sil3112 e HD 1TB

Software e hardware per OS4.x

sil3112 e HD 1TB

Messaggioda ghillo » ven gen 11, 2019 8:08 pm

Ciao a tutti, ho aperto questo argomento perchè essendo ancora indeciso se acquistare una SSD o un HD per il mio A1G3 XE con scheda Sil3112 .
Mi sono recato in un centro dove hanno anche materiale informatico, e ho trovato un HD della Seagate il barracuda da 1Tb sata 3 , il commesso mi ha detto che con un controller sata1 potrebbe non vedere L'HD di dimensioni così grandi. Qualcuno ha avuto esperienze a riguardo ? C'era anche un HD da 500Gb e mi ha detto che è piu' compatibile con il sata1 ,sarebbe un Toshiba.
Aspetto vostre esperienze e consigli ,grazie.
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: sil3112 e HD 1TB

Messaggioda divina » mer gen 16, 2019 1:25 am

con il Pegasos II pur avendo una scheda SATA PCI non ho provato a collegarvi hd al momento, mentre con il PowerMac G5 non ho avuto problemi con hd sata > di 1Tb ; io proverei se fossi nel tuo caso
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: sil3112 e HD 1TB

Messaggioda ghillo » gio gen 17, 2019 11:02 pm

Ho provato ed è andata bene ,con la sil3112 si vedono senza problemi gli HD da 1 TB, una curiosità ma la sil 3512 cos'ha di diverso dalla 3112 ? Forse è un sata2 o è solo piu' compatibile con le periferiche.
Comunque grazie per la risposta
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: sil3112 e HD 1TB

Messaggioda ghillo » dom gen 20, 2019 5:25 pm

Salve ,anche con l'HD nuovo da 1Tb mi si è riproposto il problema dopo qualche giorno. :sbam: :sbam:
Riavvio l'A1 dal cd di AmigaOS4.1 Final Edition , carico la Live e da li in mediatoolbox provo a reinstallare e a ripartizionare l'HD .Ma niente da fare non riesce a scrivere le modifiche sull'RDB per errore nel settore 0 ,cerco di rifare le operazioni ma li computer si blocca quando cerco di scrivere o salvare con MediaToolBox per poi sbloccarsi dopo svariati secondi (forse fino a un minuto). Snervato e inc....to :ultraincaz: provo a tirare fuori una sil3114 che avevo preso ma non mi vedeva l'HD e quindi avevo preso sempre da EBay la 3112 che sto utilizzando. La inserisco al posto della 3112 riavvio l'HD sata non viene visto da UBoot o UBoot non vede la Sil non so, avvio il CD del 4.1 e vado in MTB e con mio stupore noto che vede la 3114 e anche l'HD ,installo e partiziono senza problemi l'HD e installo 4.1 Final da CD e poi Update1 , controllo da OS4 tramite UBoot le impostazioni e metto tutti e 4 i canali della sil come HD e udma6. Riavvio ma niente da UBoot non mi fa vedere l'HD non capisco se non vede il supporto magnetico o se non vede la scheda PCI. Allora reinstallo la 3112 e attualmente la sto utilizzando senza problemi (o almeno spero , testo il sistema per qualche giorno poi vediamo) .
Secondo voi puo' essere un problema della sil tutti questi problemi di errori sul blocco 0 ,mancati avvii del sistema ecc. ? ho notato che anche con la 3112 sulla porta 1 non mi vede l'HD invece sulla 0 si . Potrei provare sulla 3114 se anche li c'è una porta che funziona. da UBoot ho visto che tutte le porte sono attive come parametro , bisogna settare qualcos'altro ?
Ciao e attendo vostre risposte.
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)


Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron