La situazion sembra davvero "moscia"....

Consigli, novità, presentazioni

La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda Tuxedo » sab dic 06, 2014 12:34 pm

Ciao a tutti,
scusate il titolo del topic un po' "così", ma vorrei esprimere il mio pensiero dopo un anno e mezzo che seguo poco...
Pima di tutto vorrei dire che in pratica, annuncio di amigaOS4.1final, WinUAE coin supporto ppc e OWB 1.23, non è successo praticamente nulla(x5000 lo tralascio dato che chissà quando esce e, imho, l'aver scelto una cpu senza altivec e non "top di gamma" sia estremamente sbagliato)...
A parte ciò, forse conseguenza di quanto detto sopra, i vari forum Amiga mi sembrano davvero smorti...post rari e pochi topic...con, conseguentemente, poco da dire...

Forse chi è sempre stato "attivo" non se ne è reso conto ma a me la situazione è saltata subito all'occhio...nessun'altro l'aveva notato?

Più che altro il punto 2, le poche news sono anni che ci siamo abituati cmq....dovessi dare un parere sulla situazione Amiga basandomi su queste osservazioni sarebbe davvero negativo purtroppo...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda tlosm » sab dic 06, 2014 12:51 pm

Tuxedo posso garantirti che in sordina stanno lavorando, non è semplice adattare AmigaOs su una cpu diversa soprattutto con un numero così esiguo di sviluppatori.

la mancanza di altivec bhè non credo che chi ha una Sam fino ad oggi abbia sentito la mancanza perchè i 440 e i 460 non hanno altivec e comunque anche su ambiente apple l'altivec non è abilitato sulla maggior parte dei programmi ... stessa cosa accade su linuxppc .
La cosa che mi fa più paura è che fino ad oggi abbiamo goduto di porting da sorgenti per apple ppc ormai al lumicino e che il nostro software nativo si riduce a qualche programma .
Su amigaOs come anche su Morphos non esistono le sdl 2.0 ormai richieste da quasi tutto il software in giro ... cosa serve alla comunità amiga è una ventata di aria fresca di sviluppatori che abbiano voglia di fare le cose in vecchio stile senza framework belli e pronti e di scrivere codice linea per linea come accadeva fino a 15 anni fa.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda Kyle » sab dic 06, 2014 1:02 pm

Speriamo riescano a mantenere le promesse di uscita sw (os4.1final) e gli altri programmi su Amistore entro Natale, ormai manca poco...

Comunque concordo con Tuxedo circa il minor flusso di utenti sui forum Amiga, anche qui a volte passano giorni prima che qualcuno posti :triste:

Sintomo di un lento abbandono della piattaforma Amiga?
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda tlosm » sab dic 06, 2014 1:27 pm

Kyle ha scritto:Speriamo riescano a mantenere le promesse di uscita sw (os4.1final) e gli altri programmi su Amistore entro Natale, ormai manca poco...

Comunque concordo con Tuxedo circa il minor flusso di utenti sui forum Amiga, anche qui a volte passano giorni prima che qualcuno posti :triste:

Sintomo di un lento abbandono della piattaforma Amiga?


No kyle , purtroppo amiga è come beautifull la telenovela anche se vedi una puntata dopo mesi non è cambiata troppo la trama
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda andres » sab dic 06, 2014 1:37 pm

Purtroppo si torna sempre sulle stesse questioni, con gli attuali rapporti prezzo/prestazioni, le cose non potranno cambiare molto.
WinUAE-PPC potrà aiutare ad allargare la user base, ma bisogna attendere una versione di Amiga Forever dedicata con WinUAE-PPC più ottimizzato e stabile (ci vorrà ancora un po' mi sa...) per vederne gli effetti.
Detto ciò, credo sia Hyperion che A-EON e ACube stiano facendo il massimo di quel che si può fare, e stiano lavorando sodo dietro le quinte.

Purtroppo, per quanto impegno ci sia, senza una base utenti a 4 zeri le cose non si smuovono di tanto.
Credo si debba prendere atto che chi (e io non sono fra quelli) insisteva sul passaggio a x86/64 anni fa, aveva ragione.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda Tuxedo » sab dic 06, 2014 2:16 pm

tlosm ha scritto:Tuxedo posso garantirti che in sordina stanno lavorando, non è semplice adattare AmigaOs su una cpu diversa soprattutto con un numero così esiguo di sviluppatori.

la mancanza di altivec bhè non credo che chi ha una Sam fino ad oggi abbia sentito la mancanza perchè i 440 e i 460 non hanno altivec e comunque anche su ambiente apple l'altivec non è abilitato sulla maggior parte dei programmi ... stessa cosa accade su linuxppc .
La cosa che mi fa più paura è che fino ad oggi abbiamo goduto di porting da sorgenti per apple ppc ormai al lumicino e che il nostro software nativo si riduce a qualche programma .
Su amigaOs come anche su Morphos non esistono le sdl 2.0 ormai richieste da quasi tutto il software in giro ... cosa serve alla comunità amiga è una ventata di aria fresca di sviluppatori che abbiano voglia di fare le cose in vecchio stile senza framework belli e pronti e di scrivere codice linea per linea come accadeva fino a 15 anni fa.


E ti pare una richiesta da poco?
Senza una user-base decente(come dice anche andres), dove li trovi questi developer? E di certo non sarà x5000 a portarceli purtroppo...
Per la questione AltiVec io resto dell'idea che sia fondamentale vista la scarsità delle cpu AmigaOS attuali...almeno finchè no avremo:

a) una cpu così potente da poterne fare a meno, e non la vedo in giro

b) Un WinUAE con supporto ppc che viaggi decentemente(cioè almeno come uno G4@1500 con configurazioni hw medie, così da essere una valida alternativa agli hw custom ppc attuali) ed abbia il supporto per ram fino a 512MB come minimo(meglio 1GB) per avere un uso decente di AmigaOS4.x

e siccome il PA6T e tantomento l'e5500(o quell o che è) forniscono tale potenza e anche perchè, parole di Hans di questi giorni, il supporto per le GPU per la decodifica è LUNGI da venire(http://www.amigans.net/modules/xforum/v ... 3&forum=25), come si fa a dire che non abbiamo bisogno di CPU più performanti scusa?
Utilizzare OWB non è che sia così reattivo sul mio G4@1131 e, anche avendo una scheda video più moderna anche se migliorasse il refresh video comunque la velocità di esecuzione delle operazioni sarebbe sempre la stessa, avere una CPU migoliore ci porterebbe a poter utilizzare AmiCygniX con più produttività, e tante altre cose...

E scusate se è poco...

E, ultima cosa, che davvero non capisco:

1 - per quale motivo se l'X1000 era compatibile con le CPU PowerISA™ v2.04+ no si è pensato "semplicemente" di cambiare il PA6T con una di queste senza stare lì a reingegnerizzare una nuova mobo? Non c'erano cpu decenti in giro? Si sarebbe fatto molto più velocemente...

2 - Se davvero volevamo fare una nuova mobo perchè non utilizzare una cpu decisamente più potente e con AltiVec? SE la mobo costava anche 2/300 euro in più sai che differenza...

3 - tutta 'sta storia intorno a Xena Xorro e comagnia a che è servita se dopo 2 anni ancora non c'è niente(o quasi) per tali schede? non era meglio utilizzare le risorse per qualcos'altro o tagliare il prezzo?

A me non sembrta quesrta la strada per avvicinare nuovi developer ad AmigaOS...molto meglio finanziare Tony per WinUAE a questo punto imho...vi ricordo che Mason utilizzava Un celeron 800 per i suoi lavori con WinUAE già ai tempi dato che era più veloce dei classic....vedete un po' voi...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda luciodra » sab dic 06, 2014 2:34 pm

Ho vissuto il passaggio da PPC ad Intel sul Mac che all'epoca era visto come una catastrofe. I "magnifici" G5 in pensione con tutti i loro radiatori per il raffreddamento, anche a liquido. Sembrava che OSX diventasse un Windows ripulito.
La storia ha dimostrato che il passaggio a x86 x64 è stato un trionfo. Sistemi, anche portatili, dalle prestazioni enormi, con consumi e calore prodotto ridotti.
Cio che rendeva Amiga una meraviglia negli anni 80, non era solo il sistema operativo, ma soprattutto l'hardware esclusivo. Una meraviglia di hardware esclusivo: il migliore di tutti.
Adesso l'hardware attuale Amiga cos'ha di esclusivo ? Il prezzo, forse.
Quando ho letto che forse MOS sta per approdare su x86, ecco questa è una grande news. Posso avere un sistema Amiga a costo irrisorio e dalla potenza enorme, non emulato, magari compatibile con tutto quel che si può trovare nei discount informatici. Questo potrebbe essere un vero rilancio.
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda tlosm » sab dic 06, 2014 4:45 pm

Io non ho capito una cosa , il disfattismo che è da sempre associato alla comunità amiga...

le AmigaOne non erano buone,
poi le sam erano router,
poi le X1000 erano costose
adesso le X5000 non hanno l'altivec
domani ci sarà altro...

Qui lo ripeto , la cpu della X5000 nonostante i bla bla bla vari è molto performante ... naturalmente su linux perchè è li che da il meglio ... su amigaos tolte le chiacchiere non c'è nulla che la sfrutti a dovere , e ripeto nulla ... ah forse qualcosa il mame perchè qualsiasi altro programma la soffocherebbe poichè la cpu dovrebbe sorbirsi anche il carico della gpu... e si userebbe solo una cpu su due e 32 bit su 64
Quando sarà disponibile al pubblico allora ne parleremo ... Io ho qui anche un quad g5 oltre ad altre macchine con le quali posso fare dei confronti reali e ripeto l'Altivec non è essenziale su 5020 lo è su macchine con cpu di anno pre 2004.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda andres » sab dic 06, 2014 4:58 pm

Il mio non vorrebbe essere un disfattismo.
Negli ultimi tempi sono spuntate alcune buone idee, seppur da perfezionare (WinUAE-PPC e "AmigaOS 4.1 Final" low cost, l'AMIStore ecc...).
Il punto credo non sia nemmeno nelle prestazioni assolute.
E' il rapporto prezzo/prestazioni, e purtroppo senza usare una scheda madre presa dal mercato generalista, è impensabile competere in termini di quel rapporto. E schede madri PowerPC con queste caratteristiche pare non ce ne siano.

Comunque, delle idee e delle iniziative buone in campo ci sono, vediamo che effetti avranno...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda tlosm » sab dic 06, 2014 6:43 pm

Andres, io la penso in un modo tutto "speciale" ovvero: meno male che siamo nel 2014 e siam qui a parlare di Amiga e a sognare un ritorno se non fosse stato anche per gli errori di qualcuno oggi saremmo come la comunità Atari un miliaio di persone nel mondo che usano solo le vecchie macchine per ricordare i bei tempi , un po quello che accade con gli utenti "classic only amiga".

Grazie alle X5000 alle Sam Cr e a qualche nuova release dell'Os almeno per i prossimi 3 anni questa comunità avrà qualcosa su cui scrivere e confrontarsi oltre a lamentarsi.... Purtroppo cosa vera siamo tutti belli grandicelli e la candela pian piano si consuma.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda Tuxedo » sab dic 06, 2014 7:10 pm

tlosm ha scritto:Io non ho capito una cosa , il disfattismo che è da sempre associato alla comunità amiga...


Forse è meglio argomentare allora:

le AmigaOne non erano buone,


Questa mi è nuova sinceramente, gli unici "difetti" degli A1 erano:

- il costo un po' alto(mai a livello dell'X1000 e, in proporzione relativamente all'anno di produzione, MOLTO più performanti)
- l'usare le ram signed
- il NON avere AmigaOS ma utilizzare LINUX per circa 2 anni dalla prima uscita degli stessi(io presi il mio A1SE verso natale del 2003 e dopo un paio di mesi di linux abbnandonai il tutto e tornai al mio 1200ppc fino a giugno 2004 quando usci l'OS4.0 pre-release, che seppur limitato era MILLE volte meglio di linux per il mio utilizzo...

E alla fine non erano poi difetti così rilevanti a parte il non avere OS4 da subito, e comunque erano altri tempi...

poi le sam erano router,


bè...le Sam erano senza dubbio delle macchine sottopotenziate rispetto agli A1 dato che:

- la loro cpu era 2/3 volte più lenta del migior A1(il G4@1GHz) uscito qualche anno prima(e in informatica questo è quantomeno weird direi no?)
- Il costo era altino ma cmq sempre accettabile in ambito Amiga(cioè mercato di nicchia)

Da quì le critiche, ma altre cpu non che ce ne fossero senza andare su ordini di costo anche doppi...

poi le X1000 erano costose


X1000 E' costoso e sottopotenziato sempre per le motivazioni di cui sopra...

- è uscito ANNI dopo i primi A1 con prestazioni solamente circa doppie(e quì mi ricollego al fatto del weird di cui sopra, ma MOLTO peggio)

adesso le X5000 non hanno l'altivec


e ci mancherebbe!

- Ci sono cpu con AltiVec più performanti e non li utilizzano
- non si sa quando esce ...
- La cpu sul single core forse non sarà neppure all'altezza del PA6T dell'X1000 uscito oramai 2 anni fa(devo rispiegare la storia del wierd di cui sopra?)
- le "sorelle" Xxxxx saranno anche peggio(forse anche degli A1/Pegasos2)

Devo continuare?

domani ci sarà altro...


Scusa ma chi sta scrivendo ha vissuto le vicende Amiga in prima persona dal 1994 ad oggi e non ha mai avuto direttamente un computer differente(tu ad esempio hai un MacPPC di fascia altissima), AmigaOS è SEMPRE stato il mio MAIN system sul quale facevo tutto quello che mi serviva e mi spostavo sul pc della moglie solamente in caso di assoluta necessità(cioè per fare cose che non potevo fare in nessuna maniera con AmigaOS o magari facendo una capatina sull'odiato linuxppc), per cui mi pare di avere tutto il diritto di criticare mosse commerciali e/o strategie, a mio avviso, sbagliate.
Quando sento parlare di cose fatte per gli Amiga "enthusiast" non so se ridere o piangere...ma che ragionamento è? Mica siamo scemi! O magari sono quelli come me che ci credono troppo e gli "enthusiast" che lo ritengono solo un gioco e per questo non se la prendono più di tanto o magari usano il loro bell Amiga Xxxxx vicino a un PC/MAC superpompato e vivono felici...bo!

Qui lo ripeto , la cpu della X5000 nonostante i bla bla bla vari è molto performante ... naturalmente su linux perchè è li che da il meglio ... su amigaos tolte le chiacchiere non c'è nulla che la sfrutti a dovere , e ripeto nulla ... ah forse qualcosa il mame perchè qualsiasi altro programma la soffocherebbe poichè la cpu dovrebbe sorbirsi anche il carico della gpu... e si userebbe solo una cpu su due e 32 bit su 64
Quando sarà disponibile al pubblico allora ne parleremo ... Io ho qui anche un quad g5 oltre ad altre macchine con le quali posso fare dei confronti reali e ripeto l'Altivec non è essenziale su 5020 lo è su macchine con cpu di anno pre 2004.


Prima ti faccio notare ancora come detto sopra che le OpenCL sono LUNGI da venire(per cui della GPU non ce ne frega un tubo plz), e l'ha detto Hans(il MAIN developer del driver grafico RadeonHD di AmigaOS4.x, che nel posto sopra dove ho linkato la discussione di amigans.net cerca un dev che ottimizzi per AltiVec mplayer) mica io, per cui non ce ne facciamo quasi un tubo della migliore RadeonHD e compagnia al momento er per un pezzo ancora...e ti faccio notare come abbiamo bisogno di developer ORA non tra 2/3 anni...e qui avere una CPU(SINGLE CORE) che andasse come un G4@3000 non sarebbe male direi...e da quì non capisco perchè nessuno ha fatto una mobo con la cpu di FreeScale che è un G4 potenziato che gira fino a 2GHz se non ricordo male...ma vabbè misteri della politica Amiga come sempre...

Poi chiudo con un piccolo andeddoto:

Ricordo che ai tempi dei MacPPC vidi un benchmark relativo all'utilizzo della suite office con un G5 e un x86 di pri clock e al momento equiparabili sulla carta, bè...l'x86 stracciò il G5 in tutti gli ambiti e poco conta se anche il G5 era utilizzabile per fare le stesse cose e/o se dopo x mesi/anni sarebbe stato su livelli simili(nel frattempo sarebbero uscite cpu x86 MOLLTO più performanti di quella provata)...
Senza contare che da più parti utilizzare i 64bit al posto dei 32bit sotto ppc dicono che è più contropropducente che altro...ma saranno tuti matti?

Resto in attesa comuqnue di queste nuove macchine sperando che non siano deludenti in quanto a prestazioni come l'X1000 dal quale mi aspettavo almeno un 2,5x rispetto a un G4@1GHz e invece siamo si e no a 2x e non sempre...sottolineando come no ce ne facciamo un bel mulla di cpu con x cores dato che roba tipo owb blender(e prova afarci un progetto complicato e vedi) o altro girano su un singolo core e lo fanno a maggior ragione sotto AmigaOS dove i developers sono pochi e poco tempo hanno di ottimizzare le cose come un tempo...

EDIT:

Grazie alle X5000 alle Sam Cr e a qualche nuova release dell'Os almeno per i prossimi 3 anni questa comunità avrà qualcosa su cui scrivere e confrontarsi oltre a lamentarsi.... Purtroppo cosa vera siamo tutti belli grandicelli e la candela pian piano si consuma.


Hai detto una cosa giustissima, la candela si consuma e poi? Se volgiamo davvero questo rilancio la strada presa è, imho, sbagliatissima! Investiamo questi soldi per comprare Amiga Inc e poi facciamo un bel port su x86 altro che x100000000000, che lascia il tempo che trova e non serve a nulla!!!!!!!!!!!!
Oppure investiamo in qemu e ottimizziamolo a 1000000x100 e utiliziamo un qualsiasi pc decente per avere le prestazioni di 4 o 5x di un G4@1000 e poi quando avremo una use base decente vedremo se fare macchine nuopve un bel port x86 o cos'altro... altro che!
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda tlosm » sab dic 06, 2014 7:39 pm

Tuxedo il G5 l'ho preso 6 mesi fa ... e me lo spupazzo tutti i giorni grazie a questa macchina mi è tornata la voglia di mettermi a smanettare codice cosa che non facevo da almeno 13 anni ovvero da quando ho venduto la mia Amiga ammiraglia dell'epoca con tante lacrime.
Le varie Ng me le son passate tutte in pochi anni dalla 440 alla pegasos2 che secondo me rimane una macchina fantastica creata da chi l'hardware sapeva farlo (phase5 poi blpan) ...
Ripeto una cosa che si scrive qui e la ma ripeto non è vera ovvero: il 5020 è performante forse è la cpu che ci farà ricordare in paragone lo sbavo che si aveva con la Cyberstorm 233 sulle 4000 e ricordo che non aveva altivec :)
quindi tempo al tempo
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda Tuxedo » sab dic 06, 2014 7:46 pm

tlosm ha scritto:Tuxedo il G5 l'ho preso 6 mesi fa ... e me lo spupazzo tutti i giorni grazie a questa macchina mi è tornata la voglia di mettermi a smanettare codice cosa che non facevo da almeno 13 anni ovvero da quando ho venduto la mia Amiga ammiraglia dell'epoca con tante lacrime.


Però resta il fatto che non è una macchina Amiga, ma un MacPPC che è ben PIU' supportato di un A1 & Co...

Le varie Ng me le son passate tutte in pochi anni dalla 440 alla pegasos2 che secondo me rimane una macchina fantastica creata da chi l'hardware sapeva farlo (phase5 poi blpan) ...
Ripeto una cosa che si scrive qui e la ma ripeto non è vera ovvero: il 5020 è performante forse è la cpu che ci farà ricordare in paragone lo sbavo che si aveva con la Cyberstorm 233 sulle 4000 e ricordo che non aveva altivec :)
quindi tempo al tempo


Scusami ma vorrei sapere in base a quali dati/benchmarks dici che il 5020 è così performante...a mio avviso sarebbe performante se:

- Il singolo core va almeno come un G4@3000(altivec o non altivec)
- Avessimo il supporto OpenCL in pochi mesi (massimo 6/8)
- AmigaOS supporti il multicore entro 12 mesi

Se non è così(specialmente il primo punto) non vedo come potrebbe essere performante...

EDIT:

dimenticavo...anche Gallium manca all'appello....
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda tlosm » sab dic 06, 2014 7:49 pm

Tuxedo ti basta vedere il filmatino che si è visto ad amiwest con la 5020 con linuxPPC e posso garantirti che rispetto al mio G5 quad sulla stessa debian la velocità è molto molto almeno 4 molto superiore :)
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda Tuxedo » sab dic 06, 2014 7:59 pm

io il filmato non l'ho visto(me lo puoi linkare plz), ma se non ci sono applicazioni pesanti in uso ma solo uutilizzo del sistema poco conta...
E resta il fatto che non ho capito perchè non puntarte sul e6500...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Prossimo

Torna a Amiga News.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron