La situazion sembra davvero "moscia"....

Consigli, novità, presentazioni

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda ilbarbax » dom dic 07, 2014 10:18 am

Bhe io non la vedo così nera, se faccio un confronto con la situazione del 2010 quando sono tornato ad interessarmi di Amiga dopo una pausa di riflessione, tutto sommato oggi è molto meglio. Al tempo c'era solo la 440, e sembrava grasso che cola, il SO era parecchio bacato, non c'era un browser decente, Aros non aveva nemmeno il supporto per l'usb, oggi mi sembra che siamo molto più avanti (ovvio dopo quasi 5 anni) ma con prospettive per il futuro più rosee.
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
Avatar utente
ilbarbax

Maestro
 
Messaggi: 643
Iscritto il: lun ott 05, 2009 10:23 pm
Località: Camogli GE

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda Kyle » dom dic 07, 2014 10:36 am

cdimauro ha scritto:Permettimi di dissentire sul fatto che le prestazioni siano più elevate di quelle delle macchine attualmente disponibili.

D'altra parte se lo fossero l'avrebbero già ampiamente pubblicizzato. Finirà come con l'X1000, dove alla fine, prodotto alla mano, s'è scoperto che aveva prestazioni mediamente inferiori ai G4...

Aspettiamo pure i benchmark.


Vedremo, l'unico concorrente serio di X5000 è X1000 imho, gli altri G4 come struttura architettonica della macchina complessiva (non della sola cpu) sono ormai vecchi (e più lenti nel complesso) rispetto alle nuove incarnazioni :riflette:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda cdimauro » dom dic 07, 2014 10:41 am

Saranno pure vecchi, ma alla fine conta quanto c'impiegano a "macinare i numeri".

Per questo è un vero peccato che ACube non abbia lavorato a delle macchine con G4, e abbia preferito presentare una versione CR della 460.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda andres » dom dic 07, 2014 1:10 pm

cdimauro ha scritto:Il mio nuovissimo PC fa il boot in TRE secondi (2 quando ho finito di installarlo; dopo, però, gli ho installato un bel po' di roba). E non carica un s.o. Amiga/like, ma Windows 8.1 a 64-bit, che è LEGGERMENTE più complesso e pesante. Tempi simili li ho avuti soltanto col mio caro Amiga 1200 con l'hard disk (meccanico; il nuovo PC ha un SSD, ovviamente).

Ovviamente fare gare di boot è un po' come fissarsi sullo 0/100 nelle auto, tutto sommato relativamente poco utile nell'uso effettivo.
Però posso dire che il mio Win7-64, installazione originale di qualche anno fa (3 o 4?), seppur con pochissimo software installato ed estrema pulizia, è moooolto lento nel boot. Lo schermo arriva in 25-30 secondi, ma prima di un uso reattivo ci vuole un minuto e mezzo buono, anche più.
Win8.1-64 è decisamente più veloce, vero (premesso che dopo 6 mesi di utilizzo continuo a trovarlo insopportabile nell'organizzazione, scomodissimo e farraginoso nella sua natura ibrida desktop/tablet, ed escludo categoricamente di adottarlo - lo uso su una macchina non mia), ma anche qua dopo un po' i tempi si allungano; 30 secondi sono una stima realistica.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda cdimauro » dom dic 07, 2014 1:39 pm

Dovresti provare un SSD, e vedrai come ti cambia la vita. Specialmente con Windows 8.1, che ha una notevole reattività (l'interfaccia grafica può piacere o meno; io mi trovo bene).

Le gare di boot potrebbero non servire a nulla, ma era un argomento prediletto dagli amighisti. Comunque se devi eseguire sempre il boot della macchina, e ci mette un po', può essere fastidioso. Personalmente ho rimesso la sospensione, perché voglio ritrovarmi con l'ambiente esattamente come l'ho lasciato.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda Tuxedo » dom dic 07, 2014 3:20 pm

MacGyverPPC ha scritto:
Tuxedo ha scritto:Ho visto il filmato...
ridicolo, aprono la pagina web di amiga.org e non fanno nemmeno uno scroll...
Fanno vedere 10 volte le prefs di sistema e una shell con le prestazioni della cpu....basta...
inutile...

se ti riferisci a quello che ho postato io... sei un po' svogliato nel cercare. :riflette: :ahah:


No mi riferivo a queato che h postato anche tlosm:

https://www.youtube.com/watch?v=gcR-QhEIHeQ

Fa davvero niente purtroppo...e non che quello che hai postato tu dove fanno vedere la FE faccia molto di più, ma lì era una dimostrazione delle feaure di OS4.1FE non tanto del sistema nel complesso...

@illbarax

Guarda io mi riferivo all'attività complessiva dela community e dal 2010 ad oggi c'è stata una bella frenata imho...


[...]


E per quanto riguarda il software è vero che senza hw questo è inutile, ma è altrettanto vero che senza hw decenti è inutile fare alcuni tipi di software, per cui...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda samo79 » dom dic 07, 2014 8:13 pm

cdimauro ha scritto:Quindi sono inutili anche le nuove macchine...


Non ho detto questo, volevo solo dire che è inutile avere processori ultra potenti quando ad oggi la stragrande maggioranza del software disponibile non richiede tutta questa potenza di calcolo, ad oggi sarebbe molto più fruttuoso investire in nuovi e più potenti software, l'hardware più potente arriverà in seguito alle reali necessità degli utenti

Non è un caso che il 99% degli utenti che si lamentano dell'hardware sono anche quelli che OS4 non lo usano o manco l'hanno mai visto

@Tuxedo

Guarda io mi riferivo all'attività complessiva dela community e dal 2010 ad oggi c'è stata una bella frenata imho...


L'attività reale nel mondo OS4 la puoi vedere tramite le statistiche di OS4Depot, dal 2010 ad oggi non c'è stato alcun calo di attività per quanto riguarda le uscite di nuovi software, alcuni anni sono stati migliori di altri, altri peggiori ma le statistiche sono sempre più o meno stabili.

Tra l'altro vorrei ricordare il rilascio del nuovo framework Qt ma anche di MUI4, questi due hanno avuto un impatto significativo nel mondo Amiga
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda cdimauro » dom dic 07, 2014 8:23 pm

Frequentiamo entrambi diversi forum, anche internazionali, e mi sembra, al contrario, che siano proprio i possessori di OS4 a richiedere a gran voce, e da tempo, nuove e più potenti macchine.

Per chi non usa OS4 direi che il problema non si pone: non avendolo provato, non può giudicare come si porta il s.o..

Ma il s.o. da solo non può certo fare miracoli, e se c'è da renderizzare una pagina web con OWB, se non hai sufficiente potenza di calcolo l'esperienza d'uso sarà mediocre.

Il software, a prescindere dal s.o., richiede di per sé potenza di calcolo, perché col tempo è divenuto più complesso. Non siamo più ai tempi dell'Amiga, anche se il s.o. è rimasto sostanzialmente lo stesso.

Ecco perché parlare di hardware ha perfettamente senso. D'altra parte hardware e software non sono mutuamente esclusivi: servono entrambi. :ammicca:
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda samo79 » dom dic 07, 2014 8:36 pm

cdimauro ha scritto:Frequentiamo entrambi diversi forum, anche internazionali, e mi sembra, al contrario, che siano proprio i possessori di OS4 a richiedere a gran voce, e da tempo, nuove e più potenti macchine.


Tu dici ?
A me non sembra esattamente cosi ma magari frequentiamo forum diversi ..

Per il resto un X1000 (o la futura Cyrus) mi sembrano già piuttosto adeguate per l'utilizzo della totalità del parco software Amiga odierno, incluso l'utilizzo di programmi relativamente complessi come il canonico browser web, la lettura di un video ad alta risoluzione, porting di vari giochi 3D (con Gallium) un emulazione pesante tipo quella del MAME, AmiCygnix ecc..
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda cdimauro » dom dic 07, 2014 8:54 pm

Il MAME per certi giochi mette in ginocchio anche un PC pompato. E lì sono importantissime le prestazioni in single core/thread, cosa che né l'X1000 né le future Cyrus. Questo vale in generale per l'emulazione, ma anche in tanti altri ambiti, inclusa la navigazione web.

Per il resto AmigaWorld è pieno di thread riguardo a richieste di nuovo hardware più potente.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda tlosm » dom dic 07, 2014 10:58 pm

Bhè il mame ... sulla pegasos a 1.2 ghz andava molto bene .sul PowerBook ad 1.67ghz andava benissimo e non conosco nessun utente che abbia una X1000 che si lamenti delle prestazioni del mame.
Sul G5 tutti i giochi vanno a 100% naturalmente parliamo di quelli full supported e non i primitive ... Sul G5 ne posso aprire 4 contemporaneamente con Rom pesanti e su una 5020? Tale e quale anzi sarà più performante soprattutto se il termine di paragone è il mame.
Riguardo alla situazione Sw... la stra potenza di calcolo sugli applicativi odierni è inutile se non calcoliamo il blender il quale gioverebbe delle accelerazioni GPU e non solo della CPU... Ma per tutto quello che è il Panorama AmigaOs/Morphos e ci metto anche Aros una cpu di portenza eguale alla 460 basta e avanza se accostata ad una GPU accelerata.
La X5000 sarà una macchina molto potente per il software attuale anche troppo potente, in futuro si vedrà ma alla fine ... cosa fa il successo di un Hardware è il Software e non il contrario.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda cdimauro » dom dic 07, 2014 11:19 pm

Far girare 4 istanze del MAME, come di altri emulatori, non serve a nulla. Un utente normale ne usa soltanto uno alla volta. E comunque un emulatore non fa uso di tutti i core a disposizione: un sistema con 4 core non esegue il MAME 4 volte più velocemente.

Comunque prova questi: http://www.mameui.info/Bench/Bench.htm
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda tlosm » lun dic 08, 2014 12:50 am

e dove avrei scritto che fa andare un emulatore 4 volte più veloce?
Bhè io non sono un utente normale infatti sul quad ho un Qemu Con WinXp, Un Qemu con RasperryPi un Qemu con MacOsX e un Qemu con Linux ... 4 core 4 qemu :)

appena finisco il mio ultimo build ti dico riguardo al mame
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: R: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda Tuxedo » lun dic 08, 2014 1:13 am

@samo79

Guarda...statistiche a parte io dico solo che in 22 mesi che seguo poco le uniche cose che da un mesetto che mi sono messo a riguardare in qua e là degne di nota(per me naturalmente), sono owb 1.23, mui4, Os4.1FE, WinUAE con supporto ppc, amistore, e credimi mi sembra davvero pochino...
Ma a parte ciò, davvero non sono d'accordo con il discorso :

"datemi il software che l'hw vien da se"

Senza un hw adeguato nessuno si sognerebbe di fare porting di cose pesanti e i soli Xx000, poco contano, che anche se tra cpu più performanti e gallium riuscissero a far girare cose abbastanza pesanti, sarebbero sempre per pochi e ancora Cmq per nessuno visto che gallium chissà quando esce...
Ripeterò all'infinito che owb in pagine complesse è troppo lento per i miei gusti, e non credo che neppure su Xx000 sia poi così Immediato come piace a me, qui ci sarebbe anche da ragionare come gli stessi siti su un telefonino neppure tanto più potente(che so un dual core a 1/1,2 Ghz) girano meglio ma qui io non so tecnicamente il.motivo e sorvolo(ma magari qualcuno può spiegarmelo), ma lasciamo stare il mame per cortesia...
Provate a lanciare un gioco del Neo-Geo su uno degli ultimi mame anche con un G4@1000 e ditemi se gira al 100% e poi ne riparliamo, provate ad aprire una foto da 20 mpx e poi ditemi, provate a vedere un 1080p per non parlare degli UHD, e posso continuare se volete...

Per cui possiamo parlare di tutto ma NON di hw adeguato per favore...anche perché, alla fine, l'hw può anche essere una necessità soggettiva, ma almeno datemi la possibilità di scegliere...e siccome a me col computer piace fare certe cose, per cortesia, credetemi, l'hw di cui disponiamo per me è davvero inadeguato e questo è indiscutibile, purtroppo...

EDIT

dimenticavo...e poi spiegatemi la genialata del non supportare la Radeon9800 nel 3d quando già va benone nel 2D, che lo so bla bla bla, ti metti L'HD sul PCI, era troppo dispendioso mettere qualcuno a fare il driver, etc etc, etc...

Ma io resto dell'idea che sia stato un grande sbaglio...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda Kyle » lun dic 08, 2014 1:52 am

Possiamo discuterne quanto vogliamo, tanto le nuove macchine sono già state scelte ed in fase di sviluppo finale, e per i prossimi 5 anni come minimo non credoi ci saranno ulteriori novità.

Se A-Eon ha scelto questa cpu invece di altre più performanti un motivo ci sarà, forse proprio legato al loro sviluppo troppo dispendioso in termini di soldi.
Ricordate che le risorse sono quelle che sono, una macchina come la desiderano in molti (in ambito ppc naturalmente) verrebbe a costare molto più del X1000 (sui 4000 euro?). E allora chi la comprerebbe? :riflette:

Non ci sarebbe neppure la possibilità (economica) di regalarne agli sviluppatori...
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga News.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron