di salute con almeno due interventi chirurgici,
per quanto riguarda le prestazioni è sempre stato detto che le versioni rilasciate
avevano un mucchio di codice di debug e nessuna ottimizzazione, però la memoria
degli italiani è sempre molto corta e se si trova un qualsiasi pretesto per buttare m.....
addosso a qualcuno lo si fà senza pensarci un'attimo, e mi fermo qui altrimenti :ultraincaz:
Avatar utente
pvanni

Eroe
 
Messaggi: 914
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:29 pm
Località: Lecco

Re: browsers carenti

Messaggioda Tuxedo » lun giu 03, 2013 3:12 pm

Senza dubbio la carenza di "forza lavoro" è un problema ben noto e vecchio di AmigaOS...
Il mio ragionamento era solamente relativo alla complessità del Web in generale e sulla nostra (cronica) mancanza di potenza lato hw...
C'è poco da sperare che FireFox definitivo (che sia v4 o v21 poco importa) sarà un fulmine di guerra o cosa...c'è solamente da essere un poco realisti e comprendere che i siti pesanti(vedi FaceBook e simili che utilizzano pesantemente JavaScript) mai andranno decentemente su una "povera" San440 e questo è quanto...
Che poi ci si accontenti dell'aspettare qualche secondo per operazioni che su un computer semi-moderno impiegherebbero pochi decimi(soprattutto per merito del JS JIT) va bene...ma non venitemi a dire che il programma firerebbe bene per favore che è tutto un'altro discorso...

Sul mio Pegasos2 (che ricordo è pure più veloce di quello standard), l'ultimo OWB sotto MOS è già almeno un 30/40% più veloce che quello su AmigaOS4.1 ma ci penso due volte dal dire che è piacevole utilizzarlo(per quanto lo sia molto più della controparte OS4.1)...
Alcuni dei siti che consulto abitualmente vanno lenti e basta...c'è poco da girarci intorno.
Che poi, come detto sopra, siano utilizzabili(e ci piaccia utilizzarli nel contesto Amiga e simili) ok, ma che sia un piacere utilizarli è tutt'altro paio di maniche purtroppo...

E quì credo ci sia ben poco da disquisire...

E NON si tratta di spandere M... o simili credetemi, è solo che davvero la realtà è questa ed è ok avere la passione di AmigaOS ma è MALE (anzi malissimo), dire cose non vere...almeno su questo spero siate d'accordo...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: browsers carenti

Messaggioda satiropan » lun giu 03, 2013 4:39 pm

hai ragione
mannaggia, io so fare un sacco di cose, idraulica, falegnameria, meccanica d'auto e non, aggiusto, monto e smonto mobili, appendo cose al soffitto e ai muri, e assemblo pc, sistemo le reti wifi e non, suono chitarra e basso, ma programmazione... zero cocò!
quindi mi rimane solo il bieco soldo, da dare a chi sa farlo.
cioè, se devo pagare per un browser decente su Amiga, sono disposto...29,99 euro mi sembrerebbe corretto, se siamo in 500 sarebbero 14995 euro da dare a chi lo fa..
chi è che ci sputa sopra?
ma decente vuol dire che non devo metterci nessun plugin a mano, tutto automatico, la musica e i filmati si devono riprodurre con un click, e i siti particolari devono aprirsi completamente ed essere perfettamente funzionali.
poi posso aspettare anche 15 secondi che mi si carichi la pagina, ma tutto deve funzionare, dopo.
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
Avatar utente
satiropan

Maestro
 
Messaggi: 496
Iscritto il: gio lug 12, 2012 1:07 pm

Re: browsers carenti

Messaggioda sabbate » lun giu 03, 2013 5:41 pm

Su aros la presenza del jit java si sente :felice:
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
Avatar utente
sabbate

Eroe
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:11 pm
Località: Verona

Re: browsers carenti

Messaggioda cip060 » lun giu 03, 2013 10:11 pm

Gentilmente tuxedo quasi sono i siti incriminati che riscontri lentezza
perche' sinceramente io non ne ho trovati e ne visito parecchi
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: browsers carenti

Messaggioda samo79 » mar giu 04, 2013 12:21 am

marmotta ha scritto:Giusto per curiosita.... ma perchè hanno portato la versione 3.x e non l'attuale 21?


Per la precisione l'ultima versione disponibile su OS4 è la 4.01

marmotta ha scritto:Nelle distro linux ppc e' disponibile la 21


Stando alle loro dichiarazioni stavano lavorando al porting delle release 19.0, viene da se che dovranno ritoccare la tabella di marcia visto che oggi siamo alla 21 o alla 22

marmotta ha scritto:una volta disponibili le QT il porting su AmigaOs non sarebbe molto piu semplice?


Si, se Firefox fosse basato su Qt :ammicca:

marmotta ha scritto:Il codice è gia bello e pronto, il framework anche... non sono un programmatore ma penso che si tratti di fare pochi aggiustamenti per integrarlo in AmigaOs ed eventualmente eliminare alcune dipendenze indispensabili su linux.


Ormai il porting lo hanno fatto, resta da ottimizzarlo, integrarlo meglio, debuggarlo eccetera eccetera ..

marmotta ha scritto:Oppure hanno scelto la 3.xx perchè la 21 sarebbe troppo pesante?


Al contrario, le versioni recenti sono più veloci e ottimizzate in termini di consumo della memoria, semplicemente hanno preso la 4 perchè quella c'era quando hanno re-iniziato il port

marmotta ha scritto:Ancora meglio sarebbe avere una versione ad-doc come e' successo in osxppc con TenFourFox


Visto che si condivide la stessa CPU da TenFourFox potremo prendere il JIT già bello e pronto, inutile dirlo che sarebbe utilissimo
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: browsers carenti

Messaggioda samo79 » mar giu 04, 2013 12:29 am

Tuxedo ha scritto:E NON si tratta di spandere M... o simili credetemi, è solo che davvero la realtà è questa ed è ok avere la passione di AmigaOS ma è MALE (anzi malissimo), dire cose non vere...almeno su questo spero siate d'accordo...


Boh dipende dai siti, io con AmigaOS navigo discretamente anche all'interno di portali medio/grandi come quelli RCS, il Fatto, la Nazione, quotidiani vari di tutti i tipi ecc ..

Personalmente quello che mi manca maggiormente è un supporto per i video HTML5 ed un plugin flash ma per il resto non mi trovo cosi male .. ma lo stesso anche sul mio vecchio PC che è un Pentium 3 dell'anteguerra dove di tanto in tanto con Firefox 19 navigo su FaceBook, uso YouTube tutti i giorni ecc ..

Ovvio più velocità non farebbe male, anzi ... ma quello vale per tutto
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: browsers carenti

Messaggioda andres » mar giu 04, 2013 6:47 pm

Io temo che la soluzione non sia semplice, per motivi in primis software, e poi hardware.

In questo momento sto scrivendo da una biblioteca con un vecchio portatile (ASUS Celeron@800, 256 MB RAM, Windows XP SP2) che monta Firefox 3.x. Un hardware probabilmente paragonabile a una Sam440 (o forse anche 460?) lato CPU, per fortuna molto inferiore lato RAM e GPU.
Ad ogni modo, senza disabilitare il plug-in Flash, la navigazione di molti siti diventa problematica.
Ugualmente problematica diventa se si aprono più di un paio di schede, specie se fra queste c'è un sito pesantuccio.
Non cambia molto usando, al posto di FF3.x, una release di Chrome ben più recente (27.x), che anzi su macchine vecchie è più lenta del browser Mozilla 3.x.

Pur confidando, per AmigaOne e Sam, su tanta RAM in più e GPU moderne, credo ci sia bisogno di un browser veramente stra-ottimizzato, che sfrutti la macchina fino all'ultimo bit, per ambire a navigare bene con i sistemi AmigaOS.
Purtroppo la strada intrapresa ormai una vita fa con Timberwolf non mi pare stia portando in questa direzione.
Speriamo sia solo pessimismo.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti