Reportage Pianeta Amiga 2003

Archivio articoli e recensioni

Reportage Pianeta Amiga 2003

Messaggioda ikir » mar ago 22, 2006 2:47 pm

Pubblicato su iksnetv3 il 01/10/2003 10:11

Empoli, 20-21 Settebre 2003

Comincia la 7° edizione di Pianeta Amiga, la fiera dedicata alle piattaforme alternative. Poteva mancare la presenza dell'Ikir Sector?! Certo che no! Infatti eccoci qua a vivere questa esperienza per tenervi aggiornati sulle ultime novità dal mondo Amiga e dintorni (e vi assicuro che le sorprese non sono mancate!)

Ma andiamo con ordine:
Parma ore 06:12 ritrovo davanti alla sede dell'amministrazione (casa di ikir), dopo un rapido check dell'attrezzatura (Amiga 1260 Mediator OS3.9 e un Pentium4 2Ghz Linux Slackware 9.0) ci prepariamo ad affrontare il lungo pellegrinaggio che ci porterà a Empoli.



Tom Cruis e Blackfede preparano i bagagli, ikir in posa, l'orologio di RadomE, Blackfede con gli occhi indemoniati.


Caricato il tutto ci mettiamo in viaggio, alla guida della IkSmobile c'è Tom Cruis e al suo fianco il formidabile navigatore RadomE che grazie alla guida scaricata da Blackfede da Virgilio Mappe riesce subito a far perdere la compagnia nei meandri del quartiere in cui abita ikir.
Cestinata la guida e seguendo il "senso di ragno" di RadomE riprendiamo la giusta via verso la meta.
Come ogni viaggio "on the road" che si rispetti la sosta all'Autogril per fare il pieno di benza e NoS alla IkSmobile è d'obbligo e come si può entrare in Autogril e non comprare le liquirizie (la principale fonte di sostentamento di Tom).
Mentre vagavamo per lo spaccio del'Autogril dove si vendono dai biscotti alle videocassette abbiamo fatto un'incontro che avrebbe cambiato per sempre il nostro viaggio, ebbene si, abbiamo conosciuto quella che sarebbe poi diventata la mascotte dell'IkS, Piggy il maialino rosa a pile che cammina e grugnisce. Per ikir è stato amore a prima vista! Potevamo lasciarlo lì?! Certamente, ma ikir ha insistito fino a che non ha convinto tutti, anche il più scettico cioè Blackfede che a malincuore ha sganciato i 6 Euro per acquistare Piggy e le sue superpile.



Ripartiti e usciti dall'autostrada ci rendiamo immediatamente conto che non sappiamo minimamente che direzione prendere, usare i cartelli sarebbe stato facile peccato che non ce ne fossero. Per fortuna il senso di ragno di RadomE ancora una volta salva il gruppo portandolo verso un'utilissima stazione di servizio dove chiedere informazioni.
Dopo la quarta stazione di servizio il morale della compagnia cominciava a decrescere.
Un buon uomo vedendo il nostro sconforto ci aiutò dicendoci che per raggiungere Empoli bisognava seguire il fantomatico Viadotto dell'Indiano per poi prendere la ss FI-PI-LI (sigle a noi incomprensibili).
Questa volta il senso di ragno guida la compagnia dentro un parcheggio, per fortuna un cartello spuntato da chissà dove ci indica che il viadotto era appena dietro l'angolo.
Il perchè abbiano chiamato un viadotto in quel modo ci è tuttora ignoto.
Finalmente giungiamo a Empoli!
La giornata è soleggiata e piuttosto calda (la foto è di Domenica by ikir) e la compagnia guidata dal potentissimo senso di ragno di RadomE e dopo essersi persa per almeno 8 volte arriva al Palazzo delle Esposizioni ore 10:34.




La fiera non è molto ampia ma sicuramente molto varia (meglio degli ultimi due anni by ikir).
Allestiamo il nostro bellissimo stand in comune con i ragazzi di Comik.NET.




Il primo ad essere montato è l'impianto audio e la musica dell'IkS s'irradia subito in tutto il PA.
Piggy ottiene numerosi successi pubblicizzandoci con il nostro logo e mostrandosi per tutto il salone.
Dopo aver montato tutto e allestito il nostro mercatino dell'usato ci concediamo un tour all'interno della manifestazione.
Quì di seguito abbiamo recensito i vari stand:

Morrigan Development, erano presenti in fiera; Morrigan Development è un azienda mobile e giovane che si occupa di multimedia e progettazione per medie e grandi aziende; attualmente annovera sezioni di progettazione per gestione multipiattaforma, una sezione per l osviluppo di materiale multimediale ed applicativi per l'arte, pubblicità, grafica, fotografia professionale, videoproduzione e produzioni musicali.





Elena Novaretti insieme a Michele Magliocca ed a Genesi erano a PA per presentare MorphOS 1.4 e Pegasos, mettendo a disposizione alcune postazioni per le prove su strada; era anche possibile ammirare i fantastici frattali prodotti da Elena con il suo innovativo Zone Explorer.






Pop Computer era presente per vendere hardware nuovo e vecchio tra cui alcuni interessanti articoli (mi sono comprato dei cassettini estraibili per HD che sono un sogno by ikir). Darkage presente nella persona di Paolo D'Urso (Mitico!!!) alias Modem pubblicizzava la sua web-agency specializzata in web design e vendeva il software prodotto da Darkage negli anni precedenti (ottima occasione per acquistare il mitico Supreme, e ringraziamo Modem per la compagnia, sei sempre troppo simpatico). Point Design presentava in esclusiva mondiale (scusate se è poco) Amiga OS4 nativo su AmigaOne (di cui parleremo tra poco), inoltre vendeva schede ATI Radeon e software vario (Amiga, Linux) a prezzi davvero interessanti.

[fimg]=http://amiga.ikirsector.it/im/art/pa2003/pa212003.jpg[/fimg]


Virtual Works era ovviamente presente come tutti gli anni (collabora all'organizzazione della manifestazione) metteve in vendita vari modelli di AmigaOne di cui uno in prova con GNU/Linux Debian oltre al vastissimo assortimento di software e hardware per Amiga.





Bitplane era presente in fiera con l'ultimo numero della rivista italiana per Amiga, un must-have; inoltre erano disponibili vari numeri arretrati della pubblicazione. It-BUG mostrava BeoS (Zeta) in funzione e pubblicizava l'user group. Noi dell'Ikir Sector abbiamo pubblicizzato ovviamente il sito, abbiamo venduto un po' di usato e sopratutto abbiamo ovuto l'oppurtinità di conoscere molti dei nostri utenti, che vogliamo ringraziare per il supporto e i complimenti che ci hanno fatto durante i due giorni della fiera, grazie davvero; con noi erano presenti i ragazzi di Comick.NET, un sito su Linux e l'Open Source che sicuramente conoscete visitandoci.


QuakeOpenGl in 1024x768 sull'Amiga 1260 Mediator di ikir.


ikir e Lecta (Stefano Guidetti).


Samo79 allo stand.



Lo stand dell'Ikir Sector e i suoi visitatori.


Il mitico Amiga-One di Alternative-Technology vicino a degli AmigaOne :)


Samo79 e ikir.



Quake OpenGL sotto Amiga e Unreal Tournament 2003 sotto Linux riscuotono un grande successo allo stand dell'Ikir Sector.


Alex e Comick di Comick.NET mangiano come Piggy.


Le ultime immagini di Domenica, HB Monopoli!


Il vero protagonista di questa edizione (dopo il nostro Piggy ovviamente) è stato Soft3, che vendeva AmigaOne in ottime configurazioni personalizzate e permetteva di provare Linux ed in anteprima mondiale Amiga OS4 nativo su AmigaOne PPC al suo stand.


Demo voxel 68k in perfetta emulazione sotto A1.


Samo79, Tom Cruis e ikir giocano con OS4.


OS4 su AmigaOne first boot!!


Lecta (Stefano Guidetti) e m3x (Massimiliano Tretene) mostrano OS4 in azione allo stand di Soft3.


OS4 in mostra ed in prova.

Ovviamente c'erano tanti altri amighisti che mostravano materiale Amiga, come per esempio Mirko Cipolla (cip060).

Durante la giornata di sabato è stato presentato AmigaOS4 nativo per AmigaOne nella sala conferenze di Pianeta Amiga. La dimostrazione è stata presentata da Nicola Morocutti (Bitplane) ed effettuata da Stefano Guidetti, Massimiliano Tretene e Jurger Schober su una configurazione Tower Super AmigaOne di Soft3. Sempre Massimiliano Tretene ha scritto un piccolo paragrafo su OS4 per questo articolo:

L'AmigaOS 4.0 visto ad Empoli è una versione molto più aggiornata
rispetto a quella vista precedentemente nelle varie tappe di AmigaOS On
Tour.
Da allora la maggior parte dei moduli sono stati ricompilati PPC ed è
stato svolto un pesante lavoro di beta-testing.
La versione invece mostrata su AmigaOne era un'anteprima mondiale, e
rispecchiava il lavoro svolto fino a pochissime ore prima della fiera,
dal team di sviluppo.
Piuttosto che di una alpha (o beta) version, era una prova della
validità del concetto dietro AmigaOS 4.0, cioè la quasi totale
indipendenza dalla piattaforma hardware PPC sottostante.
Pur con tutti i limite di quella versione, tra cui ricordiamo, mancanza
di un vero e proprio file system, assenza del supporto per la cache di
secondo livello, graphic.library ancora in versione quasi originale,
driver per la scheda grafica presi "a prestito" da un'altra soluzione
hardware, ed inoltre pesante output di debug sulla porta seriale,
abbiamo potuto avere un minimo assaggio delle potenzialità sia del nuovo
SO che della nuova piattaforma hardware.
Già ora, a pochi giorni dalla prima dimostrazione, AmigaOS 4.0 per
AmigaOne ha subito moltissimi miglioramenti, tanto da non essere quasi
più riconoscibile (a livello tecnico) rispetto alla versione precedente,
e si potranno osservare sostanziali migliorie già dalle prossime
apparizioni pubbliche.
Molto ancora rimane da fare, ma dopo Empoli siamo ormai sicuri che la
data del rilascio definitivo del nuovo sistema operativo non è molto
lontana.
By m3x







Sicuramente un'edizione ricca di novità, di espositori e di visitatori. La prima giornata di Sabato è stato un totale successo!
Speriamo di vedervi tutti alla prossima edizione!




RadomE fotografa Piggy mentre Pianeta Amiga si riempie di visitatori.


Foto Scoop!!!! Tom Cruis e ikir in mutande!!!!!!!!

Un saluto cordiale.
Ikir Sector


Foto di gruppo a Pianeta Amiga, da sinistra: whamoo, RadomE, uno dei ragazzi di Morrigan Development (sorry non ricordo il nome), Tom Cruis, ikir, cip060, BlackFede.

http://www.pianetaamiga.it

Articolo by RadomE, ikir, m3x.
Foto by RadomE, Blackfede, Tom Cruis, cip060
Ultima modifica di ikir il gio feb 14, 2008 9:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda Piggy » mar ago 22, 2006 4:39 pm

Quanti ricordi :PIGGY:
Piggy il maialino
Avatar utente
Piggy

Maialino supremo
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom apr 18, 2004 10:00 pm

Messaggioda cip060 » mar ago 22, 2006 9:04 pm

gia'bei ricordi!!!!una licrama scende giu'dai miei occhi!!
sono 2 edizioni che non vengo!!!
va be quella a roma non mi sembrava il caso l'anno scorso per vari problemi ma quest'anno credo di essere presente
cosi'ci ritroviamo ho tante cosa da raccontarvi
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Messaggioda ikir » mer ago 23, 2006 9:57 am

Quest'anno ci dobbiamo essere tutti almeno un giorno :felice:
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/


Torna a Articoli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti