Netiquette del network

Consigli, novità, presentazioni.

Netiquette del network

Messaggioda ikir » ven ago 27, 2004 3:37 pm

-Buon senso
E' alla base di tutto, avere buon senso evita problemi a tutti. Questa Netiquette è applicata al network dell'Ikir Sector: sito, forum, chat, naturalmente quando possibile, alcune voci sono ovviamente riferite per esempio solo al forum. Ma non solo, anche i visitatori dei siti ospitati, salvo diversa indicazione sono tenuti a rispettarla.

-Ascoltare gli altri prima di dire la propria
Prima di intervenire in una discussione è sempre meglio cercar di capire cosa gli altri intendono, catturare il senso ed il filo del discorso. Spesso discussione accese nascono da incomprensioni, a volte è difficile capire il tono di una persona da una semplice riga di testo. Capite e fatevi capire, magari con l'aiuto di emoticons ;-)

-Flame e troll
Troll e flame non sono i benvenuti, al contrario di obbiettività e mentalità aperta per capire ed ascoltare gli altri. Nessun comportamente atto a creare liti e spargere disinformazione sarà tollerato.

-Quoting
Salvo rare eccezioni il quoting del primo messaggio di una discussione è inutile, sopratutto se il proprio messaggio è uno dei primi a seguire. Evitare di quotare intere discussione e fare troppi quote uno dentro l'altro oppure evitare di quotare immagini grandi. La navigazione e la lettura devono aver sempre la precedenza. Usate il quoting quando serve.

-Essere sintetici
Bisogna esser sintetici, dire tutto quel che si vuole ma senza creare messaggi giganteschi che spesso non invitano molti utenti alla lettura.

-NoSPAM
No spamming o flooding, questo è ovviamante il minimo per mantenere un sito leggibile e invitante.

-Cercare prima di chiedere
Se possibile è sempre meglio cercare prima di chiedere qualcosa che può esser stata chiesta altre volte. Il forum ha una comoda funzione cerca che permette di trovare informazioni nel mare del nostro forum.

-Scherzi e fake
Sono vietati messaggi falsi e burla, il sito deve essere una fonte di informazioni utili prima di tutto. Ovviamente nessuno ha colpa se si riporta una notizia falsa senza saperlo, e gli scherzi ovviamente sono in regola ma con moderazione.

-Edit e post in fila
Se possibile evitare di scrivere messaggi in fila uno dietro l'altro, meglio utilizzare la funzione edit/modifica per aggiungere porzioni di testo, specialmente se si sta scrivendo più risposte in un lasso temporale ridotto. Naturalmente ci sono eccezioni logiche a questo, per esempio una discussione di annunci importanti, un regolamento, distanza temporale tra i messaggi inseriti.

-Immagini
Evitare di postare immagini troppo grosse che posson anche modificare il layout del forum. Immagini grosse o "grasse" è meglio linkarle sotto forma di testo. Immagini nella firma ok, ma senza che siano volgari, pese o ingombranti. Lo stesso vale per gli Avatar.

-Razzismo e discriminazioni
E' assolutamente vietato l'incitamento all'odio razziale, di ogni genere o forma, discriminazioni politiche, di sesso o di fede religiosa, nonchè offese personali.

-Educazione
E' richiesta un minimo di educazione e rispetto, sia nei messaggi, sia nelle richieste che nelle immagine e link postati.

-Scrivere ordinato, corretto e rispettando minuscole e maiuscole
Scrivere ordinato è un obbligo, post disordinati non invitano la lettura e nonostante il contenuto potrebbero esser ignorati da molti utenti. E' richiesto anche che si rispettino le maiuscole e le minuscole infatti non sono tollerati post tutti in maiuscolo o tutti in minuscolo, costa davvero poco scrivere rispettando l'ordine. Anche il colore può influenzare la leggibilità per esempio non sono benvenuti i messaggi lunghi tutti in rosso o altri colori se non per richiami. Inoltre per una lettura ancora più piacevole invitiamo tutti a scrivere in italiano senza abbreviazioni o altre "deformazioni". E' anche una forma di rispetto per la nostra lingua e per il prossimo.

-Privacy
Rispettare la privacy degli utenti e dello staff, chiedere prima di pubblicare o citare messaggi privati o altro simile.

-Esser pazienti
Aspettare le risposte senza ripostare tante volte la stessa richiesta. Al massimo se si ha il timore che il proprio messaggio meriti più attenzione o sia passato in secondo piano senza che l'interessato o gli interessati l'abbiano letto, scrivere un messaggio privato.

-Una sola registrazione
Non sono permesse più registrazioni per utente. Una registrazione a testa, chi non ha testa non si registri.

-Richiami e ban temporanei
Gli utenti che riceveranno due richiami dai moderatori verranno automaticamente bannati dal sistema per una settimana. I richiami verranno automaticamente cancellati dopo 70 giorni.

-Staff e problemi
Prima di qualsiasi lamentela o azione personale chietete allo staff, e sopratutto quando siete in dubbio, quando avete domande non esitate a contattare i membri dello staff via mail o messaggio privato.
Ultima modifica di ikir il gio giu 01, 2006 1:10 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10105
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Torna a Amiga News.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite

cron