Nuove regole ? (Netiquette)

Consigli, novità, presentazioni

Nuove regole ? (Netiquette)

Messaggioda samo79 » sab ago 20, 2011 2:18 pm

Ciao ragazzi, alcuni eventi recenti mi stanno convincendo sempre più ad aggiungere un ulteriore punto alla netiquette del network, ovviamente al momento è solo un idea personale che andrà discussa in interno con gli altri admin e mod, ma penso riguardi tutti noi, perciò mi piacerebbe un vostro parere in merito, suggerimenti e/o modifiche oppure semplicemente pareri contrari

Il punto è questo: ci sono stati, ci sono (e potranno esserci in futuro) utenti che non vanno daccordo tra di loro e si stanno reciprocamente sulle balle a vicenda per disparati motivi, non di rado cercando di mediare tra le parti ci sono arrivati messaggi privati da una sola di queste "parti" chiedendoci di prendere una posizione chiaro e netta in merito, magari per buttare fuori l'altro interlocutore ...

Ora mi sembra evidente che questo non sia fattibile, sia perchè non ci compete prendere le posizioni di una sola delle parti e sia sopratutto perchè tutto ciò non riguarda problemi del network ma molto spesso esclusivamente problemi o antipatie personali quindi non si può accolare a noi la scelta di decidere chi ha ragione e chi no...

Ricordo a tutti che i mod e gli admin (per le questioni e le diatribe personali, cioè quelle che non rigurdano strettamente il network) possono eventualmente svolgere solo una semplice funzione di arbitro non parteggiando e cercando solo di far calmare le acque ...

Vorremmo evitare per quanto possibile di essere messi in mezzo a questioni che non ci competono, se il tizio A si sente offeso dal tizio B per cose suo private non è molto carino che ci scrivi cose del tipo:

"per favore bannalo perchè altrimenti me ne vado oppure faccio un casino, oppure vi riterrò responsabili se questo o quell'altro continuerà a scrivere qualcosa"

Insomma questa è la sintesi, non siamo all'asilo, abbiamo poco tempo e quel poco tempo vorremmo usarlo in cose divertenti che trattano di Amiga piuttosto che stare a dividere due o più persone che si scannano per cose loro private e magari pure rischiare di prenderci una parte della colpa perchè non abbiamo difeso o abbiamo difeso l'uno o altro ...

Voi cosa fareste in questo caso ?
Un nuovo articolo sulla netiquette ? E se si come lo scrivereste, se lo scrivereste ?

Pareri e consigli sono graditissimi da parte di tutti quanti :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Nuove regole ? (Netiquette)

Messaggioda NubeCheCorre » sab ago 20, 2011 2:58 pm

Quello che dici é giustissimo, il punto, secondo me, é che non dipende da voi, ma solo dagli utenti..

E' l'utente che deve capire, come giusto che sia, che per questioni private o personali, esistono i pm, altrimenti cosa li hanno inventati a fare?..

Aggiungere un punto alla net etiquette potrebbe aiutare, ma non saprei come scriverlo sinceramente..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Nuove regole ? (Netiquette)

Messaggioda cdimauro » sab ago 20, 2011 3:31 pm

Concordo sul fatto che le questioni private andrebbero sbrigate in privato, appunto, ma questo in un mondo ideale. In uno reale non è affatto così.

Per risolvere questo problema ciò che si fa in altri forum più grossi è utilizzare il tastino "segnala" per avvisare il moderatore del contenuto ritenuto offensivo, spiegando il perché, ed evitando d'intervenire nel thread aspettando il responso del moderatore.

Il moderatore a questo punto ha 3 possibilità: se ravvisa in maniera lampante un illecito grave, può provvedere a editare il messaggio e/o sanzionare l'utente. Se ha dei dubbi, chiede chiarimenti all'utente che ha scritto il messaggio che si presuppone offensivo; eventualmente facendo lo stesso con chi ha segnalato; alla fine deciderà come muoversi. Infine, se non ravvisa nessun problema, lascia la possibilità di replica all'utente che ha segnalato; ovviamente se decide che la questione non è di alcun interesse al thread, proibirà di continuare l'alterco, pena sanzioni.

E' fondamentale in tutto ciò che il primo moderatore che legge la segnalazione avvisi subito l'utente che ha segnalato, dicendogli che la segnalazione è stata presa in carico e verrà valutata, ricordandogli di astenersi dall'intervenire.

Da tutto ciò è evidente che il grosso del lavoro lo fanno i moderatori (d'altra parte se si chiamano così devono moderare i thread, no?), per chi devono essere disponibili a lavorare di più. E' anche importante che si attivino velocemente, proprio per evitare che gli utenti, non vedendo loro interventi, si facciano giustizia da soli.

Quindi non servono regole nuove, ma piuttosto un nuovo modello di gestione delle discussioni. Il tutto sempre IMHO.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuove regole ? (Netiquette)

Messaggioda Amiga Supremo » sab ago 20, 2011 4:16 pm

Sono d'accordo con cdmauro, ad ogni modo mi pare di capire che quella indicata sia la prassi normale attuata anche su questo forum, la quale parrebbe non abbia comunque funzionato molto bene.

Se si tratta soltanto di antipatie fra utenti, beh esistono le "liste nere"; che vengano usate.

Il problema per il forum però è un altro, ovvero quello che i problemi non restano tra i vari utenti in antipatia.
Insomma,
se il problema è degli utenti, che non diventi del forum.

Sul sito AmigaPage, l'amministratore mak73 ha avuto la bella idea di mettere in testa ad ogni nuovo topic o reply che sia, una lista con il Regolamento Commenti e Topic

Tutti gli utenti che usufruiscono di quel servizio sono pregati di rispettare quelle poche semplici regole.

Per me si potrebbe partire prendendo spunto da li.
Sarebbe d'ulteriore monito per chi si accinge a scrivere qualcosa, il quale poi non si potrebbe/"dovrebbe" più lamentare, qualora venissero presi dei provvedimenti nei suoi (o altri) confronti, a causa della suffragata mancata ottemperanza a quanto riportasto in elenco.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Nuove regole ? (Netiquette)

Messaggioda Allanon » sab ago 20, 2011 4:18 pm

mah... cdimauro tu parli di mondo ideale, io invece dico che nel 99% dei casi basti solo buon senso.

quotando samo79:
Insomma questa è la sintesi, non siamo all'asilo, abbiamo poco tempo e quel poco tempo vorremmo usarlo in cose divertenti che trattano di Amiga piuttosto che stare a dividere due o più persone che si scannano per cose loro private e magari pure rischiare di prenderci una parte della colpa perchè non abbiamo difeso o abbiamo difeso l'uno o altro ...

la chiave sta nella frase sottolineata, i mod andrebbero richiamati solo per moderare volgarità, insulti, turpiloquio e palese denigrazione della persona... quando il mod non se ne accorge da solo l'utente (non necesariamente colui che si ritiene la parte offesa) può segnalare il post con l'apposito tastino ed avvisare così lo staff.

C'è una lista dettagliata anche su wikipedia che dove vengono elencati dei comportamenti inaccettabili:
i commenti negativi, denigratori, sarcastici o offensivi rivolti alla persona («sei uno stupido», «sei ignorante» e frasi del tipo «io sono meglio di te», «impara a vivere», «non blaterare», «impara l'italiano», «non arrampicarti sugli specchi», «scrivi stupidaggini», «stai zitto» e simili)
le volgarità o gli insulti
i commenti di tipo razzista, sessuale, omofobo, religioso, politico, etnico, denigratori sull'età o che facciano riferimento a eventuali disabilità o infermità.
la strumentalizzazione dell'appartenenza (vera o supposta) di un utente a qualunque religione, corrente politica, etnia, nazionalità, sesso ecc. per schernire le sue opinioni o screditarne i contributi
le minacce di azioni legali
le minacce di azioni violente, di morte, o di ritorsioni di ogni genere
le minacce di vandalismi a qualsiasi pagina
le minacce o le azioni che possano esporre altri utenti di Wikipedia a effetti negativi di carattere politico, religioso o di altro genere da parte di autorità, datori di lavoro o di chiunque altro.


Insomma, qua stiamo parlando in buona sostanza di educazione e rispetto verso il prossimo, chiunque esso sia e qualunque argomento venga trattato.

Se le due parti hanno problemi, devono lasciare in pace la comunità ed affrontarsi in privato, via PM o meglio al di fuori del forum.
Avatar utente
Allanon

Eroe
 
Messaggi: 982
Iscritto il: lun giu 12, 2006 11:32 am
Località: Grosseto

Re: Nuove regole ? (Netiquette)

Messaggioda Amiga Supremo » sab ago 20, 2011 4:21 pm

Allanon ha scritto:Insomma, qua stiamo parlando in buona sostanza di educazione e rispetto verso il prossimo, chiunque esso sia e qualunque argomento venga trattato.

Effettivamente sì, è proprio così.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Nuove regole ? (Netiquette)

Messaggioda ncc-1700 » sab ago 20, 2011 5:16 pm

Dico la mia..... avete ragione tutti a dire che non siamo all'asilo, che il buon senso va applicato etc..... Ma negli anni in cui ho frequentato questo forum (ma anche in molti altri) questo non è mai successo. Basta un nonnulla per scatenare i flame più assurdi, e di lì a poco statene certi che due o più si pigliano sotto.
Sono del parere che è stato più volte chiesto buon senso e di uscire dalla fase infantile che ci fa sembrare tutti bambini, ma quando la questione scotta e qualche d'uno non è d'accordo bum! casino, PER CUI UNA REGOLA NUOVA o un RINFORZAMENTO BRUTALE di regole già esistenti sul modello che ha suggerito cdmauro sono auspicabili. Come al solito, se il buon senso non ci arriva una buona regola applicata bene si!
Non richiede molta fatica secondo me, basta applicarla uno o due volte seriamente e precisamente e poi quando ci si accorge che non si scherza, la regola sarà applicata prima ancora che scatti qualsiasi provvedimento.
Tutto ovviamente molto IMHO.

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
Avatar utente
ncc-1700

Eroe
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mer mar 03, 2004 3:45 pm
Località: Varese

Re: Nuove regole ? (Netiquette)

Messaggioda Allanon » sab ago 20, 2011 5:30 pm

@ncc-1700
ma infatti se abbiamo a che fare con gente "da asilo" è bene mandarli all'asilo e non su un forum. Se un individuo non è in grado di controllarsi su un forum, dove c'è la possibilità di dire quello che si pensa, e poi rileggere prima di postare, e ancora prima di postare correggere eventuali termini troppo pesanti oppure offese individuali, scusate la schiettezza, ma l'individuo in questione non è una persona matura ma un bambino viziato.
Il rispetto è alla base di tutti i rapporti interpersonali, è inutile girarci intorno :felice:

Sinceramente: io non ho mai letto una netiquette dei forum ai quali ho partecipato perchè le regole rientrano tutte nella buona educazione e nel rispetto del prossimo, è inutile aggiungere postille e articoli per ogni singola eventualità che possa verificarsi.

Per quanto riguarda il regolamento per me sarebbe molto semplice:
2 ammonimenti con moderazione del post e Pm da parte del Mod, alla terza Ban di una o due settimane, alla quarta Ban a tempo indeterminato.

A volte per insegnare l'educazione servono metodi un po' bruschi :felice:
Avatar utente
Allanon

Eroe
 
Messaggi: 982
Iscritto il: lun giu 12, 2006 11:32 am
Località: Grosseto

Re: Nuove regole ? (Netiquette)

Messaggioda cdimauro » sab ago 20, 2011 6:02 pm

Lo sa bene chi è genitore e ha il non facile compito di educare i propri figli.

Comunque se tutti applicassero il buon senso non ci sarebbero problemi e non servirebbe nemmeno un regolamento. Purtroppo in 21 anni di esperienza passati dalle BBS ai forum, passando pure per i blog, ciò non è affatto vero.

Da anarchico mi secca dirlo, ma le regole servono. Chiare e che tutti dovrebbero leggere prima di clickare su "Accetto" quando ci si iscrive al forum.

Nello specifico, come ho già detto, a mio avviso non servono regole, ma un buon lavoro da parte dei moderatori. Qui viene la nota dolente, perché i moderatori sono esseri umani, hanno impegni, non possono essere sempre presenti, devono sapersi coordinare. Purtroppo è un compito "ingrato" e sono pochi quelli che si sentono di prendersene carico.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuove regole ? (Netiquette)

Messaggioda samo79 » sab ago 20, 2011 6:13 pm

Sostanzialmente concordo con tutto quanto proposto da cdimauro e mi sembra il metodo migliore in assoluto, unico problema è la sostanziale mancanza di moderatori, o meglio ce ne sono anche ma non abbastanza da essere sempre presenti con la necessaria costanza.

Concordo anche con chi auspicherebbe un po' più di maturità generale, chiaro che se ci fosse quella almeno la metà dei problemi (e delle nostre incombenze) sarebbero già risolti in partenza !

AmigaSupremo ha scritto:Sono d'accordo con cdmauro, ad ogni modo mi pare di capire che quella indicata sia la prassi normale attuata anche su questo forum, la quale parrebbe non abbia comunque funzionato molto bene.


Ecco il problema infatti è questo, da li nasceva l'idea di applicare una nuova regola sulla netiquette, se non ha funzionato bene sino a oggi penso sia necessario modificare qualcosa, quindi le strade rimangono poche, o essere più presenti nella moderazione oppure mettere delle regole scritte e buonanotte ...

Cmq qualcosa ci inventeremo, nel frattempo ogni altra idea è ben accetta e nel caso di una regola scritta pensavo di farvi partecipare liberamente alla sua stesura, penso sia la cosa migliore per darci una regola comune, una regola per tutta la community e decisa da essa :annu:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Nuove regole ? (Netiquette)

Messaggioda MacGyverPPC » sab ago 20, 2011 8:01 pm

Scusate... io non so se gli admin possono vedere i PM che ho scritto a una "persona" nel modo più gentile che possa esistere su questa terra, per risposta cosa ho avuto.... nulla, la "persona" ha continuato a fare peggio e più di prima. Se questo è rispetto, il ban che ha ricevuto, visto l'irragionevolezza e le continue stuzzicate offensive, è meritatissimo, anche se scaturito in un secondo tempo da altro.
Forse se l'avessi detto in tempo, si facevano gli eventuali controlli e la "persona" veniva bannata prima, ma preferisco che certe persone ci arrivino da sole a capire quando si esagera... ma a quanto pare pochi elementi se ne rendono conto.
Se ho usato degli eufemismi contro qualcuno, potete contarli sulla punta delle dita in tre anni... e a me per farmi perdere le staffe ce ne vuole... e se la "persona" avesse un minimo di rispetto verso se stessa, potrebbe testimoniarlo. Forse la mia calma e pazienza su un forum, l'ha intesa al contrario! A me piacerebbe solo che si chiarisse tutto e finisse a tarallucci e vino. :annu:

Penso abbiate capito a chi mi riferisco e a che modo bisognerebbe raffrontarsi, prima di cadere nei titoli gratuiti a chi di titoli non ne ha dati per principio. :riflette:
Quindi la netiquette dovrebbe tener conto da dove parte il casino, che di solito parte da chi è disinteressato e la prima cosa che fà è voler padroneggiare su un discorso che tanto non accetterà mai, facendo battute sarcastiche o puntando il dito. Ma chi siamo per fare ciò e con quale diritto? Quindi impariamo a discutere senza tirare in ballo proprio certi comportamenti che il bon ton non ammette. :carucciiii:
Nuove regole? Ben vengano!!! :annu:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Nuove regole ? (Netiquette)

Messaggioda Grendizer » sab ago 20, 2011 8:07 pm

Il rispetto è alla base di tutto ed è il principio fondamentale su cui va basato ogni forum.... io proporrei un comportamento dei mod severo, verso chi si permette di offendere altri utenti... ovviamente la punizione andrà inflitta in base alla gravità dell'offesa.....
si puo' fare un richiamo o al massimo due richiami verso l'utente, a meno che non abbia esagerato, in quest'ultimo caso io partirei direttamente con una sospensione... separerei i termini “sospensione” (in quanto cosa temporanea) e “ban” (in quanto nella sua definizione dovrebbe appunto essere definitiva).
Se uno sgarra dopo essere stato già avvisato, farei scattare una sospensione di 3 giorni per meditare... se poi l'utente insiste ed è recidivo, gli si da 1 o 2 settimane o 1 mese (in base alla gravità), se quando torna continua gli si da il ban definitivo cosi' non nuoce piu' al forum :) ).
Per casi molto gravi, invece sarà necessario attivare il ban diretto!

Io aggiungerei in grassetto qualcosa del tipo

il rispetto è uno dei principi fondamentali del forum, pertanto non verranno tollerati atteggiamenti atti ad offendere in qualsiasi modo altri utenti. Sarà quindi a discrezione dei moderatori e senza alcun preavviso, la possibilità di sospendere o eliminare l'account dell'utente nel caso in cui venisse a meno a questo importante principio, che è alla base stessa del dialogo e senza il quale il forum stesso non potrebbe esistere


Samo datti una letta alla netiquette di avmagazine, magari ti ispira qualcosa ;)

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=140162
Ultima modifica di Grendizer il sab ago 20, 2011 8:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Grendizer

Maestro
 
Messaggi: 634
Iscritto il: sab nov 03, 2007 5:01 pm

Re: Nuove regole ? (Netiquette)

Messaggioda Grendizer » sab ago 20, 2011 8:14 pm

tra l'altro Samo potreste anche aumentare il numero dei moderatori, in modo da poter avere piu' persone per "controllare". Io proporrei per esempio un Amigasupremo tra possibili candidati, visto che è anche preparato sulle norme di legge :ahah:
Avatar utente
Grendizer

Maestro
 
Messaggi: 634
Iscritto il: sab nov 03, 2007 5:01 pm

Re: Nuove regole ? (Netiquette)

Messaggioda Kyle » sab ago 20, 2011 8:16 pm

Grendizer ha scritto:
Io aggiungerei in grassetto qualcosa del tipo

il rispetto è uno dei principi fondamentali del forum, pertanto non verranno tollerati atteggiamenti atti ad offendere in qualsiasi modo altri utenti. Sarà quindi a discrezione dei moderatori e senza alcun preavviso, la possibilità di sospendere o eliminare l'account dell'utente nel caso in cui venisse a meno a questo importante principio, che è alla base stessa del dialogo e senza il quale il forum stesso non potrebbe esistere


Quoto questa frase, mi sembra molto ben appropriata :annu:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: Nuove regole ? (Netiquette)

Messaggioda cdimauro » sab ago 20, 2011 8:19 pm

@Grendizer: mi sembra una buona netiquette.

@MacGyverPPC: tecnicamente penso che gli admin (e a volte anche i moderatori) possano leggere i PM, ma essendo privati violerebbe la riservatezza che caratterizza, appunto, la corrispondenza privata in tutte le sue forme.

I PM possono essere pubblicati (o gli admin possono accedervi) col consenso di mittente e destinatario.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Prossimo

Torna a Amiga News.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti