Finalmente mi sono deciso!

Consigli, novità, presentazioni

Finalmente mi sono deciso!

Messaggioda marmotta » gio dic 30, 2010 11:40 pm

Mi sono iscritto!

Ciao a tutti gli amighisti ancora rimasti! Io sono uno di vecchia data... ho iniziato col A500, poi sono passato al A1200 ed infine ho fatto il grande passo del A4000/040!

Bei tempi non c'e che dire... l'informatica era davvero passione e aveva tutto un'altro sapore e valore.... :ammicca:

Ma quei tempi difficilmente torneranno, come non torneranno per le auto, per gli hi-fi ecc.... l'inizio è sempre il momento piu bello!

Vabbè... asciugata la lacrimuccia arriviamo al presente! Ovviamente dopo l'A4000 è arrivato il pc, in ritardo rispetto alla massa ma è arrivato (era già quasi il 2000 se non sbaglio, anche se ho incominciato a smanettare coi 486), in casa mia sono passati tanti hardware diversi che nemmeno ricordo piu ed il software win95, poi xp, vista.... poi basta!!!! Sono almeno 3 anni che il mio pc (q6600 4gb gf8800 qualche hd ecc...) vede solo linux, mandriva per la precisione! E ne sono felicissimo, e poi c'è sempre vmware :ammicca:

Poi ho anche un amd64 (con seven per la mia metà), un celeron, un tablet con xp, una sgi octane (su cui sto installando openbsd) e per finire un powermac g3 (accantonato) e un powermac g4 trasformato in dual!!!! In cui proprio oggi ho provato con grande soddisfazione MorphOS!!!! :ride:

L'A4000 purtroppo in un momento di "liberazioni rottami" è finito anni fa nella piazzola ecologica.... avevo fatto un tentativo di ripristinarlo ma non andava piu :no: e allora se ne andato.... visto come è ricercato oggi sto rimpiangendo quell'azione! :incaz:

Ma di tanto in tanto ho sempre seguito le vicende Amiga, e questo furum... per vedere come si evolveva la situazione! Non posso dimenticare le lotte coi pciisti e la fede :eheh2: aspettavo con ansia che almeno morphos potesse girare sul powermac e finalmente è successo! Osx era praticamente inutile.... pesante, non aggiunge niente rispetto a linux, e gira meglio su vmware!

Certo è difficile che diventi la mia "prima macchina" (linux e kde per ora sono insuperabili per affidabilita, comodita, personalizzazione, la potenza dell'hardware pc, ecc...) ma mi ci sono trovato davvero bene, un sistema veramente leggero cosi come un'amiga deve essere, e senza rinunciare alle funzionalita!

Intanto continuo a seguirvi e in questi giorni di ferie dal lavoro a "smanettare" col mio materiale informatico sperando che un giorno Amiga trovi la possibilita di tornare di nuovo grande!

P.s. Ma cosa gli è venuto in mente a Amiga inc far usare il nome Amiga a Commodore Usa??? E Commodore Usa che sta combinando??? Vende case sfruttando il nome Commodore e Amiga??? Questo non è il modo migliore di ricominciare! O almeno, potrebbe essere una strada, se non entrasse in conflitto (e concorrenza) con amigaos4 stesso!!!! Che confusione.... :mah:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Finalmente mi sono deciso!

Messaggioda Amiga Supremo » gio dic 30, 2010 11:45 pm

Ciao e ben arrivato. :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Finalmente mi sono deciso!

Messaggioda AMIGATV » gio dic 30, 2010 11:47 pm

Benvenuto :ammicca:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Re: Finalmente mi sono deciso!

Messaggioda Alblino » gio dic 30, 2010 11:49 pm

Ciao e benvenuto nel forum, bene ho letto che stai provando Mos bene.
Purtroppo mancano alcuni programmi fondamentali per poter usare Mos
come os unico vedi un Office un programma di fotoritocco moderno ecc..
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Finalmente mi sono deciso!

Messaggioda Kyle » ven dic 31, 2010 1:20 am

Ciao e benvenuto anche da parte mia :felice:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: Finalmente mi sono deciso!

Messaggioda divina » ven dic 31, 2010 1:31 am

@marmotta

wellcome :felice: e complimenti per la scelta del nick name (uno degli animali da me preferiti :felice: ) e del O.S. MorphOS :felice: :felice: :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Finalmente mi sono deciso!

Messaggioda divina » ven dic 31, 2010 1:33 am

@marmotta

per curiosità, che tipo di upgrade CPU hai fatto al tuo PowerMac G4 ?
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Finalmente mi sono deciso!

Messaggioda TheKaneB » ven dic 31, 2010 1:36 am

bene bene :-)

vecchi amighisti continuano a riunirsi, è un piacere vedere crescere la community :-)
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Finalmente mi sono deciso!

Messaggioda marmotta » ven dic 31, 2010 2:50 am

divina ha scritto:@marmotta

per curiosità, che tipo di upgrade CPU hai fatto al tuo PowerMac G4 ?


E' un doppio g4 a 500mhz preso in prestito da un'altro modello (che non ricordo) si è adattato bene... ho dovuto solo crearmi il dissipatore con l'aiuto del flessibile :ride:

Poi ci ho messo anche una ati9800pro "rubata" ad un pc e dopo aver rifleshato il firmware funziona alla grande!

Dimenticavo... ho cambiato anche l'alimentatore con un classico atx modificando il cavo (non ricordo da quanti Watt) perche l'originale è appena sufficiente per la configurazione standard!

La ram è 1gb (che difficile trovare dimm che digerisce...)

Presto gli arriverà anche un bel hd 250gb che scarterò dal pc principale (voglio avere solo sata)
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Finalmente mi sono deciso!

Messaggioda marmotta » ven dic 31, 2010 2:57 am

TheKaneB ha scritto:bene bene :-)

vecchi amighisti continuano a riunirsi, è un piacere vedere crescere la community :-)


Peccato senza Amiga... non avrei mai pensato di dover prendere un mac per usare un OS derivato da AmigaOS :riflette:

Se solo le sam avrebbero un prezzo piu in linea col reale valore dell'hardware... :triste:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Finalmente mi sono deciso!

Messaggioda divina » ven dic 31, 2010 3:00 am

marmotta ha scritto:
divina ha scritto:@marmotta

per curiosità, che tipo di upgrade CPU hai fatto al tuo PowerMac G4 ?


E' un doppio g4 a 500mhz preso in prestito da un'altro modello (che non ricordo) si è adattato bene... ho dovuto solo crearmi il dissipatore con l'aiuto del flessibile :ride:

Poi ci ho messo anche una ati9800pro "rubata" ad un pc e dopo aver rifleshato il firmware funziona alla grande!

Dimenticavo... ho cambiato anche l'alimentatore con un classico atx modificando il cavo (non ricordo da quanti Watt) perche l'originale è appena sufficiente per la configurazione standard!

La ram è 1gb (che difficile trovare dimm che digerisce...)

Presto gli arriverà anche un bel hd 250gb che scarterò dal pc principale (voglio avere solo sata)


Interessante :felice:

Per la daughterboard dual G4@500 probabilmente proviente dai PowerMac Gigabit ethernet e dissipa poco tra l' altro in questi modelli fanless :felice:

Ottimo per la ATI Radeon 9800, anche se al momento non è completo il supporto 2D in MorphOS 2.7 (e no 3D), però hai il vantaggio che quando supportata correttamente ne trarrai beneficio :felice: (ne utilizzo anche io una al momento su un PowerMac G5 AGP)

Della tua stessa opinione in merito al power supply ATX, la scelta migliore :felice:
Per la RAM, sì non è così semplice in particolare nei modelli non DDR

Per l' HD PATA (o SATA con adattatore) ricordati che i modelli pre MDD/FW800 (come nel tuo caso) permettono di inizializzare/partizionare l' HD sino a 128gb (il problema dovrebbe essere aggirabile da Linux e forse anche da MorphOS, oppure da OSX con utilities non Apple)

ciao :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Finalmente mi sono deciso!

Messaggioda AmigaCori » ven dic 31, 2010 3:06 am

marmotta ha scritto:...
L'A4000 purtroppo in un momento di "liberazioni rottami" è finito anni fa nella piazzola ecologica.... avevo fatto un tentativo di ripristinarlo ma non andava piu :no: e allora se ne andato.... visto come è ricercato oggi sto rimpiangendo quell'azione! :incaz:

Ecco, per questo gia' meriteresti un "ban" :ride:

Ma visto che siamo sotto feste Natalizie e prossimissimi all'Anno Nuovo...ti do' il benvenuto! :happyboing:

PS.
Se avessi altri "rottami", anche non funzionanti :felice: puoi metterli nella sezione mercatino del forum. :annu:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Finalmente mi sono deciso!

Messaggioda AmigaCori » ven dic 31, 2010 3:09 am

marmotta ha scritto:
TheKaneB ha scritto:bene bene :-)

vecchi amighisti continuano a riunirsi, è un piacere vedere crescere la community :-)


Peccato senza Amiga... non avrei mai pensato di dover prendere un mac per usare un OS derivato da AmigaOS :riflette:

Se solo le sam avrebbero un prezzo piu in linea col reale valore dell'hardware... :triste:


Nella sezione mercatino ci sono ben 4 Sam usate in vendita :ammicca: , i prezzi sono molto allettanti :annu:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Finalmente mi sono deciso!

Messaggioda Seiya » ven dic 31, 2010 10:43 am

toh, uno dei pochi rari che sbatte via le cose che non vanno...
magari ce ne fossero di più.
gli amiga classic diventerebbero acessibili a tutti senza dover svenare nessuno
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Finalmente mi sono deciso!

Messaggioda MazinKaesar » ven dic 31, 2010 11:32 am

Benvenuto :) Auguri di buon anno! :D
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
MazinKaesar

Supporter!!
 
Messaggi: 4031
Iscritto il: sab set 18, 2004 8:43 pm
Località: Modena

Prossimo

Torna a Amiga News.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti